CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello Portamoto: teoria e pratica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
Mntpla
Mntpla
26/12/2010 4
Inserito il 26/12/2010 alle: 20:01:48
Salve a tutti. Nuovo del forum, non ancora camperato ma in fase di studio per acquisto. Dieci anni da turista itinerante in moto, auto e camper (un paio di esperienze). Vengo direttamente allo scopo del post. Per il nostro tipo di vacanza itinerante (siamo io e mia moglie, mio figlio ha ormai passato i 20 e se proprio vuole fare le vacanze in camper penso lo vorrà fare con la sua ragazza e con noi fuori dai piedi) ritengo indispensabile una moto o uno scooter che permetta di fare agevolmente anche 150 km al giorno. Quindi dopo aver valutato pro, contro e alternative (pesi, patente C, limiti di velocità,..., e comunque sono 6 mesi che mi documento sui vari forum) sarei arrivato alla conclusione di acquistare un camper di dimensioni contenute ed utilizzare un carrello portamoto per caricare una moto o uno scooter 300cc di dimensioni generose e quindi anche pesi generosi. Questa è la teoria....la pratica però spesso è un altra cosa, nel senso che poi non vorrei che la scomodità del tirarsi dietro il carrello finisce per farmelo lasciare in garage. Chiedevo quindi: 1) c'è qualcuno che ha fatto un ragionamento simile al mio e che oggi si è pentito? Perchè? 2) c'è qualcuno che invece lo rifarebbe? Perchè? 3) in giro per i campeggi italiani si vedono camper con carrello porta moto al seguito? e in europa? 4) i campeggi fanno pagare un sovrapprezzo con il carrello? 5) nelle aree attrezzate accettano camper con carrello? Grazie
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 26/12/2010 alle: 20:41:37
Mah, io il carrello non lo vorrei, ne uso uno da 20anni per caricare le moto da trial quando vado in auto, se fai strade statali va bene, in autostrada è una palla andare a 80km/h, infatti quando ho preso il camper l'ho voluto con garage e secondo me è stata la scelta perfetta (ci carico comodamente due moto da trial). Piuttosto del carrello io valuterei un bel portamoto. ciao Claudio
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 26/12/2010 alle: 21:56:35
Ciao mntpla: Rispondo alle tue 5 domande. 1:Io non ho preso neanche in considerazione di portarmi dietro un carrello portamoto. 2:Non lo farei (prendere un carrello). 3: In Europa non so, i campeggi non li freguento, ma in giro fino ad ora di camper con il carrello portamoto ne avro visti si e no 2. 4:Ripeto non li freguento, ma visto che fanno pagare gli ospiti, credo che non si faranno sfuggire i carrelli. 5: Non credo che tu abbia alcun problema nelle aree attrezzate. Comunque io ti consiglierei un buon portamoto, oppure un Camper con un garage capiente e che sopporti un po di peso. Ciao da gudimai
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 27/12/2010 alle: 00:06:23
credo che in autostrada un mezzo con carrello paga di più ciao romeo
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 27/12/2010 alle: 07:27:19
ciao molto bello è quello che hanno presentato in fiera a parma della goldshmit ma secondo me tra fare il gancio traino e comprare il carrello quando fai il conto ti passano tutte le voglie[V][V][V] con il portamoto spenderesti di meno ma la portata in peso si riduce ciao mauro
quote:Risposta al messaggio di MNTPLA inserito in data 26/12/2010  20:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 27/12/2010 alle: 07:37:52
Ti consiglio di lasciar perdere in autostrada non ti accorgi di averlo, a parete al casewllo dove paghi un 20% in piu. ma quando devi far manovre nei paesi ma in qualsiasi posto sono dolori Io ho provato e te lo sconsiglio io il problema l ho risolto prendendo un pick up con cellula scarrabile quando arrivo in camping o in area sosta in 10 minuti poso la cellula o ho la macchina a disposizione. Adesso in inverno poi nè una bomba si arrampica dove vuoi e non soffri più il freddo come con il camper in quanto non hai la cabina che ti porta il gelo
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 27/12/2010 alle: 09:53:26
