CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cartucce gas: possibile usarle?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 22:13:05
Io ho truma D e compressore, ho montato da subito (2021) una Camping gaz da 2,8 kg. e non è ancora finita.
Il resto del vano bombola lo uso come armadietto per liquidi di pulizia, tubi, cavi.

Se finisce il gas la posso cambiare in tutta Europa e qualcuno la ricarica anche.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 22:15:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 19:20:03

la mia logica sta qui: - 2 btg x 10kg ferro = 42 kg - 1 btg x 3 + 1 btg x 2 = 10 (?) Kg Sono circa (arrotondo) -30kg di peso In più: - salvo spazio nel vano bombole dove posso metterci 2 cassetta nere e/o cunei e/o cavi
e/o quelchemipare - non mi interessa il fornello portatile di cui alla foto perchè sarebbe altro ammennnicolo (leggi ingombro, peso, sbatta per le bombolette, sbatta per la pulizia) - porto con me il fornelletto da avvitare su una delle due bombole (che posseggo, peraltro) - non devo trasportare a mano 10kg di bombola vuota da rendere e 20 kg di bombola piena da rimontare (sebbene lo farei forse una volta ogni n anni) Mi resta solo da valutare se il costo di passaggio alle senz'altro più comode campingaz sta in piedi rispetto al tenere le mie due o, al limite, lasciare a casa la 5kg e tenere la 2 o 3 (non ricordo) affiancando, da nuova, quella che mancherebbe nel mio piano logica di cui sopra.  
...
i dati dei costruttori indicano:

Campingaz 3kg di gas = 5.70kg piena
Campingaz 2kg di gas = 3.80kg piena

Eurocamping:
1kg di gas = 2kg piena
2kg di gas = 4kg piena
3kg di gas = 6kg piena
5kg di gas = 10kg piena

Twiny
5kg di gas = 11.8kg piena

Bbox
5kg di gas = 8.6kg piena
10kg di gas = 13.5kg piena

Almeno ora puoi fare gli abbinanti che ritieni opportuni laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/05/2023 alle 22:20:41
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 23:05:53
Uso come te il gas solo per fornelli e ho scelto di tenere una beyfin in resina da 10Kg: mi dura un eternità e ne vedo il livello. Se per prudenza lo ritengo troppo basso la cambio in anticipo sprecando un po di gas. Alla fine mi pesa e costa meno che lavorare con "bombolicchi" vari. Fornello esterno? Cartucce e festa finita

Modificato da MarcoV2 il 13/05/2023 alle 23:09:33
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 23:28:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2023 alle 22:13:05

Io ho truma D e compressore, ho montato da subito (2021) una Camping gaz da 2,8 kg. e non è ancora finita. Il resto del vano bombola lo uso come armadietto per liquidi di pulizia, tubi, cavi. Se finisce il gas la posso cambiare in tutta Europa e qualcuno la ricarica anche.
Perfetta testimonianza, grazie. yes
@laikone grazie per il dettagliato report wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 00:32:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 15:44:05

Mi sto MINIMALIZZANDO ​​​​​​ Una btg da 10kg presuppone comunque una scorta ed è ingombro e peso inutili nell'economia del mezzo.  Va detto che posseggo gia 2 bombolette (credo 2 o 3 e 5 kg) solo che vanno
fatte riempire e non mi fido del lavoro del rivenditore di bombole che ben conosco come categoria.  Sapere di fare un cambio pieno/vuoto in strutture tipo Deca o Leroy, mi garantisce maggiire tranquillità. 
...
Le Campingaz da 3kg secondo me sono la scelta migliore piu che altro perchè le puoi cambiare e le trovi identiche e stesso attacco in tutto il mondo, le trovi nelle ferramenta, brico, anche nei campeggi etc.
Ogni volta ti viene resa una bombola piena, revisionata e con guarnizione nuova.
Vero che sono di Butano ma nei camper attuali il vano è quasi sempre interno e quindi sta sempre a una temperatura elevata.

