CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carrello portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
mauroferraro
mauroferraro
24/02/2008 16
Inserito il 05/01/2012 alle: 23:32:03
ciao a tutti vorrei un consiglio x l'acquisto di un carrello portamoto x il mio camper laika x 700, che marca prendere,con o senza freni, lo vorrei pianalato x poterci caricare altro oltre la moto. sono indeciso aspetto suggerimenti. ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/01/2012 alle: 01:00:38
sicuramente con freni, max 750 kg se non hai la E la marca ? quello che piu ti piace qual/prezzo dr dimenticavo, immatricolalo trsporto cose

Modificato da Dierrre il 06/01/2012 alle 01:05:56
17
mauroferraro
mauroferraro
24/02/2008 16
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:46:48
ciao e grazie dr... perchè meglio con i freni?
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 06/01/2012 alle: 14:02:52
quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012  12:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Io ho un ELLEBI senza freni con cui trasporto due moto da cross 250cc da circa 3 anni e non ho mai avuto problemi anche in caso di frenate brusche.
19
mirco680
mirco680
05/09/2006 143
Inserito il 06/01/2012 alle: 14:57:29
ciao, anch'io stò valutando l'acquisto di un carrello, l'unica cosa che posso consigliarti è di cercarne uno che sia omologato come carrello appendice ,non soggetto a velocità limitata come un normale rimorchio, saluti forse può esserti utile

http://www.tende-campeggio.it/c...

Modificato da mirco680 il 06/01/2012 alle 15:57:56
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 06/01/2012 alle: 16:22:27
ciao mauroferraro,io ho bel carrello ellebi portata kg 750,frenato e ammortizzato e pianalato,frenato xchè quando freni con il camper non hai 7 quintali dietro che spingono,quindi miglior frenata.pianalato è meglio x caricare la moto o le moto,e tutto quello che vuoi.io ho fatto almeno 8000km con carrello.saluti giuseppe.PS se vuoi ti posto una foto[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 06/01/2012 alle: 17:35:20
se vuoi caricarci di tutto oltre alla moto non deve essere immatricolato come "rimorchio TATS Porta Moto" ma come "Rimorchio trasporto cose" Nel primo caso è un Rimorchio per uso specifico e quindi non ci puoi mettere altro che la moto. Nel secondo caso ci puoi mettere di tutto, quindi anche una o più moto. In entrambi i casi le velocità sono di 70Km/h su strada normale e 80Km/h in autostrada. Nel "Trasporto cose devi applicare i dischi adesivi come nei camion "70 e 80" mentre nel TATS non servono, ma comunque come nelle caravan la velocità è quella. Come ti hanno detto gli unici sono gli "appendice" che non sono rimorchi ma carrelli e quindi possono fare la stessa velocità del mezzo trainante. Però te lo sconsiglio per vari motivi, sia pratici che burocratici. L'appendice viene a fare parte integrante del camper, viene scritto sul libretto del camper (abbinamento)dopo un collaudo in motorizzazione. Ogni volta che vai a revisione con il camper devi avere anche il carrello attaccato. Puoi trainare l'appendice solo con un veicolo e quindi con il camper ma non con l'auto, nè puoi prestarlo. Quando vuoi vendere il camper o l'appendice devi rifare un collaudo in motorizzazione per disabbinarlo e farlo cancellare dalla carta di circolazione del camper. E queste sono le "beghe burocratiche". Poi ci sono motivi pratici. L'appendice ha per legge dimensioni e peso limitati (ora dovrei cercare), quindi giocoforza ha un timone cortissimo e è cortissimo. Con un carrello cortissimo è veramente difficile fare manovra perchè va subito sotto sterzo e è difficile fare retro. Inoltre appena ruota di lato, lo spigolo viene subito a toccare nel paraurti del camper con gravi danni. Inoltre nel'appendice nulla può sporgere dietro, quindi difficilmente una moto a ruote grandi ci sta in regola. Un Rimorchio, invece, oltre a poterlo trainare con tutti i veicoli che vuoi, una volta immatricolato è un entità a se stante e lo puoi vendere quando vuoi, puoi vendere il camper senza dovere fare nulla, lo puoi anche prestare. Nel Rimorchio puoi avere una sporgenza posteriore dei 3/10 della lunghezza del rimorchio stesso. Inoltre un rimorchio di circa 4m è veramente facile da guidare anche a retro, e, se ha il timone di 110/120cm non verrà mai a collidere con il paraurti posteriore del camper. I rimorchi, come già detto, possono essere "rimorchi leggeri" cioè fino a 750kg e lo puoi sempre e comunque trainare con il camper e la sola patente B, oppure i "Rimorchi NON leggeri" cioè oltre i 750kg che li puoi trainare con un camper da 3500kg solo con la patente B+E. Io comperai un UMBRA RIMORCHI UR-TM-75 da 750kg, con cassone con sponde, e rampa posteriore per caricare la moto, un quad, una minicar etc...ma che uso tantissimo anche per legna, mattoni, ghiaia, i mobili all'Ikea etc... Ora poi gli ho anche fatto la centina con telone per non bagnare e sporcare tutto quello che si trasporta. Cerco di metterti qualche foto, con e senza telone. Qui prima di farci la copertura: Qui con la copertura, attaccato all'auto: e qui ti metto il dettaglio di come ho realizzato la centina: http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf Ora, vorrei iscrivermi per la patente C+E (ho la C visto che il camper è over 35) per prendere un rimorchio più grande (1650kg) per metterci sopra la Suzuki Jimny. Comunque tengo anche questo piccoletto, non c'è settimana che con l'auto non lo uso, con il camper molto meno. http://www.umbrarimorchi.it __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2012 alle 17:41:25
17
mauroferraro
mauroferraro
24/02/2008 16
Inserito il 06/01/2012 alle: 17:56:36
grazie a tutti x le risposte, tommaso grazie x le foto, non è che lo vendi il tuo carrello, quanto hai speso a farlo così,ho visto che hai una tt io sul carrello devo mettere una xt dunque devo avere un utile di almeno 220 cm
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:07:08
Buonasera, leggevo in questo forum che il sul carrello appendice non si puo' caricare la moto o lo scooter. Poi girovagando ho anche scoperto questo:

