CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello portamoto for one o follower?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:18:24

Ah, beh, con rimorchio le velocità sono quelle dei TIR, cioè 70km/h sulle strade normali  e 80Km/h in autostrada, ma tra tolleranza e scarto del contakm sono i 90di contakm come vedi tutti i camion.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:23:32

Non prendere rimorchi specifici per moto, perchè sono un grande limite, cioè ci puoi mettere solo e unicamente la moto. non ci puoi mettere a fianco neppure una bici o altro. Invece devi guardare che la immatricolazione sia come RIMORCHIO TRASPORTO COSE , in questo caso ci puoi mettere la moto, le bici o tutto cio che ti pare, e se un giorno ti fa comodo per andare a caricare per esempio un mobile all'ikea, lo puoi usare.
Poi se ti stanchi e lo vuoi vendere un Trasporto cose con sponde è un assegno, un Trasporto moto non lo vuole nessuno.

Poi, sul pianale, come accessorio si mette il fermaruota per la moto, ma che si mette e si toglie al bisogno.

Cresci fa ottime cose e usa le sospensioni a barra di torsione ALKO di cui trovi sempre tutti i ricambi.  Ellebi ha sempre fatto delle sospensioni fatte in casa, io ho avuto un portabarca Ellebi.....inzomma.....frown

Per la moto vanno bene anche le ruotine tipo vespa da 10" , ma poi devi misurarti e non caricarci troppo, unica cosa le ruote così piccole quando viaggi girano 4 volte piu veloci di quelle del camper surprise.
Se puoi prendi un 13" e con sponde, è piu universale come uso

Guarda questo Cresci PT6C che è il minimo sindacale ha anche i freni, che secondo me è meglio, quelli senza freni non hanno neppure il freno a mano e se c'è pendenza diventa un problema,ogni volta bisogna bloccarlo con i cunei.
Con le sponde, a fianco della moto puoi mettere cio che ti pare, per esempio un BBQ, una bombola di gas in piu, una cassetta di plastica con dentro quello che ti pare, etc... Senza sponde diventa un delirio legare tutta la roba con il pericolo di perdere qualcosa.
Se anche fossero 300 euro in piu, ma non lo so, sono i meglio spesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2017 alle 12:34:52
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:42:09
veramente ho intenzione di prenderne uno omologato carrello appendice.... propio per non incappare nel limite di velocità. non che debba correre però 5/600 km di autostyrada vorrei farli a 100... sai che palle a 80 kmh crying  essendo un appendice del veicolo trainante ha gli stessi limiti di velocità .
di contro non si puo agganciare a altro veicolo .... ma per me ha poca importanza perche sull'auto non ho il gancio ne penso di andare da ikea con il camper per caricare mobili.
in sostanza mi servirebbe solo esclusivamente per caricarci l'sh 300 quando esco con il camper. niente altro.
ho anche contattato tecnocamper a nola di raffaele piccirillo che è mio amico .
carrello, gancio, montaggio e tutte le varie operazioni di legge, mi verrebbe  poco sotto i 2000 euro.
carrello ellebi mod. lbm 300 sf plus . gancio ellebi specifico per iveco. ha anche in offerta a  820 euro il mod. lbm 300 sf ma non mi convince per via delle ruote 4/10.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 25/01/2017 alle 12:53:10
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:54:26
Informati bene però, ci sono pareri divergenti sul poter caricare uno scooter sul carrello appendice.
Qualcuno sostiene che gli appendice sono per i bagagli e che uno scooter non è bagaglio.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/01/2017 alle: 13:03:59
Aspettiamo tommaso che ci dice. io ho letto che fino a 750 kg non necessitano di targa propia avendo solo la targa ripetitrice non sono rimorchi.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 25/01/2017 alle: 15:07:27
In risposta al messaggio di Roca del 25/01/2017 alle 13:03:59

Aspettiamo tommaso che ci dice. io ho letto che fino a 750 kg non necessitano di targa propia avendo solo la targa ripetitrice non sono rimorchi.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Un rimorchio è una cola, un appendice una cosa completamente diversa, anche se ha le sembianze simili laugh

Si, con l'appendice si puo fare la stessa velocità del mezzo trainante, e non ha targa propria ma la targa ripetitrice gialla.
L'appendice esiste in due tipi:

Appendice A, per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico

Appendice B per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;

quindi con il camper parliamo di appendice B. Altra cosa da sapere da un appendice non puo esserci sporgenza posteriore.
La lunghezza massima di 2,50 fa si che caricare una moto, la ruota davanti deve stare sul timone.
Poi anche a me sembra che su un appendice sia vietato caricare altro che non siano bagagli o effetti personali.
L'art.56 dice:
"I carrelli appendice a non più di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili,........."  quindi mi sembra evidente che per una moto non va bene.

