CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carichiamo la ebike

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 18:13:14
Da notare: se si monta l'inverter in modo da farlo funzionare solo a motore acceso, è bene collegarlo direttamente alla BM e non alla BS. In questo modo si riesce ad ovviare a possibili carenze di carica verso la batteria servizi, dovuta a caduta di tensione  di cavi troppo sottili per il carico loro assegnato.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 18:51:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/02/2019 alle 18:13:14

Da notare: se si monta l'inverter in modo da farlo funzionare solo a motore acceso, è bene collegarlo direttamente alla BM e non alla BS. In questo modo si riesce ad ovviare a possibili carenze di carica verso la batteria servizi, dovuta a caduta di tensione  di cavi troppo sottili per il carico loro assegnato.
Se si usa il caricatore a 220v in dotazione. 
almeno il mio non chiede più di 2,-2 1/2A,non penso che mettano in crisi la linea verso la batteria servizi.
Roberto 
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:15:56
Anche il mio caricatore richiede di 2,5 amp. Penso che caricando la batteria di notte non dovrebbe mettere in crisi la BS.Qua ci vorrebbe però un elettrauto di quelli giusti e sentire anche la sua versione.

fiolli55
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 23:21:01
per fare conti spannometrici si possono conteggiare circa 20A prelevati dalla batteria per ogni carica di una bici. 2 bici sono 40A. Per cui, nel caso non ci fossero sorgenti che caricano la batteria, andiamo a richiedergli non pococool
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 08:13:24
In risposta al messaggio di fiolli55 del 19/02/2019 alle 08:39:20

Scusa, altra cosa che mi sono dimenticato di chiedere. Il pannello mobile lo orienti manualmente o l'hai motorizzato? 
La batteria viene ricaricata in circa 4 ore. l'inverter è da 600w e il pannello lo sposto manualmente al sole, ma se lo orienti bene per 3-4 ore non ci pensi...
Questa operazione la faccio solo se il sole è ben presente, se no rischi di prosciugare la batteria.
In poche parole ricarico solo se i 2 pannelli forniscono almeno 7A.
7 a d'inverno li ottieni solo se almeno un pannello è perfettamente orientato, per questo ne uso uno mobile.
Ciao
Piluba
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 08:24:45
Innanzitutto è bene chiarire che, almeno per bosch, i caricabatterie alimentabili a 12V ed eroganti 2A non sono più venduti, quindi praticamente introvabili.
Dobbiamo poi considerare che, anche in tal caso, i 2A sono riferiti ai 36V, quindi in caso di alimentazione a 12V tale corrente va  moltiplicata per 3, oltre ad aggiungere qualcosa per il rendimento dell'apparecchio.
Ecco che possiamo stimare un assorbimento di circa 7 A quale massima corrente di carica.
Anche se ricarichiamo solo per 3 ore, avremo 21 Ah prelevati; se questa corrente non viene prodotta da fonti esterne, la batteria di bordo vedrà sottratta una buona parte della potenza erogabile.
Riguardo la carica, questa dipende molto dalla stato in cui si collegano le batterie. Se inseriamo una batteria da 500 Wh completamente scarica ed arriviamo a carica completa avremo un prelievo di circa 50 Ah, considerando un rendimento alla carica (forse ottimistico) dell'85%. Faccio notare che in questo momento non stiamo parlando di corrente ma di potenza. Questo significa che preleveremo correnti diverse, in periodi diversi, fino a completa carica della batteria.

comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:07:21
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/02/2019 alle 08:24:45

