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virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 09/06/2013 alle: 11:10:49
sto valutando l'idea di cambiare mezzo prendendone uno senza vano garage dove attualmente mettevo uno scooter di 170 kg per avere maggior spazio all'interno.mi è capitato di vedere durante un viaggio all'estero un carrello trasversale con ruote suppongo sterzanti che aumentava di poco il volume del mezzo potendo caricare un peso maggiore di uno a sbalzo. qualcuno ha notizie dell'accessorio in questione?

Modificato da virgilio il 09/06/2013 alle 11:48:10
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 09/06/2013 alle: 16:20:09
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 09/06/2013  11:10:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> all'estero ci sono delle specie di carrelli a due ruote pivottanti, da attaccare dietro al mezzo, ma da noi non sono ammessi. Ho visto un rimorchio corto della Goldshmitt e con moto messa di traverso, ma con tradizionale timone. Sembrerebbe piu comodo in quanto cortissimo. Però, avendo usato da sempre qualsiasi tipo di rimorchio, posso dirti che i rimochi corti sono molto difficili in manovra, va subito sottosterzo e è quasi impossibile fare retro facilmente. Un comune rimorchio di circa 3,5 o 4m di lunghezza, invece è molto piu facile da manovrare e in marcia ti dimentichi di averlo. Mi raccomando, controlla nell'eventuale acquisto che non sia immatricolato TATS TRASPORTO MOTO perchè poi ci puoi caricare solo la moto, molto meglio l'immatricolazione TRASPORTO COSE (peso totale 750kg max.) perchè ci potrai mettere tutto quello che vuoi oltre alla moto, e quindi mantenere il camper piu leggero.

http://www.goldschmittitalia.it...

Se non hai posto poi per tenere il rimorchio, non so se conosci questo:

