CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cartello Carichi Sporgenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 19/05/2010 alle: 15:16:20
Sulla "carta di circolazione" del mio camper è riportato : - l'autocaravan può essere dotato di portacicli/oggetti posteriore variando le seguenti dimensioni :lunghezza =6390 mm . Da questo deduco che il portabici chiuso è in sagoma per cui non ho mai usato il cartello . Voi cosa leggete sula vostra carta di circolazione? Saluti,
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 19/05/2010 alle: 19:59:05
Certo che questa poi altro che confusione 10 pesi 30 misure, e dopo la legge non ammette ignoranza, si ma se le regole non sono chiare oppure c'è una marea di eccezioni, chi ci capisce è bravo, ciaoo.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:23:51
Ciao la legge è molto chiara dice semplicemente che se il carico sporge oltre 50cm devi mettere il cartello se sporge meno non serve. Poi il mezzo potrebbe essere lungo anche 30Km ma se ha un carico che sporge oltre 50Cm ... Capisco che volete fare vedere che avete speso 30,00Eur per il cartello,mettetelo pure quando avete il portabiciclette chiuso ma non pretendete che tutti faciano altrettanto. Corrado
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:45:43
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/05/2010  20:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saresti così gentile da fornire a tutti quelli che sono poco informati gli estremi della legge che citi? Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:46:19
Scusa 69corrad o se preferisci Corrado ... io son daccordissimo con te infatti non avrei ALCUNA intenzione di metterlo al portabici ma la chiarezza della legge che dici te proprio non la vedo oggi mi son letto tutto il codice della strada o CDS se preferisci e di cm proprio non ne parla . Quindi se non c'è un qualcosa che non ho letto (e lo spero...) per quanto posso aver capito io il cartello va comunque messo a qualsiasi oggetto che sia oltre la sagoma c'è solo la clausola della possibilità del doppio cartello in caso di ingombro maggiore (in larghezza) . Attendo quindi con ansia da voi che dite dei 50 cm e ripeto SAREBBE PER ME UN GRAN SOLLIEVO un rimando ad una legge che lo citi e non certo un giornale o una rivista perchè la multa o peggio ancora l'assicurazione non si basa su una rivista ma su di una legge precisa. Un caro saluto a tutti e grazie delle vostre risposte Simone

Modificato da decio1969 il 19/05/2010 alle 20:57:15
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:50:47
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/05/2010  20:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove hai trovato questa notizia. Probabilmente le tue fonti sono diverse dalle mie. Io sono restato all'Art. 164 del CdS: Art. 164 1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio. 2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61. 3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. 4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno. 5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote. 6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. 7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione. 8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. 9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento. Non mi risulta che esista una norma che autorizzi a circolare con carico sporgente e addirittura fino a 50 cm. Ciao
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 19/05/2010 alle: 20:57:43
... INFATTI ...
16
girone63
girone63
18/04/2009 180
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:15:39
Qualche informazione in più, leggere norme sui carichi e pannello per le segnalazioni.

http://www.enit.ch/informazioni...

18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:36:28
Ciao la notizia sta scritta su tutti i libri per imparare la teoria per esame patente B. Almeno su quelli da me consultati l'ultimo stampato nel 2008 Corrado
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:42:04
50 cm: falso!

http://www.quizpatente.info/qui...

18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:58:30
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/05/2010  21:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma ti ripeto la domanda: Saresti così gentile da fornire a tutti quelli che sono poco informati gli estremi della legge che citi? Grazie Rocco