Per usare la bombola Campingaz ti serve questo rubinetto adattatore con attacco Italiano , a cui puoi collegare qualsiasi regolatore Italiano, anche il Duocontrol con i tubi Italiani.

immagine(5547).png
Se vuoi cucinare all aperto puoi avvitare un fornello sulla bombola da 3kg (che è anche stabile per il diametro e peso).
Puoi trovare un fornello con attacco Campingaz che si avvita sulla bombola senza il rubinetto adattatore e ha il rubinetto integrato
immagine(5550).png
Oppure, un fornello con attacco Italiano che si avvita lasciando sulla bombola il rubinetto adattatore che ho linkato prima
immagine(5549).png
io ho questo ultimo e lo trovo comodo.

Secondo me, con un uso normale, cioè caffelatte la mattina, pastasciutta a pranzo, The a meta pomeriggio, minestra la sera, una bombola da 3kg ti dovrebeb durare un mesetto per il solo fornello (quello che consumerebbe molto è il frigo ma se ho capito lo hai a compressore). Comunque potendo trovare le bombole facilmente ovunque, se vai via con due sei in una botte di ferro.

La alternativa sarebbe una bombola da 10kg che durerebbe circa tre mesi continuativi, e quindi non servirebbe sostituirla all estero, e neppure una scorta, ma partendo con la bombola piena, e quindi diventa un po complicata la gestione degli avanzi dei fondi di gas.

Dovrei a breve cambiare camper con stufa diesel e frigo a compressore e quindi ho gia considerato le varie possibilità come te, e forse due campingaz da 3kg è la piu pratica visto che uso il camper quasi solo all estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 20:48:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:32:36

Le Campingaz da 3kg secondo me sono la scelta migliore piu che altro perchè le puoi cambiare e le trovi identiche e stesso attacco in tutto il mondo, le trovi nelle ferramenta, brico, anche nei campeggi etc. Ogni volta ti
viene resa una bombola piena, revisionata e con guarnizione nuova. Vero che sono di Butano ma nei camper attuali il vano è quasi sempre interno e quindi sta sempre a una temperatura elevata. Per usare la bombola Campingaz ti serve questo rubinetto adattatore con attacco Italiano, a cui puoi collegare qualsiasi regolatore Italiano, anche il Duocontrol con i tubi Italiani. Se vuoi cucinare all aperto puoi avvitare un fornello sulla bombola da 3kg (che è anche stabile per il diametro e peso). Puoi trovare un fornello con attacco Campingaz che si avvita sulla bombola senza il rubinetto adattatore e ha il rubinetto integrato Oppure, un fornello con attacco Italiano che si avvita lasciando sulla bombola il rubinetto adattatore che ho linkato prima io ho questo ultimo e lo trovo comodo. Secondo me, con un uso normale, cioè caffelatte la mattina, pastasciutta a pranzo, The a meta pomeriggio, minestra la sera, una bombola da 3kg ti dovrebeb durare un mesetto per il solo fornello (quello che consumerebbe molto è il frigo ma se ho capito lo hai a compressore). Comunque potendo trovare le bombole facilmente ovunque, se vai via con due sei in una botte di ferro. La alternativa sarebbe una bombola da 10kg che durerebbe circa tre mesi continuativi, e quindi non servirebbe sostituirla all estero, e neppure una scorta, ma partendo con la bombola piena, e quindi diventa un po complicata la gestione degli avanzi dei fondi di gas. Dovrei a breve cambiare camper con stufa diesel e frigo a compressore e quindi ho gia considerato le varie possibilità come te, e forse due campingaz da 3kg è la piu pratica visto che uso il camper quasi solo all estero.
...
Aggiungo che il cambio della 3kg costa praticamente uguale alla 2kg.
Portarne 2 ha senso se si viaggia a lungo in posti dove non si trova la CG e/o dove non si riesce a mangiare fuori altrimenti si può anche rischiare di restare senza gas un giorno o due.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 07:48:58
Buongiorno.
Il rubinetto Campingaz con attacco italiano è disponibile sia con che senza sfiato, con ovvia differenza di prezzo.
Ha senso lo sfiato?
Grazie.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 09:49:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2023 alle 07:48:58

