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5 20 102
speedster
speedster
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 04:50:07
continuo a vedere foto di carrelli non frenati.
al di la' del comportamento dinamico, forse non ci si rende conto delle sollecitazioni a cui e' sottoposta la struttura a cui e' ancorato il gancio traino, specialmente se montato su di un camper che, ad andare bene, consiste in due profilati di acciaio zincato da 4 mm.
un carrello carico, frenando a fondo in una discesa ripida, spinge sul gancio per un valore che e' piu' vicino alle 2 tonnellate che a 1.
poi, fate vobis...

saluti

Sergio
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/10/2016 alle: 06:30:29
Esatto, prendeteli col freno, per carità di dio.
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:32:00

mah...non credo che perderò la mia autostima per così pocosmiley...
@ subzer0.. ti invio un disegno schematico di come ho disposto il garage ( non mi sono ricordato di fotografare il tutto) sad

per quanto riguarda i carrelli sicuramente è un bene che siano frenati ....però parliamo di carrelli che pesano molto già da soli e con qualche altro centinaio di chili  diventano un maglio che in frenata ti spinge con una certa forza....vero  anche però che,  per avere una frenata decente del carrello, la motrice deve effettuare una frenata " a dir poco" energica..personalmente, nelle migliaia di chilometri percorsi con carrello e moto a seguito,  non ho avuto mai la percezione di "sovraccarico"  nelle frenate di emergenza, forse perchè guido un furgonato, già leggero di suo...con carrello e moto che non superano i 400 kg.. cool mah....
a proposito..io ho un gancio Plini e Gigliotti fisso con carico verticale di ben 175 Kg e ti assicuro che è ben imbullonato al telaio del Ducatosmiley
 
(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)

Modificato da il borino il 11/10/2016 alle 08:36:50
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:37:53
ma guarda premesso che sicuramente il freno e' meglio pero'
1-se parliamo di una moto avremo circa 300 kg tra carrello ecc, non pesi incredibili in relata'....su un portacose esagerando nn penso si possa avere piu' di questo, del resto molto peggio un portamoto attaccato dietro ad un camper 
2-i freni....non e' che quelli dei carrelli in realtà' servono a tanto...poco efficienti e lenti oltre ad avere un blando effetto...dico e ripeto forse meglio ma mica chissa' che....se ben vediamo in una discesa ad esempio stanno sempre in tiro con il rischio di aumento temperature ed esplosioni gomme....ad esempio nel settore nautico dove con la salsedine il rischio inchiodamento e peggio, fanno spesso + danno che benefici
3-manutenzione e costi...
4-sono omologati avranno studiato il problema penso...

per il resto non ho capito il discorso con o senza freno se si possono usare ecc...mi spiegate?dico e ripeto se sono omologati e comunque sempre entro i 750 kg penso si possano portare ovunque e comunque...
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:38:35
prima di avere il camper ho avuto la roulotte, 1600 kg attaccati dietro l'auto (s-max che ne pesa 2000), lì sì che c'era da aver paura, ed era frenata... un carrello da 400 kg in confronto è una cosa da far ridere.

il camper poi con la sua massa nemmeno se ne accorge di averlo attaccato dietro.

diverso è se traini con una 500
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:41:03
si, tra l'altro, avete mai visto i freni dei carrelli?
a tamburo con repulsore... xche funzionino devo avere ua certa massa di inerzia, altrimenti il repulsore non si comprime e il carrello non frena.

poi nelle manovre in retro se il repulsore arriva a pacco è un casino (provato con la caravan che non ne voleva sapere di muoversi)
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:35:30

ok , è vero che ti riesce fare una manovra perfetta in retro ti carica d orgoglio,
ma sganciare il rimorchio e muoverlo a mano ti fa passare meno da bischero....
una volta , e dico una, ho dovuto sganciare una motrice , girarmi ,
e agganciare il rimorchio alla campana anteriore.
sapessi come diventa facile manovrare un rimorchio "guardandolo"....
LUIGI SANTONI
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 11/10/2016 alle: 10:02:51
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 11/10/2016 alle 09:35:30

ok , è vero che ti riesce fare una manovra perfetta in retro ti carica d orgoglio, ma sganciare il rimorchio e muoverlo a mano ti fa passare meno da bischero.... una volta , e dico una, ho dovuto sganciare una motrice , girarmi , e agganciare il rimorchio alla campana anteriore. sapessi come diventa facile manovrare un rimorchio guardandolo.... LUIGI SANTONI