Innanzitutto è bene chiarire che, almeno per bosch, i caricabatterie alimentabili a 12V ed eroganti 2A non sono più venduti, quindi praticamente introvabili. Dobbiamo poi considerare che, anche in tal caso, i 2A sono riferiti
ai 36V, quindi in caso di alimentazione a 12V tale corrente va  moltiplicata per 3, oltre ad aggiungere qualcosa per il rendimento dell'apparecchio. Ecco che possiamo stimare un assorbimento di circa 7 A quale massima corrente di carica. Anche se ricarichiamo solo per 3 ore, avremo 21 Ah prelevati; se questa corrente non viene prodotta da fonti esterne, la batteria di bordo vedrà sottratta una buona parte della potenza erogabile. Riguardo la carica, questa dipende molto dalla stato in cui si collegano le batterie. Se inseriamo una batteria da 500 Wh completamente scarica ed arriviamo a carica completa avremo un prelievo di circa 50 Ah, considerando un rendimento alla carica (forse ottimistico) dell'85%. Faccio notare che in questo momento non stiamo parlando di corrente ma di potenza. Questo significa che preleveremo correnti diverse, in periodi diversi, fino a completa carica della batteria.
...
Integro quanto da te scritto: l'unico caricabatteria Bosch ritirato dal mercato è quello a 12V (alimentato dalla presa accendisigari tanto per intenderci). Quello da 2A a 230V continua ad essere regolarmente in vendita: 

https://www.ridewill.it/p/it/bo...

https://www.amazon.it/Bosch-Lad...

Modificato da comesquirol98 il 20/02/2019 alle 09:09:30
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:10:09
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 20/02/2019 alle 09:07:21

Integro quanto da te scritto: l'unico caricabatteria Bosch ritirato dal mercato è quello a 12V (alimentato dalla presa accendisigari tanto per intenderci). Quello da 2A a 230V continua ad essere regolarmente in vendita: 
C3%A4t-Schmuckverpackung-Bedienungsanleitung-Caricatore/dp/B01LW5SD69/ref=asc_df_B01LW5SD69/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294750932068&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=1742288921405125652&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-420531498456&psc=1
...
Infatti a quello mi riferivo. Dico chiaramente che si tratta del 12V. Non so se sono pettegolezzi, ma sembra mandasse a fuoco le batterie.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:37:28
In risposta al messaggio di piluba del 20/02/2019 alle 08:13:24

La batteria viene ricaricata in circa 4 ore. l'inverter è da 600w e il pannello lo sposto manualmente al sole, ma se lo orienti bene per 3-4 ore non ci pensi... Questa operazione la faccio solo se il sole è ben presente,
se no rischi di prosciugare la batteria. In poche parole ricarico solo se i 2 pannelli forniscono almeno 7A. 7 a d'inverno li ottieni solo se almeno un pannello è perfettamente orientato, per questo ne uso uno mobile. Ciao
...
20170216_135806(6).jpgAnche io, questa la soluzione 

Modificato da latrofa124 il 20/02/2019 alle 09:39:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:45:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/02/2019 alle 09:37:28

Anche io, questa la soluzione 
Io ho un furgonato, quindi non posso portare dietro un pannello fotovoltaico. Anche se avessi un camper più grande, non porterei dietro pannelli aggiuntivi, troppo scomodo e poi....  tira fuori il pannello (fragile) puntalo passa il cavo ecc. troppo lavoro. Non lo puoi lasciar fuori se vai in giro, poichè non lo ritroveresti. Non fa per me.

A questo punto è meglio prendere in considerazione un sistema alternativo tipo efoy. Forse costa un pò di più, ma almeno è comodo ed utilizzabile sempre.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:55:56
In risposta al messaggio di champion del 19/02/2019 alle 23:21:01