Poi l'appendce è una bega immensa, va abbinato al camper andando in MTC a fare apposito collaudo, che ha un costo, e viene scritto sul libretto e diventa parte integrante del camper, se vendi il camper devi vendere assieme anche il carrello, e non puoi vendere il carrello da solo, a meno di non tornare in MTC, fare un altro collaudo e disabbinarlo e farlo cancellare dal libretto del camper, e altri costi ( e se in MTC pesano il camper? come siamo messi?).
Poi, ogni volta che vai a revisione devi obbligatoriamente avere l'appendice agganciato, e se per caso c'è una lampadina o un freno dell'appendice che ha un problema (e li hanno sempre) ti bocciano tutto il camper!!!!!!

Val la pena questa tribolazione perenne per fare poi che velocità in piu?  Se con il camper fai normalmente i 100, se fai i 90 con tolleranza etc, sei a posto. Poi si vedono spesso rimorchi viaggiare anche ai 110 120 , ma perchè non sanno il limite di velocità.

Io non ci penserei neppure all'appendice, ci si mette in una storia infinita e beghe a non finire, meglio un beol rimorchio, se poi devi fare un sorpasso e lanciarti ai 110, per un breve tratto, vuoi proprio essere così scalognato laugh.

Ora poi per i rimorchi si puo fare una pratica che si chiama TEMPO 100 e che penso si faccia presso i centri DEKRA che autorizza i rimorchi con freni, trainati da veicoli oltre una certa stazza, di fare i 100, per ora in Germania, ma sembra che verrà allargato.
viene poi applicato posteriormente un cartello tondo bianco con il numero 100, se guardi qusi tutte le caravan tedesche trainate a vetture grosse, lo hanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/01/2017 alle: 18:54:58
azz qui la faccenda si complica sad per via della velocità. crying ho chiamato in ellebi e mi hanno confermato che è omologato rimorchio e quindi soggetto alla normativa vigente.
spesso viaggiamo in gruppo quindi oltre alla palla degli 80 kmh, rallenterei anche il gruppo.angry
boh non so che pesci pigliare.... indecision
grazie tommaso per la tua utile consulenza.

Roberto

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 25/01/2017 alle: 19:50:59
Non Ti  chiedo perchè non hai pensato ad un portamoto fisso, che sarebbe la soluzione, certamente avrai dei motivi validi, ma visti i tuoi problemi di velocità c' è da chiedersi: ma il fisso a ruote pirottanti che regole segue?....appendice o carrello...

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:01:00
lo scooter pesa 170 kg e portamoto che reggono questo peso non ne ho trovati. aggiungi che dovrei eliminare il portabici epiu un notevole peso a sbalzo, credo che non sia una buona soluzione.
questo fatto della velocità mi ha un po bloccato.... sto riguardando il cresci pt1 omologato per trasporto cose con rampa di carico. essendo pianalato avrei lo spazio anche per qualche altra cosa bici comprese che eviterei di appendere alla parete quando ho il carrello. ha 280kg. di portata utile.

Roberto

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:09:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2017 alle 12:23:32

