In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 19:20:03i dati dei costruttori indicano:
la mia logica sta qui: - 2 btg x 10kg ferro = 42 kg - 1 btg x 3 + 1 btg x 2 = 10 (?) Kg Sono circa (arrotondo) -30kg di peso In più: - salvo spazio nel vano bombole dove posso metterci 2 cassetta nere e/o cunei e/o cavie/o quelchemipare - non mi interessa il fornello portatile di cui alla foto perchè sarebbe altro ammennnicolo (leggi ingombro, peso, sbatta per le bombolette, sbatta per la pulizia) - porto con me il fornelletto da avvitare su una delle due bombole (che posseggo, peraltro) - non devo trasportare a mano 10kg di bombola vuota da rendere e 20 kg di bombola piena da rimontare (sebbene lo farei forse una volta ogni n anni) Mi resta solo da valutare se il costo di passaggio alle senz'altro più comode campingaz sta in piedi rispetto al tenere le mie due o, al limite, lasciare a casa la 5kg e tenere la 2 o 3 (non ricordo) affiancando, da nuova, quella che mancherebbe nel mio piano logica di cui sopra.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2023 alle 22:13:05Perfetta testimonianza, grazie.
Io ho truma D e compressore, ho montato da subito (2021) una Camping gaz da 2,8 kg. e non è ancora finita. Il resto del vano bombola lo uso come armadietto per liquidi di pulizia, tubi, cavi. Se finisce il gas la posso cambiare in tutta Europa e qualcuno la ricarica anche.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 15:44:05Le Campingaz da 3kg secondo me sono la scelta migliore piu che altro perchè le puoi cambiare e le trovi identiche e stesso attacco in tutto il mondo, le trovi nelle ferramenta, brico, anche nei campeggi etc.
Mi sto MINIMALIZZANDO Una btg da 10kg presuppone comunque una scorta ed è ingombro e peso inutili nell'economia del mezzo. Va detto che posseggo gia 2 bombolette (credo 2 o 3 e 5 kg) solo che vannofatte riempire e non mi fido del lavoro del rivenditore di bombole che ben conosco come categoria. Sapere di fare un cambio pieno/vuoto in strutture tipo Deca o Leroy, mi garantisce maggiire tranquillità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:32:36Aggiungo che il cambio della 3kg costa praticamente uguale alla 2kg.
Le Campingaz da 3kg secondo me sono la scelta migliore piu che altro perchè le puoi cambiare e le trovi identiche e stesso attacco in tutto il mondo, le trovi nelle ferramenta, brico, anche nei campeggi etc. Ogni volta tiviene resa una bombola piena, revisionata e con guarnizione nuova. Vero che sono di Butano ma nei camper attuali il vano è quasi sempre interno e quindi sta sempre a una temperatura elevata. Per usare la bombola Campingaz ti serve questo rubinetto adattatore con attacco Italiano, a cui puoi collegare qualsiasi regolatore Italiano, anche il Duocontrol con i tubi Italiani. Se vuoi cucinare all aperto puoi avvitare un fornello sulla bombola da 3kg (che è anche stabile per il diametro e peso). Puoi trovare un fornello con attacco Campingaz che si avvita sulla bombola senza il rubinetto adattatore e ha il rubinetto integrato Oppure, un fornello con attacco Italiano che si avvita lasciando sulla bombola il rubinetto adattatore che ho linkato prima io ho questo ultimo e lo trovo comodo. Secondo me, con un uso normale, cioè caffelatte la mattina, pastasciutta a pranzo, The a meta pomeriggio, minestra la sera, una bombola da 3kg ti dovrebeb durare un mesetto per il solo fornello (quello che consumerebbe molto è il frigo ma se ho capito lo hai a compressore). Comunque potendo trovare le bombole facilmente ovunque, se vai via con due sei in una botte di ferro. La alternativa sarebbe una bombola da 10kg che durerebbe circa tre mesi continuativi, e quindi non servirebbe sostituirla all estero, e neppure una scorta, ma partendo con la bombola piena, e quindi diventa un po complicata la gestione degli avanzi dei fondi di gas. Dovrei a breve cambiare camper con stufa diesel e frigo a compressore e quindi ho gia considerato le varie possibilità come te, e forse due campingaz da 3kg è la piu pratica visto che uso il camper quasi solo all estero.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2023 alle 07:48:58lo sfiato è necessario per coloro i quali caricano in DIY la bombola; ovviamente non si può fare ma la logica è questa
Buongiorno. Il rubinetto Campingaz con attacco italiano è disponibile sia con che senza sfiato, con ovvia differenza di prezzo. Ha senso lo sfiato? Grazie.