http://www.allcar.it/index.php?...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2013 alle 16:33:15
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virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 09/06/2013 alle: 17:05:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2013  16:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>probabilmente ti riferisci a quello che ho visto ma se mi dici che in italia non posso omologarlo mi complica le cose .il tutto nasce dal fatto che cercavo qualcosa che andasse a sostituire il garage senza scompensare le misure del camper.faccio solitamente viaggi molto lunghi ed in tempi abbastanza ristretti percui non volevo portarmi dietro una protesi molto ingombrante e non ho esperienza alcuna di traino carrello
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marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 09/06/2013 alle: 17:16:40
ciao a tutti . mi è balenata una idea forse fasulla ma prima ne voglio discutere qui' sul forum dei malati di camperismo . ecco in sostanza l'idea . sul carrello con lunghezza del timone normale ho pensato di aggiungere sui due estremi una cinghia ad alta portanza fissata appunto sui lati del carrello e sui lati del gancio traino , ovviamente morbide ma facendo in modo che prima di arrivare alla massima chiusura ( cioè senza toccare gli spigoli del camper ) siano in tensione , naturalmente ci sarà un consumo anomalo del battistrada ma in quei casi in cui mi è capitato di dover girare in poooco spazio penso potrebbe essere una soluzione . la cinghia in questione naturalmente non deve toccare il terreno e x questo ho pensato di tenerla in linea con la corda elastica opportunamente fissata alla cinghia stessa ,avrei campo libero in normali manovre mentre avrei una sicurezza in posti "rognosi" . posso sempre metterne due di cinghie una normale come spiegato l'altra corta x strade di montagna veramente strette x li è e li resta . accetto suggerimenti o smentite sulla possibilità di un metodo direi STRANO . carlo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 09/06/2013 alle: 22:49:29
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 09/06/2013  17:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggo che fai viaggi lunghi e in fretta, però, con qualsiasi tipo di rimorchio, hai comunque il limite di velocità ai 80 in autostrada e ai 70 sulla strada normale. Per me non è un problema perchè tanto di piu non ho l'abitudine di andare. In pratica ti accodi ai camion i prima corsia e fai circa i 90 di contakm. Unica eccezione potrebbe essrere, invece di un rimorchio, un carrello appendice, con il quale non vari il limite di velocità, ma implica una burocrazia talmente odiosa e dimensioni talmente modeste, tali da rendere poi difficile qualsiasi manovra. Vedo che ti preoccupi della lunghezza del rimorchio, ma non devi preoccuparti, uno di 3,5 o 4m è molto piu facile di uno di 2m, semmai se ne avessi uno lungo 6m allora taglia la curva, ma fino a 4m, anche in curve strette pasa dove passa il camper. Nella guida poi ti dimentichi proprio di averlo, non lo senti neanche, solo quando fai un sorpasso, devi calcolare di rientrare un pò piu avanti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2013 alle 23:05:46
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12/11/2006 58071
Inserito il 09/06/2013 alle: 22:59:22
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 09/06/2013  17:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso di avere capito, cioè vorresti che il rimorchio, raggiunto un certo angolo si blocchi li e continuare a fare retro con il rimorchio storto e con le ruote che sfregano a terra di traverso. Forse sull'erba potrebbe funzionare, ma sicuramente no sull'asfalto dove si romperebbe sicuramente qualcosa, calcola che a pieno carico pesa 750kg, mica bazzecole. Secondo me, l'unica soluzione è quella di provare e riprovare e farsi una grande esperienza di manovre, alla fine, si diventa bravini. La retrocamera aiuta molto perchè permette di vedere il rimorchio quando è dritto, o appena incomincia a piegarsi da un lato, e quindi correggere subito con il volante. Come dicevo, con un rimorchio di 2m, ci vuole mandrake per riuscire a fare una manovra decente, ma già con uno di 3,5 o 4m, è molto piu facile. come vedi, si vede benissimo l'angolazione del timone dalla retrocamera. Altra cosa da guardare, se il timone è piu lungo della metà della larghezza del camper (cioè circa 115/120cm) è impossibile che lo spigolo del cassone tocchi nel paraurti del camper, in manovra, e non è cosa da poco. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 11/06/2013 alle: 09:54:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2013  22:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao , hai centrato pienamente il problema posto capendo anche perfettamente cosa voglio provare a fare , ho la telecamera posteriore x un aiuto in manovra oltre che x non sbattere il lato B del camper , quello che dici appare sensato e potrei scassare qualcosa non certamente il carrello di fattura extra robusta ( un ellebi con portata di 1400 kg che ho declassato a 750 ) ma sono effettivamente il reparto gomme + ruote che mi lascia perplesso se provare o no visto che penso pure io che l'attrito sprigionatosi possa rovinare in maniera permanente le gomme dato che il carrello viaggia sempre a pieno carico . grazie ancora x la risposta al limite faccio guidare la moglie tenendo d'occhio le gomme x vedere dal vivo come si comportano ,in caso negativo fermo immediatamente la manovra e sgancio il tutto in un piazzale x la prova . carlo
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 12/06/2013 alle: 09:49:20
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 09/06/2013  11:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se mi permetto di fare una considerazione: ma non sarebbe più semplice cambiare lo scooter e prenderne uno meno pesante ? Qualunque soluzione dovessi trovare, penso che ti costerebbe sicuramente di più, rispetto ad un eventuale sostituzione dello scooter. Peraltro, credo che già adesso viaggi un tantino fuori peso, visto che - se non vado errato - il garage del tuo camper dovrebbe avere una portata massima di 150 kg. e tu sicuramente ci caricherai dell'altro, oltre allo scooter ! Ti dico questo, perché ho avuto ed ho tuttora il tuo stesso problema. A suo tempo avevo preso un mezzo simile al tuo, proprio per la capienza del garage e per la possibilità di caricarci un maxi-scooter del peso di 140 kg. Con gli anni, però, mi sono reso conto che le operazioni di carico erano piuttosto faticose e per di più mi ritrovavo ad andare in giro con un mezzo di dimensioni generose, anche quando (e succedeva molto spesso !) non mi portavo dietro lo scooter. Ho deciso allora di prendere un camper di dimensioni più compatte e di farmi montare un porta moto esterno estraibile. L'unico inconveniente, però, è che il portamoto ha una portata massima di 120 kg. (non era possibile averlo con una portata maggiore !), per cui ora mi ritrovo a viaggiare in sovrappeso. Il costruttore mi ha assicurato che non ci sono, comunque, problemi di tenuta, ma è ovvio che viaggio con il patema d'animo di poter essere beccato. Sto tentando, quindi, di disfarmi dello scooter, per prenderne eventualmente uno che rientri nei 120 kg. di portata del portamoto. P.S. Ricordo ancora le parole del concessionario, quando acquistai il camper con garage: lui sosteneva, infatti, che di solito si compra lo scooter per il camper e non il contrario. E, col tempo, mi sono reso conto che aveva perfettamente ragione !
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