Non prendere rimorchi specifici per moto, perchè sono un grande limite, cioè ci puoi mettere solo e unicamente la moto. non ci puoi mettere a fianco neppure una bici o altro. Invece devi guardare che la immatricolazione
sia come RIMORCHIO TRASPORTO COSE , in questo caso ci puoi mettere la moto, le bici o tutto cio che ti pare, e se un giorno ti fa comodo per andare a caricare per esempio un mobile all'ikea, lo puoi usare. Poi se ti stanchi e lo vuoi vendere un Trasporto cose con sponde è un assegno, un Trasporto moto non lo vuole nessuno. Poi, sul pianale, come accessorio si mette il fermaruota per la moto, ma che si mette e si toglie al bisogno. Cresci fa ottime cose e usa le sospensioni a barra di torsione ALKO di cui trovi sempre tutti i ricambi.  Ellebi ha sempre fatto delle sospensioni fatte in casa, io ho avuto un portabarca Ellebi.....inzomma..... Per la moto vanno bene anche le ruotine tipo vespa da 10 , ma poi devi misurarti e non caricarci troppo, unica cosa le ruote così piccole quando viaggi girano 4 volte piu veloci di quelle del camper . Se puoi prendi un 13 e con sponde, è piu universale come uso Guarda questo Cresci PT6C che è il minimo sindacale ha anche i freni, che secondo me è meglio, quelli senza freni non hanno neppure il freno a mano e se c'è pendenza diventa un problema,ogni volta bisogna bloccarlo con i cunei. Con le sponde, a fianco della moto puoi mettere cio che ti pare, per esempio un BBQ, una bombola di gas in piu, una cassetta di plastica con dentro quello che ti pare, etc... Senza sponde diventa un delirio legare tutta la roba con il pericolo di perdere qualcosa. Se anche fossero 300 euro in piu, ma non lo so, sono i meglio spesi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

....e anche qui "il maestro" ci ha azzeccato.
​Questo è Vangelo ragazzi altroché! laughwink.....

PS.: Tommaso per quello che ti ho detto di là (angel​)....secondo me non ci vuole ancora molto!laughlaugh

-------"Il fine giustifica il mezzo"
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:15:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/01/2017 alle 20:09:42

....e anche qui il maestro ci ha azzeccato. ​Questo è Vangelo ragazzi altroché! ..... PS.: Tommaso per quello che ti ho detto di là (​)....secondo me non ci vuole ancora molto!   Il fine giustifica il mezzo

concordo yes tommaso in fatto di carrelli è esperto wink essendo obbligato a prenderlo rimorchio meglio prenderlo per trasporto cose come dice tommaso. yes

Roberto

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:18:23

https://www.google.it/search?q=...

http%25253A%25252F%25252

Fwww.motopercamper.it

%25252Fprojects%25252Fhonda%25252F&source=iu&pf=m&fir=P5N3WwRTBN1JRM%253A%252CwhMyeGai4XN2uM%252C_&usg=__txpFTun58mz-ywnoXQq9CJ5n3f0%3D&ved=0ahUKEwjtlc20gN7RAhVGbhQKHSEGCbcQyjcIMg&ei=z_iIWK3yOsbcUaGMpLgL#imgrc=P5N3WwRTBN1JRM%3A

Guarda questo gigantesco link laugh potresti spostare il problema sostituendo lo scooter con una moto pieghevole e caricarla dove vuoi: appendice o gavone.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:47:04
salve...
ho avuto  la motina skyteam, che mettevo nel gavone laterale, con piccolo arganino autocostruito e togliendo il letto a castello inferiore.... poi, a ottobre 2014, un furgone passato con il rosso ha frantumato me e la moto che ho rottamato..... comunque, si carica facilmente, con 1 lt si fanno dai 40 ai 50km, però in 2 è scomoda.... personalmente sostituì la sella originale con una della vespa px 150, alzandola circa 7/8 cm, rendendo il tutto decisamente più comodo, compreso il forcellone posteriore, con uno allungato di 8 cm, ( con l'originale, in 2 impennava a guardarla  )... motore 125cc a 4 marce euro 3... alla fine ho messo il gancio di traino e acquistato da M.RIMORCHI  un rimorchio portatutto, ( si chiama FURBO ) utilizzato, per la moto da corsa del figlio, e tutta  l'attrezzatura al seguito, è omologato 750kg e frenato, non contento ho comprato anche il FOR-ONE, e partecipato ai raduni con i CAMPERISTI SCOOTERISTI, caricando il liberty 200, oppure il 400.... mentre per le ferie estive, ho caricato il MULTISTRADA 1100DS....
il FOR-ONE non è frenato, pesa 70kg, e può caricare 330kg, è completo di 4 cinghie molto robuste, e ruota di scorta ... il vantaggio è che si abbassa fino a terra, e carichi la moto o scooter senza bisogno di aiuto e rampa ....
ciao attutti
massimo      
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 25/01/2017 alle: 22:09:36
In risposta al messaggio di Roca del 25/01/2017 alle 20:01:00