In risposta al messaggio di PDR del 20/06/2023 alle 09:49:18Perfetto, allora non mi serve.
lo sfiato è necessario per coloro i quali caricano in DIY la bombola; ovviamente non si può fare ma la logica è questa
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:06:50Per le Beyfin dici di dover vedere in zona ma, più o meno quale sarebbe la zona?
Non ancora, ma ho considerato la cosa e la tengo a mente. Devo verificare anche in zona chi può servirmi. Ad esempio qui Beyfin non c'è manco a pagarlo, almeno da sito. Devo verificare tra i rivenditori di accessori camper.In ogni caso la Twiny è da 5kg + 7.5 di tara che fa 12.5. Inoltre, almeno da immagine, mi sembra chiatta quindi per questi due motivi farebbero decadere la mia logica
In risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2023 alle 14:26:51La zona è Bari, non ho trovato nessuno per Beyfin e ho ripiegato sulle Campingaz, prendendo una 2 e una 3 kg.
Per le Beyfin dici di dover vedere in zona ma, più o meno quale sarebbe la zona? Ciro. P. S. La Bbox da 10kg gas + 5,3 kg bombola = 15,3kg.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2023 alle 17:08:39Riprendo questo topic in quanto ultimamente mi sono interessato all argomento "Bombole Piccole e cartucce in camper", facendo una ricerca non facile e abbastanza lunga, quindi riporto le conclusioni.
La zona è Bari, non ho trovato nessuno per Beyfin e ho ripiegato sulle Campingaz, prendendo una 2 e una 3 kg. Ora mi resta da prendere i rubinetti con attacco Italiano e collegare il tutto. La 3 la collego al mezzo e sulla 2 ci metto un fornello che già posseggo. Risparmio spazio, peso e scambio ovunque.
cartucce a vite standard EN417
da 450 o 500grammi.QUESTO regolatore
che si avvita sulla cartuccia
QUESTO rubinetto
che si avvita sulla cartuccia EN417
QUESTO raccordo
(si trova solo qui) che è G3/8"LH e dall altro lato è l uscita di una normale bombola Tedesca.
raccordo per Bombola Tedesca e Regolatore Italiano
e quindi si puo usare il normale tubo AP Truma Italiano.QUESTO adattatore
da mettere sulla Cartuccia Campingaz e la trasforma in attacco a vite EN417 e quindi poi si usa i sistemi prima descritti.
QUESTO rubinetto
, che tra i tanti disponibili in rete, ha il vantaggio dell uscita e manopola laterali, e quindi occupa pochissimo spazio in altezza rispetto ad altri. Inoltre ha una comoda maniglia per movimentare la bombola.
regolatore GOK da 30Mbar, con attacco specifico per Campingaz
,
che incorpora anche il rubinetto di chiusura.
QUI
venduto in bundle con l adattatore Tedesco/Italiano, e quindi utilizzabile con i tubi AP Truma o con un comune regolatore Italiano.
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/06/2023 alle 14:05:59Già, mangiare fuori...
