www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2024 alle 08:26:56Quindi, da tua esperienza, mediamente quanti giorni reali si fanno in camper con la R907 usando solo per il fornello? Poi ovvio che dipende dalle abitudini.
È il secondo camper che uso con la stessa configurazione, riscaldamento a gasolio, frigo a compressore e piano cottura a gas alimentato da una Campingaz R907 da 2,75Kg che tengo sotto il lavello e che apro solo quando cucino.Essendo entro i 3 Kg (o forse erano 5?) non è necessario usare il vano apposito. Ho una piccola bombola da idraulici da 0,5 Kg che uso quando finisco la Campingaz che però dura tantissimo e che in due camper ho esaurito solo 2 volte. Il tubo della cucina è equipaggiato con un regolatore di pressione fisso a 30 mBar con attacco italiano che collego all'adattatore Campingaz indicato da Tommaso IZ4DJI oppure alla mini bombola di scorta. Per l'esterno va benissimo la soluzione indicata da Laikone, io però uso un braciere e piastra inox Hexagon della Fennek alimentabile con brace, carbone o legna da ardere. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2024 alle 10:59:40Grazie, avevo chiamato direttamente boldrin perché lavoro a 2km da loro, ma...ordine minimo online 20euro più iva, (la spedizione compresa sembra),e la consegna al banco minimo 400euro
Peccato, perchè era comodo, ma te lo ho trovato direttamente dal produttore: Oppure molto piu economicamente anche da QUI
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/05/2024 alle 11:16:30Spesso comperare dai produttori diventa quasi imposibile o sconveniente.
Grazie, avevo chiamato direttamente boldrin perché lavoro a 2km da loro, ma...ordine minimo online 20euro più iva, (la spedizione compresa sembra),e la consegna al banco minimo 400euro. mi sa che per le emergenze mi prendoquello senza il gancio il codice RB047.00BL. e con 15euro con spedizione si trova. Per il gancio, alla vecchia maniera, con un pezzo di corda.
PIT STOP CAMPER
https://pitstopcamper.com/it/va...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2024 alle 11:12:34Guarda Tommaso, io ho avuto ed ho tuttora sempre e solo campingaz da 2,8 kg. Mia moglie cucina volentieri in camper e mediamente
Quindi, da tua esperienza, mediamente quanti giorni reali si fanno in camper con la R907 usando solo per il fornello? Poi ovvio che dipende dalle abitudini. Noi usiamo per Moka la mattina, pasta asciutta a pranzo, the a meta pomeriggio, minestra la sera, altro the piu tardi. Ovviamente essendo in due, tegami piccoli e bollitore mini.
In risposta al messaggio di Canca53 del 03/05/2024 alle 14:21:17Grazie della info. Allora con le due campingaz da 3kg normalmente sarò a posto.
Guarda Tommaso, io ho avuto ed ho tuttora sempre e solo campingaz da 2,8 kg. Mia moglie cucina volentieri in camper e mediamente una bombola dura 35/40 giorni. Non me lo sono mai segnato perchè avendo sempre la seconda bombolacon me piena, non avevo nessun problema. Viaggi lunghi oltre i 2 mesi non li ho ancora fatti (itineranti intendo), quindi con 2 bombole ero a posto. Nel tuo caso, se prevedi permanenze doppie e quindi 4/5 mesi, se ci sta e visto che le hai, portati una beyfin in Islanda o scandinavia. oltre alla campingaz. Dovrebbe bastare oppure gli ultimi giorni niente pasta e via di panini.... .Non preoccuparti, ci prenderai le misure subito al primo viaggio. A proposito...notizie del GCS 4x4 ??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/06/2023 alle 17:08:39Confermo di aver, poi, adottato questa soluzione, montando il regolatore direttamente sulla bombola da 3 kg e avere subito la bassa pressione.