per fare conti spannometrici si possono conteggiare circa 20A prelevati dalla batteria per ogni carica di una bici. 2 bici sono 40A. Per cui, nel caso non ci fossero sorgenti che caricano la batteria, andiamo a richiedergli non poco
Dipende da quanto sono scariche le batterie della bici, le mie sono una da 500Wh e una da 600Wh, i 20 Ah prelevati dalla batteria servizi corrispondono a 240Wh quindi sorvolando sul rendimento del sistema vorrebbe dire che al momento della ricarica ahnno una capacità residua superiore al 50%, cosa che avviene di rado.
La ricarica notturna con come sorgente la sola batteria servizi è sicuramente impossibile a meno di avere 4 batterie da 100 Ah.
A sensazione anche il costosissimo Zeus 150 non garantirebbe di arrivare al mattino con la batteria servizi carica.
La ricarica viaggiando la vedo poco pratica, vorrebbe dire fare almeno 3 ore di viaggio, per la vacanza che ho in mente lo spostamento così lungo sarà solo il rientro a casa, situazione in cui non mi serve ricaricare le bici.
Tanto per chiarire nel mio caso la ebike non sarebbe il mezzo di trasporto da usare quando il camper è in sosta, il camper sarebbe il mezzo di trasporto con cui spostarsi da una località ad un'altra dove fare escursioni in fuoristrada, quindi per ora l'unica soluzione è fermarsi dove ci sia la 220V
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:08:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/02/2019 alle 09:45:42

Io ho un furgonato, quindi non posso portare dietro un pannello fotovoltaico. Anche se avessi un camper più grande, non porterei dietro pannelli aggiuntivi, troppo scomodo e poi....  tira fuori il pannello (fragile) puntalo
passa il cavo ecc. troppo lavoro. Non lo puoi lasciar fuori se vai in giro, poichè non lo ritroveresti. Non fa per me. A questo punto è meglio prendere in considerazione un sistema alternativo tipo efoy. Forse costa un pò di più, ma almeno è comodo ed utilizzabile sempre.
...
Il problema dell'Efoy è che non sarebbe in grado da solo di sopportare la corrente necessaria dai caricabatterie, trascurando le perdite del caricabatterie e dell'inverter il caricatore Yamaha eroga 4A a 42V cioè 168W che a 12V diventano 14A con le perdite stimo siano 20A, l'efoy più grosso (che costa 4600 euro!) ne eroga 8,8, servirebbe quindi comunque una grossa batteria servizi che verrebbe reintegrata dall'efoy terminata la carica delle ebike. Tanta spesa poca resa. L'unica è il generatore ma tenerlo acceso per 4 ore potrebbe essere un problema.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 20/02/2019 alle 10:10:10
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:22:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/02/2019 alle 09:45:42

Io ho un furgonato, quindi non posso portare dietro un pannello fotovoltaico. Anche se avessi un camper più grande, non porterei dietro pannelli aggiuntivi, troppo scomodo e poi....  tira fuori il pannello (fragile) puntalo
passa il cavo ecc. troppo lavoro. Non lo puoi lasciar fuori se vai in giro, poichè non lo ritroveresti. Non fa per me. A questo punto è meglio prendere in considerazione un sistema alternativo tipo efoy. Forse costa un pò di più, ma almeno è comodo ed utilizzabile sempre.
...
5000€ contro 100€,
non ci penso proprio. 
al limite per i furgonati, si possono usare pannelli di composito trasportati esternamente sui portelloni posteriori. 
Oggi quel pannello, è fuori il capanno del rimessaggio, batterie sempre cariche. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/02/2019 alle 10:24:40
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:25:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2019 alle 10:08:13

Il problema dell'Efoy è che non sarebbe in grado da solo di sopportare la corrente necessaria dai caricabatterie, trascurando le perdite del caricabatterie e dell'inverter il caricatore Yamaha eroga 4A a 42V cioè 168W che
a 12V diventano 14A con le perdite stimo siano 20A, l'efoy più grosso (che costa 4600 euro!) ne eroga 8,8, servirebbe quindi comunque una grossa batteria servizi che verrebbe reintegrata dall'efoy terminata la carica delle ebike. Tanta spesa poca resa. L'unica è il generatore ma tenerlo acceso per 4 ore potrebbe essere un problema.
...
Con l'efoy più grande e due batterie servizi, dovresti riuscire ad avere autonomia sufficiente. 
Per quanto mi riguarda, non mi pongo tanti problemi. Innanzitutto uso utilizzare per quanto possibile le aree di sosta sorvegliate, quindi a pagamento. Queste in genere hanno le colonnine energetiche.