concordo..mi ricordo quando, anni fa, sono andato a prendere la moto (acquistata a Pesaro..io abito a Trieste) ho agganciato per la prima volta un carrello portamoto a tre posti..sulla strada del ritorno, cedendo ai morsi della fame,  ho intravisto un cartello che indicava un agriturismo con cucina casalinga cheekyin mezzo alle campagne... incoscentemente mi sono infilato in una stradina sterrata dove passava a stento una macchina...ho pensato "mi girerò nel piazzale dell'agriturismo"..ma con mio sommo dispiacere l'agriturismo non aveva un granchè di piazzale così ho tentato una manovra avanti e retro finchè sono riuscito ad incastrarmi con il mezzo e il rimorchio che formavano un angolo di 90°..crying chi traina sa cosa vuol dire...giocoforza ho dovuto sganciare e riallineare il tutto a mano...e devo dire che il mio ego non ne ha risentito assolutamentelaugh    anzi...avevo appena sperimentato un altro metodo per trarmi d'impaccio yes..con gli anni ( e internet) ho imparato a pianificare meglio i viaggi ponderando bene la possibilità di portare la moto  su carrello (per spostamenti a lungo raggio)  o lo scooter per brevi tratti.. wink
(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 11/10/2016 alle: 10:40:05
Il rimorchio va usato spesso, e solo così ci si prende la mano a fare le manovre. Io lo uso spesso con l'auto, anche per andare a comperare due vasi di gerani attacco il rimorchio, che mi fa meno fatica che mettere un telo nel bagagliaio, ora, se per caso mi infilo dove non ci si gira, non mi spaventa fare anche qualche centinaio di metri a retro finchè non trovo un incrocio o passo carraio dentro cui girarmi.

Un aspetto che non vedo considerato dei rimorchi senza freni, è che non hanno nepure il freno a mano.  Chi ha usato la caravan o un rimorchio carico, sa che è praticamente impossibile manovrare a mano dove ci sia anche una lieve pendenza, senza il freno a mano. In quei casi il rimorchio puo sfuggire e non lo si riesce a trattenere e si fermerà solo nel fosso, contro un auto etc.....
Vero che ci sono i cunei bloccaruota, ma non è che ci si possa fare qualsiasi manovra.

Anche se costano qualcosa di piu, io considererei solo i rimorchi frenati salvo particolarissime esigenze.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 11/10/2016 alle: 10:59:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2016 alle 10:40:05

Il rimorchio va usato spesso, e solo così ci si prende la mano a fare le manovre. Io lo uso spesso con l'auto, anche per andare a comperare due vasi di gerani attacco il rimorchio, che mi fa meno fatica che mettere un telo
nel bagagliaio, ora, se per caso mi infilo dove non ci si gira, non mi spaventa fare anche qualche centinaio di metri a retro finchè non trovo un incrocio o passo carraio dentro cui girarmi. Un aspetto che non vedo considerato dei rimorchi senza freni, è che non hanno nepure il freno a mano.  Chi ha usato la caravan o un rimorchio carico, sa che è praticamente impossibile manovrare a mano dove ci sia anche una lieve pendenza, senza il freno a mano. In quei casi il rimorchio puo sfuggire e non lo si riesce a trattenere e si fermerà solo nel fosso, contro un auto etc..... Vero che ci sono i cunei bloccaruota, ma non è che ci si possa fare qualsiasi manovra. Anche se costano qualcosa di piu, io considererei solo i rimorchi frenati salvo particolarissime esigenze. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

pienamente daccordo sul freno a mano..se c'è e meglio...yes è ovvio che con l'esperienza si cerca di non infilarsi in qualche ginepraio crying..pensa a fare retro con il carrello su un traghetto strapieno..( mi è capitato l'anno scorso per andare su un isola in Croazia e con un traghetto ad una sola uscita) con spazi di manovra assolutamente inesistenti...e la gente che ti guarda spazientita e che vuole scendere... ma tu li blocchi devil...ce l'ho fatta lo stesso sudando le proverbiali "sette camice"..oggi come oggi non farei altro che caricare il tutto, sganciare e girare il carrello..i marinai mi darebbero pure una manowink
(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 11/10/2016 alle: 16:09:24
IL MIO QUAD pesa sui trecento kg e ho un ELLEBI frenato e dotato di VERI ammortizzatori ,NON  a barra di torsione , il mio amico ha invece un UMBRA RIMORCHI con quel sistema di carico basculante e dopo un po' si è dissaldato nel punto di sgancio ,fortunatamente se ne è accorto mentre lo rimessava nel box , gli abbiamo messo una spranga di acciaio inox sopra e una identica sotto trattenendo il tutto da bulloni inox da 12mm agganciati al timone sotto pianale ,in pratica abbiamo fatto un tutt'uno eliminando la bascula . il mio ha un timone a trave da 100x100mm ed è quotato x 1400 kg con carico di 1100 kg max ,ora è stato declassato a 750 kg . esiste la possibilità di usare un verricello x trainare il quad oppure la moto all'interno del rimorchio senza nessun pericolo di caduta mezzo basta semplicemente accompagnare e si incastrerà nei fermi previsti quindi con cinghie fissare il tutto a prova di salti e buche . il mio verricello è un WARM 3000XT dal costo elevato visto che serve x trarsi d'impaccio ma un verricello x il solo carico si trova a circa 70/80 euro ai vari BRICO e funziona a 12 volt . x finire preferisco un carrello/rimorchio  degno di questo nome ,troppo leggeri o costruzione al risparmio neanche li ho presi in considerazione indipendentemente dal prezzo che è stato l'ultimo a essere valutato . 