La zona è Bari, non ho trovato nessuno per Beyfin e ho ripiegato sulle Campingaz, prendendo una 2 e una 3 kg. Ora mi resta da prendere i rubinetti con attacco Italiano e collegare il tutto. La 3 la collego al mezzo e sulla 2 ci metto un fornello che già posseggo. Risparmio spazio, peso e scambio ovunque.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2024 alle 17:48:02
Confermo di aver, poi, adottato questa soluzione, montando il regolatore direttamente sulla bombola da 3 kg e avere subito la bassa pressione. Sulla 2 kg fornello per cotture fuoriporta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 23:15:06Ciao e grazie per il tuo impegno nel riportare queste utili informazioni. Volevo anche io tenere una bomboletta da campeggio in camper per emergenza siccome il mio camper è predisposto per avere solo una bombola e puntualmente finisce la notte o di domenica. Ho trovato delle cartucce a gas da 900g con attacco a vite, ma ancora non son riuscito a trovare il giusto adattatore. L'opzione del regolatore di pressione che hai indicato come prima soluzione sembra quella più semplice, ma cosa succede se nell'impianto ho già montato un regolatore di pressione? Ne posso montare 2?
Riprendo questo topic in quanto ultimamente mi sono interessato all argomento Bombole Piccole e cartucce in camper, facendo una ricerca non facile e abbastanza lunga, quindi riporto le conclusioni. Volendo c'è la possibilitàanche di usare le cartucce a vite standard EN417 da 450 o 500grammi. Per farlo serve QUESTO regolatore che si avvita sulla cartuccia oppure, se si ha un Duocontrol Truma con tubi AP, si puo usare QUESTO rubinetto che si avvita sulla cartuccia EN417 questo non incorpora il regolatore, quindi va poi usato il regolatore del camper, ma c'è un però...il rubinetto non ha un attacco standard per regolatore, ma è un G3/8LH (cioè sinistro). Ma secondo me c'è un escamotage per poterlo utiilizzare con un Duocontrol e il tubo alta pressione Truma Basta avvitare sul rubinetto in questione QUESTO raccordo (si trova solo qui) che è G3/8LH e dall altro lato è l uscita di una normale bombola Tedesca. A questo punto ci si avvita in cascata un banale raccordo per Bombola Tedesca e Regolatore Italiano e quindi si puo usare il normale tubo AP Truma Italiano. Volendo invece utilizzare le cartucce Campingaz CV470 da 450g , che hanno un attacco proprietario, ci si deve procurare anche QUESTO adattatore da mettere sulla Cartuccia Campingaz e la trasforma in attacco a vite EN417 e quindi poi si usa i sistemi prima descritti. E questo era il discorso per usare le cartucce in camper, anche solo come emergenza o riserva. Secondo punto, usare in camper le bombole Campingaz, cioè la R907 da 3kg, la R904 da 2kg o la R901 da 0,5kg In tal caso meglio la 907 che con lo stesso diametro di 205mm come la 904, quindi stesso spazio, è piu capiente. La si puo dotare di QUESTO rubinetto, che tra i tanti disponibili in rete, ha il vantaggio dell uscita e manopola laterali, e quindi occupa pochissimo spazio in altezza rispetto ad altri. Inoltre ha una comoda maniglia per movimentare la bombola. il rubinetto si avvita direttamente sulla Campingaz e ha la normale uscita per bombola Italiana, quindi ci si puo collegare sia un tubo AP Truma del Duocontrol, ma volendo anche un comune regolatore Italiano. Seconda soluzione, per chi non ha il Duocontrol, usare un regolatore GOK da 30Mbar, con attacco specifico per Campingaz, che incorpora anche il rubinetto di chiusura. Le Cartucce EN417 sono reperibili ovunque in Tutta Europa e USA, e compreso Scandinavia, Islanda etc. Le Cartucce Campingaz CV470 sono reperibili anch'esse in tutta Europa, Scandinavia e Islanda comprese, ma meno diffuse Le bombole Campingaz come la R907, sono reperibili nella maggioranza dei paesi europei ma non in tutti, per esempio non sono distribuite in Scandinavia e Islanda, come da questa mappa ufficiale con azzurro solo cartucce, blu bombole e cartucce: Quindi, dovendo andare in Scandinavia e Islanda, e volendosi dotare di una bombola di modesta dimensione, o si usano le cartucce, come spiegato sopra, ma con 500g mi sa che si usa il fornello circa 3 o 4 ore totali (in pratica 3 o 4 giorni), oppure, e ringrazio Wippet per avermi aiutato con info direttamente dalla scandinavia, si possono usare le bombole locali in composito da 5 litri con attacco Clip-On, qui le dimensioni, certo piu grandi delel cartucce e R907, ma sempre di dimensione contenuta.: Sono identiche alle nostre Beyfin ma con il loro attacco clip-On a pressione. Si trovano in tutta la Scandinavia e Islanda, sempre uguali, ma distribuite da diversi marchi, per esempio AGA uno dei piu diffusi. La prima va acquistata, poi si scambia vuoto con pieno alle stazioni di rifornimento carburante. Per utilizzarle serve un adattatore Clip-On C56 da 35mm ma il tipo senza regolatore incorporato (in spagna lo chiamano Salida Libre). Questo non ha l uscita Italiana, ma il passo Tedesco, ma