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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:15:56
Salve, sono in procinto di acquistare un carrello per il trasporto della moto con il camper , cercavo un carrello meno ingombrante possibile  per poterlo stivare nel garage quando non lo utilizzo , l'attenzione mi è caduta su questo modello ma  non ha il dispositivo frenante  ,credete possa andare bene per trasportare un ducati scambler di 180 kg circa o sarebbe consigliabile avere un carrello con freno per maggiore sicurezza,tante grazie 

https://www.motorpama.com/rimor...

ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 13/02/2019 alle: 14:12:43
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/02/2019 alle 13:15:56

Salve, sono in procinto di acquistare un carrello per il trasporto della moto con il camper , cercavo un carrello meno ingombrante possibile  per poterlo stivare nel garage quando non lo utilizzo , l'attenzione mi è caduta
su questo modello ma  non ha il dispositivo frenante  ,credete possa andare bene per trasportare un ducati scambler di 180 kg circa o sarebbe consigliabile avere un carrello con freno per maggiore sicurezza,tante grazie  ...
...
Il carrello con freno ti permette una maggiore maneggevolezza, soprattutto quando sposti il carrello a mano in zone magari un pò scoscese.
Per esperienza avuta (ho un carrello da 400 Kg senza freno ed ho avuto un portabarca analogo, oltre a vari rimorchi frenati), se il peso complessivo non è rilevante, il carrello senza freni non ti dà nessun fastidio.

Il camper non dovrebbe neanche accorgersi dell'assenza del dispositivo frenante. Come detto, il freno è utile per lo stazionamento (il carrello non frenato viene in genere fornito di soli cunei) e per le manovre.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 13/02/2019 alle: 14:15:23

http://www.alko-tech.com/it/wheely

(esiste anche la versione frenata).
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 17:43:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/02/2019 alle 14:15:23

(esiste anche la versione frenata).
non capisco come si faccia scendere la moto ,ma c'e' una pedana da mettere? quello postato sopra da me rimane comodo perchè con carrello agganciato al camper si tira già la rampa posteriore e scende la modo comodamente , se il dispositivo frenante non è un problema durante la marcia io opterei per quello sopra 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 17:46:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/02/2019 alle 14:12:43

Il carrello con freno ti permette una maggiore maneggevolezza, soprattutto quando sposti il carrello a mano in zone magari un pò scoscese. Per esperienza avuta (ho un carrello da 400 Kg senza freno ed ho avuto un portabarca
analogo, oltre a vari rimorchi frenati), se il peso complessivo non è rilevante, il carrello senza freni non ti dà nessun fastidio. Il camper non dovrebbe neanche accorgersi dell'assenza del dispositivo frenante. Come detto, il freno è utile per lo stazionamento (il carrello non frenato viene in genere fornito di soli cunei) e per le manovre.
...
ma guarda ,credo che alla fine scaricata la moto che lo farò sempre con il carrello ancora agganciato poi una volta senza moto sopra per me un carrellino così piccolo si manovra bene anche a mano per spostarlo , a   me interessava la sicurezza durante la marcia ,essendo stretto credi ci possa essere la remota possiblità che si possa ribaltare in curva ,perchè con la moto sopra il baricentro si alza ed è più probabile un ribaltamento

Modificato da immortale1 il 13/02/2019 alle 17:47:30
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ik6Amo
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Inserito il 13/02/2019 alle: 20:23:11
Credo che il ribaltamento sia quasi impossibile. Anche con la moto sopra il baricentro risulterebbe appena sopra la pedana (sicuramente non più di 20-30 cm). Le ruote, rispetto al complesso, risultano molto larghe.

L'unica cosa che ti consiglio, sempre per esperienze avute, è quella di montare una telecamera posteriore sempre attiva in marcia, in modo da controllare sempre il rimorchio.

Considera che con quello che ha la moto trasversale non riuscirai a fare retromarcia per più di mezzo metro, mentre con  quello longitudinale e la telecamera, potresti riuscire ad abbozzare qualche manovra in retro.

