quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2011 23:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volendo essere precisini [:D] anche i rimorchi immatricolati come trasporto cose hanno delle limitazioni, non possono trasportare persone ed animali vivi. Cortes
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 05/07/2011 15:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il camper fino a 3500kg fa come le macchine, il camper oltre 3500kg ogni anno.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/07/2011 17:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "B" Camper fino a 3500kg anche con rimorchio leggero fino a 750kg "BE" Camper fino a 3500kg e rimorchio NON leggero, oltre 750kg "C" Camper oltre 3500kg anche con rimorchio leggero fino a 750kg "CE" Camper oltre 3500kg e rimorchio NON leggero oltre 750kg
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 05/07/2011 17:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, quindi non si può comunque trasportarvi la suocera [:D] anche se non so a quale delle due categorie appartenga! [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011 17:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la trasporti "non viva" sei in regola [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 05/07/2011 18:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:D][:D][:D]
http://www.caratow.com/home.php
sono sistemi omologati all'estero ma non ancora in Italia. La macchina viene modificata con l'inserimento di un telaio anteriore (tipo la struttura del gancio di traino) che rimane all'interno del paraurti. Fuoriescono solo i punti di aggancio del timone. Viene modificato anche l'impianto frenante in modo da essere comandato dal timone a repulsione. Viene modificato ll'impianto elettrico in modo da connetterlo alla presa 13 poli del camper, come fosse un rimorchio. Durante il traino la auto perde lo status di auto per acquisire lo status di rimorchio e ha quindi una carta di circolazione da rimorchio (oltre alla sua di auto). Inoltre la targa dell'auto va coperta con la targa ripetitrice del mezzo trainante. Il bloccasterzo viene eliminato in modo da permettere al volante di ruotare liberamente e seguire il mezzo trainante. L'unico vantaggio è la riduzione di peso, infatti la stessa auto, su un rimorchio porta auto verrebbe a pesare i 200/250kg in più del rimorchio porta auto. Altri grossi vantaggi non riesco a coglierli. Penso che comperare l'attrezzo e fare modificare l'auto, ala fine costerà come un rimorchio. In manovra è più semplice con un rimorchio, anche scaricare l'auto dal rimorchio più o meno richiede il tempo che ci vuole per smontare il timone, ripristinare freni, impianto elettrico, targa etc... Certi traini vengono autorizzati solo a veicoli capaci anche tecnicamente di sopportarli sia come potenza che come frizione etc... Per esempio il mio camper può trainare 2000kg, mentre altri ne trainano anche solo 600. Una vettura tipo Panda al traino pesa circa 1000kg o poco più. Ovviamente la guida deve essere adeguata, evitando di viaggiare giu di giri con marce lunghe e la velocità massima è comunque 80km/h come quando si traina qualsiasi rimorchio o caravan.quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 06/07/2011 01:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione su tutto, in effetti sembrano tutti validi motivi. Quello che non mi convince troppo sono le tante modifiche da fare all'auto, e poi da eliminare quando la si vorrà rivendere. Riguardo al sistema frenante, ho dele riserve. Infatti, ho visto che il funzionamento non mi convince pienamente. Il repulsore comanda un cavo che attraverso un buco sul pavimento, tira il pedale del freno. Però il motore è spento e quindi il servofreno non funziona e quindi immagino che la frenata sia veramente scarsa. Un vantaggio che può avere un rimorchio trasporto auto è che posso trasportarci l'auto che voglio e non sono obbligato sempre a quella. La cosa comunque è interessante, anche se penso che averlo in Italia chissà quanto ci vorrà. A Settembre faccio la CE proprio