lo ho trovato QUI venduto in bundle con l adattatore Tedesco/Italiano, e quindi utilizzabile con i tubi AP Truma o con un comune regolatore Italiano. Questo adattatore Clip-On, si usa anche in Spagna e Portogallo e altri paesi che usano sempre lo stesso innesto. Personalmente nel nuovo furgonato mi attrezzerò con due Campingaz R907 (che ho gia in casa) e i rubinetti descritti sopra, usando il regolatore presente nel camper. Mi procurerò anche il materiale necessario per potere usare in emergenza le cartucce EN417 e CV470 (come descritto sopra) Quando dovessi fare viaggi lunghi in Scandinavia (avrei un progetto di 4 o 5 mesi in Islanda, che prima o poi spero di fare), passerò solo per l occasione alle bombole locali da 5 Litri Clip-On. Ovviamente il ragionamento vale perchè avrò Truma Diesel e frigo a compressore e quindi il gas unicamente per il fornello e consumi modesti che non so stimare, ma valuterei in circa 100g di gas al giorno quindi circa 3kg al mese, ma potrei sbagliarmi. Spero che la condivisione delle mie fatiche serva anche a qualcun'altro.
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 18/05/2024 alle 15:59:50Non sapevo che esistessero cartucce da 900g, pensavo solo fino a 450/500g. Controlla comunque che abbiano l attacco standard a vite EN417 e allora non hai problemi.
Ciao e grazie per il tuo impegno nel riportare queste utili informazioni. Volevo anche io tenere una bomboletta da campeggio in camper per emergenza siccome il mio camper è predisposto per avere solo una bombola e puntualmentefinisce la notte o di domenica. Ho trovato delle cartucce a gas da 900g con attacco a vite, ma ancora non son riuscito a trovare il giusto adattatore. L'opzione del regolatore di pressione che hai indicato come prima soluzione sembra quella più semplice, ma cosa succede se nell'impianto ho già montato un regolatore di pressione? Ne posso montare 2? L'altra opzione è più costosa sicuramente perché bisogna acquistare l'adattatore da quel sito in Polonia con una spedizione molto costosa e quindi in caso non vada bene è inutile farne il reso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2024 alle 19:13:57Hai ragione è da 450g mi son fatto confondere dalla scritta 900 che però sono gli ml! Sono quelle della Decathlon della forclaz. Allora mi rassegnerò a comprare dalla Polonia, incredibile però come nessuno abbia in vendita un adattatore unico per questo scopo. Non mi servono neanche gli adattatori tedeschi perché durante una vacanza in Germania mi è ovviamente finita la bombola e ho dovuto comprare un tubo del gas con attacco tedesco per poter utilizzare le loro bombole.
Non sapevo che esistessero cartucce da 900g, pensavo solo fino a 450/500g. Controlla comunque che abbiano l attacco standard a vite EN417 e allora non hai problemi. Intendi che hai gia un regolatore a parete tipo TRUMAMonocontrol (se hai uns ìa sola bombola)? E quindi poi il tubo alta pressione che va alla bombola? Ti confermo che non si possono mettere due regolatori uno in serie all altro, quindi bisogna trovare un sistema semplice e rapido per potere usare un solo regolatore. In ogni caso, secondo me la soluzione piu semplice e funzionale (e è quella che ho appena addottato io) è prendere il rubinettino adattatore EN417 e poi quell adattatore dalla Polonia e in cascata un adattatore Tedesco>Italiano. In tal caso, una volta che hai tutto pronto e gia assemblato, scolleghi la tua bombola e colleghi la cartuccia esattamente come fai con la bombola normale. Anche qualche euro in piu, ma un sistema pratico e rapido, vale la pena specie perchè la bombola, come hai detto, finisce di notte, con la pioggia o bufera . Visto che io ho ordinato questi componenti e gia assemblati (averci pensato ti potevo ordinare un adattatore in piu e poi mandartelo, ma ormai...), ti posso confermare che i vari pezzi si combinano tra loro senza problemi. Unica cosa, per la particolare forma della battuta del rubinettino, non si puo usare la gauarnizione dell adattatore, che stringendo si taglia, quindi o si monta l adattatore usando del nastro di teflon per uso gas (provato ma non mi convinceva) oppure ho usato un prodotto apposta, omologato anche per gas, che è un sigillante e frenafiletti forte, si sgrassa bene il filetto, si applica sul maschio e femmina e poi si stringe bene e dopo 24h non si muove piu tanto mica lo si deve piu togliere. Molto semplice e senza possibilità di sbagliarsi. Volendo si puo usare anche per collegare l adattatore da Tedesco a Italiano, in maniera semplice e sicura, che la guarnizione di gomma non mi convince troppo. Tanto anche questo non serve toglierlo. Sto valutando la cosa. Ho speso un pochino tra una cosa e l altra, ma io devo essere convinto e soddisfatto e sentirmi sicuro di avere fatto un lavoro come si deve...almeno spero! ..... oltre che pratico e funzionale. PS: se riesci, metti un link della cartuccia da 900g che sono curioso e puo essere interessante.