Io ho il carrello, ma non lo uso x turismo, perché da 5 mesi siamo in 3 [:I][:I]. Secondo me dipende molto dal peso dell'aggeggio che vuoi portare. Esagerare col peso, caricato a sbalzo su un mezzo già lungo e sovraccarico non è consigliabile, se poi magari vuoi girarci mezzo europa.... La cosa migliore senza dubbi sarebbe uno scooter più piccolo e leggero, max 150 kg e sistemarlo nel garage, ma se già ce l'hai... Il carrello dietro al camper non lo senti neanche. Andare ad 80 in autostrada sì viene a noia, ma magari 90 li fai... E poi senza carrello a quanto andresti? a 100? a 110? Va beh, non cambia poi tanto... Le manovre col carrello se hai la telecamera e non sei bronco le fai bene. Se non hai la telecamera è un problema, perché il carrello è molto più stretto del camper e non lo vedi dagli specchietti, anzi quando lo vedi è già sottosterzo! Però dipende anche dal tipo di turismo che vuoi fare: campeggi ed aree di sosta non so il sovrapprezzo, ma problemi non ne dovresti avere. Il problema è se ogni tanto vuoi fermarti in un parcheggio "normale", in una città o in un paese... Allora il carrello può essere una bella limitazione. Considera che già col camper non puoi andare proprio dappertutto, se poi ci aggiungi il carrello diventi 10 metri... Niente di impossibile per la guida, ma un problema per la sosta si. Come vedi è una cosa soggettiva.. Buona fortuna!! [:)]
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 27/12/2010 alle: 13:27:58
Questa è la mia esperienza: oppure Io sono completamente soddisfatto dell'acquisto e dell'utilizzo. Fino ad ora non ho trovato nessun problema e/o limitazioni all'uso, basta un poco di organizzazione preventiva. Le uscite con carrello e moto sono abbastanza mirate, nel senso che bene o male ti prefissi una metà, ti informi e ti organizzi - es. se sei a Bormio non ti viene in mente di salire allo Stelvio con camper + rimorchio, ci sali in moto, che tralaltro ci si diverte di più. Le aree sosta (italiane) che ho frequentato non hanno mai sollevato nessun problema, e neppure alcun sovrapprezzo. Per le strutture straniere è un altro discorso… lì il rimorchio è “pane quotidiano”, non ci pensano neppure a possibili problema nell’utilizzo. In autostrada la velocità è limitata a 80 km/h. Con un poco di tolleranza del tachigrafo, e (ma questo non dovrei dirlo) qualche km/h in più, viaggi a circa 90/93 km/h. Se ti accodi ai camion viaggi sempre tra 90 e 95 km/h. Se compri un carrello con timone prolungato per utilizzo con camper, le manovre in retromarcia non sono assolutamente un problema. Personalmente trovo più semplice effettuare manovre e/o retromarcia con il camper che con la macchina. Lo sbalzo posteriore maggiore del camper rispetto alla macchina, agevola non poco tali manovre, sterzando molto meno rispetto all’auto. Io ho installato la retrocamera per “vedere” il carrello durante la retromarcia; se tornassi indietro non la reinstallerei, la ritengo inutile, molto meglio l’utilizzo degli specchietti. Un’accortezza che utilizziamo è l’utilizzo di due PMR, se l’accesso a qualche struttura è particolarmente stretto e tortuoso, mia moglie scende e va in avanscoperta, e mi avvisa quando procedere, in modo da non incontrare altri mezzi. Quando invece non portiamo il carrello + moto, mettiamo lo scooter nel gavone, ma più per evenienza che per utilizzo mototuristico. ciao, Corrado (BG)
14
Mntpla
Mntpla
26/12/2010 4
Inserito il 27/12/2010 alle: 14:49:26
Per Cortes. Utilizzi la moto in pista oppure in vacanza? Quando hai il carrello fai anche turismo itinerante? Il mid="red">io utilizzo sarebbe:3 gg fermo con il camper e in viaggio con moto/scooter e poi spostarsi alla prossima città o località di mare. In base a che logica decidi di prendere carrello e moto oppure di lasciarli a casa? Vedo che hai un carrello chiuso, lo usi esclusivamente per la moto o ci carichi altre cose? Dici che all'estero il carrello è pane quotidiano, quindi se ne vedono molti con le moto? Scusa se mi faccio un po di fatti tuoi. Grazie Ciao

Modificato da Mntpla il 27/12/2010 alle 14:52:11
14
Mntpla
Mntpla
26/12/2010 4
Inserito il 27/12/2010 alle: 15:04:04
quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 27/12/2010  07:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non comprerei un wheely, alla fine è soltanto più corto di 50 cm di un altro carrello portamoto classico, 50 cm che comunque sarebbero utili per la manovrabilità in retro marcia. il sistema di ancoraggio della moto lo trovo meno sicuro di un portamoto classico e considera poi quando passi sui dossi come ondeggia il tutto. Il prezzo poi...
