CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cartello carichi sporgenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:02:43
quote:Originally posted by Da.do
Poi sicuro che all'estero non serve? [:)] >
> In Francia, Spagna, Austria e Svizzera non è obbligatorio e ritengo sia anche il motivo degli improbabili cartelli che vediamo esposti sui portabici dei vari camper stranieri.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 22/08/2008 alle: 18:48:40
E vabbe, gisto per sdrammatizzare e tirar fuori l'ex grafico che c'è in me, perchè non provare a farsi l'omologazione in casa con i trasferibili, costa poco e saremmo tutti a norma di legge tanto quello che conta è una righetta in corpo 12 che ci tutela. sarcasticamente, Luca
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 22/08/2008 alle: 23:03:58
quote:Originally posted by venerdi13
E vabbe, gisto per sdrammatizzare e tirar fuori l'ex grafico che c'è in me, perchè non provare a farsi l'omologazione in casa con i trasferibili, costa poco e saremmo tutti a norma di legge tanto quello che conta è una righetta in corpo 12 che ci tutela. sarcasticamente, Luca >
> Intanto che ci sei, perché non stampi una bella riga nera trasversale su una maglietta, così farai vedere a tutti che hai la cintura di sicurezza, ....anche senza allacciarla!!!id="Tahoma">id="navy"> A noi italiani da propio fastidio rispettare le regole....poi ci lamentiamo!!!![:(!]id="Tahoma">id="navy">
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 23/08/2008 alle: 00:29:56
La maggior parte di noi, e intendo non solo camperisti ma utenti della strada in ganarale, ha dei comportamenti "sicuri" solo per paura delle sanzioni, multe, decurtamento di punti dalla patente, ecc ecc, ed è per quello che rispettiamo i limiti di velocità, mettiamo le cinture di sicurezza, usiamo catelli carichi sporgenti rigorosamente omologati, ecc ecc. Aggiungo che dove c'è controllo c'è sicurezza; sicurezza data più dalla paura della sanzione che da un puro senso civico, prova ne è che in meridione è uso comune andare in moto seza casco perchè nessuno ti ferma e ti multa (ma mi sa che anche li le cose stanno cambiando, non è più come una volta, o perlomeno non in tutto il sud e mi scuso con i forummisti meridionali che si possono sentire offesi). Nel mio intervente precedente volevo solo essere sarcastico, scusate. Torniamo alla cupa serietà dell'argomento. Rimango comunque convinto dell'inutilità del cartello carichi sporgenti sul portabici del camper in quanto non indica nulla di più che chi segue il camper non possa vedere e intuire.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 23/08/2008 alle: 14:23:58
ho letto le varie opinioni e qulla unica e esatta e' solo questa;(ve lo dice un meccanico di V.I. che e' spesso in contatto con la P.S. per recuperi di incidenti)il cartello deve essere approvato dal ministero dei lavori pubblici DM 7177 del 14/02/2000 e deve essere stampigliato sul cartello,lo stesso deve essere di classe 2 con misure mm 500x500 altamente riflettente.La non osservanza di cio' conporta un verbale di 286 euro ritiro patente e carta di circolazione con decurtazione di 3 punti patente e rivalsa da parte delle assicurazioni come da accordi fatti dalle parti ad aprile 2008.Ecco perche' costno cari e spesso cercano di rubarli.Fate come me cercare di mettere delle catene di acciaio temprato almeno se tentano di portalo via perderanno un po' di tempo con il rischio di essere scoperti. Spero di avervi sciolto ogni dubbio. cioa da weidmann
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 23/08/2008 alle: 14:25:37
ho letto le varie opinioni e qulla unica e esatta e' solo questa;(ve lo dice un meccanico di V.I. che e' spesso in contatto con la P.S. per recuperi di incidenti)il cartello deve essere approvato dal ministero dei lavori pubblici DM 7177 del 14/02/2000 e deve essere stampigliato sul cartello,lo stesso deve essere di classe 2 con misure mm 500x500 altamente riflettente.La non osservanza di cio' conporta un verbale di 286 euro ritiro patente e carta di circolazione con decurtazione di 3 punti patente e rivalsa da parte delle assicurazioni come da accordi fatti dalle parti ad aprile 2008.Ecco perche' costno cari e spesso cercano di rubarli.Fate come me cercare di mettere delle catene di acciaio temprato almeno se tentano di portalo via perderanno un po' di tempo con il rischio di essere scoperti. Spero di avervi sciolto ogni dubbio. cioa da weidmann
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/08/2008 alle: 14:52:26
grazie, ma a parte il numero esatto del DM, il resto lo diamo per assodato e sappiamo che è obbligatorio, quello di cui si dibatteva era se era utile o meno, io ritengo di si per la ragioni esposte, altri no, e vabe', il mondo è vario. ciao
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 23/08/2008 alle: 15:32:53
A pensarci bene, basterebbe che il signor Fiamma decidesse (o meglio che il signor Stato, o chi per lui, imponesse al signor Fiamma) di dotare i suoi portabici di cartello per i carichi sporgenti omologato e magari incernietaro al portabici stesso..cosi si evitano tanti giri, furti, sbattimenti vari ecc ecc, tanto un portabici che sia chiuso o aperto è pur sempre un carico sporgente no? danno i portabici gia corredati di cartello fissato alla struttura, in modo che con il a portabici aperto o chiuso sia visibile... E poi se tutti i portabici fossero dotati di cartello fissato fia all'origine il fenomeno "ti frego il cartello omologato" non avrebbe piu senso d'esistere.. tanto l'avrebbero tutti.. Non sarebbe possibile fissarlo alla parete del camper ( a parte il fatto che piaccia o no, è solo una domanda x capire se e fattibile o no) in maniera visibile, per es. attaccato alla parete post. sotto al portabici o di lato.. oppure va messo sulla sporgenza vera e propria?
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/08/2008 alle: 16:27:42
Qualcosa del genere? https://www.camperonline.it/fai... Potrebbe essere una scelta commerciale della Fiamma farlo, ma con quesllo che costa la roba Fiamma, alro che 30 Euro di cartello, meglio un laccio di acciaio / lucchetto . [:)]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/08/2008 alle: 16:32:24
si, va messo sulla sporgenza

