CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricatori non raggiungono tensione assorbimento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 23:34:17
Oggi arrivato al campeggio entrambi i caricatori Victron mi dicono "errore timeout, non riesco a raggiungere la tensione di assorbimento". Dopo aver spento le poche utenze 12V attive e aver atteso qualche ora hanno ripreso a funzionare.
Qualche guru dell'elettrico sa dirmi la causa?
Può essere utile sapere che: la batteria litio era "surriscaldata" (35°C, ma stamattina funzionavano con 45°C tramite generatore, anche se poi li ho spenti per evitare problemi).
La colonnina eroga 6A ma non credo sia un problema a meno che la tensione sia molto bassa.
Secondo voi da cosa è dipeso? La batteria era al 40%
Grazie
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 01:57:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/08/2025 alle 23:34:17

Oggi arrivato al campeggio entrambi i caricatori Victron mi dicono errore timeout, non riesco a raggiungere la tensione di assorbimento. Dopo aver spento le poche utenze 12V attive e aver atteso qualche ora hanno ripreso
a funzionare. Qualche guru dell'elettrico sa dirmi la causa? Può essere utile sapere che: la batteria litio era surriscaldata (35°C, ma stamattina funzionavano con 45°C tramite generatore, anche se poi li ho spenti per evitare problemi). La colonnina eroga 6A ma non credo sia un problema a meno che la tensione sia molto bassa. Secondo voi da cosa è dipeso? La batteria era al 40% Grazie
...
l'altro giorno per caso mi sono accorto che la tensione erogata dalla colonnina del campeggio dove ero indicava valori sui 200 V... se fosse anche il tuo problema FORSE nel tuo caso accade che se la tensione di rete scende molto (sotto ~200–210 V), la potenza disponibile cala → eroga meno corrente → non riesce a far salire la tensione della batteria entro il tempo massimo → va in errore
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 02:54:34
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 01:57:42

l'altro giorno per caso mi sono accorto che la tensione erogata dalla colonnina del campeggio dove ero indicava valori sui 200 V... se fosse anche il tuo problema FORSE nel tuo caso accade che se la tensione di rete scende
molto (sotto ~200–210 V), la potenza disponibile cala → eroga meno corrente → non riesce a far salire la tensione della batteria entro il tempo massimo → va in errore
...
Grazie mi sembra l'ipotesi più probabile 
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 21:18:50
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/08/2025 alle 02:54:34

Grazie mi sembra l'ipotesi più probabile 
io ho avuto un problema collegato a questa questione... il mio condizionatore in condizioni normali (220-230V) assorbe 3.9A, quindi con la piazzola da 4A sarei stato contento. Invece la tensione scendeva a 200V e per mantenere costante la potenza il condizionatore alzava un automatico l'assorbimento di corrente: risultato, mi hanno lasciato al caldo :D
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 23:27:06
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 21:18:50

io ho avuto un problema collegato a questa questione... il mio condizionatore in condizioni normali (220-230V) assorbe 3.9A, quindi con la piazzola da 4A sarei stato contento. Invece la tensione scendeva a 200V e per mantenere costante la potenza il condizionatore alzava un automatico l'assorbimento di corrente: risultato, mi hanno lasciato al caldo :D
A me la colonnina regge appena clima e frigo, se accendo il PC salta. La direzione ha detto che posso usare il generatore (ho imparato che serve anche a questo), ma poi non è stato necessario 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 00:33:50
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 21:18:50

Io non avrei pagato il campeggio ed avrei anche denunciato il proprietario o gestore che sia alle autorità competenti, può essere accettabile una riduzione della corrente ma, ogni singola presa presente nel campeggio DEVE rispettare la normativa la quale, non si ferma alla sola corretta Tensione  erogata ma a tutto ciò che compone l'impianto elettrico del campeggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/08/2025 alle 00:36:24
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 00:42:35
In risposta al messaggio di Szopen del 19/08/2025 alle 00:33:50

Io non avrei pagato il campeggio ed avrei anche denunciato il proprietario o gestore che sia alle autorità competenti, può essere accettabile una riduzione della corrente ma, ogni singola presa presente nel campeggio DEVE
rispettare la normativa la quale, non si ferma alla sola corretta Tensione  erogata ma a tutto ciò che compone l'impianto elettrico del campeggio. Ciro.
...
Giusto ma l'hai mai fatto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 03:34:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/08/2025 alle 23:34:17