IO con la barca dietro ho fatto retromarce di centinaia di metri, ma con i carrelli lunghi è più facile.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
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Inserito il 13/02/2019 alle: 21:11:28
salve...
personalmente uso il FOR-ONE di M-RIMORCHI... ma lo sconsiglio...
mi piacerebbe in alternativa, un rimorchio trasversale di Tasca Angelo, che è anche porta tutto, e frenato :

https://fabbricarimorchitascaan...


ciao attutti
massimo
massimo
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 14/02/2019 alle: 10:19:58
In risposta al messaggio di lusimassi del 13/02/2019 alle 21:11:28

salve... personalmente uso il FOR-ONE di M-RIMORCHI... ma lo sconsiglio... mi piacerebbe in alternativa, un rimorchio trasversale di Tasca Angelo, che è anche porta tutto, e frenato : ciao attutti massimo
ma per fare scendere la moto da questo carrello trasversale si utilizza una rampa o tocca farlo a mano alzandola di peso  ?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 14/02/2019 alle: 11:01:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/02/2019 alle 13:15:56

Salve, sono in procinto di acquistare un carrello per il trasporto della moto con il camper , cercavo un carrello meno ingombrante possibile  per poterlo stivare nel garage quando non lo utilizzo , l'attenzione mi è caduta
su questo modello ma  non ha il dispositivo frenante  ,credete possa andare bene per trasportare un ducati scambler di 180 kg circa o sarebbe consigliabile avere un carrello con freno per maggiore sicurezza,tante grazie  ...
...

Il problema di quello linkato è che è stretto e è capitato di vederne di ribaltati, o per una sterzata improvvsa o casomai una buca in curva e con il peso della moto in alto è un attimo che si ribalti.

Se dovessi comperare un rimorchio da mettere nel box occupando il minore spazio possibile comprerei il rimorchio pieghevole commercializzato dalla Allcar di Torino

http://www.allcar.it/index.php?...



non è frenato, quindi bisogna organizzarsi con i cunei fermaruota, ma è un vero rimorchio multiuso, ha un sistema per appiattirlo contro la parete, e ha il vantaggio di essere un po lungo.
Infatti un rimorchio corto è quanto di peggio si possa avere. Con rimorchio corto è molto difficile fare manovra, si mette subito di traverso, e essendo corto va subito a sbattere nel paraurtti del camper. Un rimorchio lungo, e con timone lungo, è molto piu facile da guidare in retromarcia e manovre, e si puo anche portarlo a 90° con il camper che co timone lungo non va mai a sbattere e fare danni al camper e poi è molto piu stabile in velocità.

Io ho usato rimorchi di ogni tipo, ma quelli corti sono una dannazione.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 14/02/2019 alle: 12:49:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 11:01:37

Il problema di quello linkato è che è stretto e è capitato di vederne di ribaltati, o per una sterzata improvvsa o casomai una buca in curva e con il peso della moto in alto è un attimo che si ribalti. Se dovessi comperare
un rimorchio da mettere nel box occupando il minore spazio possibile comprerei il rimorchio pieghevole commercializzato dalla Allcar di Torino non è frenato, quindi bisogna organizzarsi con i cunei fermaruota, ma è un vero rimorchio multiuso, ha un sistema per appiattirlo contro la parete, e ha il vantaggio di essere un po lungo. Infatti un rimorchio corto è quanto di peggio si possa avere. Con rimorchio corto è molto difficile fare manovra, si mette subito di traverso, e essendo corto va subito a sbattere nel paraurtti del camper. Un rimorchio lungo, e con timone lungo, è molto piu facile da guidare in retromarcia e manovre, e si puo anche portarlo a 90° con il camper che co timone lungo non va mai a sbattere e fare danni al camper e poi è molto piu stabile in velocità. Io ho usato rimorchi di ogni tipo, ma quelli corti sono una dannazione.  
...

https://www.motorpama.com/rimor...




quindi le mie paure di possibile ribaltamento  come temevo sono reali ,peccato perchè per caricare e scaricare la moto era veramente comodo con quella rampa sul posteriore , quello da te postato poi per tirare già la moto dal carrello come funziona ,si fa a mano alzandola o ti forniscono una rampa da metterci ,il che sarebbe scomodissimo avere questa rampa da stivare da qualche parte sul camper occupando spazio utile
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
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Inserito il 14/02/2019 alle: 12:53:17
salve...
occorre la rampa come per tutti i rimorchi porta moto... 
per il FOR-ONE, non occorre perchè si spancia fino a terra, e dopo a moto caricata, tramite leva, lo riporti ad altezza gancio... ma, vengono costruiti in Polonia, per costare relativamente poco...
ciao attutti
massimo
massimo
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 14/02/2019 alle: 13:19:05
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/02/2019 alle 12:53:17

salve... occorre la rampa come per tutti i rimorchi porta moto...  per il FOR-ONE, non occorre perchè si spancia fino a terra, e dopo a moto caricata, tramite leva, lo riporti ad altezza gancio... ma, vengono costruiti in Polonia, per costare relativamente poco... ciao attutti massimo


https://www.amazon.it/Sconosciu...