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 18/05/2024 alle 21:42:41Ho notato che su quelle cartucce spesso ci sono scritte che possono ingannare.
Hai ragione è da 450g mi son fatto confondere dalla scritta 900 che però sono gli ml! Sono quelle della Decathlon della forclaz. Allora mi rassegnerò a comprare dalla Polonia, incredibile però come nessuno abbia in venditaun adattatore unico per questo scopo. Non mi servono neanche gli adattatori tedeschi perché durante una vacanza in Germania mi è ovviamente finita la bombola e ho dovuto comprare un tubo del gas con attacco tedesco per poter utilizzare le loro bombole. Nel gavone portabombole probabilmente ci starebbe anche una piccola da 1kg però io sinceramente dalle mie parti non saprei dove farle ricaricare. Grazie mille per l'aiuto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wibos del 19/05/2024 alle 20:11:06Quelle bombolette sono sempre con attacco a vite sembra giusto? Quindi che adattatore hai utilizzato?
Anche io sono nella medesima condizione: cinebasto, frigo compressore, boiler elettrico, piastra induzione. per le emergenze ho acquistato una cartuccia che si trova in tutte le ferramenta, la Rothemberger Multigas 300 con un riduttore di pressione adatto (10 €) ed ho risolto. Le bombolette sono piccole e costano circa 5/7 euro.
http://BRUNNER 0712078N Regolatore Gas...
https://www.amazon.it/dp/B0BDG6...
In risposta al messaggio di Wibos del 19/05/2024 alle 22:44:15Avevo valutato anche quel regolatore, che tra l altro costa pochissimo, ma non mi era sembrata la scelta piu comoda perchè quando serve usare la cartuccia bisogna lavorare con fascetta e cacciavite per sostituire il regolatore, e sicuramente non capiterà mai di giorno e con un bel sole
Un riduttore commercializzato da Brunner , questo: 0712078N Regolatore Gas...
www.iz4dji.it
Wallas
che fra l'altro, a coperchio chiuso, funziona da stufa consentendo di stemperare l'ambiente ?In risposta al messaggio di PDR del 20/05/2024 alle 12:40:07Grazie della segnalazione, questo non lo conoscevo, quindi molto utile.
osservazione ad alta voce viste le complicanze per la gestione del cucinare a gas sui mezzi che hanno poco spazio per i contenitori o spesso utilizzati nei paesi nord europei dove c'è carenza e/o complicazione per il rifornimentoe che sono emerse dai vostri ragionamenti Nessun ha mai pensato di usare un fornello della Wallas che fra l'altro, a coperchio chiuso, funziona da stufa consentendo di stemperare l'ambiente ? Un amico roulottista, particolarmente refrattario all'utilizzo del gas, si fece allestire il blocco cucina con un affare del genere con ampia soddisfazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 20/05/2024 alle 14:37:23Parlavo del piano Webasto, mi fu sconsigliato da allestitori di camper 4x4 su camion, mezzi i cui proprietari non hanno nessun limite di spesa.
per carità ognun fa come crede ma io due parole con qualche importante allestitore di barche/yacht le scambierei; Wallas è un marchio votato alla nautica più che ai mezzi terrestri, ho idea che i concessionari ne sappiano davvero poco o nulla della questione
www.iz4dji.it