quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012 12:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Io ho un ELLEBI senza freni con cui trasporto due moto da cross 250cc da circa 3 anni e non ho mai avuto problemi anche in caso di frenate brusche.
http://www.tende-campeggio.it/c...
Qui con la copertura, attaccato all'auto:
e qui ti metto il dettaglio di come ho realizzato la centina:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf
Ora, vorrei iscrivermi per la patente C+E (ho la C visto che il camper è over 35) per prendere un rimorchio più grande (1650kg) per metterci sopra la Suzuki Jimny.
Comunque tengo anche questo piccoletto, non c'è settimana che con l'auto non lo uso, con il camper molto meno.
http://www.umbrarimorchi.it
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Tommaso IZ4DJI http://www.motorizzazioneroma.i...
si parla di poter immatricolare come appendice un rimorchio leggero (750) Kg., in sostanza avremmo la possibilita' di viaggiare (con coscienza) ai limiti di velocita' della motrice.quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012 17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, lo tengo comunque, lo uso al 99% attaccato all'auto e abitando in campagna non ho problemi a tenerne due in giardino. La centina la ho fatta io in prima persona, quindi solo il costo dell'alluminio, per il telo mi sono appoggiato a una ditta che fa anche quelli per i camion e se non sbaglio mi è costato 600 euro. Il rimorchio lo ho già da qualche anno, ma come lo vedi nella prima foto (sponde, rampa e supporti moto optional), mi sembra di ricordare sui 1800 euro circa. Poi gli ho anche cambiato gomme, prima aveva pneumatici da 450kg l'uno ora da 900kg l'uno, M+S tassellati, lo ho usato anche sulla neve con un piccolo trattorino da 500kg e come non averlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 06/01/2012 18:07:08 (> Mi sembra che ci sia una inesattezza quando si parla di carrello appendice da 750kg. A me risulta che gli Appendice sono di due categorie (senza contare la terza per i bus). Appendice A e appendice B Riporto da qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.rimorchileggeri.it/M...
"Carrelli appendice Il carrello appendice, come definito nell’ultimo comma dell’art. 54 del Codice della Strada, costruibile ad un solo asse, è destinato al trasporto di bagagli, attrezzi e simili. Il suo uso deve essere di tipo privato e non professionale e non può essere adibito al trasporto di merci per conto terzi. Il carrello appendice non è soggetto ad autonoma immatricolazione ma deve essere abbinato ad uno specifico veicolo trattore annotando sulla carta di circolazione di quest’ultimo i dati identificativi del carrello stesso. Questa operazione deve essere effettuata presso gli Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile), presentando fisicamente alla verifica entrambi i veicoli. I carrelli appendice si distinguono nella seguenti sotto categorie in relazione alle loro dimensioni, alle masse massime ammissibili nonché alla massa a vuoto del veicolo trattore. 1° categoria A: carrello con lunghezza massima di 2,00 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,20 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 300 kg. Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg. 2° categoria B: carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg. Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg. 3° categoria : carrello con lunghezza massima di 4,10 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,80 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 2000 kg. Abbinabile ai soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg. Il carrello appendice è privo di propria targa e sullo stesso deve essere apposta la sola targa ripetitrice dell’autoveicolo trainante anch’essa rilasciata dagli Uffici Periferici del D.T.T. dietro specifica richiesta. L’impiego del carrello appendice è chiaramente condizionato dallo specifico abbinamento alla vettura motrice ed alle limitazioni imposte dalla sua effettiva destinazione d’uso. Ulteriori aspetti peculiari di uso sono dati dal fatto che sul carrello appendice il carico non può sporgere dalla sagoma dello stesso né in lunghezza né in larghezza. Inoltre, la sua larghezza massima non deve comunque superare quella dell’autoveicolo trattore e l’altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m."id="blue"> Come si vede, con un camper da 3500kg possiamo trainare l'Appendice B che è da 600kg max e non 750kg come erroneamente scritto. Comunque la lunghezza massima è di soli 250cm timone compreso, e nulla può sporgere dietro. Quindi una moto di 230cm di lunghezza avrà la ruota anteriore a 20cm dalla parete del camper, praticamente sulla manina di aggancio. Il timone è cortissimo rendendo la guida in retro un calvario. Lasciamo poi perdere l'appendice A che di solito ha un cassone non più lungo di 140cm (ne ho uno di 45 anni in giardino) e quindi niente moto. Visto che l'immatricolazione di un rimorchio leggero costa poco di più che l'abbinamento dell'appendice, che l'appendice crea più problemi che altro, al giorno d'oggi quasi nessuno compera più un appendice. Anche perchè se vai a revisione con il camper devi avere sempre il carrello, se non frena o una luce non va, viene bocciata la revisione del camper...l'appendice mi sembra una follia. Il rimorchio leggero, da 750kg "Trasporto cose" non paga il bollo e si assicura con circa 50 euro all'anno. Poi, già viaggiare ai 130 con un camper secondo me è un vero azzardo, io quando viaggio con il rimorchio mi accodo a un camion, viaggio ai 100 di contakm (come fanno i camion) che con la tolleranza e lo scarto del contachilometri sono praticamente 80+la tolleranza. Così si consuma anche pochissimo, e con quello che costa il gasolio, di solito rimorchio o no mi metto a 85/90, in 6a a meno di 2mila giri, viaggio rilassato e lascio correre ai corridori che si lamentano poi del consumo del camper. [:D] E spesso, se non faccio soste arrivo anche prima. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 06/01/2012 18:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello della inserzione non è male, i furgonati sono i più comodi. Poi c'è anche il prezzo. Però internamente è piccolo, solo 210 e la XT non ci sta (a meno di non metterla sulla diagonale ma è una briga). Poi l'annuncio non è chiaro parla di Trasporto moto o trasporto cose. Sul libretto al campo J.1 deve esserci scritto chiaro e tondo "RIMORCHIO PER TRASPORTO COSE - USO PROPRIO" Altrimenti l'uso è troppo limitato, se ci metti un barbecue, una bombola di gas, un gazebo etc, in caso di controllo sono dolori. E per esperienza, quando si ha il rimorchio, conviene caricare il più possibile su questo (fino ai 750kg+5%) per diminuire così il peso del camper e stare dentro ai 3500kg+5%. Io, nonostante ho il camper da 3850kg (in Italia con 5% in regola fino a 4100kg), se mai volessi andare in svizzera ci aggancio il rimorchio dove metto almeno 550kg di roba (acqua, bottiglie etc...) (150kg di tara e 100 kg scarsi tra accessori centina , telone etc) che tolgo dal camper e quindi rientro anche nel loro più restrittivo 3%. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012 20:21:38 (> il mio ha un cassone con dimensioni interne utili di 230x135 circa. Qui la scheda tecnica:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.umbrarimorchi.it/rim...
