CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

carrello a traino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 31/08/2010 alle: 07:49:46
quest'estate ho visto un tedesco con un carrello chiuso a traino dove aveva il mondo caricato [:D] scooter gommpne con motore bici e molto altro... mi sapete dire se il peso grava sul peso complessivo del VR [?] cioè se ci vuole patente c superando i 35 quintali sommandoli entrambe [?] Ciao Massimo

Modificato da elmaloni UD il 31/08/2010 alle 12:36:10
16
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 31/08/2010 alle: 12:59:24
con la patente di catogoria B si possono condurre mezzi che non superino i 35 q trainanti un rimorchio leggero ( 750 Kg ) per un totale di 42.5 quintali. oppure altre tipologie di veicoli ma da quel che ho capito a te era questo che interessava. Attenzione che il rimorchi deve essere omologato come rimorchi leggero. Sereni Km a tutti
16
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 31/08/2010 alle: 13:00:41
a dimenticavo dipende quello che c,è scritto sulla carta di circolazione, ad esemipio il mio "PUPO" è immatricolato a 33 q e non 35[:(][}:)]
17
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:03:46
Confermo quanto sopra scritto.Il mio camper da 35q ha solitamente ataccato un rimorchio trasporto cose da 750kg o un rimorchio tats(gommone) da 400 kg e basta avere solo la patente b.L'importante che il max trainato sia al max 750 kg.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:25:58
Grazie molte per le vostre preziose info... ciao Massimo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 31/08/2010 alle: 20:29:29
E che il camper abbia almeno 750 kg di massa trainabile [;)][;)]
19
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 31/08/2010 alle: 23:12:57
Ciao a tutti, Sapete dirmi quanto possa costare il gancio + omologazione per un daily? e da un pò di tempo che guardo il rimorchi con discreto interesse anche perchè dovendo dare retta alla consorte, mi devo caricare il mondo inoltre, odio caricare la parete posteriore del vr con 4 biciclette; ho sempre il terrore di trovarmi con la parte posteriore distesa per terra visti i colpi che riceve nelle nostre liscissime strade. Buoni km a tutti
17
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 31/08/2010 alle: 23:54:20
Il problema dei ganci traino per i nostri mezzi è che devi comprarequelli omologati dalla casa madre della cellula e non della motrice con prezzi che si aggirano sui 1500/2000 euro
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 31/08/2010 alle: 23:55:24
Per il daily meno di mille eurozzi montato e collaudato 35C17 allestito nel 2006, ma sui camper non so se devi rivolgerti all'allestitore e allora son dolori Davide
19
66marco
66marco
18/09/2006 14
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:45:29
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 31/08/2010  12:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da tener presente però che il "rimorchio leggero" (carrello appendice la cui tara + portata deve essere al max 750kg)viene registrato sulla carta di circolazione del veicolo trainante. una volta fatto installare il gancio al camper si deve sottoporre il veicolo al collaudo da parte della motorizzazione e far registrare il "rimorchio leggero" sempre sulla carta di circolazione del trainante, quindi se mai dovrai vendere il camper o il rimorchio dovrai ritornare in motorizzazione per farlo togliere, in alternativa vendi il carrello con il camper. L'ideale per non aver questo tipo di rotture sarebbe immatricolare il carrello come rimorchio ma in questo caso al 99% servirebbe la B/E perchè la sua massa a pieno carico andrebbe sommata a quella del camper
19
66marco
66marco
18/09/2006 14
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:48:32
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 31/08/2010  23:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa se ti faccio questa domanda: ma per quale motivovisto che vengono imbullonati sul telaio?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:59:05
quote:Risposta al messaggio di 66marco inserito in data 10/09/2010  15:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente tutti i rimorchi leggeri attuali possono essere immatricolati sia come appendice sia come rimorchio a se stante con targa e libretto proprio, anzi è possibile anche la conversione di un vecchio appendice in rimorchio. Se stai nella categoria leggeri non ti serve altro che la B, ovviamente se non superi i 35q
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 10/09/2010 alle: 19:12:27
leggi questo post [url] https://forum.camperonline.it/#=115958&SearchTerms=t-max ciao, Corrado
17
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 10/09/2010 alle: 19:43:00
quote:Risposta al messaggio di 66marco inserito in data 10/09/2010  15:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Assolutamente non veritiero.Con un mezzo che pesa 35q si puo' rimorchiare un rimorchio immatricolato sempre che questo abbia una portata complessiva max di 750 kg e quindi rientrante come rimorchio leggero.Io solitamente rimorchio un carrello tats con sopra il gommone con peso inferiore a 750 kg oppure un rimorchio trasporto cose dalla portata complessiva di 750 kg ed ho solo la patente B perchè in questo caso non occorre la BE anche se la somma del trattore e del rimorchio arrivano a 4250 kg.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 10/09/2010 alle: 20:41:00
