... 
mah....
ok , è vero che ti riesce fare una manovra perfetta in retro ti carica d orgoglio,
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 11/10/2016 alle 09:35:30
ok , è vero che ti riesce fare una manovra perfetta in retro ti carica d orgoglio, ma sganciare il rimorchio e muoverlo a mano ti fa passare meno da bischero.... una volta , e dico una, ho dovuto sganciare una motrice , girarmi , e agganciare il rimorchio alla campana anteriore. sapessi come diventa facile manovrare un rimorchio guardandolo.... LUIGI SANTONI
concordo..mi ricordo quando, anni fa, sono andato a prendere la moto (acquistata a Pesaro..io abito a Trieste) ho agganciato per la prima volta un carrello portamoto a tre posti..sulla strada del ritorno, cedendo ai morsi della fame, ho intravisto un cartello che indicava un agriturismo con cucina casalinga
in mezzo alle campagne... incoscentemente mi sono infilato in una stradina sterrata dove passava a stento una macchina...ho pensato "mi girerò nel piazzale dell'agriturismo"..ma con mio sommo dispiacere l'agriturismo non aveva un granchè di piazzale così ho tentato una manovra avanti e retro finchè sono riuscito ad incastrarmi con il mezzo e il rimorchio che formavano un angolo di 90°..
chi traina sa cosa vuol dire...giocoforza ho dovuto sganciare e riallineare il tutto a mano...e devo dire che il mio ego non ne ha risentito assolutamente
anzi...avevo appena sperimentato un altro metodo per trarmi d'impaccio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2016 alle 10:40:05
Il rimorchio va usato spesso, e solo così ci si prende la mano a fare le manovre. Io lo uso spesso con l'auto, anche per andare a comperare due vasi di gerani attacco il rimorchio, che mi fa meno fatica che mettere un telonel bagagliaio, ora, se per caso mi infilo dove non ci si gira, non mi spaventa fare anche qualche centinaio di metri a retro finchè non trovo un incrocio o passo carraio dentro cui girarmi. Un aspetto che non vedo considerato dei rimorchi senza freni, è che non hanno nepure il freno a mano. Chi ha usato la caravan o un rimorchio carico, sa che è praticamente impossibile manovrare a mano dove ci sia anche una lieve pendenza, senza il freno a mano. In quei casi il rimorchio puo sfuggire e non lo si riesce a trattenere e si fermerà solo nel fosso, contro un auto etc..... Vero che ci sono i cunei bloccaruota, ma non è che ci si possa fare qualsiasi manovra. Anche se costano qualcosa di piu, io considererei solo i rimorchi frenati salvo particolarissime esigenze. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
pienamente daccordo sul freno a mano..se c'è e meglio...
..pensa a fare retro con il carrello su un traghetto strapieno..( mi è capitato l'anno scorso per andare su un isola in Croazia e con un traghetto ad una sola uscita) con spazi di manovra assolutamente inesistenti...e la gente che ti guarda spazientita e che vuole scendere... ma tu li blocchi
...ce l'ho fatta lo stesso sudando le proverbiali "sette camice"..oggi come oggi non farei altro che caricare il tutto, sganciare e girare il carrello..i marinai mi darebbero pure una mano
In risposta al messaggio di marinox del 11/10/2016 alle 16:09:24
IL MIO QUAD pesa sui trecento kg e ho un ELLEBI frenato e dotato di VERI ammortizzatori ,NON a barra di torsione , il mio amico ha invece un UMBRA RIMORCHI con quel sistema di carico basculante e dopo un po' si è dissaldatonel punto di sgancio ,fortunatamente se ne è accorto mentre lo rimessava nel box , gli abbiamo messo una spranga di acciaio inox sopra e una identica sotto trattenendo il tutto da bulloni inox da 12mm agganciati al timone sotto pianale ,in pratica abbiamo fatto un tutt'uno eliminando la bascula . il mio ha un timone a trave da 100x100mm ed è quotato x 1400 kg con carico di 1100 kg max ,ora è stato declassato a 750 kg . esiste la possibilità di usare un verricello x trainare il quad oppure la moto all'interno del rimorchio senza nessun pericolo di caduta mezzo basta semplicemente accompagnare e si incastrerà nei fermi previsti quindi con cinghie fissare il tutto a prova di salti e buche . il mio verricello è un WARM 3000XT dal costo elevato visto che serve x trarsi d'impaccio ma un verricello x il solo carico si trova a circa 70/80 euro ai vari BRICO e funziona a 12 volt . x finire preferisco un carrello/rimorchio degno di questo nome ,troppo leggeri o costruzione al risparmio neanche li ho presi in considerazione indipendentemente dal prezzo che è stato l'ultimo a essere valutato . carlo
Umbra mi sa che ha smesso di fare rimorchi, io presi Umbra ma senza un motivo specifico, giusto che avevo visto quello qua vicino.

.
. Poi, me ne sono accorto io a casa a scaricarmeli tutti da solo e immediatamente, non volevo lasciarli sopra tutta la notte a aspettare gli operai, beh, così ho messo alla prova anche la mia ernia al disco 
rimorchio solido, proprietario...una roccia! 
In risposta al messaggio di subzer0 del 11/10/2016 alle 21:12:00
marinox, potresti postare una foto del tuo carrello?
certamente . eccolo .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2016 alle 22:03:18
Umbra mi sa che ha smesso di fare rimorchi, io presi Umbra ma senza un motivo specifico, giusto che avevo visto quello qua vicino. Non è basculante, ma mi sembra abbastanza solido, e gli ho anche fatto un test di resistenzaa cui ha resistito........anche se temevo si spezzasse in due ci ho portato a casa 16 manufatti di cemento da 90kg cad, cioè ero a un totale di 1700kg circa (anzichè 750kg) , vero che ci ho fatto solo 20km e senza correre, ma una volta scaricato è tornato esattamente come prima . Però, chi me lo ha caricato mi ha detto solo dopo quanto pesavano i due bancali che mi ha messo su con il muletto......sto bast**** . Poi, me ne sono accorto io a casa a scaricarmeli tutti da solo e immediatamente, non volevo lasciarli sopra tutta la notte a aspettare gli operai, beh, così ho messo alla prova anche la mia ernia al disco rimorchio solido, proprietario...una roccia! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il carrello che hai postato è esattamente quello del mio amico , solo che era basculante e senza il telone .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2016 alle 13:39:29
Il telone non c'era, lo ho fatto io: anche a me quei sistemi basculanti non piacciono, e poi voglio vedere caricare una moto su un piano inclinato! Però, vedi che l'assale a barra di torsione ALKO è sufficentementeaffidabile e solido, d'altronde è lo stesso usato dalla quasi totalità dei rimorchi e delle caravan e molto simile a quello dei camper con telaio ALKO. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
BELLA la centinatura in alluminio e anche la telonatura . e TU come ME hai coperto il carico da sguardi indiscreti . ma x la mia sicurezza mi sono costruito tutta la centinatura realizzata con pannelli coibentati e incastrati su profili in alluminio a U saldato solo internamente x una visione estetica pulita ,naturalmente ho siliconato all'atto dell'unione pannelli/telaio senza lesinare il collante ,un risultato eccellente strutturalmente con rivettatura a testa larga . gli angolari anteriori 100x100 x 0,7 mm e i fianchi reggi porte da 50x50 x 2mm sono in acciaio inox e la chiusura centrale a due perni sono da garage .
) , che ormai è ora di scaldare un po 
.