CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello o portamoto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 09/10/2009 alle: 17:15:34
Ciao a tutti, sono mesi che sono indeciso se far montare il portamoto o il gancio traino sul mio camper, volevo sentire qualche parere. Il mio vr è uno Chausson Flash 03 140HP, e la moto è una KTM 250 da enduro, del peso intorno ai 110 kg. Il carrello mi sarebbe forse comodo per trasportare all'occasione la moto di qualche amico, ma le notizie che ho letto riguardo a multe di gente carrellata con i tutor mi mette terrore, dato che io ci lavoro con la patente, e tenere per ore gli 80 è un'agonia. Per contro non so se il portamoto sia una cosa sicura, anche se il mio camper è relativamente leggero e con non troppo sbalzo.
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 09/10/2009 alle: 17:46:22
Leggendo l'ultima riga della tua mail mi viene automatico consigliarti il portamoto. Io l'ho montato quest'estate e credimi che è veramente sicuro nonostante io abbia un discreto sbalzo. Il problema peso è reale ma da ciò che tu dici te lo puoi permettere e cmq anche il gancio ha un bel peso + il carrello.... a meno chè tu abbia la patente E allora il discorso cambia. Io ho montato quelli che non necessitano dell'omologazione (sul libretto) se vuoi contattami pure in privato. Ciao
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 09/10/2009 alle: 19:34:24
ciao, io ho un laika x 694 di m.7,10, motorizzato ford gemellato da 140 cv. ho installato un portamoto + sospenzioni ad aria, le mie impressioni sono ottime, lo rifarei su di un'altro camper, tengo presente che carico un Runner 200 cc da 135 kg. a secco, non ho nessun problema a trasportalo sul portamoto, l'unico problema il peso totate di tutto il camper compreso scouter che supera i 35 quintali. spero di esserti stato d'aiuto per la tua decisione. buoni kilometri a tutti.

Modificato da x 694 il 09/10/2009 alle 19:35:39
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/10/2009 alle: 20:53:29
Dipende se hai fretta oppure no. Con carrello max 80 km/h e paghi di più in autostrada però porti "tutte le moto che vuoi e del peso che vuoi". Per trainare un carrello da 750 kg ti basta la patente B. Con il portamoto ne porti solo una ma corri quanto vuoi. Decidi tu.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 20:54:35
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/10/2009  20:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Portamoto, poi ora con la storia del porta - oggetti che alla fine è un porta moto è tutto più semplice. [;)] [;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/10/2009 alle: 21:08:39
Sul mio hymer mansardato ho un portamoto estraibile con sospensioni pneumatiche aggiuntive. carico il mio Kymco 1500cc di 120Kg di peso in 5 min. Qunado viaggi non ti accorgi neanche di averlo. Parcheggi facilmente e all'occorenza lo usi come portabice se non vuoi portare appresso lo scooter.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 21:08:42
quote:Risposta al messaggio di miciaguri inserito in data 09/10/2009  20:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa cosa intendi per "la storia del porta oggetti"? Ciao Andrea
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 21:11:57
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 09/10/2009  21:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una storia lunga..... Ora puoi installare un porta oggetti, ovvero una staffa sotto paraurto al quale si può aggiungere, portabici, portamoto, gavone etc. Me lo ha spiegato il tecnico goldsmith in fiera un paio di volte. Ora non so dirti di più ma è tutto omologato senza trascrizione sul libretto!!
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 09/10/2009 alle: 21:39:01
x Andrea: dai un occhiata qui

http://www.goldschmittitalia.it...