18
Frincross
Frincross
07/10/2007 37
Inserito il 27/12/2010 alle: 16:20:45
Io uso sovente il carrello portamoto con il camper, lo trovo abbastanza comodo, premetto che ho acquistato un camper provvisto di gancio traino ed il carrello lo avevo già da molto tempo ho fatto un pò di motocross. Rispondendo alle tue domande: 1)Mi sono ritrovato il tutto in casa e ne sono felice ! 2)Può essere senza dubbio una buona soluzione per un certo tipo di vacanza, da valutarsi attentamente in base alle proprie esigenze. 3)Qualcuno l'ho visto. 4)Non mi è mai capitato. 5)Non ho mai avuto problemi. Aggiungo ancora una cosa molto importante, io carico 2 moto, (uno scooter e un motorino) perche in famiglia siamo in 3 e così nessuno resta a piedi !! Ciao
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 27/12/2010 alle: 17:06:15
quote:Risposta al messaggio di Mntpla inserito in data 27/12/2010  14:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente pista, solo vacanza e turismo (BMW GS1200) Principalmente utilizzo il carrello per un uso poco itinerante. Raggiungiamo una metà e da lì ci spostiamo in moto, un po’ come vorresti fare tu. Ad esempio lasciamo il camper a Monzambano (foto sopra) e poi saliamo in Valsugana, o alto Garda in moto; oppure base camper a Diano Marina e poi giriamo l’entroterra ligure in moto. Il carrello chiuso l’ho scelto per evitare occhi indiscreti quando ti fermi strada facendo, non di meno per lasciare la moto al riparo. Può capitare di doversi fermare per la notte fuori da strutture organizzate, oppure fermarsi a visitare qualcosa prima di giungere alla meta, in questo casi preferisco che la moto non sia alla vista di tutti; tralaltro anche il carrello e protetto da antifurto. Decidiamo di prendere il carrello in base alla metà. Prendendo l’esempio citato sopra l’idea era di andare a visitare il parco Arte Sella in Valsugana. Mezza giornata x visitare il parco è sufficiente, allora perché non lasciare il camper a Monzambano e poi proseguire in moto? Il resto del we lo passiamo sul lago a pedalare. Se invede decidiamo per un we sciistico, carrello, moto e/o scooter restano a casa. Il mio rimorchio è immatricolato "trasporto cose", quindi a parte persone ed animali vivi, puoi caricare ciò che vuoi. All’estero, oltre alle moto, ci caricano anche le auto. Ciao, Corrado
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 27/12/2010 alle: 21:55:12
quote:Risposta al messaggio di MNTPLA inserito in data 26/12/2010  20:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pure io ho un bel carrello pianalato è ci carico il burgman 400 peso 200kg,vado su in montagna e ho girato mezza europa,in autostrada costa qualcosa in più,quando viaggi specialmente in autostrada non lo senti nemmeno,mai avuto problemi AA e camping,bisogna solo fare un pò di pratica ed inoltre essendo chiuso posso caricare di tutto.saluti Giuseppe
14
Mntpla
Mntpla
26/12/2010 4
Inserito il 28/12/2010 alle: 09:17:36
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 27/12/2010  21:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo che hai girato mezza europa. Percentualmente quante volte con e senza carrello? Quando hai il carrello come scegli le tappe? Campeggio, AA, libero? Grazie Ciao
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 28/12/2010 alle: 21:14:48
quote:Risposta al messaggio di Mntpla inserito in data 28/12/2010  09:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che questo dipende un pò dai paesi in Francia sia AA o camping munucipali,in Croazia ci sono solo campeggi,ecc..,cerco dei siti x le aree oppure camping,coordinate gps,quindi google maps x vederle dove sono e via discorrendo.Anche in Italia esclusivamente in AA,senza alcun problema,imposto le coordinate gps sul navigatore creando così dei percorsi di viaggio e cosi via saluti Giuseppe
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 28/12/2010 alle: 21:21:24
quote:Risposta al messaggio di Mntpla inserito in data 28/12/2010  09:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non ti ho risposto a una domanda,praticamente quando vado via x qualche giorno in più oltre al solito week end porto il carrello con la moto,il week end solo più spesso senza.saluti giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link