In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2024 alle 18:23:49Nella foto si vede male, ma il tubo arancione è in bassa pressione e c'è un regolatore alla estremità libera, forse in questa si vede meglio
Suggerisco di prendere in considerazione l'ipotesi di montare un regolatore diretto sulla BTG e uscire in BP. La bombola è NEL camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/05/2025 alle 15:45:15La tara della 907 normalmente è attorno ai 3 kg. ma per conoscerla più precisamente, è incisa a pressione sul bordo inferiore della stessa.
Riuppo questo 3D perche dopo 2 anni ho ancora la 3kg campingaz attaccata. Dentro c'è ancora gas. Non so quanto perche non so ancora quale sia la tara della 907 Detto questo ragiono sul passare alle cartucce a questo punto e chiedo: a livello di erogazione, con 2 fornelli accesi, va lo stesso o la minore pressione fa rendere meno? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/05/2025 alle 15:45:153kg in due anni? Sei un signore Mimmo, si vede che vai sempre al riatorante!
Riuppo questo 3D perche dopo 2 anni ho ancora la 3kg campingaz attaccata. Dentro c'è ancora gas. Non so quanto perche non so ancora quale sia la tara della 907 Detto questo ragiono sul passare alle cartucce a questo punto e chiedo: a livello di erogazione, con 2 fornelli accesi, va lo stesso o la minore pressione fa rendere meno? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/05/2025 alle 15:45:15ma c'è gia il ""polmone"" regolatore che limita la pressione.
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2025 alle 08:32:12Non è un "polmone", è un regolatore, si occupa di portare in BP l'AP, ma se l'AP scarseggia, di conseguenza lo farà la BP.
ma c'è gia il polmone regolatore che limita la pressione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/05/2025 alle 13:14:55Aumenta Mimmo, la salute è proporzionale alle notti passate in van, indipendentemente dalla pressione del gas!
Non è un polmone, è un regolatore, si occupa di portare in BP l'AP, ma se l'AP scarseggia, di conseguenza lo farà la BP. Il mio dubbio è proprio quello di cui parla Furio, ovvero, la pressione sul finire della cartuccia.Comunque, Furio, effettivamente da quando giriamo soli (che coincide con l'acquisto del van) effettivamente mangiamo molto fuori che non sempre vuol dire ristorante, a volte vuol dire street food nelle sagre o comunque spuntini in giro. E poi io in un anno faccio un numero di notti che tu fai in tre mesi. Per capirci, da luglio 23 ad oggi ne ho fatte 65 che credo, comunque, per un umano lavoratore con moglie, figli e impegni è un numero in ogni caso leggermente sopra la media, se consideriamo che c'è chi usa il camper per due settimane l'estate. Comunque tendo a salire. Questa estate di settimane in giro ne farò 3
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2024 alle 11:24:41mi è capitato di rileggere questo interessantissimo ed enciclopedico thread e mi è venuta una curiosità.
Spesso comperare dai produttori diventa quasi imposibile o sconveniente. Non è solo questione del gancio, quello che dici tu, ha l uscita in alto, quindi ci metti sopra il regolatore e la uscita del tubo che deve fare unacurva, e serve un altezza utile piu del doppio che la bombola. Ma hai visto il secondo Link che ti ho messo? di PIT STOP CAMPER €. 10,90+8,90 di spedizione, non è male e è quello giusto PS: ho acquistato da questo venditore e ne posso dare un parere molto positivo, e fornitissimo.
In risposta al messaggio di B747 del 30/09/2025 alle 12:25:46Questo rubinetto non fora (se parliamo delle 2 e 3 Kg). Quindi a smontaggio di rubinetto, la valvola residente sulla bombola chiude.
mi è capitato di rileggere questo interessantissimo ed enciclopedico thread e mi è venuta una curiosità. Si è proposta, come soluzione per avere l'uscita gas in orizzontale (salvaspazio) con campingaz, l'utilizzo diquesto rubinetto: ma, partendo dal presupposto che la campingaz porta con se la grande utilità di poter esser scambiata un pò ovunque (in EU), non si andrebbe a perdere quel vantaggio utilizzandolo? Dato che è avvitato direttamente sulla bombola, quando vado a scambiare la precedente vuota con la piena dovrei poterlo trasferire, cosa impossibile da fare su quella piena, mi sfugge qualcosa? Grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/09/2025 alle 14:13:14ah ecco, non ho una campingaz ma due eurocamping (non molto dissimili) però non ho mai provato a svitare il rubinetto, quindi c'è cmq una valvola interna che si attiva in mancanza del rubinetto, buono a sapersi, grazie!