questo costa sopra 2000 , mi pare troppo 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 14/02/2019 alle: 14:13:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/02/2019 alle 12:49:26

quindi le mie paure di possibile ribaltamento  come temevo sono reali ,peccato perchè per caricare e scaricare la moto era veramente comodo con quella rampa sul posteriore , quello da te postato poi per tirare già la
moto dal carrello come funziona ,si fa a mano alzandola o ti forniscono una rampa da metterci ,il che sarebbe scomodissimo avere questa rampa da stivare da qualche parte sul camper occupando spazio utile
...
in quello che ho linkato, se hai visto le foto e la descrizione, c'è l accessoro del KIT trasporto moto che comprende una guida fissa al pianale (ma facilmente rimovibile per altri usi) e una seconda guida mobile da usare ome rampa che poi si fissa sul pianale stesso quando si viaggia.
La rampa, tanto piu lunga è e meno fatica si fa, e quuindi meglio una rampa di 2m che una corta e piu ripida.

Il vantaggio di quel rimorchio è che è immatricolato Trasporto cose (e non trasporto moto) e quindi lo puoi usare per metterci sopra, accantoo alla moto, tutto quello che vuoi, com e un BBQ, cassoni con materiali vari, e così alleggerisci il camper.
Nel Trasporto moto non ci si puo portare nulla che non sia una moto, neppure una bici.
POi, se fai come me, che una volta che si ha, si usa tantissimo anche attaccato all auto per fare tante cose, andare a comperare un mobiile etc.

Poi, è l uiico che veramente una volta riposto prende uno spazio insignificante nel box.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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ik6Amo
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Inserito il 14/02/2019 alle: 14:17:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 11:01:37

Il problema di quello linkato è che è stretto e è capitato di vederne di ribaltati, o per una sterzata improvvsa o casomai una buca in curva e con il peso della moto in alto è un attimo che si ribalti. Se dovessi comperare
un rimorchio da mettere nel box occupando il minore spazio possibile comprerei il rimorchio pieghevole commercializzato dalla Allcar di Torino non è frenato, quindi bisogna organizzarsi con i cunei fermaruota, ma è un vero rimorchio multiuso, ha un sistema per appiattirlo contro la parete, e ha il vantaggio di essere un po lungo. Infatti un rimorchio corto è quanto di peggio si possa avere. Con rimorchio corto è molto difficile fare manovra, si mette subito di traverso, e essendo corto va subito a sbattere nel paraurtti del camper. Un rimorchio lungo, e con timone lungo, è molto piu facile da guidare in retromarcia e manovre, e si puo anche portarlo a 90° con il camper che co timone lungo non va mai a sbattere e fare danni al camper e poi è molto piu stabile in velocità. Io ho usato rimorchi di ogni tipo, ma quelli corti sono una dannazione.  
...
Mi sembra strano che possa ribaltarsi. Qualsiasi moto ha il baricentro molto basso, in genere a non più di 30 cm da terra. Al calcolo del baricentro dobbiamo sommare quello del carrello che, per forza di cose, dovrebbe attestarsi a circa 10 cm sotto il pianale.

Se andiamo a sommare le distanze, otteniamo un baricentro che è alto non più di 50 - 60 cm da terra, considerato che l'altezza del pianale è di 34 cm.

La larghezza dell'assale è di circa 120 cm quindi, considerando che il baricentro dovrebbe cadere al centro dell'assale, avremo in pratica un sistema ben proporzionato.