Buongiorno. Il rubinetto Campingaz con attacco italiano è disponibile sia con che senza sfiato, con ovvia differenza di prezzo. Ha senso lo sfiato? Grazie.
lo sfiato è necessario per coloro i quali caricano in DIY la bombola; ovviamente non si può fare ma la logica è questa
Paolo DR
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 11:15:36
Come si vede, le possibilità sono varie; quello che conta, è dove si usa il camper e quando.
Personalmente, come già detto, uso il camper solo d'estate, e mai in Italia, perciò non mi devo cimentare con la giungla di lobbisti regionali della distribuzione bombole.
Nel resto d'Europa, è tutto più semplice, e recentemente si stanno diffondendo sempre più i distributori automatici di bombole, dove inserisci la tua bombola vuota e ti si apre, previo pagamento con carta di credito o online, uno sportello da cui prelevare la bombola piena. Ovviamente disponibili 365 h24.
Pochi minuti e nessun problema.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/06/2023 alle 11:18:59
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 12:39:58
In risposta al messaggio di PDR del 20/06/2023 alle 09:49:18

lo sfiato è necessario per coloro i quali caricano in DIY la bombola; ovviamente non si può fare ma la logica è questa
Perfetto, allora non mi serve.
Grazie yes
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 14:05:59
Io sul mio Viano ho la Campingaz da 3 kg in un vano sigillato con un buchino verso l'esterno  vicino ai tubi dello scambiatore di calore del riscaldamento di serie con un cuneo in gomma per non farla oscillare all'interno del vano (che peraltro è sagomato perfettamente delle dimensioni della bombola),  troppo Westfalia! Detto questo a me dura circa un anno Considerando che dormirò nel mezzo tra le cinquanta e le 60 notti, che non mi faccio mancare pranzi e cene fuori e che quando sto attaccata alla 220 uso la Nespresso per il caffè. ho un fornello che si attacca alla bombola ma è una rottura pazzesca fare dentro e fuori e alla fine, Considerando che cucino all'esterno solo in area attrezzate, mi sono dotato di un fornello a induzione economico che riesco a usare quasi ovunque vi sia la 220. Non mi è mai capitato che il fornello non partisse anche a -15. La ricarica a Roma ad agosto scorso circa 25 euro, nuova oltre il doppio ma non ricordo esattamente  Ovviamente eberspacher e compressore.

Modificato da gianninotopo il 20/06/2023 alle 14:14:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 14:26:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:06:50

Non ancora, ma ho considerato la cosa e la tengo a mente. Devo verificare anche in zona chi può servirmi. Ad esempio qui Beyfin non c'è manco a pagarlo, almeno da sito. Devo verificare tra i rivenditori di accessori camper.
In ogni caso la Twiny è da 5kg + 7.5 di tara che fa 12.5. Inoltre, almeno da immagine, mi sembra chiatta  quindi per questi due motivi farebbero decadere la mia logica 
...
Per le Beyfin dici di dover vedere in zona ma, più o meno quale sarebbe la zona?

Ciro.

P. S. La Bbox da 10kg gas + 5,3 kg bombola = 15,3kg.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/06/2023 alle 14:32:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 17:08:39
In risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2023 alle 14:26:51

Per le Beyfin dici di dover vedere in zona ma, più o meno quale sarebbe la zona? Ciro. P. S. La Bbox da 10kg gas + 5,3 kg bombola = 15,3kg.
La zona è Bari, non ho trovato nessuno per Beyfin e ho ripiegato sulle Campingaz, prendendo una 2 e una 3 kg.
Ora mi resta da prendere i rubinetti con attacco Italiano e collegare il tutto.
La 3 la collego al mezzo e sulla 2 ci metto un fornello che già posseggo.
Risparmio spazio, peso e scambio ovunque.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 23:15:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2023 alle 17:08:39

La zona è Bari, non ho trovato nessuno per Beyfin e ho ripiegato sulle Campingaz, prendendo una 2 e una 3 kg. Ora mi resta da prendere i rubinetti con attacco Italiano e collegare il tutto. La 3 la collego al mezzo e sulla 2 ci metto un fornello che già posseggo. Risparmio spazio, peso e scambio ovunque.  
Riprendo questo topic in quanto ultimamente mi sono interessato all argomento "Bombole Piccole e cartucce in camper", facendo una ricerca non facile e abbastanza lunga, quindi riporto le conclusioni.