http://www.patente.it/codice/16...

18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 23/08/2008 alle: 20:53:00
quote:Originally posted by Da.do
Qualcosa del genere? https://www.camperonline.it/fai... >
> Si, esatto, purche rimanga visibile anche a portabici chiuso.. E' un'ottima idea secondo me..anche se, visto il garage del mio mezzo, direi che non ne ho bisogno[;)]
17
domus
domus
28/05/2008 95
Inserito il 23/08/2008 alle: 22:49:56
Secondo voi, si giustifica la differenza di prezzo di circa 40 €, per avere 5-6 strisce catarifrangenti, o siamo alla solita lecita truffa all'italiana che: poichè è obbligatorio devi pagare. O sarà come quella storia di qualche anno fa , quando ci imposero di applicare sulle parti posteriori delle auto i dischetti con i limiti di velocità???. Ve la ricordate??? Secondo voi a cosa serviva???? se non a legalizzare una ennesima tresca tra politici e imprenditori????? Ma va????? Ciao, Angelo
quote:Originally posted by DocHudson
è un discorso di visuale...di notte un pezzo cartone dipinto, non lo vedi..e se lo vedi non capisci cos'è, mentre uno con catarinfrangenti e tutte le menate che servono si vede.. Fondamentalmente credo che l'omologazione si basi su questo.. >
>
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/08/2008 alle: 23:08:58
ho letto il post di Weidmann che mi sembrava un po esagerato. Mi sono documentato in internet. Il post non era esagerato e ma mi ha fatto scoprire cosa si rischia. Nelle precedenti ricerche (e se cercate nel forum trovere che è un argomento di cui discuto da anni) mi ero limitato alla sanzione e ai punti, ma il rischio va oltre. Ora tutti quanto saremo pronti a dire che viaggiamo da anni e nessuno ci ha mai fermato, ma in questo caso forse non conviene rischiare risparmiando 25 Euro perchè la posta in gioco è alta. id="size4">

http://www.autoscuolapozzi.it/s...

Mancanza del pannello/i per segnalare il carico sporgente posteriormente o pannello irregolare Art 164 commi 6 e 8 € 74,00 + punti 3 + Ritiro di patente e carta di circolazione i quali saranno restituiti dopo l'avvenuta sistemazione del carico. (Ndr il carico lo sistemi con un cartello omologato. Se non ce l'hai....)

http://www.romatiburtina.it/sog...

