CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello o portamoto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 12/10/2009 alle: 14:25:48
quote:Risposta al messaggio di Walterxr inserito in data 11/10/2009  20:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che fa la differenza su un trazione anteriore è il passo e lo sbalzo. Se hai passo lungo e poco sbalzo allora il portamoto va bene, se invece hai il passo corto e lo sbalzo lungo, i 150kg a sbalzo si moltiplicano enormemente (legge delle leve) e quindi bisogna valutare bene. Per quanto riguarda le sospensioni posteriori che vengono comunque gravate, io sarei più per un foglio di balestra in più che per le sospensioni ad aria che per esperienza passata reputo che rendano il mezzo troppoo rigido e quindi lo sottopongono a vibrazioni e colpi su strade non perfettamente liscie. Quasi come viaggiare sui tamponi.
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 12/10/2009 alle: 17:26:26
quote:quello che fa la differenza su un trazione anteriore è il passo e lo sbalzo>
> Il camper è lungo mt. 6.42, il passo è 3.75 e lo sbalzo è 1.60 (fuoritutto, lo sbalzo al telaio è più corto di una 30ina di cm.)
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:36:40
recentemente ho guardato il CdS in erito alla questio delle 3.5 tons e carrello. La patente B consente la guida fino a 3.5 tons con o senza carrello e non 4.25 tons come ha detto qualcuno. Il codice parla veramente chiaro... Ciao Giorgio
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:46:18
Tratto dal Codice della Strada: B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 13/10/2009 alle: 12:23:00
ciao Walterxr per me questa e la tua soluzione. 5 minuti per metterlo su, tre minuti per metterlo giù, il tutto da solo senza aiuto. ciao Alberto e buoni kilometri a tutti
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 13/10/2009 alle: 12:49:42
quote:Risposta al messaggio di Walterxr inserito in data 11/10/2009  20:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io farei la stessa scelta. ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:09:58
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 12/10/2009  18:46:18 recentemente ho guardato il CdS in erito alla questio delle 3.5 tons e carrello. La patente B consente la guida fino a 3.5 tons con o senza carrello e non 4.25 tons come ha detto qualcuno. Il codice parla veramente chiaro... Ciao Giorgio Tratto dal Codice della Strada: B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; >
>Il CdS, proprio in virtù del fatto che da la possibilità di trainare un rimorchio entro i 750 Kg, cosiddetto leggero, consente la guida di un complesso veicolare di 4.250 Kg così suddivisi: max 3.500 Kg la motrice, max 750 Kg rimorchio; da notare che i pesi sono quelli relativi ai punti F.2 dei libretti di circolazione dei due veicoli.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:24:39
quote:Tratto dal Codice della Strada: B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;>
> appunto, o un rimorchio leggero (entro i 750kg) o un rimorchio (non leggero) e nel qual caso e solo in questo si deve stare nei 35q totali.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 18:08:44
quote:Risposta al messaggio di gigione inserito in data 09/10/2009  23:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quoto Davide. Quando volevo mettere il portamoto sul mio camper ho parlato con un ingegnere della motorizzazione di Firenze che si occupa di questo settore. Mi ha confermato che non occorre più l'iscrizione sul libretto; chi viaggia deve però avere una dichiarazione del costruttore dalla quale si possa rilevare la compatibilità del portamoto installato con "quel" camper. Sarà l'istallatore a valutare i parametri tecnici del mezzo per procedere o meno al montaggio del portamoto: sbalzo, interasse, peso massimo ammesso sull'asse posteriore, ecc. Saluti, Luigi (FI) >
> E' un'ottima notizia, infatti quello che conta è ciò che pensano motorizzazione, forze dell'ordine e assicurazioni. In questo caso le discussioni sul forum lasciano esattamente il tempo che trovano. Comunque W il forum. eco
17
larondinesi
larondinesi
25/01/2008 260
Inserito il 12/11/2009 alle: 10:10:27
[:D]io faccio così !