http://www.motorizzazioneroma.i...

si parla di poter immatricolare come appendice un rimorchio leggero (750) Kg., in sostanza avremmo la possibilita' di viaggiare (con coscienza) ai limiti di velocita' della motrice.
19
mirco680
mirco680
05/09/2006 143
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:36:44
guarda questo

http://www.subito.it/altri-veic...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:44:51
quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012  17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, lo tengo comunque, lo uso al 99% attaccato all'auto e abitando in campagna non ho problemi a tenerne due in giardino. La centina la ho fatta io in prima persona, quindi solo il costo dell'alluminio, per il telo mi sono appoggiato a una ditta che fa anche quelli per i camion e se non sbaglio mi è costato 600 euro. Il rimorchio lo ho già da qualche anno, ma come lo vedi nella prima foto (sponde, rampa e supporti moto optional), mi sembra di ricordare sui 1800 euro circa. Poi gli ho anche cambiato gomme, prima aveva pneumatici da 450kg l'uno ora da 900kg l'uno, M+S tassellati, lo ho usato anche sulla neve con un piccolo trattorino da 500kg e come non averlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:07:14
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 06/01/2012  18:07:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi sembra che ci sia una inesattezza quando si parla di carrello appendice da 750kg. A me risulta che gli Appendice sono di due categorie (senza contare la terza per i bus). Appendice A e appendice B Riporto da qui:

http://www.rimorchileggeri.it/M...