Io sul mio Viano ho la Campingaz da 3 kg in un vano sigillato con un buchino verso l'esterno vicino ai tubi dello scambiatore di calore del riscaldamento di serie con un cuneo in gomma per non farla oscillare all'internodel vano (che peraltro è sagomato perfettamente delle dimensioni della bombola), troppo Westfalia! Detto questo a me dura circa un anno Considerando che dormirò nel mezzo tra le cinquanta e le 60 notti, che non mi faccio mancare pranzi e cene fuori e che quando sto attaccata alla 220 uso la Nespresso per il caffè. ho un fornello che si attacca alla bombola ma è una rottura pazzesca fare dentro e fuori e alla fine, Considerando che cucino all'esterno solo in area attrezzate, mi sono dotato di un fornello a induzione economico che riesco a usare quasi ovunque vi sia la 220. Non mi è mai capitato che il fornello non partisse anche a -15. La ricarica a Roma ad agosto scorso circa 25 euro, nuova oltre il doppio ma non ricordo esattamente Ovviamente eberspacher e compressore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 23:15:06E qui ci scatta un
Riprendo questo topic in quanto ultimamente mi sono interessato all argomento Bombole Piccole e cartucce in camper, facendo una ricerca non facile e abbastanza lunga, quindi riporto le conclusioni. Volendo c'è la possibilitàanche di usare le cartucce a vite standard EN417 da 450 o 500grammi. Per farlo serve QUESTO regolatore che si avvita sulla cartuccia oppure, se si ha un Duocontrol Truma con tubi AP, si puo usare QUESTO rubinetto che si avvita sulla cartuccia EN417 questo non incorpora il regolatore, quindi va poi usato il regolatore del camper, ma c'è un però...il rubinetto non ha un attacco standard per regolatore, ma è un G3/8LH (cioè sinistro). Ma secondo me c'è un escamotage per poterlo utiilizzare con un Duocontrol e il tubo alta pressione Truma Basta avvitare sul rubinetto in questione QUESTO raccordo (si trova solo qui) che è G3/8LH e dall altro lato è l uscita di una normale bombola Tedesca. A questo punto ci si avvita in cascata un banale raccordo per Bombola Tedesca e Regolatore Italiano e quindi si puo usare il normale tubo AP Truma Italiano. Volendo invece utilizzare le cartucce Campingaz CV470 da 450g , che hanno un attacco proprietario, ci si deve procurare anche QUESTO adattatore da mettere sulla Cartuccia Campingaz e la trasforma in attacco a vite EN417 e quindi poi si usa i sistemi prima descritti. E questo era il discorso per usare le cartucce in camper, anche solo come emergenza o riserva. Secondo punto, usare in camper le bombole Campingaz, cioè la R907 da 3kg, la R904 da 2kg o la R901 da 0,5kg In tal caso meglio la 907 che con lo stesso diametro di 205mm come la 904, quindi stesso spazio, è piu capiente. La si puo dotare di QUESTO rubinetto, che tra i tanti disponibili in rete, ha il vantaggio dell uscita e manopola laterali, e quindi occupa pochissimo spazio in altezza rispetto ad altri. Inoltre ha una comoda maniglia per movimentare la bombola. il rubinetto si avvita direttamente sulla Campingaz e ha la normale uscita per bombola Italiana, quindi ci si puo collegare sia un tubo AP Truma del Duocontrol, ma volendo anche un comune regolatore Italiano. Seconda soluzione, per chi non ha il Duocontrol, usare un regolatore GOK da 30Mbar, con attacco specifico per Campingaz, che incorpora anche il rubinetto di chiusura. Le Cartucce EN417 sono reperibili ovunque in Tutta Europa e USA, e compreso Scandinavia, Islanda etc. Le Cartucce Campingaz CV470 sono reperibili anch'esse in tutta Europa, Scandinavia e Islanda comprese, ma meno diffuse Le bombole Campingaz come la R907, sono reperibili nella maggioranza dei paesi europei ma non in tutti, per esempio non sono distribuite in Scandinavia e Islanda, come da questa mappa ufficiale con