c'è anche la spiegazione. Io l'ho montato ma prima loro chiedono il libretto del mezzo e poi assieme al portamoto che può essere portabici e anche altro (estraibile) ti mandano un documento con tanto di omologazione per quel portamoto applicato sul tuo mezzo con numero di telaio targa etc. Sono un po' pù cari ma molto belli e funzionali ma sopratutto ti evitano tutta la burocrazia. N.B. non tutti i mezzi lo possono installare ecco perchè prima dell'acquisto ti chiedono i documenti. X Suki74: tutto vero quel che dici ma la massa complessiva deve sempre essere 35 qli anche con carrello se sei posessore di patente B altro discorso se hai la E
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/10/2009 alle: 21:58:34
ttp://i33.tinypic.com/28wcepw.jpg ">endi fare , Enduro , credo che il carrello sia più completo, magari ci metti anche un bauletto un alu e risolvi anche il problema dell' abbigliamento e accessori vari. anche se il portamoto lo trovo molto comodo Davide
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 09/10/2009 alle: 22:43:43
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 09/10/2009  17:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due errori:1) l'omologazione del portamoto è sempre da collaudare alla motorizzazione, così come qualsiasi altra installazione che modifica l'assetto e la quidabilità del mezzo, per esempio le sospensioni ad aria. 2) il carrello se inferiore alla portata max complessiva di 750 Kg non c'è necessità possedere la E ed inoltre è stato chiarito che in questo caso puoi trainare 35 q. + 7,5 q. del carrello, totale 42,5 q.. Saluti. Andrea
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/10/2009 alle: 23:00:28
quote: l'omologazione del portamoto è sempre da collaudare alla motorizzazione,>
> Era, con il riconoscimento dell' omologazione europea basta un portamoto omologato e installato sul mezzo, meglio se corredato di certificazione che ne attesta l'idoneità al telaio del mezzo Davide
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 09/10/2009 alle: 23:36:17
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 09/10/2009  23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Davide. Quando volevo mettere il portamoto sul mio camper ho parlato con un ingegnere della motorizzazione di Firenze che si occupa di questo settore. Mi ha confermato che non occorre più l'iscrizione sul libretto; chi viaggia deve però avere una dichiarazione del costruttore dalla quale si possa rilevare la compatibilità del portamoto installato con "quel" camper. Sarà l'istallatore a valutare i parametri tecnici del mezzo per procedere o meno al montaggio del portamoto: sbalzo, interasse, peso massimo ammesso sull'asse posteriore, ecc. Saluti, Luigi (FI)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 10/10/2009 alle: 00:36:57
io ho sia l'esperienza del portamoto che del garage che del rimorchio. Sul primo camper avevo un portamoto per lo scooter 50cc mentre su questo ho il garage per lo scooter ma la moto la porto sul rimorchio. Se il rimorchio come il mio sta entro i 750kg a pieno carico basta la B (o la C come nel mio caso) altrimenti la E. Il rimorchio lo trovo improponibile per un viaggio a tappe perchè rende difficoltosa la sosta (devi trovare 11m di parcheggio) e le manovre di retro che sono rese difficili. In tutti i casi il rimorchio non è visibile dagli specchi per cui per fare retro è necessaria la telecamera per tenerlo dritto. Per un viaggio itinerante meglio il portamoto, ma non ci metterei certo una moto come la mia che in ordine di marcia passa i 160kg Come velocità ci si accoda ai camion, tanto anche con il solo camper non è che si corra tanto. Il mio rimorchio è immatricolato come trasporto cose (e non TATS) e quindi oltre la moto ci porto tanto altro, gazebo, barbecue, bombole etc....In effetti è un cassonato porta Quad con sponde e comoda rampa di salita. Però lo uso se devo andare da qualche parte e fermare lì il camper e poi fare giri in moto. Mettere e togliere la moto dal rimorchio è più comodo che dal portamoto, poi sul portamoto si sporca tantissimo perchè c'e risucchio dietro al camper e si unge e impolvera tale da doverla pulire prima di usarla, sul rimorchio molto meno. Il rimorchio non influisce minimamente sulla guida del camper, anzi, bisogna non dimenticarsi di averlo, mentre il portamoto, specialmente con uno sbalzo non piccolo, si sente e in curva il camper risponde diversamente causa del peso dietro. Inoltre con la moto sul portamoto saremo quasi sicuramente molto oltre il peso consentito, con il rimorchio no.

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2009 alle 00:40:53
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 10/10/2009 alle: 01:07:05
Con il portamoto è necessario installare le sospensioni aggiuntive, altrimenti il mezzo diventa ingovernabile, o (magari con qualche accortezza) si riesce ugualmente a portarlo? Certo che se le recenti normative sono esatte, il portamoto sarebbe effettivamente comodo, ad esempio io avendo 4 bici, (che sul portabici tradizionale sono anche troppe), con 4 canaline sul portamoto ne trarrebbe vantaggio la sicurezza.
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 10/10/2009 alle: 21:11:30
Non voglio fare polemica cmq il signor Andrea i 2 errori li stà facendo lui e lo invito come prima cosa a leggere tutto il dibattito compreso il sito della famosa marca di portamoto che non necessita di omologazione sul libretto ma che ti fornisce un omologazione aggiuntiva per quel portamoto su un foglio regolarmente riconosciuto e che deve sempre essere portato al seguito. Secondo errore è quello del carrello.Patente B permette di portare a rimorchio un carrello basta che non superi i 750 kg (appendice)ma la massa complessiva mezzo trainante + rimorchio deve sempre essere 35qli per la patente B....sarebbe troppo semplice,basterebbe un carrello e ti porti dietro il mondo....[;)][;)][;)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/10/2009 alle: 22:53:15
Mi spiace Tinto ma sulla patente ti sbagli alla grande: con la B puoi guidare un mezzo omologato 35 q.li + il carrello da 7,5 q.li senza la E.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 11/10/2009 alle: 01:39:54
in Francia ho visto un tizio che girava con un camper e dietro al paraurti vi era attaccato un portamoto ma il peso lo scaricava a terra con una ruota centrale, peccato non sono riuscito a scattare una foto ciao romeo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/10/2009 alle: 19:14:49
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 10/10/2009  21:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'e differenza tra rimorchio leggero e carrello appendice. con il rimorchio leggero puoi 35 qli motrice+ 750 rimorchio patente B e i limiti sono quelli dei camion+ revisione del rimorchio diverso e per il carrello appendice. peso motrice piu carrello devono essere 35 q.li con questo i limiti di velocita non cambiano, pero il carrello appendice si puo trainare solamente con un mezzo scritto sul libretto perche diventa parte integrante del mezzo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2009 alle: 19:52:16
E quado revisioni il mezzo devi presentarti con il suo carrello appendice.
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 11/10/2009 alle: 20:49:55
Grazie a tutti per i pareri e consigli. Credo che opterò per il portamoto. Unico dubbio che mi rimane è se il mio Transit trazione anteriore (che di potenza e coppia ne ha da vendere) riesca a sopportare sul posteriore un peso di circa 150 kg (sarebbe grosso modo il peso del portamoto + la moto).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link