In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/08/2025 alle 23:34:17l'altro giorno per caso mi sono accorto che la tensione erogata dalla colonnina del campeggio dove ero indicava valori sui 200 V... se fosse anche il tuo problema FORSE nel tuo caso accade che se la tensione di rete scende molto (sotto ~200–210 V), la potenza disponibile cala → eroga meno corrente → non riesce a far salire la tensione della batteria entro il tempo massimo → va in errore
Oggi arrivato al campeggio entrambi i caricatori Victron mi dicono errore timeout, non riesco a raggiungere la tensione di assorbimento. Dopo aver spento le poche utenze 12V attive e aver atteso qualche ora hanno ripresoa funzionare. Qualche guru dell'elettrico sa dirmi la causa? Può essere utile sapere che: la batteria litio era surriscaldata (35°C, ma stamattina funzionavano con 45°C tramite generatore, anche se poi li ho spenti per evitare problemi). La colonnina eroga 6A ma non credo sia un problema a meno che la tensione sia molto bassa. Secondo voi da cosa è dipeso? La batteria era al 40% Grazie
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 01:57:42Grazie mi sembra l'ipotesi più probabile
l'altro giorno per caso mi sono accorto che la tensione erogata dalla colonnina del campeggio dove ero indicava valori sui 200 V... se fosse anche il tuo problema FORSE nel tuo caso accade che se la tensione di rete scendemolto (sotto ~200–210 V), la potenza disponibile cala → eroga meno corrente → non riesce a far salire la tensione della batteria entro il tempo massimo → va in errore
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/08/2025 alle 02:54:34io ho avuto un problema collegato a questa questione... il mio condizionatore in condizioni normali (220-230V) assorbe 3.9A, quindi con la piazzola da 4A sarei stato contento. Invece la tensione scendeva a 200V e per mantenere costante la potenza il condizionatore alzava un automatico l'assorbimento di corrente: risultato, mi hanno lasciato al caldo :D
Grazie mi sembra l'ipotesi più probabile
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 21:18:50A me la colonnina regge appena clima e frigo, se accendo il PC salta. La direzione ha detto che posso usare il generatore (ho imparato che serve anche a questo), ma poi non è stato necessario
io ho avuto un problema collegato a questa questione... il mio condizionatore in condizioni normali (220-230V) assorbe 3.9A, quindi con la piazzola da 4A sarei stato contento. Invece la tensione scendeva a 200V e per mantenere costante la potenza il condizionatore alzava un automatico l'assorbimento di corrente: risultato, mi hanno lasciato al caldo :D
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 21:18:50Io non avrei pagato il campeggio ed avrei anche denunciato il proprietario o gestore che sia alle autorità competenti, può essere accettabile una riduzione della corrente ma, ogni singola presa presente nel campeggio DEVE rispettare la normativa la quale, non si ferma alla sola corretta Tensione erogata ma a tutto ciò che compone l'impianto elettrico del campeggio.
io ho avuto un problema collegato a questa questione... il mio condizionatore in condizioni normali (220-230V) assorbe 3.9A, quindi con la piazzola da 4A sarei stato contento. Invece la tensione scendeva a 200V e per mantenere costante la potenza il condizionatore alzava un automatico l'assorbimento di corrente: risultato, mi hanno lasciato al caldo :D
In risposta al messaggio di Szopen del 19/08/2025 alle 00:33:50Giusto ma l'hai mai fatto?
Io non avrei pagato il campeggio ed avrei anche denunciato il proprietario o gestore che sia alle autorità competenti, può essere accettabile una riduzione della corrente ma, ogni singola presa presente nel campeggio DEVErispettare la normativa la quale, non si ferma alla sola corretta Tensione erogata ma a tutto ciò che compone l'impianto elettrico del campeggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/08/2025 alle 23:34:17Quel timeout è senza senso, la BS deve garantire l'utilizo anche durante la ricarica.
Oggi arrivato al campeggio entrambi i caricatori Victron mi dicono errore timeout, non riesco a raggiungere la tensione di assorbimento. Dopo aver spento le poche utenze 12V attive e aver atteso qualche ora hanno ripresoa funzionare. Qualche guru dell'elettrico sa dirmi la causa? Può essere utile sapere che: la batteria litio era surriscaldata (35°C, ma stamattina funzionavano con 45°C tramite generatore, anche se poi li ho spenti per evitare problemi). La colonnina eroga 6A ma non credo sia un problema a meno che la tensione sia molto bassa. Secondo voi da cosa è dipeso? La batteria era al 40% Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2025 alle 03:34:31concordo, oltretutto se consumo più di quanto produco, riduco la scorta ( la batteria è la scorta ) non si deve fermare la produzione
Quel timeout è senza senso, la BS deve garantire l'utilizo anche durante la ricarica. Ricaricare 30 Ampere e contemporaneamente prelevare 30 Ampere deve essere considerato uno scenario lecito, quel timeout va bene per unaBS in carica appoggiata sul tavolo di laboratorio collegata solo al caricabatterie. È normale prelevare più di quello che si riesce a caricare, può essere un 230 Volt scarso o poco sole sui pannelli, un caricatore che deduce che tutta la corrente da lui erogata venga utilizzata per ricaricare la BS e che nulla finisca ad alimentare le utenze è mal progettato o più probabilmente mal programmato. Hai modo di eliminare da setup quell'assurdo timeout? Se ricarico 30 A e ne consumo 29 è corretto che la ricarica duri 3 giorni e il caricabatterie non si deve permettere di segnalare una anomalia dovuta al troppo tempo trascorso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2025 alle 03:34:31Grazie a tutti ma l'allarme parla di tensione non di amperafgio di assorbimento, cioè secondo lui la tensione della batteria era troppo alta o quella del caricatore troppo bassa
Quel timeout è senza senso, la BS deve garantire l'utilizo anche durante la ricarica. Ricaricare 30 Ampere e contemporaneamente prelevare 30 Ampere deve essere considerato uno scenario lecito, quel timeout va bene per unaBS in carica appoggiata sul tavolo di laboratorio collegata solo al caricabatterie. È normale prelevare più di quello che si riesce a caricare, può essere un 230 Volt scarso o poco sole sui pannelli, un caricatore che deduce che tutta la corrente da lui erogata venga utilizzata per ricaricare la BS e che nulla finisca ad alimentare le utenze è mal progettato o più probabilmente mal programmato. Hai modo di eliminare da setup quell'assurdo timeout? Se ricarico 30 A e ne consumo 29 è corretto che la ricarica duri 3 giorni e il caricabatterie non si deve permettere di segnalare una anomalia dovuta al troppo tempo trascorso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/08/2025 alle 03:34:31Non ho trovato l'opzione per eliminare il timeout. La ttensione dk assornimwnto è 14,2V.Ha aaenso per bayyerie al litoo artivare la compensazione tensione in base alla temperarura, -16,2mV per grado centigrado?