azzurro solo cartucce, blu bombole e cartucce: Quindi, dovendo andare in Scandinavia e Islanda, e volendosi dotare di una bombola di modesta dimensione, o si usano le cartucce, come spiegato sopra, ma con 500g mi sa che si usa il fornello circa 3 o 4 ore totali (in pratica 3 o 4 giorni), oppure, e ringrazio Wippet per avermi aiutato con info direttamente dalla scandinavia, si possono usare le bombole locali in composito da 5 litri con attacco Clip-On, qui le dimensioni, certo piu grandi delel cartucce e R907, ma sempre di dimensione contenuta.: Sono identiche alle nostre Beyfin ma con il loro attacco clip-On a pressione. Si trovano in tutta la Scandinavia e Islanda, sempre uguali, ma distribuite da diversi marchi, per esempio AGA uno dei piu diffusi. La prima va acquistata, poi si scambia vuoto con pieno alle stazioni di rifornimento carburante. Per utilizzarle serve un adattatore Clip-On C56 da 35mm ma il tipo senza regolatore incorporato (in spagna lo chiamano Salida Libre). Questo non ha l uscita Italiana, ma il passo Tedesco, ma lo ho trovato QUI venduto in bundle con l adattatore Tedesco/Italiano, e quindi utilizzabile con i tubi AP Truma o con un comune regolatore Italiano. Questo adattatore Clip-On, si usa anche in Spagna e Portogallo e altri paesi che usano sempre lo stesso innesto. Personalmente nel nuovo furgonato mi attrezzerò con due Campingaz R907 (che ho gia in casa) e i rubinetti descritti sopra, usando il regolatore presente nel camper. Mi procurerò anche il materiale necessario per potere usare in emergenza le cartucce EN417 e CV470 (come descritto sopra) Quando dovessi fare viaggi lunghi in Scandinavia (avrei un progetto di 4 o 5 mesi in Islanda, che prima o poi spero di fare), passerò solo per l occasione alle bombole locali da 5 Litri Clip-On. Ovviamente il ragionamento vale perchè avrò Truma Diesel e frigo a compressore e quindi il gas unicamente per il fornello e consumi modesti che non so stimare, ma valuterei in circa 100g di gas al giorno quindi circa 3kg al mese, ma potrei sbagliarmi. Spero che la condivisione delle mie fatiche serva anche a qualcun'altro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 23:15:06Tommaso ora ho chiamato cusmai, perché dal sito dicono che fanno solo vendita in sede, ed è vero non fanno più vendita online, non ho capito il motivo, ma è così per il momento.
Riprendo questo topic in quanto ultimamente mi sono interessato all argomento Bombole Piccole e cartucce in camper, facendo una ricerca non facile e abbastanza lunga, quindi riporto le conclusioni. Volendo c'è la possibilitàanche di usare le cartucce a vite standard EN417 da 450 o 500grammi. Per farlo serve QUESTO regolatore che si avvita sulla cartuccia oppure, se si ha un Duocontrol Truma con tubi AP, si puo usare QUESTO rubinetto che si avvita sulla cartuccia EN417 questo non incorpora il regolatore, quindi va poi usato il regolatore del camper, ma c'è un però...il rubinetto non ha un attacco standard per regolatore, ma è un G3/8LH (cioè sinistro). Ma secondo me c'è un escamotage per poterlo utiilizzare con un Duocontrol e il tubo alta pressione Truma Basta avvitare sul rubinetto in questione QUESTO raccordo (si trova solo qui) che è G3/8LH e dall altro lato è l uscita di una normale bombola Tedesca. A questo punto ci si avvita in cascata un banale raccordo per Bombola Tedesca e Regolatore Italiano e quindi si puo usare il normale tubo AP Truma Italiano. Volendo invece utilizzare le cartucce Campingaz CV470 da 450g , che hanno un attacco proprietario, ci si deve procurare anche QUESTO adattatore da mettere sulla Cartuccia Campingaz e la trasforma in attacco a vite EN417 e quindi poi si usa i sistemi prima descritti. E questo era il discorso per usare le cartucce in camper, anche solo come emergenza