Nei pochi casi di sosta libera non dovrei aver problemi, perchè comunque sono ridotti ad uno o due giorni al max, magari con uno spostamento intermedio che mi permette comunque una parziale ricarica.

Le bici poi non le uso sempre. Se debbo fare grandi spostamenti carico lo scooter. Mia moglie ha problemi motori e quindi fatica anche con la bici elettrica. Questo non mi permette un grande movimento a pedali, anche se comunque a volte faccio spostamenti (in zone non scoscese) anche di una quarantina di Km.

L'anno scorso siamo saliti al Conero in bici, ma per lei è stata una grande fatica e non so se lo farebbe ancora.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 11:28:52
Io dividerei il problema in due momenti: in estate, con 150-200 watt di pannelli fotovoltaici e due batterie da 100Ah cad. in parallelo, la batteria della pedalata assistita si può ricaricare di giorno nei momenti in cui la bici non si usa e, eventualmente, anche di notte; normalmente quando andiamo a cena fuori con il tandem, torniamo che è quasi mezzanotte e la metto in carica a quell'ora e la mattina è bella carica per andare a fare la spesa. Questo d'estate.

Fuori dall'estate il problema è, per così dire, un po' più serio. Per la vacanza itinerante, se si viaggia non si pedala; durante gli spostamenti si può ricaricare la batteria della bici. Se si fa la vacanza stanziale lunga, ovviamente è necessario avere disponibile una fonte alternativa al fotovoltaico, tipo la rete elettrica esterna o l'Efoy. Senza queste due soluzioni, è praticamente impossibile garantirsi già solo il riscaldamento. Quindi si parla di w.e.: senza spendere migliaia di Euro per l'Efoy o rinunciare al w.e. in bici elettrica, credo che la soluzione migliore sia dotarsi di una seconda batteria per la bici: con 3-400 Euro si passa la paura ed il venerdì-sabato mattina si parte con i due accumulatori carichi, si gira con l'una e con l'altra e la domenica sera/lunedì mattina si torna a casa e si ricaricano entrambe.

Giovanni
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 11:33:35
l' Efoy 210 produce 210A ogni giorno e costa circa 5600€. Lo Zeus150 produce 300A ogni giorno e costa circa 4000€. 
Per capire quanto può caricare la batteria basta semplicemente calcolare quante ore notturne abbiamo disponibilicool
Generatori con potenze inferiori possono essere utilizzati nel caso si usi una seconda batteria servizi da 200A che faccia da "serbatoio compensatore" e prestando attenzione che sia carica quando ci serve.
E' da tenere in considerazione che un generatore di più piccola potenza per compensare la ricarica della bici e di quanto consumato nel normale uso del camper probabilmente farà fatica e tenere stabile la tensione. Penso che sia solo un calcolo matematico dare/avere
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 13:43:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2019 alle 12:22:50

Sono ormai tre anni (o quattro? benedetta memoria) che uso un tandem a pedalata assistita con una batteria Lifepo4 da 10Ah 36v. Sono dotato di due pannelli fotovoltaici sul tetto per un totale di 180 watt, due batterie in
parallelo da 100Ah cad. ed un inverter da 600 watt. Posso dire con certezza che da maggio a fine settembre carico tranquillamente la batteria Lifepo4 tramite l'inverter, senza conseguenze negative, mentre, negli altri periodi, non facendo lunghe uscite e neanche lunghe pedalate, la carico quando torno a casa altrimenti dovrei sacrificare il riscaldamento per la seconda notte, forse, perché non ho voluto mai testare. Scaricando la batteria a 3/4, forse 2/3, della sua capacità, l'alimentatore, che assorbe 166 watt dall'uscita dell'inverter, il tempo impiegato per la ricarica oscilla tra le quattro e le sei ore. Giovanni
...
Giovanni, scusami, ti avevo mandato una mail privata qualche giorno fà riguardo al tandem ma non mi hai risposto...visto che la moglie non sa andare in bici, era la mia soluzione...mi puoi dare qualche caratteristica del tuo tandem, grazie.