Oggi arrivato al campeggio entrambi i caricatori Victron mi dicono errore timeout, non riesco a raggiungere la tensione di assorbimento. Dopo aver spento le poche utenze 12V attive e aver atteso qualche ora hanno ripreso
a funzionare. Qualche guru dell'elettrico sa dirmi la causa? Può essere utile sapere che: la batteria litio era surriscaldata (35°C, ma stamattina funzionavano con 45°C tramite generatore, anche se poi li ho spenti per evitare problemi). La colonnina eroga 6A ma non credo sia un problema a meno che la tensione sia molto bassa. Secondo voi da cosa è dipeso? La batteria era al 40% Grazie
...
Quel timeout è senza senso, la BS deve garantire l'utilizo anche durante la ricarica.
Ricaricare 30 Ampere e contemporaneamente prelevare 30 Ampere deve essere considerato uno scenario lecito, quel timeout va bene per una BS in carica appoggiata sul tavolo di laboratorio collegata solo al caricabatterie.
È normale prelevare più di quello che si riesce a caricare, può essere un 230 Volt scarso o poco sole sui pannelli, un caricatore che deduce che tutta la corrente da lui erogata venga utilizzata per ricaricare la BS e che nulla finisca ad alimentare le utenze è mal progettato o più probabilmente mal programmato.

Hai modo di eliminare da setup quell'assurdo timeout?

Se ricarico 30 A e ne consumo 29 è corretto che la ricarica duri 3 giorni e il caricabatterie non si deve permettere di segnalare una anomalia dovuta al troppo tempo trascorso.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/08/2025 alle 03:38:17
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 06:13:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2025 alle 03:34:31

Quel timeout è senza senso, la BS deve garantire l'utilizo anche durante la ricarica. Ricaricare 30 Ampere e contemporaneamente prelevare 30 Ampere deve essere considerato uno scenario lecito, quel timeout va bene per una
BS in carica appoggiata sul tavolo di laboratorio collegata solo al caricabatterie. È normale prelevare più di quello che si riesce a caricare, può essere un 230 Volt scarso o poco sole sui pannelli, un caricatore che deduce che tutta la corrente da lui erogata venga utilizzata per ricaricare la BS e che nulla finisca ad alimentare le utenze è mal progettato o più probabilmente mal programmato. Hai modo di eliminare da setup quell'assurdo timeout? Se ricarico 30 A e ne consumo 29 è corretto che la ricarica duri 3 giorni e il caricabatterie non si deve permettere di segnalare una anomalia dovuta al troppo tempo trascorso.  
...
concordo, oltretutto se consumo più di quanto produco, riduco la scorta ( la batteria è la scorta ) non si deve fermare la produzione

resto sempre dell’idea che quello che non c'è non da problemi, un carica batterie troppo intelligente fa troppe valutazioni, meglio uno deficiente, quello lavora e basta

Modificato da Hecktor2 il 19/08/2025 alle 06:14:19
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 07:31:00

Quel timeout è senza senso, la BS deve garantire l'utilizo anche durante la ricarica. Ricaricare 30 Ampere e contemporaneamente prelevare 30 Ampere deve essere considerato uno scenario lecito, quel timeout va bene per una
BS in carica appoggiata sul tavolo di laboratorio collegata solo al caricabatterie. È normale prelevare più di quello che si riesce a caricare, può essere un 230 Volt scarso o poco sole sui pannelli, un caricatore che deduce che tutta la corrente da lui erogata venga utilizzata per ricaricare la BS e che nulla finisca ad alimentare le utenze è mal progettato o più probabilmente mal programmato. Hai modo di eliminare da setup quell'assurdo timeout? Se ricarico 30 A e ne consumo 29 è corretto che la ricarica duri 3 giorni e il caricabatterie non si deve permettere di segnalare una anomalia dovuta al troppo tempo trascorso.  
...
Grazie a tutti ma l'allarme parla di tensione non di amperafgio di assorbimento, cioè secondo lui la tensione della batteria era troppo alta o quella del caricatore troppo bassa
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 07:42:28

...
Non ho trovato l'opzione per eliminare il timeout. La ttensione dk assornimwnto è 14,2V.Ha aaenso per bayyerie al litoo artivare la compensazione tensione in base alla temperarura, -16,2mV per grado centigrado? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link