In tutta l'analisi poi, c'è da considerare anche il costo del rimorchio che, in questo caso, è  attestato a meno della metà degli altri presi in considerazione.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 14/02/2019 alle: 14:33:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2019 alle 14:17:16

Mi sembra strano che possa ribaltarsi. Qualsiasi moto ha il baricentro molto basso, in genere a non più di 30 cm da terra. Al calcolo del baricentro dobbiamo sommare quello del carrello che, per forza di cose, dovrebbe attestarsi
a circa 10 cm sotto il pianale. Se andiamo a sommare le distanze, otteniamo un baricentro che è alto non più di 50 - 60 cm da terra, considerato che l'altezza del pianale è di 34 cm. La larghezza dell'assale è di circa 120 cm quindi, considerando che il baricentro dovrebbe cadere al centro dell'assale, avremo in pratica un sistema ben proporzionato. In tutta l'analisi poi, c'è da considerare anche il costo del rimorchio che, in questo caso, è  attestato a meno della metà degli altri presi in considerazione.
...
 da considerare che un camper non permette di correre per strada  il carrello è made in italy e penso  se lo hanno omologato con calcoli alla mano  da mostrare ad ingegneri     il pericolo ribaltamento sia quasi inesistente altrimenti posso immaginare  lo avrebbero ritirato dalla vendita ... ovviamente se si vuole correre per strada il carrello è da evitare anche perchè mi sempra di ricordare si abbiano dei limiti di velocità da  non superare  ,addirittura  su subito si trovano questi modelli  usati in buono stato  al costo modico di  350 euro  

Modificato da immortale1 il 14/02/2019 alle 14:37:26
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12/11/2006 58091
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Inserito il 14/02/2019 alle: 14:37:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2019 alle 14:17:16

Mi sembra strano che possa ribaltarsi. Qualsiasi moto ha il baricentro molto basso, in genere a non più di 30 cm da terra. Al calcolo del baricentro dobbiamo sommare quello del carrello che, per forza di cose, dovrebbe attestarsi
a circa 10 cm sotto il pianale. Se andiamo a sommare le distanze, otteniamo un baricentro che è alto non più di 50 - 60 cm da terra, considerato che l'altezza del pianale è di 34 cm. La larghezza dell'assale è di circa 120 cm quindi, considerando che il baricentro dovrebbe cadere al centro dell'assale, avremo in pratica un sistema ben proporzionato. In tutta l'analisi poi, c'è da considerare anche il costo del rimorchio che, in questo caso, è  attestato a meno della metà degli altri presi in considerazione.
...
non è che capiti abitualmente, ma casomai una frenata brusca in curva o una buca con la ruota interna in rotonda che lo fa sobbalzare di lato, lo puo sbilanciare. Calcola che quei rimorchi non hanno ammortizzatori, anche con il mio che è gande e piu pesante se ci sono asperità, nello specchio vedo spesso la ruota saltare anche a 10-15cm da terra.

Poi, non capisco perchè prendere un rimorchio così piccolo che poi si maledice a ogni manovra, vantaggi non ne ha nessuno e solo svantagi. Giusto costa poco ma perchè è fatto con poca roba.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 14/02/2019 alle: 15:44:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 14:37:29

non è che capiti abitualmente, ma casomai una frenata brusca in curva o una buca con la ruota interna in rotonda che lo fa sobbalzare di lato, lo puo sbilanciare. Calcola che quei rimorchi non hanno ammortizzatori, anche
con il mio che è gande e piu pesante se ci sono asperità, nello specchio vedo spesso la ruota saltare anche a 10-15cm da terra. Poi, non capisco perchè prendere un rimorchio così piccolo che poi si maledice a ogni manovra, vantaggi non ne ha nessuno e solo svantagi. Giusto costa poco ma perchè è fatto con poca roba.
...
Considera che con quel prezzo non ci prendi molto. Se devi portare solo la moto e magari non hai spazio in garage è l'ideale.

Anche io ho spesso visto di sobbalzare il carrello, sollevando la ruota anche di 15-20 cm; ma da lì a ribaltarsi...

Certo, è meglio un rimorchio lungo piuttosto che uno corto; è per questo che, se dovessi scegliere, prenderei quello e non uno che porta la moto trasversalmente.

Sarebbe più funzionale un portatutto con rampa, dove puoi caricare la moto, magari un quad o materiali vari. Penso però che risulterebbe poi scomodo sia da stivare in garage che quando sei in sosta con il camper.

Ho rinunciato al portaauto proprio per quel motivo, oltre al fatto che passando ad un furgonato in pratica non mi serve più.

Viaggiavo con un treno lungo circa 13 metri, ma il brutto era quando arrivavo in un'area di sosta e non sapevo mai dove mettere il rimorchio, oltre alle difficoltà di parcheggio dell'auto.

