quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 31/08/2010 12:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da tener presente però che il "rimorchio leggero" (carrello appendice la cui tara + portata deve essere al max 750kg)viene registrato sulla carta di circolazione del veicolo trainante. una volta fatto installare il gancio al camper si deve sottoporre il veicolo al collaudo da parte della motorizzazione e far registrare il "rimorchio leggero" sempre sulla carta di circolazione del trainante, quindi se mai dovrai vendere il camper o il rimorchio dovrai ritornare in motorizzazione per farlo togliere, in alternativa vendi il carrello con il camper. L'ideale per non aver questo tipo di rotture sarebbe immatricolare il carrello come rimorchio ma in questo caso al 99% servirebbe la B/E perchè la sua massa a pieno carico andrebbe sommata a quella del camper
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 31/08/2010 23:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa se ti faccio questa domanda: ma per quale motivovisto che vengono imbullonati sul telaio?
quote:Risposta al messaggio di 66marco inserito in data 10/09/2010 15:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente tutti i rimorchi leggeri attuali possono essere immatricolati sia come appendice sia come rimorchio a se stante con targa e libretto proprio, anzi è possibile anche la conversione di un vecchio appendice in rimorchio. Se stai nella categoria leggeri non ti serve altro che la B, ovviamente se non superi i 35q
quote:Risposta al messaggio di 66marco inserito in data 10/09/2010 15:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Assolutamente non veritiero.Con un mezzo che pesa 35q si puo' rimorchiare un rimorchio immatricolato sempre che questo abbia una portata complessiva max di 750 kg e quindi rientrante come rimorchio leggero.Io solitamente rimorchio un carrello tats con sopra il gommone con peso inferiore a 750 kg oppure un rimorchio trasporto cose dalla portata complessiva di 750 kg ed ho solo la patente B perchè in questo caso non occorre la BE anche se la somma del trattore e del rimorchio arrivano a 4250 kg.
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 10/09/2010 19:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se non ho interpretato male il nuovo CdS il limite è 35q. @bonacoa non serve la c bensi la B/E
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/09/2010 08:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo in Toto, quanto descritto da Banacoa, il limite per il "Leggero" è 750Kg, e la somma dei veicoli NON deve superare le 3,5t, dissento invece da quanto indicato da 66marco, il carrello da lui definito "Leggero" che và iscritto sul libretto del veicolo trainante, si chiama "Appendice", e deve sottostare ad altre regole, relative alla tipologia del trasportato ed al peso, e naturalmente, non ha la limitazione della velocità, se non quella del veicolo trainante, inoltre non deve sottostare alle regole delle limitazioni al sorpasso, che molte autostrade riportano, ed è per questo motivo che, in Taluni casi, trattandosi di rimorchi del tutto simili, ma con differente omologazione, rimorchio appunto, che risulta "Difficile" per Tutor ed altri diversi sistemi di rilevazione, discernere fra Appendice e Rimorchio[;)] Naturalmente se si tratta di un doppio asse...mi pare evidente che l'Appendice va a....[:D] Ciao Gianfranco