per comperare un rimorchio per portarmi (molto occasionalmente) l'auto. Se fosse disponibile un sistema simile, potrei valutarlo. Volevo informarmi se esistesse un rimorchio trasporto cose pianale di 1300kg di peso massimo, con circa 200kg di tara, ma mi sa che sarà difficile. Vorrei metterci sopra la Jimny che pesa a vuoto 1100kg ma poterlo eventualmente trainare anche con la Jimny stessa (che traina 1300) e usarlo non solo per trasporto auto. Altrimenti c'è un Cresci trasporto auto TATS da 1500/950 con portata 1150/600 che potrei trainarlo sia con il camper (traina 2000kg) sia con la Jimny, proprio perchè è un TATS e se non lo carico oltre i 1300kg posso trainarlo. Quello che mi scoccia è poi non poterlo usare per altro, è lasciarlo fermo in giardino tutto l'anno esclusi quei 15 gg che vado per Natale in campeggio sulle alpi, dove mi porterei l'auto. Mentre un trasporto cose avrei veramente tantissime occasioni di usarlo, in quei casi il mio attuale, o per dimensioni o per portata è insufficente. Proverò a contattare la Tecnocaravan, che i rimorchi li fanno, se con uno su misura si potesse stare nei pesi...ma come dicevo la vedo dura.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 09:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo servano molte modifiche e comunque abbastanza semplici. Per la frenata viene sfruttata la forza d'inerzia del mezzo in movimento e/o di gravita' in caso di discesa, che non ha alcun bisogno di servofreno. Certamente che se escludiamo il trasporto di un autoveicolo personale e abitudilale il rimorchio e' piu' adatto in tutti gli altri casi. In Italia presumo che ci vorranno una decina di anni circa. Se trovi un rimorchio con tara 2 q.li e portata 11 q.li ti sconsiglio di comprarlo perche molto probabilmente ci pieghi il telaio (non fidarti ciecamente delle omologazioni, almeno una tara di 300 kg). Visto che prendi la patente, prenditi un 20 q.li cosi ci carichi quello che vuoi e se un giorno decidi di prenderti un auto piu' pesante lo puoi fare tranquillamente e per l'auto ti tieni quello che hai. P.s. Esistono rimorchi omologati che possono tranquillamente essere riomologati con pesi da 750 kg a 2700 kg. Fai bene i conti prima di acquistare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 05/07/2011 00:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi,in questi due giorni mi sono informato presso alcune autoscuole e alcuni uffici ACI,risultato una confusione totale.Un agenzia Aci e due autoscuole mi hanno assicurato che se il rimorchio e'leggero(750 kg a pieno carico)e'trainabile con la sola B anche se il complesso motrice-rimorchio supera i 3500 kg effettivi ma altre autoscuole mi hanno detto che se il complesso supera questo peso e'necessaria la BE anche con rimorchio leggero.A chi dare retta?A chi ci si puo'rivolgere per avere una risposta certa?Non voglio circolare fuori regola ma non voglio nemmeno buttare soldi per una patente inutile.Continuero'la mia ricerca magari in motorizzazione e vi terro'aggiornati ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 06/07/2011 19:42:28 (> Che con la B si possa guidare un mezzo di 3500kg + rimorchio di 750kg è sicuro e assodato. Chi ha risposto diversamente, o non lo sapeva, o ci ha provato...a farti fare la BE[:D] Comunque questa circolare chiarisce tutto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.maggioli.it/editore/...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 20:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ci abbiano provato l'ho pensato anche io...ho trovato anche un altro post di alcuni mesi fa che ribadisce il fatto che con la B sia possibile trainare un rimorchio leggero anche se superi il peso,adesso ho anche il dubbio riguardo al discorso TATS,la norma dice che avendo due pesi fa fede la pesata effettiva ma il mio pur essendo TATS riporta un solo peso sia sul libretto che sulla targhetta che e'come scritto in precedenza di 650 kg come massa complessiva a pieno carico.Sara'comunque rimorchio leggero?Che due [8][8] non ne vengo piu'fuori