o riserva. Secondo punto, usare in camper le bombole Campingaz, cioè la R907 da 3kg, la R904 da 2kg o la R901 da 0,5kg In tal caso meglio la 907 che con lo stesso diametro di 205mm come la 904, quindi stesso spazio, è piu capiente. La si puo dotare di QUESTO rubinetto, che tra i tanti disponibili in rete, ha il vantaggio dell uscita e manopola laterali, e quindi occupa pochissimo spazio in altezza rispetto ad altri. Inoltre ha una comoda maniglia per movimentare la bombola. il rubinetto si avvita direttamente sulla Campingaz e ha la normale uscita per bombola Italiana, quindi ci si puo collegare sia un tubo AP Truma del Duocontrol, ma volendo anche un comune regolatore Italiano. Seconda soluzione, per chi non ha il Duocontrol, usare un regolatore GOK da 30Mbar, con attacco specifico per Campingaz, che incorpora anche il rubinetto di chiusura. Le Cartucce EN417 sono reperibili ovunque in Tutta Europa e USA, e compreso Scandinavia, Islanda etc. Le Cartucce Campingaz CV470 sono reperibili anch'esse in tutta Europa, Scandinavia e Islanda comprese, ma meno diffuse Le bombole Campingaz come la R907, sono reperibili nella maggioranza dei paesi europei ma non in tutti, per esempio non sono distribuite in Scandinavia e Islanda, come da questa mappa ufficiale con azzurro solo cartucce, blu bombole e cartucce: Quindi, dovendo andare in Scandinavia e Islanda, e volendosi dotare di una bombola di modesta dimensione, o si usano le cartucce, come spiegato sopra, ma con 500g mi sa che si usa il fornello circa 3 o 4 ore totali (in pratica 3 o 4 giorni), oppure, e ringrazio Wippet per avermi aiutato con info direttamente dalla scandinavia, si possono usare le bombole locali in composito da 5 litri con attacco Clip-On, qui le dimensioni, certo piu grandi delel cartucce e R907, ma sempre di dimensione contenuta.: Sono identiche alle nostre Beyfin ma con il loro attacco clip-On a pressione. Si trovano in tutta la Scandinavia e Islanda, sempre uguali, ma distribuite da diversi marchi, per esempio AGA uno dei piu diffusi. La prima va acquistata, poi si scambia vuoto con pieno alle stazioni di rifornimento carburante. Per utilizzarle serve un adattatore Clip-On C56 da 35mm ma il tipo senza regolatore incorporato (in spagna lo chiamano Salida Libre). Questo non ha l uscita Italiana, ma il passo Tedesco, ma lo ho trovato QUI venduto in bundle con l adattatore Tedesco/Italiano, e quindi utilizzabile con i tubi AP Truma o con un comune regolatore Italiano. Questo adattatore Clip-On, si usa anche in Spagna e Portogallo e altri paesi che usano sempre lo stesso innesto. Personalmente nel nuovo furgonato mi attrezzerò con due Campingaz R907 (che ho gia in casa) e i rubinetti descritti sopra, usando il regolatore presente nel camper. Mi procurerò anche il materiale necessario per potere usare in emergenza le cartucce EN417 e CV470 (come descritto sopra) Quando dovessi fare viaggi lunghi in Scandinavia (avrei un progetto di 4 o 5 mesi in Islanda, che prima o poi spero di fare), passerò solo per l occasione alle bombole locali da 5 Litri Clip-On. Ovviamente il ragionamento vale perchè avrò Truma Diesel e frigo a compressore e quindi il gas unicamente per il fornello e consumi modesti che non so stimare, ma valuterei in circa 100g di gas al giorno quindi circa 3kg al mese, ma potrei sbagliarmi. Spero che la condivisione delle mie fatiche serva anche a qualcun'altro.
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/05/2024 alle 10:09:31
Tommaso ora ho chiamato cusmai, perché dal sito dicono che fanno solo vendita in sede, ed è vero non fanno più vendita online, non ho capito il motivo, ma è così per il momento. Che caspita, mi serviva il rubinetto campingaz/riduttore di pressione ita.
https://boldringroup.it/it/rubi...
QUI
www.iz4dji.it