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:32:25
Esistono anche i carrelli appendice portamoto se non sbaglio, e con quelli hai i 130 di limite Saluti Adelmo
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:13:55
Il carrello appendice è un veicolo trainato. Il carrello appendice, a discrezione del suo proprietario, può essere abbinato per targa al veicolo trainante, ovvero i suoi dati devono essere riportati sulla carta di circolazione del veicolo trainante stesso a seguito di un collaudo presso la Motorizzazione Civile; oppure può essere immatricolato come rimorchio a sé stante. Anche se non immatricolato, ha comunque l'obbligo di recare una regolare targa ripetitrice, sulla quale va apposta la sigla alfanumerica del veicolo trainante. Limiti di velocità [modifica] Mentre il traino di un rimorchio classifica il complesso di veicoli come autotreno - sia nel caso in cui il rimorchio sia trainato da un'autovettura (Patente richiesta: di categoria B se il rimorchio non supera i 750 Kg di massa a pieno carico o li supera ma la massa a pieno carico del complesso di veicoli non supera le 3,5 tonnellate, di categoria B+E se il rimorchio non leggero presenta una massa complessiva che supera quella a vuoto della motrice, oppure se la massa a pieno carico del rimorchio supera i 750 Kg e la massa a pieno carico del complesso di veicoli supera le 3,5 tonnellate), sia nel caso in cui il rimorchio sia trainato da un autocarro (Patente richiesta: di categoria C+E) - e di conseguenza implica al complesso di veicoli ovvero all'autotreno suindicato i limiti di 70 km/h sulle strade extraurbane principali e secondarie e di 80 km/h sulle autostrade, il carrello appendice non implica un abbassamento dei limiti di velocità in quanto è parte integrante del veicolo che lo traina, poiché ne rientra nei limiti di sagoma. L'Art. 205 del Regolamento del Codice della Strada fissa le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli-appendice in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore : - per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico; - per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico; - per i soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg: 4,10 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,80 m di larghezza; 2000 kg di massa complessiva a pieno carico. La larghezza del carrello-appendice non deve comunque superare quella dell'autoveicolo trattore, e l'altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m. ciao, Corrado
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:41:55
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 09/10/2009  21:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dierre, complimenti per i mezzi carrello incluso. Abbiamo lo stesso comodo portamoto ma visto che le vespe che mi porto dietro si riproducono vorrei prendermi il carrello portatutto ma non ho il gancio. Tu hai messo prima il gancio? I ganci che produce la SAWICO hanno la stessa struttura del portamoto cambiando solo la sbarra posteriore che tu sappia? Adriano
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/11/2009 alle: 22:38:03
Ho il gancio originale iveco prodotto da orlandi, ma all'inizio quando ho cominciato a cercare di montare il portamoto senza togliere il gancio (quasi tutti non mi volevano montare l'accoppiata)alla Goldschimitt mi hanno proposto di montare il loro gancio con attacchi portamoto . Poi su mia insistenza abbiamo trovato la soluzione di adattare gli attacchi del portamoto sui supporti del gancio Chiamali sicuramente ti trovano una soluzione Davide
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:18:22
hai una foto di gancio e portamoto dierre?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:28:15
rc="http://i49.tinypic.com/e6ejnk.jpg">
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:31:27
grande dierre,quasi quasi.... ma ascolta due cose: 1-per uriosita' il tuo gancio e' ancora a 2 staffe che a loro volta sono fissate nelle prolunghe telaio della firr o dove? 2-il portamoto sembra ancorato da tutt'altra parte ... dove?oppure e' ancorato alla struttura del camper? 3-chi te l'ha montato?se hai altre foto di sotto fai cosa molto gradita...ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:42:15
astre dove sono imbullonate sia le piastre del portamoto che la traversa del gancio montato direttamente alla Goldschmitt Qui prima del montaggio portamoto forse capisci meglio Davide
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:49:52
chiaro anche se penso che le piastre siano dell'allestitore,parlo di quelle che fissano il gancio....ho anche capito come hanno ancorato i supporti portamoto,ma li hanno fatti su misura per te,tagliando e saldando giusto??
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/11/2009 alle: 23:56:45
Le piastre che fissano il gancio fanno parte del gancio l'allestitore non modifica niente a livello di telaio no quelle piastre fanno parte delle dotazioni sawico ( ne hanno svariate forme in catalogo ) solo adattate forando e scorciandole sabato ti faccio anche le foto dove si vede l'ancoraggio al telaio, anche se rimane chiuso nelle carenature Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link