CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cartello Carichi Sporgenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:21:18
Buongiorno a tutti ! Mi permetto di fare una domanda da inesperto certo di trovare in voi la risposta ad una mia domanda (banale spero). Nel mio Camper ho fin da quando l'ho ritirato dal concessionario il 24 Aprile 2010 il Portabici da 3 posti. Dato che ci metterò presto 2 bici sto cercando il cartello CARICHI SPORGENTI che ho letto essere obbligatorio . La domanda è questa ma tale cartello va esposto anche con il solo portabici ? Dato che anch'esso pur se di poco ma è sporgente ? Spero di no della serie dovrei tutte le vole montarlo e smontarlo con enorme perdita di tempo . Altra domanda ho visto che in giro ci sono sia quelli omologati ad un presso di ca 30€ che quelli non omologati a ca 7€ dalla vostra esperienza serve davvero l'omologato? Avrei comunque pensato di prendere un copribici che ho visto con tasca porta cartello così da non dover ingrullire sempre che non debba montarlo tutte le volte a questo punto cambierei idea ... Grazie per le vostre preziose risposte a presto e buoni km a tutti Simone
15
montezacon
montezacon
20/01/2010 158
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:41:11
Il cartello devi esporlo anche con il portabici chiuso perchè è un fuori sagoma , il cartello non omologato se trovi il vigile giusto è come non avere niente.[:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:41:18
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 18/05/2010  14:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A) Se il portabici chiuso sporge "anche di poco" per il fatto stesso che sporge è necessario usare il cartello per carichi sporgenti. B) il CdS obbliga l'uso di quello omologato. Ciao
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:57:54
Grazie intanto delle risposte le immaginavo entrambe e quindi chiunque di voi che ha un portabbici e son tanti ha sempre appeso il cartello ?? Io sinceramente non l'ho mai visto se non quando ci son le bici allora si in effetti lo hanno tutti . Ad ogni modo come si può fermare il cartello al solo portabici ?? Grazie ancora delle vostre risposte Simone
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:43:10
Io ho quello non omologato, per giunta sbiadito e malconcio... ma non lo cambio perchè so già che appena lo cambio sparisce. Ha 5 anni, di sole, acqua, neve, salsedine,polvere e viaggi. Sono tentato di comprare quello omologato ma vedendo centinaia di cartelli non omologati attaccati ai più svariati mezzi credo che valga la pena di rischiare. Ciao[:)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:43:33
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 18/05/2010  14:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io sinceramente non l'ho mai visto>
> C'è anche chi ha saputo fare un ottimo porta cartello, in modo che sia possibile utilizzarlo sia con il porta bici chiuso che aperto. Io l'ho legato con dei cighietti, quelli per le bici, ma si può fare molto meglio. [:)] Bye
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 18/05/2010 alle: 17:48:56
Una domanda ma vale anche per gli stranieri perche non ne vedo col cartello non è che siamo i soliti sfigati mentre nel resto dell'europa hanno leggi più permissive? si è vero carichi sporgenti ma dovrebbero dare una tolleranza in % sulla lunghezza del veicolo, mi sembra una cosa elementare, ciaoo.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/05/2010 alle: 18:11:04
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 18/05/2010  17:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma vale anche per gli stranieri>
> Da quanto mi risulta il CdS è valido per ogni veicolo che percorre una strada italiana, vedo anch'io stranieri senza cartello, come anche molti italiani, senza o con il cartello da € 4 non omologato. Ma questo è un altro discorso, salvo poi piangere se arriva una sanzione. Bye
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 18:14:20
Sempre i soliti italiani...e c'è chi ancora s'indigna a simili affermazioni[:(]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/05/2010 alle: 19:14:32
Ciao il codice della strada dice che il cartello carichi sporgenti è obbligatorio solo se il carico sporge oltre 50 cm dalla sagoma del veicolo per cui non è ASSOLUTAMENTE VERO che il cartello sia obbligatorio se il portabiclette è chiuso. Corrado
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 18/05/2010 alle: 19:38:16
Vero che 30 € non sono pochi per un pezzo di lamiera a strisce, ma oltre alla multa che si rischia di prendere, che presumo superi le 30 € del costo del cartello, per cui una volta pagata la multa si corre a comprare il cartello omologato con molta spesa in più, e questo è il minimo. Ma mettiamo il caso che abbiate il cartello non omologato (che equivale a non averlo per niente) e vi capita che qualcuno vi tampona, e ammettiamo anche che nel massimo della sfiga il tizio che vi tampona muore pure, le assicurazioni si sa, si attaccano a tutto e la prima cosa che controllano è se siete in regola con tutto, vale la pena rischiare? Io ce l'ho omologato, (il cartello intendevo) [;)][:D] Bye Corrado [:)]
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 18/05/2010 alle: 20:31:20
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 18/05/2010  14:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao decio, riassumo perchè anche io ho lo stesso problema, quindi a portapacchi chiuso non esibisco il cartello, mentre con le bici montate, esibisco il cartello omologato.... mitiko ! Un consiglio agli amici del forum che esula di poco dall'argomento,.... ho montato la retrocamera utilissima per verificare le sporgenze sul posteriore,eventuali anomalie e spostamenti dei carichi,... questo modello ha anche un profondimetro di 100 cm e vedendo la parte bassa del paraurti , la visuale spazia indietro fino a 5/6 metri , ciao e bn km [:)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/05/2010 alle: 20:51:43
Ciao è sempre stato così: cartello obbligatorio se il carico sporge oltre 50cm Corrado
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 18/05/2010 alle: 21:13:38
anche io lo fissavo coi cinghioli del portabici però considerato il costo di quello OMOLOGATO -pur avendo fiducia nel prossimo. lo bloccavo con un lucchetto. Circa l'obbligatorietà a portabici vuoto non so cosa c'è scritto nel nuovo CdS. Vale comunque l'obbligo di metterlo con le bici. Il vecchio CdS prevedeva 78 EURI di MULTA (ci compri 2 cartelli regolari e ne avanzi) e la DECURTAZIONE di 2 o 3 PUNTI sulla PATENTE .... io ho preferito prendere un cartello regolare, poi ognuno è libero di fare come meglio gli pare stefano...