il mio è la versione non basculante. Come lunghezza massima è circa 350 cm e quindi incomincia già a rendere facile le manovre a retromarcia. Più corto evitalo, semmai un pelino più lungo. Dovendo lo prendere ora, avrei preso uno della serie Jocker Monoasse che c'è in varie dimensioni e ha le ruote sotto anzichè laterali, così a parità di larghezza ha un cassone molto più largo. Però a vederlo mi da l'idea di una serie più costosa.http://www.umbrarimorchi.it/rim...
Per esempio il JOKER BDE A1C mi sembra ideale, ha un cassone ampio, e è anche un pelino più lungo del mio rendendolo più guidabile in manovra.http://www.umbrarimorchi.it/rim...
Io tra quelli che ho visto per portare sopra la Suzuki Jimny avrei visto il JOKER BDE E1P che ha le giuste dimensioni e giusta portata, solo che devo fare la patente C+E [:(]http://www.umbrarimorchi.it/rim...
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immatricolato trasporto cose, MTT 750 kg
ciao, Corrado quote:Risposta al messaggio di mauroferraro inserito in data 06/01/2012 22:49:56 (> sono andato a vederlo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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però il mod TRIP BS2C è senza freni! e poi è da 600kg. io prenderei il TRIP CC2C che ha i freni e è da 750kg. Con i freni costa un pò di più, ma lo attacchi dappertutto, sono pochissimi i mezzi che sono abilitati al traino di un rimorchio senza freni. Non fare l'errore di prenderlo senza freni. Devi guardare il libretto del camper alle voci (O.1) e (O.2) (O.1) da il valore del peso trainabile per un rimorchio frenato. (O.2) da il valore del peso trainabile per un rimorchio senza freni. Se alla voce (O.2) non è indicato alcun valore, il mezzo in questione non può trainare un rimorchio senza freni. Per esempio: Il mio camper quando era a 35500kg (O.1) 2000 (O.2) nulla ora che è a 3850kg (O.1) 1650 (O.2) nulla La mia suzuki Jimny (O.1) 1300 (O.2) nulla La Agila di mia moglie (O.1) 650 (O.2) nulla. solo esempi per farti vedere che con i miei tre attuali veicoli non potrei trainare nessun rimorchio senza freni. Per il discorso peso, se in (O.1) hai solo 600 allora devi per forza prendere quello da 600kg, ma se hai 750 o un valore superiore, prendi quello da 750kg, praticamente è lo stesso identico rimorchio, con lo stesso costo, cambia solo quanto scritto sul libretto. Però sul secondo carichi, in regola 150kg di più. Poi, calcola che il 600kg ha una portata di 412kg, da questi devi togliere il peso degli accessori, cioè i piedini posteriori, la ruota di scorta, la rampa di salita, la centina e telone di copertura. Alla fine, toglierai circa 200kg se bastano, quindi ti rimane da caricare poco più di 200kg che la moto ci sta ma non avanza tanto. Avere 150kg in più fa comodo. Io feci lo sbaglio di fare immatricolare il mio a 600kg per eventualmente poterlo trainare anche con l'Agila 1.0 della moglie, ma poi non ci ho mai messo il gancio, e quindi viaggio spesso fuori peso (ma solo vicino a casa) anche con il rimorchio (tanto per non perdere l'abitudine). Con il senno di poi lo avrei immatricolato a 750kg...sai, metterci 10q di ghiaia alla fine è un attimo! __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 07/01/2012 18:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conoscevo quella ditta...quelli carenati non mi piacciono perchè si spreca spazio, ma il primo furgone squadrato mi piace, specialmente perchè ha le ruote sotto anzichè laterali come quasi tutti i furgoni. __________________ Tommaso IZ4DJI