carlo
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:12:00
marinox, potresti postare una foto del tuo carrello?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:03:18
In risposta al messaggio di marinox del 11/10/2016 alle 16:09:24

IL MIO QUAD pesa sui trecento kg e ho un ELLEBI frenato e dotato di VERI ammortizzatori ,NON  a barra di torsione , il mio amico ha invece un UMBRA RIMORCHI con quel sistema di carico basculante e dopo un po' si è dissaldato
nel punto di sgancio ,fortunatamente se ne è accorto mentre lo rimessava nel box , gli abbiamo messo una spranga di acciaio inox sopra e una identica sotto trattenendo il tutto da bulloni inox da 12mm agganciati al timone sotto pianale ,in pratica abbiamo fatto un tutt'uno eliminando la bascula . il mio ha un timone a trave da 100x100mm ed è quotato x 1400 kg con carico di 1100 kg max ,ora è stato declassato a 750 kg . esiste la possibilità di usare un verricello x trainare il quad oppure la moto all'interno del rimorchio senza nessun pericolo di caduta mezzo basta semplicemente accompagnare e si incastrerà nei fermi previsti quindi con cinghie fissare il tutto a prova di salti e buche . il mio verricello è un WARM 3000XT dal costo elevato visto che serve x trarsi d'impaccio ma un verricello x il solo carico si trova a circa 70/80 euro ai vari BRICO e funziona a 12 volt . x finire preferisco un carrello/rimorchio  degno di questo nome ,troppo leggeri o costruzione al risparmio neanche li ho presi in considerazione indipendentemente dal prezzo che è stato l'ultimo a essere valutato .  carlo
...

Umbra mi sa che ha smesso di fare rimorchi, io presi Umbra ma senza un motivo specifico, giusto che avevo visto quello qua vicino.
Non è basculante, ma mi sembra abbastanza solido, e gli ho anche fatto un test di resistenza a cui ha resistito........anche se temevo si spezzasse in due



ci ho portato a casa 16 manufatti di cemento da 90kg cad, cioè ero a un totale di 1700kg circa (anzichè 750kg) , vero che ci ho fatto solo 20km e senza correre, ma una volta scaricato è tornato esattamente come prima wink.
Però, chi me lo ha caricato mi ha detto solo dopo quanto pesavano i due bancali che mi ha messo su con il muletto......sto bast**** angry. Poi, me ne sono accorto io a casa a scaricarmeli tutti da solo e immediatamente, non volevo lasciarli sopra tutta la notte a aspettare gli operai,  beh, così ho messo alla prova anche la mia ernia al disco laughlaugh rimorchio solido, proprietario...una roccia! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 12/10/2016 alle: 11:51:01
In risposta al messaggio di subzer0 del 11/10/2016 alle 21:12:00

marinox, potresti postare una foto del tuo carrello?

certamente . eccolo .




e questo è il carico .



come si vede è un signor carrello/ rimorchio .
naturalmente si vede la bontà dopo averlo usato in svariate soluzioni sia pratiche che con strade non perfettamente lineari ,vedasi a est dell'europa che se non hai robustezza certa lo lasci a pezzi in quelle strade . 