Volendo c'è la possibilità anche di usare le

cartucce a vite standard EN417

da 450 o 500grammi.
Per farlo serve

QUESTO regolatore

che si avvita sulla cartuccia

s-l1600(1).png
oppure, se si ha un Duocontrol Truma con tubi AP, si puo usare

QUESTO rubinetto

che si avvita sulla cartuccia EN417

81YL0oYubtL__AC_SL1500_.jpg

questo non incorpora il regolatore, quindi va poi usato il regolatore del camper, ma c'è un però...il rubinetto non ha un attacco standard per regolatore, ma è un G3/8"LH (cioè sinistro). Ma secondo me c'è un escamotage per poterlo utiilizzare con un Duocontrol e il tubo alta pressione Truma
Basta avvitare sul rubinetto in questione

QUESTO raccordo

(si trova solo qui) che è G3/8"LH e dall altro lato è l uscita di una normale bombola Tedesca.
eng_pl_Adapter-for-travel-cylinder-G3-8-LH-W21-8x1-14-LH-with-seals-1199_1.jpg
A questo punto ci si avvita in cascata un banale

raccordo per Bombola Tedesca e Regolatore Italiano

e quindi si puo usare il normale tubo AP Truma Italiano.

Volendo invece utilizzare le cartucce Campingaz CV470 da 450g , che hanno un attacco proprietario, ci si deve procurare anche

QUESTO adattatore

da mettere sulla Cartuccia Campingaz e la trasforma in attacco a vite EN417 e quindi poi si usa i sistemi prima descritti.

81jEAykJS3L__AC_SL1500_(1).jpg

E questo era il discorso per usare le cartucce in camper, anche solo come emergenza o riserva.

Secondo punto, usare in camper le bombole Campingaz, cioè la R907 da 3kg, la R904 da 2kg o la R901 da 0,5kg

s-l500.png

In tal caso meglio la 907 che con lo stesso diametro di 205mm come la 904, quindi stesso spazio, è piu capiente.

La si puo dotare di

QUESTO rubinetto

, che tra i tanti disponibili in rete, ha il vantaggio dell uscita e manopola laterali, e quindi occupa pochissimo spazio in altezza rispetto ad altri. Inoltre ha una comoda maniglia per movimentare la bombola.

RB047_01-1-550x550(2).jpg
il rubinetto si avvita direttamente sulla Campingaz e ha la normale uscita per bombola Italiana, quindi ci si puo collegare sia un tubo AP Truma del Duocontrol, ma volendo anche un comune regolatore Italiano.

Seconda soluzione, per chi non ha il Duocontrol, usare un

regolatore GOK da 30Mbar, con attacco specifico per Campingaz

,

che incorpora anche il rubinetto di chiusura.

s-l1600(3)(2).png
Le Cartucce EN417 sono reperibili ovunque in Tutta Europa e USA, e compreso Scandinavia, Islanda etc.
Le Cartucce Campingaz CV470 sono reperibili anch'esse in tutta Europa, Scandinavia e Islanda comprese, ma meno diffuse
Le bombole Campingaz come la R907, sono reperibili nella maggioranza dei paesi europei ma non in tutti, per esempio non sono distribuite in Scandinavia e Islanda, come da questa mappa ufficiale con azzurro solo cartucce, blu bombole e cartucce:

Campingaz_Europe.jpg

Quindi, dovendo andare in Scandinavia e Islanda, e volendosi dotare di una bombola di modesta dimensione, o si usano le cartucce, come spiegato sopra, ma con 500g mi sa che si usa il fornello circa 3 o 4 ore totali (in pratica 3 o 4 giorni), oppure, e ringrazio Wippet per avermi aiutato con info direttamente dalla scandinavia, si possono usare le bombole locali in composito da 5 litri con attacco Clip-On, qui le dimensioni, certo piu grandi delel cartucce e R907, ma sempre di dimensione contenuta.:

Screenshot%202024-05-02%20at%2009-42-23%20Composite%20LPG%20cylinders.png
 Sono identiche alle nostre Beyfin ma con il loro attacco clip-On a pressione.