Modificato da Rocchissimo il 19/05/2010 alle 22:32:00
17
beffy1
beffy1
21/04/2008 617
Inserito il 19/05/2010 alle: 22:27:11
Ma se i panelli posteriori vi creano tanti problemi, perchè non fate fare la variazione sul libretto comprendendo il portabici, come suggerito anche da Giuseppe32? Il Cds parla di "sagoma", quindi se le dimensioni del veicolo comprendono le dimensioni del portabici o portamoto i panelli NON servono perchè lo stesso non sporge dalla sagoma. Ma deve essere riportata sul libretto.
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 19/05/2010 alle: 22:53:49
Bene direi che non ci sono + dubbi ovunque si veda anche il quiz per la patente (ringrazio chi lo ha postato davvero utile...)il cartello almeno per essere in regola va apposto anche sul portabici anche se ripiegato ed è pure specificato nell'altro post "I pannelli devono essere installati anche su portacarichi posteriori (con o senza carico), anche se ripiegati" Direi che a questo punto ogni mio dubbio è stato scolto e siccome non mi va di trovarmi a problemi troverò un sistema per utilizzarlo con e senza le bici assicurandolo in modo da non farmelo fregare alla prima uscita [:D] Ringrazio comunque tutti gli intervenuti è sempre un piacere potersi confrontare e sempre almeno a mio avviso MOLTO MOLTO COSTRUTTIVO. Buoni km a tutti (con il cartello s'intende eheh [:D][:D]) Simone
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 23:05:29
se vai nei distributori di materiali edili lo comperi per 20 € come ho fatto io. lo vendono perchè è obbligatorio invece nei negozi di camper sembra sia un lusso avere il portabici ecco perchè costa di più roby
15
massy 5
massy 5
16/05/2010 67
Inserito il 20/05/2010 alle: 02:25:09
i famosi 50cm esistono ma non per segnalare i carichi sporgenti posteriori, ma le sporgenze anteriori di veicoli speciali come autogru , betonpompe,camion con piattaforme aeree, in pratica tutti i veicoli che per le loro carateristiche hanno sporgenze oltre la cabina di guida . per il carico posteriore non esiste nessuna tolleranza, a eccezione di chi nel libreto a la sagoma limite compresa di accesori. quindi cartello anche col portabici chiuso!
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 20/05/2010 alle: 09:25:49
Beh direi che non ci sono alternative questo cartello non si può evitare piuttosto sto pensando a come fare per poterlo attaccare saldamente al portabici chiuso , nello stesso tempo assicurarlo in modo che non mi venga immediatamente fregato alla prima sosta ... ma deve essere allo stesso tempo facile da smontare per metterlo quando monto le bici dentro la COMODISSIMA tasca del telo copribici. Avete per caso qualche idea già sperimentata ?
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:09:53
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 19/05/2010  22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @beffy1 :la nota sulla carta di circolazione non l'ho fatta mettere io ,c'era dall'origine . Il mio mezzo è un elnagh e forse se ne è occupata la ditta costruttrice . Quindi la "sagoma "comprende il "MIO" portabici ripiegato. A questo punto però sarei curioso di sapere quanti altri hanno la stessa nota sulla carta di circolazione. Saluti,Giuseppe
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/05/2010 alle: 19:50:41
Ho letto adesso questo 3D e guarda caso torno ora da Scuola Guida dove sto per prendere la C. Ha ragione il prof. Calosci. Ancora è in vigore il vecchio codice della strada quindi i 50 cm non centrano nulla! Per "fuori sagoma" si intende la lunghezza del mezzo (in questo caso) dal muso ai fanalini posteriori. Dubito che un portabici ripiegato entri dentro la sagoma, e che c'è? Una buca??[:D] Per quanto riguarda il cartello io ho sempre avuto quello della Fiamma dove sono scritte le norme CE e con i 4 catarifrangenti. Un carabiniere che conosco mi disse che era appropriato ugualmente, l'importante era che ci fosse stato e fosse ben visibile anche di notte. Certo, se trovi il pignolo...
15
massy 5
massy 5
16/05/2010 67
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:29:00
io ho risolto il problema con due cartelli, uno fissato tra il telaio e le corsie per le bici, (non sono riuscito a mettere la foto però l' ho messa nel mio profilo la lascio qualche giorno cosi puoi consultarla) per rubarlo devi smontare tutte le viti che lo trapassano . l'altro lo uso quando ho le bici . saluti a tutti
16
girone63
girone63
18/04/2009 180
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:54:24
Nella sezione fai da te trovi in archivio fissaggio cartello carichi sporgenti con relative foto, ti puoi fare un'idea di come dovrebbe essere modificato e fissato un cartello.Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link