Massimo
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 13:47:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2019 alle 09:55:56

Dipende da quanto sono scariche le batterie della bici, le mie sono una da 500Wh e una da 600Wh, i 20 Ah prelevati dalla batteria servizi corrispondono a 240Wh quindi sorvolando sul rendimento del sistema vorrebbe dire che
al momento della ricarica ahnno una capacità residua superiore al 50%, cosa che avviene di rado. La ricarica notturna con come sorgente la sola batteria servizi è sicuramente impossibile a meno di avere 4 batterie da 100 Ah. A sensazione anche il costosissimo Zeus 150 non garantirebbe di arrivare al mattino con la batteria servizi carica. La ricarica viaggiando la vedo poco pratica, vorrebbe dire fare almeno 3 ore di viaggio, per la vacanza che ho in mente lo spostamento così lungo sarà solo il rientro a casa, situazione in cui non mi serve ricaricare le bici. Tanto per chiarire nel mio caso la ebike non sarebbe il mezzo di trasporto da usare quando il camper è in sosta, il camper sarebbe il mezzo di trasporto con cui spostarsi da una località ad un'altra dove fare escursioni in fuoristrada, quindi per ora l'unica soluzione è fermarsi dove ci sia la 220V
...
Lo credevo anch'io e, come sai, manifestai i miei dubbi (paure?) anche su altri forum; alla prova dei fatti invece dico che è fattibile: due e-bike; due caricabatteria da 2A, doppie batterie per le e-bike. Pannello da 100w e due bs da 100 Ah (scusatemi le unità di misura sicuramente scritte non correttamente, ma sono di .. cultura...metalmeccanico!). Inverter da 600W.
Alla prova dei fatti il pannello, nonostante le ricariche delle due batterie delle bici, (effettuate di giorno e possibilmente una alla volta, ossia una al mattino ed una al pomeriggio con scambio durante la pausa pranzo) riesce quasi a ripristinare la carica delle due BS. Ho detto quasi, esattamente come succede d'inverno con il Webasto acceso e il sole sul pannello..."scarso". Quindi dopo due o tre giorni...riparto! oppure prevedo una sosta in AA. Questo da aprile a novembre, d'inverno ovviamente ho il problema di non poter gestire riscaldamento e carica delle batterie bici contemporaneamente, ma raramente riesco ad essere fuori più del Week-end, quindi bastano le due batterie per ogni bici che ricarico poi una volta tornato a casa.
Bisogna poi aggiungere che per il tipo di utilizzo che facciamo noi della e-bike è difficile che al terzo giorno...uno abbia ancora così tanto fisico...da sfruttare ancora la carica di una batteria! crying
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 14:59:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2019 alle 11:28:52

Io dividerei il problema in due momenti: in estate, con 150-200 watt di pannelli fotovoltaici e due batterie da 100Ah cad. in parallelo, la batteria della pedalata assistita si può ricaricare di giorno nei momenti in cui
la bici non si usa e, eventualmente, anche di notte; normalmente quando andiamo a cena fuori con il tandem, torniamo che è quasi mezzanotte e la metto in carica a quell'ora e la mattina è bella carica per andare a fare la spesa. Questo d'estate. Fuori dall'estate il problema è, per così dire, un po' più serio. Per la vacanza itinerante, se si viaggia non si pedala; durante gli spostamenti si può ricaricare la batteria della bici. Se si fa la vacanza stanziale lunga, ovviamente è necessario avere disponibile una fonte alternativa al fotovoltaico, tipo la rete elettrica esterna o l'Efoy. Senza queste due soluzioni, è praticamente impossibile garantirsi già solo il riscaldamento. Quindi si parla di w.e.: senza spendere migliaia di Euro per l'Efoy o rinunciare al w.e. in bici elettrica, credo che la soluzione migliore sia dotarsi di una seconda batteria per la bici: con 3-400 Euro si passa la paura ed il venerdì-sabato mattina si parte con i due accumulatori carichi, si gira con l'una e con l'altra e la domenica sera/lunedì mattina si torna a casa e si ricaricano entrambe. Giovanni
...
Premesso che ho una sola e-bike, che porto in camper, in quanto molte volte viaggio con carrello e cane con peso complessivo 50kg, mia moglie invece ancora non si arrende a queste diavolerie moderne e usa ancora una mountain bike muscolare.
Quindi i conteggi seguenti valgono per una sola batteria; comunque come si evince dai calcoli dopo un tempo di circa 5 ore si potrebbe  iniziare a caricare la seconda.
I calcoli non tengono conto dell' apporto energetico del pannello solare e neppure degli eventuali consumi di utenze di bordo durante il tempo di carica.
Ovviamente con una batteria LiFePo4 sarebbe tutto un altro film.