Questo rubinetto non fora (se parliamo delle 2 e 3 Kg). Quindi a smontaggio di rubinetto, la valvola residente sulla bombola chiude. Io stesso ho 2 bombole (1 da 2 e 1 da 3): quella da 3 collegata all'impianto, quella da 2 con un fornello sopra per le cotture all'aperto. Quella da 2 vale anche come backup in caso di esaurimento della 3.
In risposta al messaggio di B747 del 30/09/2025 alle 14:54:30per chiarezza... alle Eurocamping NON DEVI svitare il rubinetto
ah ecco, non ho una campingaz ma due eurocamping (non molto dissimili) però non ho mai provato a svitare il rubinetto, quindi c'è cmq una valvola interna che si attiva in mancanza del rubinetto, buono a sapersi, grazie!
In risposta al messaggio di B747 del 30/09/2025 alle 14:54:30no, sulle bombole Eurocamping, che sono moooolto diverse dalle Campingaz, il rubinetto, credo conico, non è smontabile; alla base dello stesso è impressa una data che ne determina, a 10 anni, la scadenza delle bombola stessa, link:
ah ecco, non ho una campingaz ma due eurocamping (non molto dissimili) però non ho mai provato a svitare il rubinetto, quindi c'è cmq una valvola interna che si attiva in mancanza del rubinetto, buono a sapersi, grazie!
https://encrypted-tbn2.gstatic....
In risposta al messaggio di PDR del 30/09/2025 alle 19:51:14Buttala oppure fanne un compressore
no, sulle bombole Eurocamping, che sono moooolto diverse dalle Campingaz, il rubinetto, credo conico, non è smontabile; alla base dello stesso è impressa una data che ne determina, a 10 anni, la scadenza delle bombola stessa, link: Io ne ho una scaduta da anni e non trovo nessuno che cambi il rubinetto e la ricollaudi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/09/2025 alle 20:10:19Spiritoso, a Roma non ho trovato modo di smaltirla in maniera regolare
Buttala oppure fanne un compressore
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/09/2025 alle 19:02:06si, in effetti avevo sempre inteso che nelle mie il rubinetto non fosse smontabile, per questo mi aveva sorpreso quella situazione delle campingaz. a questo punto se volessi l'uscita in orizzontale dovrei cambiarle con delle campingaz e mettere quel rubinetto accessorio. Ma quando si smonta per sostituirlo c'è una guarnizione da sostituire? Come viene sigillato?
per chiarezza... alle Eurocamping NON DEVI svitare il rubinetto che è esso stesso valvola di chiusura.
In risposta al messaggio di PDR del 30/09/2025 alle 20:44:11neanche nelle isole ecologiche come rifiuto ingombrante?
Spiritoso, a Roma non ho trovato modo di smaltirla in maniera regolare
In risposta al messaggio di B747 del 01/10/2025 alle 08:46:34esattamente
neanche nelle isole ecologiche come rifiuto ingombrante?
In risposta al messaggio di B747 del 01/10/2025 alle 08:45:42il regolatore o anche il rubinetto smontabile delle Campingaz hanno alla base una guarnizione in gomma compresa nella fornitura
si, in effetti avevo sempre inteso che nelle mie il rubinetto non fosse smontabile, per questo mi aveva sorpreso quella situazione delle campingaz. a questo punto se volessi l'uscita in orizzontale dovrei cambiarle con delle campingaz e mettere quel rubinetto accessorio. Ma quando si smonta per sostituirlo c'è una guarnizione da sostituire? Come viene sigillato?
In risposta al messaggio di PDR del 01/10/2025 alle 09:54:47accidenti, roba da pazzi :-O
esattamente
In risposta al messaggio di B747 del 30/09/2025 alle 12:25:46Scusa se rispondo solo ora, ma ero via.
mi è capitato di rileggere questo interessantissimo ed enciclopedico thread e mi è venuta una curiosità. Si è proposta, come soluzione per avere l'uscita gas in orizzontale (salvaspazio) con campingaz, l'utilizzo diquesto rubinetto: ma, partendo dal presupposto che la campingaz porta con se la grande utilità di poter esser scambiata un pò ovunque (in EU), non si andrebbe a perdere quel vantaggio utilizzandolo? Dato che è avvitato direttamente sulla bombola, quando vado a scambiare la precedente vuota con la piena dovrei poterlo trasferire, cosa impossibile da fare su quella piena, mi sfugge qualcosa? Grazie!
www.iz4dji.it