Si trovano in tutta la Scandinavia e Islanda, sempre uguali, ma distribuite da diversi marchi, per esempio AGA uno dei piu diffusi. La prima va acquistata, poi si scambia vuoto con pieno alle stazioni di rifornimento carburante.

Per utilizzarle serve un adattatore Clip-On C56  da 35mm ma il tipo senza regolatore incorporato (in spagna lo chiamano Salida Libre). Questo non ha l uscita Italiana, ma il passo Tedesco, ma lo ho trovato

QUI

venduto in bundle con l adattatore Tedesco/Italiano, e quindi utilizzabile con i tubi AP Truma o con un comune regolatore Italiano.

adattatore-clip-on-da-g56-35-mm-a-g2-w218-x-114-lh-e-g2-klf(1).jpg
adattatore-clip-on-da-g56-35-mm-a-g2-w218-x-114-lh-e-g2-klf-1.jpg
Questo adattatore Clip-On, si usa anche in Spagna e Portogallo e altri paesi che usano sempre lo stesso innesto.

Personalmente nel nuovo furgonato mi attrezzerò con due Campingaz R907 (che ho gia in casa) e i rubinetti descritti sopra, usando il regolatore presente nel camper.

Mi procurerò anche il materiale necessario per potere usare in emergenza le cartucce EN417 e CV470 (come descritto sopra)

Quando dovessi fare viaggi lunghi in Scandinavia (avrei un progetto di 4 o 5 mesi in Islanda, che prima o poi spero di fare), passerò solo per l occasione alle bombole locali da 5 Litri Clip-On.

Ovviamente il ragionamento vale perchè avrò Truma Diesel e frigo a compressore e quindi il gas unicamente per il fornello e consumi modesti che non so stimare, ma valuterei in circa 100g di gas al giorno quindi circa 3kg al mese, ma potrei sbagliarmi.

Spero che la condivisione delle mie "fatiche" serva anche a qualcun'altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2024 alle 13:31:46
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 06:31:43
Grazie, dire che sei stato esaustivo è dire poco.
Ecco l'importanza di un forum!
Furio

Modificato da Furio59 il 03/05/2024 alle 06:32:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 08:26:56
È il secondo camper che uso con la stessa configurazione, riscaldamento a gasolio, frigo a compressore e piano cottura a gas alimentato da una Campingaz R907 da 2,75Kg che tengo sotto il lavello e che apro solo quando cucino.
Essendo entro i 3 Kg (o forse erano 5?)  non è necessario usare il vano apposito.

Ho una piccola bombola "da idraulici" da 0,5 Kg che uso quando finisco la Campingaz che però dura tantissimo e che in due camper ho esaurito solo 2 volte.

Il tubo della cucina è equipaggiato con un regolatore di pressione fisso a 30 mBar con attacco italiano che collego all'adattatore Campingaz indicato da Tommaso IZ4DJI oppure alla mini bombola di scorta.

Per l'esterno va benissimo la soluzione indicata da Laikone, io però uso un braciere e piastra inox Hexagon della Fennek alimentabile con brace, carbone o legna da ardere.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 08:36:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/06/2023 alle 14:05:59

Io sul mio Viano ho la Campingaz da 3 kg in un vano sigillato con un buchino verso l'esterno  vicino ai tubi dello scambiatore di calore del riscaldamento di serie con un cuneo in gomma per non farla oscillare all'interno
del vano (che peraltro è sagomato perfettamente delle dimensioni della bombola),  troppo Westfalia! Detto questo a me dura circa un anno Considerando che dormirò nel mezzo tra le cinquanta e le 60 notti, che non mi faccio mancare pranzi e cene fuori e che quando sto attaccata alla 220 uso la Nespresso per il caffè. ho un fornello che si attacca alla bombola ma è una rottura pazzesca fare dentro e fuori e alla fine, Considerando che cucino all'esterno solo in area attrezzate, mi sono dotato di un fornello a induzione economico che riesco a usare quasi ovunque vi sia la 220. Non mi è mai capitato che il fornello non partisse anche a -15. La ricarica a Roma ad agosto scorso circa 25 euro, nuova oltre il doppio ma non ricordo esattamente  Ovviamente eberspacher e compressore.
...
Già, mangiare fuori...
Lo scorso anno sono stato 7 gg al mare, credo che 14 ricevute del ristorante prolunghino molto la durata della Campingaz da 2,75 Kg...
In Finlandia, dopo che hanno tentato di uccidermi dandomi una pizza 4 stagioni con gamberi, cozze e pesche sciroppate, abbiamo cucinato in camper  un mese 2 volte al giorno, ma la bombola è sempre la stessa.
Una decina di volte fuori con la Hexagon a legna...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 09:27:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 23:15:06