Un GROSSO problema è che con un carrello attaccato la velocità max che puoi tenere in autostrada è 80km/h e i tutor "riconoscono" il carrello
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/09/2010 alle: 21:19:54
ciao, ATTENZIONE..riporto integralmente le categorie delle patenti di guida...OMISSIS... "patente di tipo B...AUTOVEICOLI di massa massima fino a 3,5 ton. con al massimo otto posti a sedere (escluso il conducente) anche se trainanti un rimorchio leggero (max 750 Kg.) ovvero,un rimorchio non leggero, ma che non ecceda la massa a vuoto della motrice e purchè la MASSA TOTALE A PIENO CARICO DEI DUE VEICOLI NON SUPERI 3,5 ton. OCCHIO si rischia sequestro mezzi+denuncia penale, per guida senza patente (se non possesso della C)e in caso d'incidente informarsi, se l'assicurazione risponde. ciao, Tony
19
66marco
66marco
18/09/2006 14
Inserito il 11/09/2010 alle: 00:03:08
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 10/09/2010  19:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se non ho interpretato male il nuovo CdS il limite è 35q. @bonacoa non serve la c bensi la B/E
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/09/2010 alle: 08:18:13
ciao...attenzione la " E " significa "estensiva", cioè nella casistica, se si guida un veicolo che, ha la capacità di traino OLTRE 750 Kg. devi avere la B/E, ma il totale NON deve superare le 3,5 ton.Il sottoscritto ha avuto per anni, la patente D, e l'obbligo è sempre stato quello della possibilità di guida dell'autobus/pullmann, ma, max traino 750 kg. se il peso, superava i 750 kg. del carrello, sarebbe servita la D/E, comunque, per chiarimenti, puoi sempre telefonare alla Polizia Stradale della tua città, ciao, Tony
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2010 alle: 09:22:18
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/09/2010  08:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo in Toto, quanto descritto da Banacoa, il limite per il "Leggero" è 750Kg, e la somma dei veicoli NON deve superare le 3,5t, dissento invece da quanto indicato da 66marco, il carrello da lui definito "Leggero" che và iscritto sul libretto del veicolo trainante, si chiama "Appendice", e deve sottostare ad altre regole, relative alla tipologia del trasportato ed al peso, e naturalmente, non ha la limitazione della velocità, se non quella del veicolo trainante, inoltre non deve sottostare alle regole delle limitazioni al sorpasso, che molte autostrade riportano, ed è per questo motivo che, in Taluni casi, trattandosi di rimorchi del tutto simili, ma con differente omologazione, rimorchio appunto, che risulta "Difficile" per Tutor ed altri diversi sistemi di rilevazione, discernere fra Appendice e Rimorchio[;)] Naturalmente se si tratta di un doppio asse...mi pare evidente che l'Appendice va a....[:D] Ciao Gianfranco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 11/09/2010 alle: 11:44:51
Veicolo sotto 35 + rimorchio leggero (sotto 750kg) possono superare i 35q. Non si possono superare se il rimosrchio non è leggero.
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 11/09/2010 alle: 15:30:33
mamma mia quante cose inesatte si scrivono, eppure non è difficile... Innanzitutto OVVERO significa OPPURE e non CIOE' come molti credono, e questo genera un sacco di confusione. carrello appendice diventa parte integrante del veicolo trattore e viene registrato sul libretto di circolazione del veicolo trattore. Può trasportare solo cose, mantiene gli stessi limiti di velocità del veicolo trattore, in sede di revisione del veicolo trattore deve essere collegato il rimorchio. Può essere trainato solo ed esclusivamente dal quel veicolo sulla cui carta di circolazione è registrato. Oramai nessuno li utilizza più. Rimorchio si dividono in: rimorchio leggero massa a pieno carico 750 kg, rimorchio non leggero massa a pieno carico oltre 750 kg. Il rimorchio ha una sua targa e un suo libretto di circolazione. Molto importante è come lo immatricoli: se lo immatricoli come portamoto puoi trasportare solo moto, barche solo barche, animali solo animali, e via dicendo. Se il rimorchio lo immatricoli come trasporto cose puoi trasportare tutto quello che vuoi tranne persone ed animali vivi. Il rimorchio immatricolato come trasporto cose non paga il bollo, gli altri si (sembra strano ma è cosi). Velocità max 80 km/h in autostrada, 70 km/h nelle altre. Dal 2003 i rimorchi non sono più iscritti al PRA discorso patente la patente B abilita alla guida di autoveicoli con massa a pieno carico fino a 35 q.li - anche se trainante un rimorchio leggero - anche trainante un rimorchio non leggero con massa a pieno carico non eccedente la massa a vuoto della motrice e tale che a pieno carico dei due veicoli non superi i 35 q.li. quindi in entrambi i casi dobbiamo fare la somma dei due veicoli (trattore + rimorchio), ma nel caso del rimorchio leggero il limite della patente B è 42.5 q.li, mentre nel caso di rimorchio non leggero rimane 35 q.li. esempi pratici -autoveicolo 35 q.li + rimorchio leggero 7.5 q.li = 42.5 q.li patente B -autoveicolo 35 q.li + rimorchio non leggero 7.6 q.li = 42.6 q.li patente BE. se ci sono altri dubbi non esitate a chiedere ciao, Corrado (BG) p.s: in questo periodo sto facendo la CE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link