"Carrelli appendice Il carrello appendice, come definito nell’ultimo comma dell’art. 54 del Codice della Strada, costruibile ad un solo asse, è destinato al trasporto di bagagli, attrezzi e simili. Il suo uso deve essere di tipo privato e non professionale e non può essere adibito al trasporto di merci per conto terzi. Il carrello appendice non è soggetto ad autonoma immatricolazione ma deve essere abbinato ad uno specifico veicolo trattore annotando sulla carta di circolazione di quest’ultimo i dati identificativi del carrello stesso. Questa operazione deve essere effettuata presso gli Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile), presentando fisicamente alla verifica entrambi i veicoli. I carrelli appendice si distinguono nella seguenti sotto categorie in relazione alle loro dimensioni, alle masse massime ammissibili nonché alla massa a vuoto del veicolo trattore. 1° categoria A: carrello con lunghezza massima di 2,00 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,20 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 300 kg. Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg. 2° categoria B: carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg. Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg. 3° categoria : carrello con lunghezza massima di 4,10 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,80 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 2000 kg. Abbinabile ai soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg. Il carrello appendice è privo di propria targa e sullo stesso deve essere apposta la sola targa ripetitrice dell’autoveicolo trainante anch’essa rilasciata dagli Uffici Periferici del D.T.T. dietro specifica richiesta. L’impiego del carrello appendice è chiaramente condizionato dallo specifico abbinamento alla vettura motrice ed alle limitazioni imposte dalla sua effettiva destinazione d’uso. Ulteriori aspetti peculiari di uso sono dati dal fatto che sul carrello appendice il carico non può sporgere dalla sagoma dello stesso né in lunghezza né in larghezza. Inoltre, la sua larghezza massima non deve comunque superare quella dell’autoveicolo trattore e l’altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m."id="blue"> Come si vede, con un camper da 3500kg possiamo trainare l'Appendice B che è da 600kg max e non 750kg come erroneamente scritto. Comunque la lunghezza massima è di soli 250cm timone compreso, e nulla può sporgere dietro. Quindi una moto di 230cm di lunghezza avrà la ruota anteriore a 20cm dalla parete del camper, praticamente sulla manina di aggancio. Il timone è cortissimo rendendo la guida in retro un calvario. Lasciamo poi perdere l'appendice A che di solito ha un cassone non più lungo di 140cm (ne ho uno di 45 anni in giardino) e quindi niente moto. Visto che l'immatricolazione di un rimorchio leggero costa poco di più che l'abbinamento dell'appendice, che l'appendice crea più problemi che altro, al giorno d'oggi quasi nessuno compera più un appendice. Anche perchè se vai a revisione con il camper devi avere sempre il carrello, se non frena o una luce non va, viene bocciata la revisione del camper...l'appendice mi sembra una follia. Il rimorchio leggero, da 750kg "Trasporto cose" non paga il bollo e si assicura con circa 50 euro all'anno. Poi, già viaggiare ai 130 con un camper secondo me è un vero azzardo, io quando viaggio con il rimorchio mi accodo a un camion, viaggio ai 100 di contakm (come fanno i camion) che con la tolleranza e lo scarto del contachilometri sono praticamente 80+la tolleranza. Così si consuma anche pochissimo, e con quello che costa il gasolio, di solito rimorchio o no mi metto a 85/90, in 6a a meno di 2mila giri, viaggio rilassato e lascio correre ai corridori che si lamentano poi del consumo del camper. [:D] E spesso, se non faccio soste arrivo anche prima. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2012 alle 19:09:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:21:02
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 06/01/2012  18:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello della inserzione non è male, i furgonati sono i più comodi. Poi c'è anche il prezzo. Però internamente è piccolo, solo 210 e la XT non ci sta (a meno di non metterla sulla diagonale ma è una briga). Poi l'annuncio non è chiaro parla di Trasporto moto o trasporto cose. Sul libretto al campo J.1 deve esserci scritto chiaro e tondo "RIMORCHIO PER TRASPORTO COSE - USO PROPRIO" Altrimenti l'uso è troppo limitato, se ci metti un barbecue, una bombola di gas, un gazebo etc, in caso di controllo sono dolori. E per esperienza, quando si ha il rimorchio, conviene caricare il più possibile su questo (fino ai 750kg+5%) per diminuire così il peso del camper e stare dentro ai 3500kg+5%. Io, nonostante ho il camper da 3850kg (in Italia con 5% in regola fino a 4100kg), se mai volessi andare in svizzera ci aggancio il rimorchio dove metto almeno 550kg di roba (acqua, bottiglie etc...) (150kg di tara e 100 kg scarsi tra accessori centina , telone etc) che tolgo dal camper e quindi rientro anche nel loro più restrittivo 3%. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
mauroferraro
mauroferraro
24/02/2008 16
Inserito il 06/01/2012 alle: 20:21:38
CIAO TOMMASO IL TUO CARRELLO HA LA LUNGHEZZA UTILE DI CM 230? e' con freni o senza
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:19:37
quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012  20:21:38 (

)
>
> il mio ha un cassone con dimensioni interne utili di 230x135 circa. Qui la scheda tecnica:

http://www.umbrarimorchi.it/rim...

il mio è la versione non basculante. Come lunghezza massima è circa 350 cm e quindi incomincia già a rendere facile le manovre a retromarcia. Più corto evitalo, semmai un pelino più lungo. Dovendo lo prendere ora, avrei preso uno della serie Jocker Monoasse che c'è in varie dimensioni e ha le ruote sotto anzichè laterali, così a parità di larghezza ha un cassone molto più largo. Però a vederlo mi da l'idea di una serie più costosa.