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 12/10/2016 alle: 11:58:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2016 alle 22:03:18

Umbra mi sa che ha smesso di fare rimorchi, io presi Umbra ma senza un motivo specifico, giusto che avevo visto quello qua vicino. Non è basculante, ma mi sembra abbastanza solido, e gli ho anche fatto un test di resistenza
a cui ha resistito........anche se temevo si spezzasse in due ci ho portato a casa 16 manufatti di cemento da 90kg cad, cioè ero a un totale di 1700kg circa (anzichè 750kg) , vero che ci ho fatto solo 20km e senza correre, ma una volta scaricato è tornato esattamente come prima . Però, chi me lo ha caricato mi ha detto solo dopo quanto pesavano i due bancali che mi ha messo su con il muletto......sto bast**** . Poi, me ne sono accorto io a casa a scaricarmeli tutti da solo e immediatamente, non volevo lasciarli sopra tutta la notte a aspettare gli operai,  beh, così ho messo alla prova anche la mia ernia al disco rimorchio solido, proprietario...una roccia! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

il carrello che hai postato è esattamente quello del mio amico , solo che era basculante e senza il telone . 

carlo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 12/10/2016 alle: 13:39:29

Il telone non c'era, lo ho fatto io:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf

anche a me quei sistemi basculanti non piacciono, e poi voglio vedere caricare una moto su un piano inclinato!

Però, vedi che l'assale a barra di torsione ALKO è sufficentemente affidabile e solido, d'altronde è lo stesso usato dalla quasi totalità dei rimorchi e delle caravan e molto simile a quello dei camper con telaio ALKO.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 12/10/2016 alle 13:41:50
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:36:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2016 alle 13:39:29

Il telone non c'era, lo ho fatto io: anche a me quei sistemi basculanti non piacciono, e poi voglio vedere caricare una moto su un piano inclinato! Però, vedi che l'assale a barra di torsione ALKO è sufficentemente
affidabile e solido, d'altronde è lo stesso usato dalla quasi totalità dei rimorchi e delle caravan e molto simile a quello dei camper con telaio ALKO. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

BELLA la centinatura in alluminio e anche la telonatura . e TU come ME hai coperto il carico da sguardi indiscreti . ma x la mia sicurezza mi sono costruito tutta la centinatura realizzata con pannelli coibentati e incastrati su profili in alluminio a U saldato solo internamente x una visione estetica pulita ,naturalmente ho siliconato all'atto dell'unione pannelli/telaio senza lesinare il collante ,un risultato eccellente strutturalmente con rivettatura a testa larga . gli angolari anteriori 100x100 x 0,7 mm e i fianchi reggi porte da 50x50 x 2mm  sono in acciaio inox e la chiusura centrale  a due perni sono da garage .
x il discorso barra di torsione è solamente una questione di costi dato che le sospensioni a molla costano decisamente di più' e in caso di rottura non sono obbligato alla sostituzione dell'intero asse . certo è che salire con un quad su sistema basculante appena si supera il centro è decisamente una bella botta ,molto meglio rampe in alluminio richiudibili come le mie .
carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:47:31

inizialmente volevo fare come hai fatto tu, cioè usare quei pannelli coibentati, che anzi avrei fatto tutto da solo (invece il telo lo ho dovuto fare fare da chi fa i teli dei camion), ma avevo paura che poi venisse a pesare uno sproposito.  Io poi ho voluto fare il rimorchio con una altezza tale da poterci entrare con la moto senza dovere chinare la testa, ma piu che altro lo uso per trasportare roba, e quindi volevo potere salire e scendere per caricare stando in piedi. Tanto, anche se altino è comunque in scia con il camper e non frena minimamente, mentre con l'auto, lo uso qui in zona e quindi a velocità modesta e quindi l'aerodinamica è poco influente.

Immagino che tu lo abbia fatto piu basso e con tetto apribile perchè lo traini anche con l'auto in autostrada, e allora si che cambia.

Mi viene in mente che Venerdì devo andare a caricare 50 sacchi di pellet per la stufa (di casa smiley) , che ormai è ora di scaldare un po wink


Un altra cosa comoda del telone è che se serve, rapidamente arrotolo su sia il posteriore che l'anteriore , sistema che uso spesso quando devo andare a caricare travi di legno lunghi 6m, oppure profilati di ferro o di alluminio della stessa lunghezza. Dietro li faccio sporgere di 1m che è quello che si puo con il cartello, mentre davanti sporgono fino a passare sopra al tetto della maccina, ma passano un metro sopra al tetto e quindi sicuramente non toccano. Non sarebbe a regola, perchè non si potrebbe sporgere oltre il punto di aggancio, ma comunque nessuno ha mai detto nulla visto che sta tutto nella sagoma e non crea pericolo o intralcio.

 
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 12/10/2016 alle 15:57:36
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:57:30
è vero lo traino anche con l'auto un nissan x trail ma l'ho fatto BASSO xchè lo infilo in garage sotterraneo e passa x un centimetro in meno . non è venuto pesante ma con il quad all'interno si . tantè .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:58:49

io invece lo ho in un enorme piazzale mio assieme alle auto, solo il camper sta al coperto smiley.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/10/2016 alle 15:59:57
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