CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Casette Dometic che perdono!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 10:00:01
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 05/09/2011  19:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma perche' te la prendi col concessionario? Non l'ha costruito lui il mezzo! Lui ti ha venduto quello che a te piaceva... ma non ha colpe sull'errata costruzione di una vaschetta su un camper da 68.000E con nuova tecnologia sul wc. Come vuoi che te lo risolva se non danno disposizioni o modifiche precise dalle case madri? Loro hanno fatto un aborto di costruzione del wc e loro devono rimediare. Ovviamente tramite il concessionario che te lo ha venduto. Ma da qui a prendersela con lui... non lo vedo affatto corretto. Magari tra un paio d'anni il problema e' risolto sui nuovi modelli.. ma intanto avete un mezzo che tra 2 anni vale 20.000E in meno certamente. Vorra' dire che beneficeranno ancora una volta quelli che lo compreranno usato con magari la modifica gia' apportata. [:D][:D][:D]
16
erni56
erni56
02/09/2009 67
Inserito il 16/09/2011 alle: 16:39:36
Ho avuto lo stesso problema con la nuova cassetta fin dall'inizio ( il mio camper ha 1 anno e mezzo di vita) dapprima la piccola perdita sul lato superiore con gocciolio durante il trasporto che nonostante sia stata portata due volte dal concessionario non è sparita: successivamente ho trovato il vano toilette allagato più volte. Dopo pochi mesi ho comprato per la modica cifra di 30€ la guarnizione tazza -serbatoio ma non ho risolto nulla. Ho smontato completamente e poi lubrificato tutto il meccanismo di chiusura e relative guarnizioni ma ogni tanto allagamento!! Alla fine credo di aver capito ( per l'allaganento) che è un problema di non perfetto accoppiamento tazza serbatoio e sono riuscito a capire che avviene quando all'introduzione della cassetta nell'alloggiamento si avverte una strana resistenza duvuta alla guarnizione che non calza perfettamente al vaso e accade dopo un trentina di giorni di inutilizzo.Attualmente prima di partire e preparare il WC spruzzo un pò di silicone spray sulla guarnizione e mi accerto che non faccia resistenza. Per la perdita durante il trasporto ho provato anche a modificare la spinta del cerchio di plastica che chiude la cassetta ma niente da fare. Alla fine mi sono rassegnato e quando posso la trasporto dritta.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 16/09/2011 alle: 18:00:19
Salve, anch'io ho il WC Dometic in porcellana e ho lo stesso problema di allagamento del vano e perdita di liquido(pulito) durante il trasporto!! [:(] Ho risolto il primo problema utilizzando il WC con la ghigliottina aperta ed il secondo aprendo e chiudendo la ghigliottina un attimo prima di estrarre la cassetta per svuotarla. Sono due soluzioni di ripiego ma mi sono arreso in quanto, nonostante gli interventi effettuati dall'assistenza Dometic (di cui non mi posso lamentare) e due sostituzioni di guarnizioni e sfiato in garanzia, il problema non è sparito. Purtroppo l'assistenza è dall'altra parte della città e ogni volta devo perdere mezza giornata di lavoro per portare il camper e altrettanto per ritirarlo per cui per pigrizia e per sfiducia non sono più tornato per fare altri aggiustamenti. Comunque la causa del problema potrebbe essere l'errato montaggio del WC da parte dell'allestitore che stringendo troppo i dadi di fissaggio della tazza potrebbe aver creato una deformazione del collegamento con la cassetta(spiegazione del tecnico) e la soluzione sarebbe la giusta regolazione. Infatti non tutti i camper con questto cexxo hanno il problema. Scusate la lungaggine ma spero di essere stato d'aiuto. Claudio Therry T31 [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 18:47:53
Scusate ma non riesco a capire l'utilizzo del wc con la ghigliottina chiusa. Sul classico wc thetford la ghigliottina VA APERTA quindi ti siedi e fai le tue cose. Tiri l'acqua e chiudi. Il wc in questione e' diverso e va usato a chigliottina chiusa e la apri solo per scaricare? E' diverso dal thetford?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 19:51:47