Per esempio il JOKER BDE A1C mi sembra ideale, ha un cassone ampio, e è anche un pelino più lungo del mio rendendolo più guidabile in manovra.

Io tra quelli che ho visto per portare sopra la Suzuki Jimny avrei visto il JOKER BDE E1P che ha le giuste dimensioni e giusta portata, solo che devo fare la patente C+E [:(]

__________________ Tommaso IZ4DJI
17
mauroferraro
mauroferraro
24/02/2008 16
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:49:56
tommaso sei un vulcano di risposte alle mie domande da tutto traggo queste conclusioni.il carrello ur trip bs2c con piedini di stazionamento corsia porta moto e forse centina, domani vado a farmi fare un preventivo, mi sembra che sia quello che cerco
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 07/01/2012 alle: 11:36:15
Io ti consiglio un Bertuola Trailer, [url]www.bertuolatrailer.com immatricolato trasporto cose, MTT 750 kg ciao, Corrado

Modificato da cortes il 07/01/2012 alle 11:40:01
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:46:41
Dato che a spendere è il nostro amico mauroferraro allora [url] http://www.carrozzeriaferrarisrl.com/prodotti-e-servizi/vetrina io mi sono accontentato del solo carrello dr
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:15:39
quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012  22:49:56 (

)
>
> sono andato a vederlo:

però il mod TRIP BS2C è senza freni! e poi è da 600kg. io prenderei il TRIP CC2C che ha i freni e è da 750kg. Con i freni costa un pò di più, ma lo attacchi dappertutto, sono pochissimi i mezzi che sono abilitati al traino di un rimorchio senza freni. Non fare l'errore di prenderlo senza freni. Devi guardare il libretto del camper alle voci (O.1) e (O.2) (O.1) da il valore del peso trainabile per un rimorchio frenato. (O.2) da il valore del peso trainabile per un rimorchio senza freni. Se alla voce (O.2) non è indicato alcun valore, il mezzo in questione non può trainare un rimorchio senza freni. Per esempio: Il mio camper quando era a 35500kg (O.1) 2000 (O.2) nulla ora che è a 3850kg (O.1) 1650 (O.2) nulla La mia suzuki Jimny (O.1) 1300 (O.2) nulla La Agila di mia moglie (O.1) 650 (O.2) nulla. solo esempi per farti vedere che con i miei tre attuali veicoli non potrei trainare nessun rimorchio senza freni. Per il discorso peso, se in (O.1) hai solo 600 allora devi per forza prendere quello da 600kg, ma se hai 750 o un valore superiore, prendi quello da 750kg, praticamente è lo stesso identico rimorchio, con lo stesso costo, cambia solo quanto scritto sul libretto. Però sul secondo carichi, in regola 150kg di più. Poi, calcola che il 600kg ha una portata di 412kg, da questi devi togliere il peso degli accessori, cioè i piedini posteriori, la ruota di scorta, la rampa di salita, la centina e telone di copertura. Alla fine, toglierai circa 200kg se bastano, quindi ti rimane da caricare poco più di 200kg che la moto ci sta ma non avanza tanto. Avere 150kg in più fa comodo. Io feci lo sbaglio di fare immatricolare il mio a 600kg per eventualmente poterlo trainare anche con l'Agila 1.0 della moglie, ma poi non ci ho mai messo il gancio, e quindi viaggio spesso fuori peso (ma solo vicino a casa) anche con il rimorchio (tanto per non perdere l'abitudine). Con il senno di poi lo avrei immatricolato a 750kg...sai, metterci 10q di ghiaia alla fine è un attimo! __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 07/01/2012 alle 19:17:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:19:58
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 07/01/2012  18:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conoscevo quella ditta...quelli carenati non mi piacciono perchè si spreca spazio, ma il primo furgone squadrato mi piace, specialmente perchè ha le ruote sotto anzichè laterali come quasi tutti i furgoni. __________________ Tommaso IZ4DJI
alexpix
alexpix
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 20:49:39
Se hai la possibilita' di andare a prenderlo te lo consiglio vivamente perche' difficilmente troverai occasioni migliori. http://www.intenda.it/occasioni.php#simacar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link