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 06/07/2011 16:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per modificare l'auto da trainare, bisogna smontare il paraurti, imbullonare al telaio una struttura metallica robusta che comprende due occhielli. Si rimonta il paraurti in modo che fuoriescano gli occhielli. Poi va modificato l'impianto elettrico in modo che possa funzionare alternativamente come luci da auto o come luci da rimorchio. Poi va porato il pianale in corrispondenza del pedale del freno e installato un cavo con guaina. Tutto ciò poi andrà senz'altro scritto sulla carta di circolazione con visita e prova. Riguardo ai freni, ho ben compreso che si sfrutta il timone a repulsione come quello di qualsiasi rimorchio, che in frenata si accorcia e tira il cavo dei freni. Però in un rimorchio il cavo agisce direttamente sui tamburi, mentre l' il cavo entra nell'abitacolo e viene agganciato al pedale del freno dell'auto. Qunado si frena, il timone si comprime e crea trazione sul cavo, il cavo a sua volta tira in basso, verso il pavimento, il pedale del freno dell'auto. E fin qui ci siamo. Però, hai mai provato a frenare un auto che va a motore spento? Il pedale lo devi spingere con immane forza e frena comunque quasi niente. Quindi, visto che l'auto ha il motore spento, il cavo tira il pedale, ma poi la frenata sarà minima. Quindi buona parte della frenata sarà comunque a gravare sui freni del camper. Riguardo al rimorchio che vorrei acquistare, attaccato al camper, con auto sopra lo userei una sola volta all'anno per 400+400km, mentre poterlo usare attaccato all'auto lo userei almeno un paio di volte al mese per trasporti vari ma troppo pesanti per il mio attuale. Comunque i rimorchi, sono calcolati come minimo per un fattore 1,4 (ma spesso maggiore se ditte buone) cioè se è omologato per portare 1000kg, tecnicamente ne deve portare almeno 1400. In effetti mi sa che 200kg di tara per portarne 1100 sarà difficile. Il mio attuale da 750kg ha 150kg di tara per portarne 600 (ma 900 li porta [:I]).
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 06/07/2011 20:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rimorchio leggero lo è per forza, visto che è rimorchio leggero un rimorchio che pesa fino a 750kg, il tuo è da 650kg e quindi 650 è meno di 750 [:)] Se ha un solo peso, quello è il peso massimo, potrebbe esserci un secondo peso ma inferiore a quello massimo, e non è detto che ci sia per forza.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 20:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si daccordo pero' per quanto riguarda i freni voglio ribadire che la forza che fa il mezzo in movimento e molta di piu' di quella che puo' fare una persona e a questo proposito mi preoccuperei di piu' della resistenza del pedale che come sappiamo e' stato progettato per sopportare lo sforzo umano. E tutto vero quello che dici riguardo ai telai e alla loro resistenza ma c'e' una variabile che annulla tutte queste giuste teorie e cio'e' le condizioni delle nostre strade strade. Io preso un carrello portamoto nuovo e fatto il primo viaggio di 500 km, ho perso tutti e due i cunei un fanale e svitati tutti e due i parafanghi uno dei quali ha perso addirittura un bullone (ce n'erano 2 con dado autobloccante)si e' capovolto e ha cominciato ha strisciare sullo pneumatico costringendomi a fermarmi immediadamente(guarda caso davanti alle corsie di uscita dell'autostrada). Volevo denunciare la casa costruttrice ma poi ho pensato che visto le condizioni delle strade non era neanche tanto giusto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 20:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stasera ho trovato finalmente un autoscuola davvero competente(sto tirando matto il mondo)che mi ha spiegato e stampato tutto quello che e'stato discusso qua nel post:con la B ok rimorchio leggero anche se supera le 3,5 tonnellate,rimorchi leggero e'tale indipendentemente dal fatto che sia TATS o trasporto cose o altro.A questo punto nella mia condizione sono in regola,adesso posso stare piu'tranquillo.Certo che la cosa e'davvero contorta...