Le istruzioni parlano di ghigliottina chiusa ma in effetti non è possibile usarlo in quel modo. Le possibili perdite possono essere di vario genere. Innanzitutto è bene precisare che il sistema di contatto fra la guarnizione della cassetta ed il WC, nopn sempre assicura una perfetta tenuta, quindi è assolutamente raccomandato l'uso a ghigliottina aperta. Io lo uso così da una vita e non ho mai avuto problemi di perdite dovute al citato collegamento. La seconda perdita si ha quando si estrae la cassetta; si tratta di una piccola quantità di acqua che resta normalmente depositata sopra la ghigliottina, nello spessore della guarnizione. Questo tipo di perdita è eliminabile, e non sempre al 100, solo aprendo la gligliottina prima di estrarre la cassetta. Io spesso faccio l'operazione a cassetta estratta, lasciandola in posizione orizzontale, agendo sullaa anopola gialla, aprendo e chiudendo un paio di volte. Il terzo tipo di perdita, il più fastidioso, può esser dato da qualche parte solida, di solito carta igienica, che va a bloccare la valvola di sfiato. Questo problema si elimina cercando di svuotare la cassetta prima che si riempia al 100% ed effettuando almeno tre o quattro risciacqui ENERGICI, dopo lo scarico. Dopo lo scarico, specialmente all'ultimo risciacquo, e necessario agitare vigorosamente la cassetta e scaricare in fretta, al fine di eliminare le eventuali particelle in sospensione. Altro problema, ma meno frequente, può porsi a causa della cattiva tenuta della guarnizione di gomma della ghigliottina. In genere si tratta di piccoli pezzi di carta igienica che si attaccano alla guarnizione, alterandone la tenuta. Per questo è bene pulire frequentemente la guarnizione, sia sotto (lato ghigliottina) che sopra, ungendola con vaselina pura o con grasso ai siliconi. Anche in questo caso uno scarico prima del riempimento completo della cassetta previene l'inconveniente.
14
Cristiano1970
Cristiano1970
05/09/2011 15
Inserito il 16/09/2011 alle: 21:24:23
Alexia, a parte il fatto che il mio post su forum è per la dometic e non per il concessionario, se rileggi i miei post non ho mai detto di avercela con quest'ultimo. Ma se vogliamo approfondire, c'era un richiamo da fare, e per mancanza di tempo non è stato fatto, lo so di per certo perche' ho un amico che lavora in assistenza camper presso un altro rivenditore. Questo fatto io non lo avevo citato, ma visto che mi chiedi approfondimenti eccoti servita. La mia domanda era per capire quanti avevano il mio stesso problema. Per ultimo quando io vendo un autovettura nuova con un problema, non ho mai visto il cliente prendersela con la casa madre, ma sempre solo con chi ha effettuato la vendita. Polemiche a parte io nn ho nulla contro il concessionario, qualcuno forse ha consigliato di sgocciolare nei loro saloni ma sicuramente non io. Cordiali saluti
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/09/2011  10:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cristiano
14
Cristiano1970
Cristiano1970
05/09/2011 15
Inserito il 16/09/2011 alle: 21:32:33
Si anche io faccio come fai tu... E qui rispondo anche ad Alexia... Su thetford, cassetta che avevo prima o il nautico, che avevo ancora prima ho sempre usato la ghigliottina chiusa, e non ho mai avuto un problema, riempivo un po' d'acqua prima e via. Sedersi ogni volta con magari 40° su una cassetta aperta contenente diciamo non proprio caramelle per un lasso di tempo che puo' variare dai 2 ai 10 minuti non è proprio il massimo e spero che ne vorrai convenire con me. L'utilizzo giusto è a ghigliottina chiusa sempre, come stiam facendo ora son pagliativi.
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 16/09/2011  18:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cristiano
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 16/09/2011 alle: 21:52:45
quote:Risposta al messaggio di Cristiano1970 inserito in data 16/09/2011  21:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....e gia' eheheh[:D]
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 17/09/2011 alle: 09:15:09
quote:Risposta al messaggio di Cristiano1970 inserito in data 16/09/2011  21:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto! con la vecchia mai abuto un problema! con questa sempre invece! non credo sia da disquisire su ghigliottina aperta o chiusa mentre ci sei sopra! c'è un evidente problema di progettazione e/o di installazione!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/09/2011 alle: 09:22:24
quote:Risposta al messaggio di Cristiano1970 inserito in data 16/09/2011  21:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti io ho fatto un QUOTE a luigi, mica a te! [;)] w i cessi!