In qualsiasi caso preferirei, se possibile,  un portamoto attaccato al camper. Non  ci sono limiti di velocità nè difficoltà di manovra. Quando non serve si smonta e basta. Il problema è che per 180 Kg è difficile trovarlo.

Io ho un Edicar e posso caricare 150 Kg, anche se in effetti eccedo un pò nel peso (una decina di Kg)
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 14/02/2019 alle 15:46:22
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Inserito il 14/02/2019 alle: 19:25:51
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2019 alle 15:44:46

Considera che con quel prezzo non ci prendi molto. Se devi portare solo la moto e magari non hai spazio in garage è l'ideale. Anche io ho spesso visto di sobbalzare il carrello, sollevando la ruota anche di 15-20 cm; ma
da lì a ribaltarsi... Certo, è meglio un rimorchio lungo piuttosto che uno corto; è per questo che, se dovessi scegliere, prenderei quello e non uno che porta la moto trasversalmente. Sarebbe più funzionale un portatutto con rampa, dove puoi caricare la moto, magari un quad o materiali vari. Penso però che risulterebbe poi scomodo sia da stivare in garage che quando sei in sosta con il camper. Ho rinunciato al portaauto proprio per quel motivo, oltre al fatto che passando ad un furgonato in pratica non mi serve più. Viaggiavo con un treno lungo circa 13 metri, ma il brutto era quando arrivavo in un'area di sosta e non sapevo mai dove mettere il rimorchio, oltre alle difficoltà di parcheggio dell'auto. In qualsiasi caso preferirei, se possibile,  un portamoto attaccato al camper. Non  ci sono limiti di velocità nè difficoltà di manovra. Quando non serve si smonta e basta. Il problema è che per 180 Kg è difficile trovarlo. Io ho un Edicar e posso caricare 150 Kg, anche se in effetti eccedo un pò nel peso (una decina di Kg)
...
però, se hai visto quello del link che ho postato, una volta messo nel box, prende solo circa 30cm di spessore appoggiato al muro, mentre quello "piccolo" comunque anche accostato al mur prende sempre 120cm come minimo.

Quindi, prezzo a parte, vedo solo vantaggi e piu che altro per il poco spazio di rimessaggio di quello che ho linkato.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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immortale1
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Inserito il 14/02/2019 alle: 19:47:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 19:25:51

però, se hai visto quello del link che ho postato, una volta messo nel box, prende solo circa 30cm di spessore appoggiato al muro, mentre quello piccolo comunque anche accostato al mur prende sempre 120cm come minimo. Quindi, prezzo a parte, vedo solo vantaggi e piu che altro per il poco spazio di rimessaggio di quello che ho linkato.  
capisco che per una persona che fa tutti quei lavoretti a casa sia la soluzione migliore ,ma quello postato da te ci vogliono oltre 2000 euro chiavi in mano per renderlo predisposto per  moto e carrello porta tutto  e piegarlo per riporlo in garage tocca comunque ogni volta aprirlo e richiuderlo, agganciato al camper diventa molto impegnativo guidare per via della lunghezza totale su strada  ,mentre quello piccolo longitudinale se lo si mette in garage attaccato al muro posizionato su un fianco  con la ruota verso il soffitto  lo spazio che occupa rimane solo per la sua profondità da terra  che mi pare sia di 45-50 cm max ... poi se devo sfruttarlo come carrello devo mettere il gancio anche sulla macchina e alla fine tra gancio camper ,gancio macchina e carrello mi viene a costare parecchio...cercavo una soluzione non tanto dispendiosa giusto per portarmi dietro la moto quando ne ho voglia .

quì il vdeo di quel carrello richiudibile 

https://www.youtube.com/watch?v...



