quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/10/2009 20:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portamoto, poi ora con la storia del porta - oggetti che alla fine è un porta moto è tutto più semplice. [;)] [;)]
quote:Risposta al messaggio di miciaguri inserito in data 09/10/2009 20:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa cosa intendi per "la storia del porta oggetti"? Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 09/10/2009 21:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una storia lunga..... Ora puoi installare un porta oggetti, ovvero una staffa sotto paraurto al quale si può aggiungere, portabici, portamoto, gavone etc. Me lo ha spiegato il tecnico goldsmith in fiera un paio di volte. Ora non so dirti di più ma è tutto omologato senza trascrizione sul libretto!!
http://www.goldschmittitalia.it...
c'è anche la spiegazione. Io l'ho montato ma prima loro chiedono il libretto del mezzo e poi assieme al portamoto che può essere portabici e anche altro (estraibile) ti mandano un documento con tanto di omologazione per quel portamoto applicato sul tuo mezzo con numero di telaio targa etc. Sono un po' pù cari ma molto belli e funzionali ma sopratutto ti evitano tutta la burocrazia. N.B. non tutti i mezzi lo possono installare ecco perchè prima dell'acquisto ti chiedono i documenti. X Suki74: tutto vero quel che dici ma la massa complessiva deve sempre essere 35 qli anche con carrello se sei posessore di patente B altro discorso se hai la Equote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 09/10/2009 17:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due errori:1) l'omologazione del portamoto è sempre da collaudare alla motorizzazione, così come qualsiasi altra installazione che modifica l'assetto e la quidabilità del mezzo, per esempio le sospensioni ad aria. 2) il carrello se inferiore alla portata max complessiva di 750 Kg non c'è necessità possedere la E ed inoltre è stato chiarito che in questo caso puoi trainare 35 q. + 7,5 q. del carrello, totale 42,5 q.. Saluti. Andrea
quote: l'omologazione del portamoto è sempre da collaudare alla motorizzazione,>> Era, con il riconoscimento dell' omologazione europea basta un portamoto omologato e installato sul mezzo, meglio se corredato di certificazione che ne attesta l'idoneità al telaio del mezzo Davide
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 09/10/2009 23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Davide. Quando volevo mettere il portamoto sul mio camper ho parlato con un ingegnere della motorizzazione di Firenze che si occupa di questo settore. Mi ha confermato che non occorre più l'iscrizione sul libretto; chi viaggia deve però avere una dichiarazione del costruttore dalla quale si possa rilevare la compatibilità del portamoto installato con "quel" camper. Sarà l'istallatore a valutare i parametri tecnici del mezzo per procedere o meno al montaggio del portamoto: sbalzo, interasse, peso massimo ammesso sull'asse posteriore, ecc. Saluti, Luigi (FI)
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 10/10/2009 21:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'e differenza tra rimorchio leggero e carrello appendice. con il rimorchio leggero puoi 35 qli motrice+ 750 rimorchio patente B e i limiti sono quelli dei camion+ revisione del rimorchio diverso e per il carrello appendice. peso motrice piu carrello devono essere 35 q.li con questo i limiti di velocita non cambiano, pero il carrello appendice si puo trainare solamente con un mezzo scritto sul libretto perche diventa parte integrante del mezzo