14
Cristiano1970
Cristiano1970
05/09/2011 15
Inserito il 17/09/2011 alle: 12:23:11
Ah ok scusa.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/09/2011  09:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cristiano
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 17/09/2011 alle: 13:05:13
Sul fatto di utilizzarlo a ghigliottina chiusa non vi sono dubbi per i motivi (à scritto anche nelle istruzioni della Dometic) che ha elencato Cristiano e anche perchè potrebbero arrivare nelle parti esposte (è inutile che le citi) degli schizzi di prodotto disgregante che non sono proprio benefici per la salute ma purtroppo è l'unica soluzione per evitare le perdite. Claudio
14
Oibaf63
Oibaf63
11/01/2011 71
Inserito il 19/09/2011 alle: 09:45:29
Salve a tutti anch'io suno uno del club! ma credo che tutti i possessori del dometic in porcellana facciano parte del club se usano l'oggetto in questione ! purtroppo il problema è di progettazione , hanno infatti sostituito la tazza in ceramica su un progetto per tazza in plastica, senza minimamente considerarare la rigidita' dei due materiali, cosideranto solo in teoria la "seduta plenaria" infatti il problema dello stravaso avviene solo nella fase finale prima di alzarsi dalla tazza, quando il peso non è piu' distribuito omogeneamente . Quello che dico a voi e che ho detto anche al concessionario è di provare a far sedere una persona sull'incriminato cesso e conteporaneamente guardare cosa avviene dallo sportellino laterale ovviamente con cassetta inserita, mimando la seduta vedrete che la guarnizione della cassetta non ce la fa a copiare i movimenti del terminale della tazza e il tutto stravasa piu' o meno. Il secondo problema evidenziato è lo sfiato che nel kit di modifica è uguale identico all'originale, progettato da una persona che probabilmente non sa che i nostri mezzi si muovono su quattro ruote! infatti è lodevole lo sfiato verso l'esterno, ma ci doveva essre anche una valvola di troppo pieno ( vedi thetford) che impedisce il passaggio del contenuto liquido qundo si frena si prende una buca ecc. specialmente quando la cassetta e oltre la meta'. La finisco qui, ma credo che alla fine dovro sostituirlo comprando un thetford in plastica che ho usato per 20 anni e non mi ha dato mai problemi !! ovviamente pagandomelo di tasca Fabio
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 19/09/2011 alle: 15:54:38
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 19/09/2011  09:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho il thetford in plastica col sedile girevole..e il problema che tu indichi rimane..anche il mio quando ti siedi cede verso il basso e quindi verso la cassetta!
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 19/09/2011 alle: 18:19:55
Salve ragazzi e ragazze,sono stato in fiera a Parma e ho parlato con un venditore della Thedford,vi dico subito che era già preparato all'argomento.Mi ha detto di contattare il più vicino riparatore sul sito(www.thedford)io l'ho già contattato e domani gli manderò i dati, riguardanti il tipo di cassetta,così lui ordinerà i pezzi e successivamente mi sostituirà le parti difettose.Non c'è bisogno di scomodare e prendersela con il conce(poverino!!)Saluti e buoni KM a tutti da Wiliam.
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:07:49
Io ho un Giotti con il bellissimo wc. IL conc mi ha detto che dovrà sostituire la guarnizione. Qualcuno ha esperienza ? Si risolve ? Grazie.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 26/09/2011 alle: 17:45:21
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 26/09/2011  16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio, stesso conce stessa risposta [;)] Visto che la guarnizione non arrivava a magenta me la sono fatta spedire da Dometic ma non ho risolto nulla; allora sono andato al centro assistenza Dometic dove mi hanno cambiato nuovamente la guarnizione e regolato il fissaggio della tazza sul camper ma ancora perdite! per la soluzione ho scritto già sopra. Ciao Claudio T31
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 26/09/2011 alle: 18:05:15
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 26/09/2011  17:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No , a magenta la guarnizione è arrivata , ma leggendo qui , avevo il dubbio che fosse inutile... Ora tu , lo confermi ... Io dico che non è possibile ! MA quanti sono i Marchi e Modelli che utilizzano lo stesso WC ? Se pensiamo anche alle caravan , siamo in tantissimi . Possibile che non ci sia una soluzione ? Non ci credo ... Vorrei sapere da chi ritirerà il camper nei mod. 2012 , se il problema esiste ancora . Grazie Claudio

Modificato da Hope il 26/09/2011 alle 18:09:47
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 26/09/2011 alle: 19:55:24
quote:Risposta al messaggio di Hope inserito in data 26/09/2011  18:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso è arrivata ma ormai l'ho già cambiata 2 volte [:D] La nuova guarnizione è più spessa per cui meglio dell'altra é (infatti quando chiudo la ghigliottina fa più resistenza) ma le perdite le avevo lo stesso. Può essere che nel tuo caso funzionerà(anche se dubito) perchè dipende anche da come ti hanno montato il WC ma ribadisco che nel mio therry non è cambaito molto. Ciao[;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/09/2011 alle: 22:51:37
Certo che a leggere qua ti passa proprio la voglia di cambiare il camper... Mi spiace per gli sventurati che hanno 'sti problemi... auguri di pronta risoluzione Luca PN
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link