Situazione camper
- 1 batteria AGM 100A
- Inverter onda pura 1500W rendimento (misurato) 80%
- Efoy 140 (5,5A)
- Pannello 120 W ( non conteggiato)
- Batteria e-bike (specialized turbo evo) 460W
- Caricabatteria (per batteria e-bike) con dati di targa 42v / 4A (168W).

Prova di carica con 220v domestica

- Batteria (e-bike) con carica residua 12%
- Tempo di ricarica totale 3 ore e mezza ( 3 ore e 30 minuti)
- Corrente iniziale (ingresso caricabatterie) 0,721A (158W)
- Corrente dopo 3 ore (ingresso caricabatterie) 0,22A (6,6W)
- Potenza utilizzata totale (misurata, in ingresso al caricabatterie, con apposito strumento) 420W (quindi già compreso il rendimento del caricabatteria e-bike.
Questo dato (420W a fronte di una ricarica teorica necessaria di 404W) mi sembra un poco basso, in quanto presupporrebbe un rendimento del carica batteria di circa il 95% e nessuna perdita della batteria durante la ricarica, comunque lo ho misurato due volte con le stesse condizioni, c'è da dire che lo strumento utilizzato, misuratore di potenza, non è professionale.

Calcoli di assorbimento da batteria camper
- Corrente iniziale (prelevata da batteria camper tramite inverter compreso intervento efoy)  158W/12,5V= 12,64A+20%=15,16A-5,5A (efoy) = 9,66A
- Corrente finale ( immessa in batteria camper considerato prelievo da inverter e intervento efoy) 6,6W/12,5V= 0.528A+ 20%=0,63A+5,5A = +4,8A
- Potenza utilizzata in 3 ore e mezzo 420w+20%=504W
- Corrente prelevata da batteria per carica completa (senza apporto efoy) 500W/12,2=40,32A
- Corrente immesa da efoy durante la carica 5,5A*3,5ore= 19,25A
- Corrente reale prelevata da batteria (in 3 ore e mezzo) per carica completa  21,07A.
- Tempo di ripristino carica completa BS circa 5 ore.
Come detto questi calcoli non tengono conto di eventuali apporti del pannello solare ne di eventuali consumi di impianti di bordo.
Con queste condizioni una batteria da e-bike da 460W con carica residua del 12% si può ricaricare tranquillamente.
Per caricarne una seconda occorre aspettare circa 5 ore.
Io è quasi un anno che la ricarico senza nessun problema.
Per caricarne due in contemporanea occorrerebbe una bs al LiFePo4.
Sperando di non aver sbagliato qualche conto.
Saluti
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 20/02/2019 alle 15:11:01
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 15:31:16
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/02/2019 alle 09:10:09

Infatti a quello mi riferivo. Dico chiaramente che si tratta del 12V. Non so se sono pettegolezzi, ma sembra mandasse a fuoco le batterie.
Rettifico quanto sopra: adesso è disponibile un caricabatterie a 12V per TUTTE le batterie, risparmiando quindi le perdite dell'inverter:

https://powerbutler.de/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link