CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

carico acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
marlin
marlin
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:18:37
operazione che molte volte richiede due persone una al rubinetto magari a pedale o a tempo e l'altra a tener la canna dell'acqua inserita nel bocchettone in quanto appena lasciata si sfila e cade a terr qualcuno ha un idea simile a quest??? che so' un sughero forato o ???
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:49:26
io stavo pensando (in effetti molti hanno già realizzato questa modifica) di utilizzare il tubo di scarico del serbatoio, quello che fuoriesce dal pavimento, per caricare l'acqua. Basta montare un deviatore a 2 vie (così si mantiene sempre la possibilità di scarico) e un innesto rapido da giardinaggio, come quello installato sul tappo modificato mostrato in foto, sui cui innestare il tubo di carico. Caricando l'acqua dal basso, ovviamente aprendo il tappo originale di carico che in questo caso fungerebbe da sfiato, il riempimento del serbatoio sarebbe rapidissimo e senza i soliti rigurgiti che tutti conosciamo. Una modifica da pochi cents a mio avviso molto molto pratica. saluti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:51:19
quote:Originally posted by marlin
operazione che molte volte richiede due persone una al rubinetto magari a pedale o a tempo e l'altra a tener la canna dell'acqua inserita nel bocchettone in quanto appena lasciata si sfila e cade a terr qualcuno ha un idea simile a quest??? che so' un sughero forato o ??? >
> Se usi il tasto cerca troverai molti post che descrivono la quasi inutilità di quell'accrocchio. Al limite te lo fai da solo con un tappo vecchio ed un innesto rapido da giardinaggio. Gianluca
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/05/2009 alle: 07:03:28
Ho realizzato una soluzione simile a quella della foto, ma per il tappo di carico a vite (utilizzato su molti modelli C.I. e R.T.) e devo dire che è molto comodo. Ciao Antonio
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:17:44
Ma con questo sistema si rischia di mandare "in pressione" il serbatoio quando è pieno, con il risultato che non essendo progettato per questo uso si rischia di allagare l'interno del camper. Il carico dal basso con tappo aperto per lo sfiato comunque non risolve il problema del rigurgito, o se preferite del dover fare l'operazione in due. Io ho preferito montare un rubinettino (ce ne sono già di inglobati nel raccordo ad innesto rapido) in fondo al tubo. Serve anche per regolare il flusso quando c'è troppa pressione o troppa portata di acqua.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:39:58
quote:Originally posted by antriva
Ho realizzato una soluzione simile a quella della foto, ma per il tappo di carico a vite (utilizzato su molti modelli C.I. e R.T.) e devo dire che è molto comodo. Ciao Antonio >
> Non riusciresti a fare una foto? Io ci ho provato, ma ho avuto problemi nel tagliare la grossa aletta nel centro. Hai fatto un foro di sfiato?
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2009 alle: 09:00:12
quote:Originally posted by PPoli
Ma con questo sistema si rischia di mandare "in pressione" il serbatoio quando è pieno, con il risultato che non essendo progettato per questo uso si rischia di allagare l'interno del camper. Il carico dal basso con tappo aperto per lo sfiato comunque non risolve il problema del rigurgito, o se preferite del dover fare l'operazione in due.id="red"> Io ho preferito montare un rubinettino (ce ne sono già di inglobati nel raccordo ad innesto rapido) in fondo al tubo. Serve anche per regolare il flusso quando c'è troppa pressione o troppa portata di acqua. >
> veramente io l'ho visto utilizzare e ti garantisco che il tizio ha caricato 100lt di acqua in un terzo del tempo che impiego io per la stessa quantità. Utilizzando gli innesti rapidi da giardino non serve nessun'altro per tale operazione e sopratutto non ti fai il bagno con i soliti rigurgiti d'acqua. Man mano che il livello saliva, dal tappo di carico, che in questo caso fungeva da sfiato, si sentiva "il vento"id="red"> venire su. Lui stava a 5 mt dal camper a chiacchierare con me che aspettavo dietro di lui per fare operazioni di CS. A dimenticavo, rubinetto aperto a manetta, senza preoccuparsi di effettuare continue microregolazioni. Con poco più di 5€ si fa la modifica. unico problema i cs dove si trova già montato un tubo, in quel caso diventa complicato installare un raccordo rapido da innestare sul propio attacco fisso, allora si deve utilizzare il sistema tradizionale; ma quanti sono i cs dove troviamo la gomma già montata? Io veramente pochi. saluti

Modificato da miliusc il 12/05/2009 alle 09:03:09
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/05/2009 alle: 09:26:39
Io 100 lt. d'acqua li carico in circa 15 minuti. Non è una cosa che, in vacanza, mi sconvolge la vita. Tieni conto, poi, che solo due volte su 10 rifornisco completamente. Il più delle volte viaggio al max. con mezzo serbatoio considerato che sono molto itinerante e, quindi, prima o poi trovo una fontanella dove rifornire.
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:05:36
Io ho risolto in questo modo: ho infilato un tubo di gomma di circa 2 ml dal bocchettone di carico fino all'interno del serbatoio facendo in modo che si arrotoli un pò sul fondo e che un tratto rimanga all'interno del tubo corrugato del bocchettone ed in maniera tale che si riesca a mettere il tappo di chiusura. Il tubo resta permanentemente dentro il serbatoio con solo una parte che tiro fuori quando devo caricare l'acqua, ci applico un raccordo ad innesto rapido e mi attacco al tubo che viene dal rubinetto. Quando ho finito, spingo il tubo dentro al bocchettone quel tanto che basta a rimettere il tappo. Dispongo di 2 serbatoi di acqua collegati come vasi comunicanti per un totale di circa 250 lt, ho chiuso per bene i due tapponi dei 2 serbatoi in modo da essere sicuro che non venga fuori acqua e quando carico apro al massimo il rubinetto. Poichè il tubo è di diametro più piccolo di quello del tubo corrugato del bocchettone lascia passare l'aria che sfiata mentre sto caricando. Quando viene fuori acqua dal tubo corrugato vuol dire che i serbatoi sono belli pieni e chiudo il rubinetto. In totale 5 minuti per fare il pieno se la portata disponibile è sufficiente. Costo irrisorio e lavoro per la realizzazione praticamente zero. Non ho foto disponibili ma credo di essere stato abbastanza chiaro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:21:39
quote:Originally posted by Brigger
quote:Originally posted by antriva
Ho realizzato una soluzione simile a quella della foto, ma per il tappo di carico a vite (utilizzato su molti modelli C.I. e R.T.) e devo dire che è molto comodo. Ciao Antonio >
> Non riusciresti a fare una foto? Io ci ho provato, ma ho avuto problemi nel tagliare la grossa aletta nel centro. Hai fatto un foro di sfiato?
>
> La mia realizzazione è questa: [URL=http://img17.imageshack.us/my.php?image=tappo.jpg] [/URL] però non ho utilizzato il tappo originale ma l'ho richeato ex novo, ho inoltre gatto due fori D.6 in fianco al raccordo nero, così il volume d'aria che può uscire è maggiore dell'acqua che può entrare. Finora non mi ha creato nessun problema ed è da due anni che lo uso. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link