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 18/05/2010  16:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
genius63
genius63
17/11/2009 5
Inserito il 18/05/2010 alle: 23:20:24
Vi dico come ho fatto io, ho preso un cartello in alluminio omologato, l'ho fissato du un tubo quadro in alluminio trasversale con dei rivetti e poi gli ho fatto passare una catenella inox che ho successivamente rivettato al porta bici, ho lasciato quel tanto di catena che mi permetta di posizionare il cartello quando il porta bici è aperto e di posizionalo anche quando è chiuso senza che me lo freghino[;)][;)]ok? mi sembre pratico averlo sempre li in posizione e averlo tolto da dentro il gavone liberando pure un posticino
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/05/2010 alle: 23:24:42
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 18/05/2010  21:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino a prova contraria per ora è in vigore il solito CdS e l'art. 164 mi sembra preciso. Bye
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 19/05/2010 alle: 08:58:23
Intanto GRAZIE a tutti delle risposte ! Vorrei far un secondo un punto della situazione che c'è qualcosa che mi sfugge. Ok per il cartello omologato son daccordo sul fatto che se succede qualcosa poi a pagare siamo noi e molto + dei 20€ di differenza tar l'omologato ed il non omologato. Ma ancora non mi è chiaro il discorso a portabici chiuso ossia senza bici . Ho letto delle risposte che citano che se il carico non sporge oltre i 50 cm non è obbligatorio (beh per quello sporge sicuro meno quindi non sarebbe obbligatorio o sbaglio ??) L'ultimo post di Maurito ha un link al Cds all'articolo che parla di carichi sporgenti ed il capitolo 6 non parla assolutamente di cm... lo inserisco qui 6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. Mi fate capire quindi ?? P.s. per il cartello omologato ossi acon le bici ho già acquistato sto aspettando che mi arrivi il copribici dotato di tasca che amio avviso è COMODISSIMA . Saluti a tutti Simone
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 19/05/2010 alle: 10:06:22
La questione dei 50cm poi non la capisco che senso ha una quota fissa sia il veicolo di 2 oppure 10 metri è chiaro che l'impatto è differente, ciaoo.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 19/05/2010 alle: 10:09:44
ma scusa... non vedo dove sia il problema?? appendi il cartello SEMPRE e sei tranquillo!! io ho sempre fatto così... [:D][:D]
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 19/05/2010 alle: 10:25:31
Mi spiego meglio avendo preso il telo copribici con tasca porta cartello avrei l'intenzione se non necessario per legge di usarlo solo con il telo e non doverlo lasciare fisso montato tenendo pure conto che io ho il portabici molto basso e mio figlio rischierebbe di farsi male con quel cartello di alluminio posizionato fisso ... Per quello stavo pensando eventualmente di metterne uno non omologato fissato con dei bulloni al portabici chiuso e lasciarlo fisso montato poi una volta che uso il portabici metto il telo e su quello avrei quello omologato . Non so se sono stato chiaro ma è al momento la mia idea anche perchè conosco molti che son stati derubati del cartello e tra il rischio per mio figlio di 3 anni(tra poco per entrambi i figli perchè il secondo sta crescendo a vista d'occhio) ed il rischio di furto preferirei fare così... solo che ripeto io questa norma dei 50 cm non l'ho trovata pregherei quindi chi l'ha scritto (non ricordo i nomi) di citare l'articolo che ne parla. Grazie Simone
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 19/05/2010 alle: 12:42:39
io quello originale l'ho legato fisso da una parte del portabici con cavetto di acciaio[;)]quello non omologato per ogni evenienza lo tengo sotto il materasso...[^] almeno cosi per rubarlo devono faticare ed avere l'attrezzo neccessario...[V] ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link