Riprendo questo topic in quanto ultimamente mi sono interessato all argomento Bombole Piccole e cartucce in camper, facendo una ricerca non facile e abbastanza lunga, quindi riporto le conclusioni. Volendo c'è la possibilità
anche di usare le cartucce a vite standard EN417 da 450 o 500grammi. Per farlo serve QUESTO regolatore che si avvita sulla cartuccia oppure, se si ha un Duocontrol Truma con tubi AP, si puo usare QUESTO rubinetto che si avvita sulla cartuccia EN417 questo non incorpora il regolatore, quindi va poi usato il regolatore del camper, ma c'è un però...il rubinetto non ha un attacco standard per regolatore, ma è un G3/8LH (cioè sinistro). Ma secondo me c'è un escamotage per poterlo utiilizzare con un Duocontrol e il tubo alta pressione Truma Basta avvitare sul rubinetto in questione QUESTO raccordo (si trova solo qui) che è G3/8LH e dall altro lato è l uscita di una normale bombola Tedesca. A questo punto ci si avvita in cascata un banale raccordo per Bombola Tedesca e Regolatore Italiano e quindi si puo usare il normale tubo AP Truma Italiano. Volendo invece utilizzare le cartucce Campingaz CV470 da 450g , che hanno un attacco proprietario, ci si deve procurare anche QUESTO adattatore da mettere sulla Cartuccia Campingaz e la trasforma in attacco a vite EN417 e quindi poi si usa i sistemi prima descritti. E questo era il discorso per usare le cartucce in camper, anche solo come emergenza o riserva. Secondo punto, usare in camper le bombole Campingaz, cioè la R907 da 3kg, la R904 da 2kg o la R901 da 0,5kg In tal caso meglio la 907 che con lo stesso diametro di 205mm come la 904, quindi stesso spazio, è piu capiente. La si puo dotare di QUESTO rubinetto, che tra i tanti disponibili in rete, ha il vantaggio dell uscita e manopola laterali, e quindi occupa pochissimo spazio in altezza rispetto ad altri. Inoltre ha una comoda maniglia per movimentare la bombola. il rubinetto si avvita direttamente sulla Campingaz e ha la normale uscita per bombola Italiana, quindi ci si puo collegare sia un tubo AP Truma del Duocontrol, ma volendo anche un comune regolatore Italiano. Seconda soluzione, per chi non ha il Duocontrol, usare un regolatore GOK da 30Mbar, con attacco specifico per Campingaz, che incorpora anche il rubinetto di chiusura. Le Cartucce EN417 sono reperibili ovunque in Tutta Europa e USA, e compreso Scandinavia, Islanda etc. Le Cartucce Campingaz CV470 sono reperibili anch'esse in tutta Europa, Scandinavia e Islanda comprese, ma meno diffuse Le bombole Campingaz come la R907, sono reperibili nella maggioranza dei paesi europei ma non in tutti, per esempio non sono distribuite in Scandinavia e Islanda, come da questa mappa ufficiale con azzurro solo cartucce, blu bombole e cartucce: Quindi, dovendo andare in Scandinavia e Islanda, e volendosi dotare di una bombola di modesta dimensione, o si usano le cartucce, come spiegato sopra, ma con 500g mi sa che si usa il fornello circa 3 o 4 ore totali (in pratica 3 o 4 giorni), oppure, e ringrazio Wippet per avermi aiutato con info direttamente dalla scandinavia, si possono usare le bombole locali in composito da 5 litri con attacco Clip-On, qui le dimensioni, certo piu grandi delel cartucce e R907, ma sempre di dimensione contenuta.:  Sono identiche alle nostre Beyfin ma con il loro attacco clip-On a pressione. Si trovano in tutta la Scandinavia e Islanda, sempre uguali, ma distribuite da diversi marchi, per esempio AGA uno dei piu diffusi. La prima va acquistata, poi si scambia vuoto con pieno alle stazioni di rifornimento carburante. Per utilizzarle serve un adattatore Clip-On C56  da 35mm ma il tipo senza regolatore incorporato (in spagna lo chiamano Salida Libre). Questo non ha l uscita Italiana, ma il passo Tedesco, ma lo ho trovato QUI venduto in bundle con l adattatore Tedesco/Italiano, e quindi utilizzabile con i tubi AP Truma o con un comune regolatore Italiano. Questo adattatore Clip-On, si usa anche in Spagna e Portogallo e altri paesi che usano sempre lo stesso innesto. Personalmente nel nuovo furgonato mi attrezzerò con due Campingaz R907 (che ho gia in casa) e i rubinetti descritti sopra, usando il regolatore presente nel camper. Mi procurerò anche il materiale necessario per potere usare in emergenza le cartucce EN417 e CV470 (come descritto sopra) Quando dovessi fare viaggi lunghi in Scandinavia (avrei un progetto di 4 o 5 mesi in Islanda, che prima o poi spero di fare), passerò solo per l occasione alle bombole locali da 5 Litri Clip-On. Ovviamente il ragionamento vale perchè avrò Truma Diesel e frigo a compressore e quindi il gas unicamente per il fornello e consumi modesti che non so stimare, ma valuterei in circa 100g di gas al giorno quindi circa 3kg al mese, ma potrei sbagliarmi. Spero che la condivisione delle mie fatiche serva anche a qualcun'altro.  
...
E qui ci scatta un