(stessa zuppa) Per le patenti rilasciate successivamente al 1º ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio. (okkio ai giovincelli) Ora fate le vostre considerazioni NON sulla logica e sull'utilità pratica del cartello nel caso dei camper, ma sulla norma (che non distingue un camper da un camion. Io ce l'ho omologato dal primo giorno da cui è obbligatorio. E ne sono contento. Luigi
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 06/09/2008 alle: 14:09:05
Sono contento che Luigi64 si sia interessato al mio post e ora vi do' una nuova dritta: Con la nuova legge sulla sicurezza stradale di settembre visto gli ultimi gravi incidenti e la fame di fondi per la P.S. ci saranno prossimamente controlli anche sui camper e se non sono regolari (es. peso tabelle revisioni ecc.) fioccheranno verbali. Percio' occhio quando si parte.
19
autoroller2
autoroller2
26/03/2006 328
Inserito il 06/09/2008 alle: 16:34:03
SAPETE A ME COSA E' SUCCESSO? HO FATTO UN VIAGGIO DI 3800 KM TRA SVIZZERA GERMANIA E FRANCIA. CARTELLO IN PLASTICA NON OMOLOGATO APPESO AL PORTABICI CON 4 BICI ARRIVO A 5 KM DA CASA MIA E CI FERMA LA POLIZIA LOCALE. SOLITA TRAFILA PATENTE, LIBRETTO, POI IL VIGILE SI SPOSTA SUL RETRO DEL CAMPER E DICE : "LO SA CHE LEI NON E' IN REGOLA? HA SOLO 1 CARTELLO D'INGOMBRO, NE SERVONO 2 DI CARTELLI." E MIO MARITO RISPONDE : SI VADO SUBITO A CASA A METTERLO!" (NON SAPENDO SE RIDERE O PIANGERE PER EVENTUALE MULTA) MA VI RENDETE CONTO DELLA COMICITA' DELLA COSA, ADESSO LEGGENDO TUTTE LE PAGINE INERENTI ALLE VARIE SANZIONI, PUNTI ECC.ECC. , CHE QUESTO VIGILE AVREBBE POTUTO DIRMI O FARMI, COSA MI HA FATTO NOTARE? VA BE CHE ERANO LE 9 DEL MATTINO DEL 15 AGOSTO E LUI ERA DI TURNO, MA UNA STRONZATA DEL GENERE NON L'HO MAI SENTITA. E IL SECONDO DOVE LO METTO????? VCIAO A TUTTI CIAO A TUTTI[8D][:)]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 06/09/2008 alle: 18:19:45
se hai letto tutto (compresi i link) vedrai che di cartelli, nel caso di ingombro di tutta la parete posteriore, ne servono due. Anche a me sembra esagerato, ma non sono proprio stronzate, sono leggi, rispettate o meno che siano, condivisibili o meno che siano. ciao [;)]

Modificato da Da.do il 06/09/2008 alle 18:20:40
19
autoroller2
autoroller2
26/03/2006 328
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:35:22
scusa , ma non capisco, se come dici tu in caso di ingombro di tutta la parete ne servono 2 di cartelli, allora tutti dovrebbero averne 2 , in quanto le bici sia 2 che 4 occupano la stessa superficie sulla parete vista dal retro,. ciao
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 12/09/2008 alle: 12:12:30
quoto in blocco tutto quanto scritto da dado e weidmann. Non importa quanto costa, le sanzioni e i rischi ai quali si va incontro non giustificano " FURBATE " di alcun tipo. Possiamo citare o ricordare italiche fregature dello stato, fino a sera, ma i fatti sono tali: o il cartello è omologato o è invisibile agli occhi della legge. Voglio ben credere che nessuno rischierebbe patente, punti e chissa che cifra( in ragione del fatto, che nessuna assicurazione potendo esimersi, pagherebbe eventuali danni ) per il risparmio di 30€ o il brivido di passare impunemente davanti alle forze dell'ordine in evidente torto. per il costo eccessivo del cartello, credo senza fare i conti in tasca a nessuno che sia un bug del cervello. paghiamo almeno 12€ in più rispetto allo scorso anno il pieno di gasolio, il 4% in più l'autostrada ecc ecc. Ma non ho trovato su nessun post qualcuno che consigli di saltare sulla pompa per fare il pieno come si faceva da ragazzini per il motorino, o scambiare il biglietto come facevano i camionisti negli anni 80. quindi se serve lo compri e basta. buoni Km a tutti
maculani
maculani
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 12:18:42
E' per questo che i camperisti dovrebbero avere tutti la patente "c" conseguita con i normali canoni, così non si dice tutto e il contrario di tutto. I due cartelli per i carichi sporgenti sono obbligatori ma quando . . . . andatevelo a studiare così vi rimane impresso. Cordialmente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/09/2008 alle: 12:41:12
quote:Originally posted by maculani
E' per questo che i camperisti dovrebbero avere tutti la patente "c" conseguita con i normali canoni, così non si dice tutto e il contrario di tutto. I due cartelli per i carichi sporgenti sono obbligatori ma quando . . . . andatevelo a studiare così vi rimane impresso. Cordialmente. >
> Cosa intendi con "patente c conseguita con i normali canoni"? Riporto il comma 3 dell'art. 361 del regolamento del codice della strada: Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente. Dunque, maculani, siccome le biciclette caricate sul portabici generalmente sono più strette della larghezza dei nostri mezzi è sufficiente un cartello. Giusto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link