lo scooter pesa 170 kg e portamoto che reggono questo peso non ne ho trovati. aggiungi che dovrei eliminare il portabici epiu un notevole peso a sbalzo, credo che non sia una buona soluzione. questo fatto della velocità
mi ha un po bloccato.... sto riguardando il cresci pt1 omologato per trasporto cose con rampa di carico. essendo pianalato avrei lo spazio anche per qualche altra cosa bici comprese che eviterei di appendere alla parete quando ho il carrello. ha 280kg. di portata utile.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Tra l'altro un portamoto e moto sbilanciano il mezzo e lo possono rendere di peggiore guidabilità, menter con rimorchio neppure ci si ricorda di averlo.

Anche il peso con portamoto è un problema perchè contribuisce al sovrappeso, mentre il rimorchio ha la sua portata e quindi cio che sta sul rimorchio non grava sul camper.

Diciamo che la questione velocità puo essere un problema dove ci sono i tutor, altrimenti, penso che tu possa seguire tranquillo la velocità della comitiva, che non penso poi saranno dei missili.  Però, secondo me girare con un rimorchio crea problemi poi di sosta, risolvibili se sei da solo. Cioè, devi girare per trovare un parcheggio lungo circa 11m, o due posti auto in fila etc, invece gli altri casomai si fermano in un posto dove tu non trovi sosta.

Io ho il rimorchio, ma onestamente me lo porterei solo esclusivamente se so che vado in un campeggio e non devo girare, altrimenti fare viaggi itineranti con un rimorchio lo vedrei come una follia da fare impazzire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/01/2017 alle: 07:08:02
Diciamo che quello della sosta sarebbe il male minore. non amiamo la sosta libera...... la moglie ha paura ed io preferisco disporre di servizi, tirar fuori il tavolo qualche sedia e aprire la tenda quando ci fermiamo.
al 99 % usiamo aree sosta o campeggi quando ci muoviamo e se lo facciamo in gruppo solitamente prenotiamo.
lo userei per qualche giretto piu lungo, per le vacanze, o quando il luogo dove andiamo si presta ad essere visitato in scooter.
certamente per un week end resterebbe ribaltato alla parete del box.
non lo so ragazzi vedrò cosa fare.... intanto grazie a voi, e specialmente a tommaso, ho appurato il costo per l'operazione e le normative a cui sottostare.
però lo scooter vorrei portarlo con me. frown

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 26/01/2017 alle: 09:41:39
In risposta al messaggio di Roca del 26/01/2017 alle 07:08:02

Diciamo che quello della sosta sarebbe il male minore. non amiamo la sosta libera...... la moglie ha paura ed io preferisco disporre di servizi, tirar fuori il tavolo qualche sedia e aprire la tenda quando ci fermiamo. al
99 % usiamo aree sosta o campeggi quando ci muoviamo e se lo facciamo in gruppo solitamente prenotiamo. lo userei per qualche giretto piu lungo, per le vacanze, o quando il luogo dove andiamo si presta ad essere visitato in scooter. certamente per un week end resterebbe ribaltato alla parete del box. non lo so ragazzi vedrò cosa fare.... intanto grazie a voi, e specialmente a tommaso, ho appurato il costo per l'operazione e le normative a cui sottostare. però lo scooter vorrei portarlo con me.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Se andate in campeggio prenotando, direi che allora il rimorchio è la cosa ideale,  io invece amo fare strade al limite della percorribilità di un camper, ma in posti talmente isolati che poi con il camper ti fermi ovunque, e per questo giro senza scooter ma neppure bici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 26/01/2017 alle: 10:31:09
 Ammetto che il problema portamoto è nel mio inconscio più profondo e mi interessa molto laugh....ho fatto altre ricerche su forum di motocross, sembra che si possa portare una moto su carrelli appendice smontata, in base a questo vi sono interpretazioni fantasiose e qualcuno la trasporta togliendo la ruota anteriore.