GRAZIE!!

Molto gentile di aver condiviso tutto queste tue info.

Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 10:09:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 23:15:06

Riprendo questo topic in quanto ultimamente mi sono interessato all argomento Bombole Piccole e cartucce in camper, facendo una ricerca non facile e abbastanza lunga, quindi riporto le conclusioni. Volendo c'è la possibilità
anche di usare le cartucce a vite standard EN417 da 450 o 500grammi. Per farlo serve QUESTO regolatore che si avvita sulla cartuccia oppure, se si ha un Duocontrol Truma con tubi AP, si puo usare QUESTO rubinetto che si avvita sulla cartuccia EN417 questo non incorpora il regolatore, quindi va poi usato il regolatore del camper, ma c'è un però...il rubinetto non ha un attacco standard per regolatore, ma è un G3/8LH (cioè sinistro). Ma secondo me c'è un escamotage per poterlo utiilizzare con un Duocontrol e il tubo alta pressione Truma Basta avvitare sul rubinetto in questione QUESTO raccordo (si trova solo qui) che è G3/8LH e dall altro lato è l uscita di una normale bombola Tedesca. A questo punto ci si avvita in cascata un banale raccordo per Bombola Tedesca e Regolatore Italiano e quindi si puo usare il normale tubo AP Truma Italiano. Volendo invece utilizzare le cartucce Campingaz CV470 da 450g , che hanno un attacco proprietario, ci si deve procurare anche QUESTO adattatore da mettere sulla Cartuccia Campingaz e la trasforma in attacco a vite EN417 e quindi poi si usa i sistemi prima descritti. E questo era il discorso per usare le cartucce in camper, anche solo come emergenza o riserva. Secondo punto, usare in camper le bombole Campingaz, cioè la R907 da 3kg, la R904 da 2kg o la R901 da 0,5kg In tal caso meglio la 907 che con lo stesso diametro di 205mm come la 904, quindi stesso spazio, è piu capiente. La si puo dotare di QUESTO rubinetto, che tra i tanti disponibili in rete, ha il vantaggio dell uscita e manopola laterali, e quindi occupa pochissimo spazio in altezza rispetto ad altri. Inoltre ha una comoda maniglia per movimentare la bombola. il rubinetto si avvita direttamente sulla Campingaz e ha la normale uscita per bombola Italiana, quindi ci si puo collegare sia un tubo AP Truma del Duocontrol, ma volendo anche un comune regolatore Italiano. Seconda soluzione, per chi non ha il Duocontrol, usare un regolatore GOK da 30Mbar, con attacco specifico per Campingaz, che incorpora anche il rubinetto di chiusura. Le Cartucce EN417 sono reperibili ovunque in Tutta Europa e USA, e compreso Scandinavia, Islanda etc. Le Cartucce Campingaz CV470 sono reperibili anch'esse in tutta Europa, Scandinavia e Islanda comprese, ma meno diffuse Le bombole Campingaz come la R907, sono reperibili nella maggioranza dei paesi europei ma non in tutti, per esempio non sono distribuite in Scandinavia e Islanda, come da questa mappa ufficiale con azzurro solo cartucce, blu bombole e cartucce: Quindi, dovendo andare in Scandinavia e