che sia fatto molto bene non si discute , certamente un buon prodotto  yes

Modificato da immortale1 il 14/02/2019 alle 20:17:49
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12/11/2006 58091
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Inserito il 14/02/2019 alle: 20:52:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/02/2019 alle 19:47:38

capisco che per una persona che fa tutti quei lavoretti a casa sia la soluzione migliore ,ma quello postato da te ci vogliono oltre 2000 euro chiavi in mano per renderlo predisposto per  moto e carrello porta tutto  e piegarlo
per riporlo in garage tocca comunque ogni volta aprirlo e richiuderlo, agganciato al camper diventa molto impegnativo guidare per via della lunghezza totale su strada  ,mentre quello piccolo longitudinale se lo si mette in garage attaccato al muro posizionato su un fianco  con la ruota verso il soffitto  lo spazio che occupa rimane solo per la sua profondità da terra  che mi pare sia di 45-50 cm max ... poi se devo sfruttarlo come carrello devo mettere il gancio anche sulla macchina e alla fine tra gancio camper ,gancio macchina e carrello mi viene a costare parecchio...cercavo una soluzione non tanto dispendiosa giusto per portarmi dietro la moto quando ne ho voglia . quì il vdeo di quel carrello richiudibile  che sia fatto molto bene non si discute , certamente un buon prodotto  
...
Per me un auto senza gancio non è neppure concepibile, lo metto sempre su tutte, anche su quella della moglie che poi non uso mai con il rimorchio, ma non si sa mai.
Io personalmente non prenderei mai in ogni caso un rimorchio senza freni, non per quando si viaggia che i freni non servono a nulla, ma per quando si sposa a mano, che è un attimo che prenda il via in discesa e senza riuscire a trattenerlo.

Non so la tua esperienza di guida con rimorchio, ma io ne ho portati di ogni tio, fino dal 1977 anche con la Dyane, da rimorchi piccoli a rimorchi di 7m, e ora ne ho uno di m.3,50 largo 185cm.
Ritengo questa lunghezza la lunghezza minima per potere guidare bene e con facilità.
Ho anche un rimorchio di 2m (che ha 55anni eormai senza doumenti) che uso spesso nei campi per trasporti agricoli (legna erba, sfalciature, potature) e fare manovra con questo di 2m è veramente molto piu difficile che con quello di 3,50 che facilita molto le cose.
Quindi quando dici che con rimorchio corto è piu facile, non condvido assolutamnete, è molto piu difficile. Secondo me un rimorchio con cassone di 250cm circa (il minimo per una moto) e timone di un ulteriore metro, è la giusta lunghezza tra facilita di guida e non avere ingombro esagerato. Piu corto, secondo me diventa solo un problema.

Il fatto di ruotare il rimorchio sul lato, è teoricamente fattibile, ma non così facile in quanto va a appoggiare con la lamiera dle parafango che si piega e poi essendo stretto davanti non sta e poi va puntellato altrimenti cade.
Unica soluzione potrebbe essere montare due ruotine nella parte posteriore e metterlo in piedi sulla coda usando una carrucola fissata alla parete del box vicino al soffitto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 07:52:29
Ciao, 2 piccole precisazioni,  la prima è che la moto va sempre caricata e scaricata con il rimorchio agganciato, altrimenti te lo ritrovi in impennata e spera di non rimanere sotto la moto quando ti cadrà  !
Seconda cosa, come ti hanno già detto, più il rimorchio è largo più è stabile, anche quelli stretti ovviamente sono stabili, ma considera la visuale in manovra, quelli stretti singoli vanno benissimo x essere trainati da un'auto, in quanto ciò che non vedrai dagli specchietti laterali lo puoi vedere dal vetro posteriore. Avendo il camper largo dovrai fare affidamento solo  su una eventuale telecamera che però dovrai posizionare in modo tale da vedere bene tutto il carrello, io ti consiglierei di montarne una doppia con diverse inclinazioni di visuale, con comandi di accensione manuali tramite tasti, in modo da selezionare la visuale migliore, sia x le manovre, sia in viaggio.
Ho fatto anni ad andare in pista con le moto prima e kart dopo ( ripiegato sul kart per "armonia" matrimoniale wink) e sul portamoto ho sempre avuto moto più gazebo, taniche benzina e in seguito l'ho modificato con 2 piastre per portare il kart... premesso ciò non ero in regola, ma non mi hanno mai detto niente anche durante dei controlli, controllavano se fosse tutto ben stabile e fissato correttamente e basta.
Se vuoi un consiglio compra un portatutto, almeno ci puoi mettere tutti ciò che vuoi e sei in regola al 100%, se invece ti interessa un portamoto e vuoi risparmiare qlkosina eventualmente io ho da vendere il mio.
Emiliano 
p.s. velocità max con rimorchio 80 km/h, io ho sempre impostato col cruise control 90km/h
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
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