E' solo un ulteriore curiosa informazione, poichè potrebbe comunque non essere una cosa legale, e per lunghi viaggi e sopratutto con uno scooter da 170 kg.......indecision 

Aggiungo un' altra cosa probabilmente inutile, smiley ai tempi in cui facevo mototurismo, quando nel gruppo vi erano troppe differenze velocitarie, per tipologia di moto e stili di guida, si usava organizzare il viaggio a tappe, alla partenza si diceva: ogni uno faccia la propria andatura e ci troviamo in quel determinato posto, di solito un bar o ristorante, i primi arrivati aspettavano gli altri, poi si ripartiva per altro determinato posto.....ovviamente i più veloci bevevano più caffè o birre degli altri laugh.
Era un metodo pratico e di maggior sicurezza, che potrebbe essere usato anche con i camper.

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/01/2017 alle: 11:17:27
Azz pure tu mototurista ? io ho smesso di esserlo quando ho preso il camper ! ovvero 6 anni fa .
iscritto alla fmi praticavo mototurismo federale ( con il moto club moto touring campania da me e altri amici fondato ) a livello regionale, nazionale internazionale . tantissime le manifestazioni e raduni indetti dalla fmi dai rally fim passando per i motokamp il trofeo turistico nazionale piu conosciuto come TTN e altre manifestazioni di minor rilievo.
poi viaggiare in moto sulle lunghe distanze e diventato un lusso .... cosi decisi di smettere .... non prima di aver scritto il mio nome nell'albo d'oro del mototurismo nazionale fmi.
l'ultima moto che ho avuto e che ho dato in permuta al propietario del camper e stata una yamaha fjr 1300 A . a ritroso, honda varadero, transalp, suzuki gsx 750 f, dominator, cb 500 cb 400n e tanti cinquantini compresa una vespa 50 portata a 180 e il glorioso ciao kittato polini.

Roberto

Modificato da Roca il 26/01/2017 alle 11:20:20
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/01/2017 alle: 11:25:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2017 alle 09:41:39

Se andate in campeggio prenotando, direi che allora il rimorchio è la cosa ideale,  io invece amo fare strade al limite della percorribilità di un camper, ma in posti talmente isolati che poi con il camper ti fermi ovunque, e per questo giro senza scooter ma neppure bici.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

yes  wink ancora grazie Tommy wink

Roberto

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 01:38:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2017 alle 12:23:32

Non prendere rimorchi specifici per moto, perchè sono un grande limite, cioè ci puoi mettere solo e unicamente la moto. non ci puoi mettere a fianco neppure una bici o altro. Invece devi guardare che la immatricolazione
sia come RIMORCHIO TRASPORTO COSE , in questo caso ci puoi mettere la moto, le bici o tutto cio che ti pare, e se un giorno ti fa comodo per andare a caricare per esempio un mobile all'ikea, lo puoi usare. Poi se ti stanchi e lo vuoi vendere un Trasporto cose con sponde è un assegno, un Trasporto moto non lo vuole nessuno. Poi, sul pianale, come accessorio si mette il fermaruota per la moto, ma che si mette e si toglie al bisogno. Cresci fa ottime cose e usa le sospensioni a barra di torsione ALKO di cui trovi sempre tutti i ricambi.  Ellebi ha sempre fatto delle sospensioni fatte in casa, io ho avuto un portabarca Ellebi.....inzomma..... Per la moto vanno bene anche le ruotine tipo vespa da 10 , ma poi devi misurarti e non caricarci troppo, unica cosa le ruote così piccole quando viaggi girano 4 volte piu veloci di quelle del camper . Se puoi prendi un 13 e con sponde, è piu universale come uso Guarda questo Cresci PT6C che è il minimo sindacale ha anche i freni, che secondo me è meglio, quelli senza freni non hanno neppure il freno a mano e se c'è pendenza diventa un problema,ogni volta bisogna bloccarlo con i cunei. Con le sponde, a fianco della moto puoi mettere cio che ti pare, per esempio un BBQ, una bombola di gas in piu, una cassetta di plastica con dentro quello che ti pare, etc... Senza sponde diventa un delirio legare tutta la roba con il pericolo di perdere qualcosa. Se anche fossero 300 euro in piu, ma non lo so, sono i meglio spesi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

interessante questa cosa dei 100 :)
però devono assolutamente avere i freni?

quindi con questo non avrei speranze :(

Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link