Islanda, e volendosi dotare di una bombola di modesta dimensione, o si usano le cartucce, come spiegato sopra, ma con 500g mi sa che si usa il fornello circa 3 o 4 ore totali (in pratica 3 o 4 giorni), oppure, e ringrazio Wippet per avermi aiutato con info direttamente dalla scandinavia, si possono usare le bombole locali in composito da 5 litri con attacco Clip-On, qui le dimensioni, certo piu grandi delel cartucce e R907, ma sempre di dimensione contenuta.:  Sono identiche alle nostre Beyfin ma con il loro attacco clip-On a pressione. Si trovano in tutta la Scandinavia e Islanda, sempre uguali, ma distribuite da diversi marchi, per esempio AGA uno dei piu diffusi. La prima va acquistata, poi si scambia vuoto con pieno alle stazioni di rifornimento carburante. Per utilizzarle serve un adattatore Clip-On C56  da 35mm ma il tipo senza regolatore incorporato (in spagna lo chiamano Salida Libre). Questo non ha l uscita Italiana, ma il passo Tedesco, ma lo ho trovato QUI venduto in bundle con l adattatore Tedesco/Italiano, e quindi utilizzabile con i tubi AP Truma o con un comune regolatore Italiano. Questo adattatore Clip-On, si usa anche in Spagna e Portogallo e altri paesi che usano sempre lo stesso innesto. Personalmente nel nuovo furgonato mi attrezzerò con due Campingaz R907 (che ho gia in casa) e i rubinetti descritti sopra, usando il regolatore presente nel camper. Mi procurerò anche il materiale necessario per potere usare in emergenza le cartucce EN417 e CV470 (come descritto sopra) Quando dovessi fare viaggi lunghi in Scandinavia (avrei un progetto di 4 o 5 mesi in Islanda, che prima o poi spero di fare), passerò solo per l occasione alle bombole locali da 5 Litri Clip-On. Ovviamente il ragionamento vale perchè avrò Truma Diesel e frigo a compressore e quindi il gas unicamente per il fornello e consumi modesti che non so stimare, ma valuterei in circa 100g di gas al giorno quindi circa 3kg al mese, ma potrei sbagliarmi. Spero che la condivisione delle mie fatiche serva anche a qualcun'altro.  
...
Tommaso ora ho chiamato cusmai, perché dal sito dicono che fanno solo vendita in sede, ed è vero non fanno più vendita online, non ho capito il motivo, ma è così per il momento.

Che caspita, mi serviva il rubinetto campingaz/riduttore di pressione ita.

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 10:59:40
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/05/2024 alle 10:09:31

Tommaso ora ho chiamato cusmai, perché dal sito dicono che fanno solo vendita in sede, ed è vero non fanno più vendita online, non ho capito il motivo, ma è così per il momento. Che caspita, mi serviva il rubinetto campingaz/riduttore di pressione ita.  

Peccato, perchè era comodo, ma te lo ho trovato direttamente dal produttore:

https://boldringroup.it/it/rubi...

Oppure molto piu economicamente anche da

QUI

wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2024 alle 11:04:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link