quote:Risposta al messaggio di Frenk 212 inserito in data 18/05/2012 17:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbero essere: serbatoio acque chiare (acqua potabile) serbatoio acque grigie (scarichi lavandini) serbatorio acque nere (se hai il wc nautico) Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Frenk 212 inserito in data 18/05/2012 22:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Frenk, io ho un RollerTeam, e la centralina segna il livello di S1,S2 e S3 S1 e' quello delle chiare (potabile) S2 e' quello delle grigie (scarico lavelli ecc.) S3 non e' utilizzato dato che ho solo i due serbatoi. Anche se e' improbabile che tu abbia lo stesso problema che ho avuto, te lo racconto. Ho preso il camper usato di 3 anni, mi sono accorto nell'uso che il serbatoio S2 rimaneva sempre in "vuoto". Ho smontato le viti, pulite, messe in corto ecc ma l'indicatore segnava sempre vuoto. Alla fine ho aperto la centralina NordElettronica e schema di montaggio alla mano ho scoperto che nell'ultimo intervento, forse di chi ha installato l'antifurto, o addirittura da nuovo, qualcuno aveva posizionato il connettore dei fili provenienti dal serbatoio delle grigie su una posizione chiamata "shunt" e non utilizzata. Ovviamente e' stato sufficiente spostare il connettore sulla posizione giusta e tutto e' tornato a posto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Frenk 212 inserito in data 18/05/2012 22:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la banalità,ma non ho capito se hai riempito interamente il serbatoio delle grigie? Segnala il rosso quando è vuoto e che man mano che si riempie ti segnala anche gli altri livelli del led. Se hai un serbatoio ausiliario è probabile che quest'ultimo sia senza sonda. Se invece hai riempito il serbatoio delle grigie e non te lo segnala, o si sono ossidati i contatti oppure si è consumata la sonda all'interno ed è una semplice barretta di acciaio. Maurizio p.s. casse sono serbatoi?
quote:Risposta al messaggio di Frenk 212 inserito in data 18/05/2012 22:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene. Allora, visto che hai individuato il serbatoio di recupero delle grigie e che sicuramente non dà segnalazione sul pannello (potrebbe essere S2 o S3), prova a staccare i faston (uno alla volta per non correre il rischio di invertire qualche collegamento) dal loro contatto e pulirli, compreso il maschio di collegamento sul serbatoio, con del disossidante. Poi, se ancora non hai riscontro, procedi alla pulizia del serbatoio con qualche prodotto specifico che vendono (farà bene al serbatoio e ai contatti), riempiedo almeno il serbatoio a metà e facendo qualche km. per far agitare l'acqua. Dovresti avere qualche risultato positivo. Il terzo segnalatore può darsi che non sia mai stato collegato, ma andiamo per ordine, lo vedrai dopo. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Frenk 212 inserito in data 19/05/2012 10:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I sensori sul serbatoio funzionano, in maniera molto semplice, in base alla chiusura di circuito fra li sensore più basso e quelli via via più in alto in funzione della presenza di acqua. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Frenk 212 inserito in data 19/05/2012 22:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la cassetta removibile del WC fa attivare un led rosso di segnalazione quando raggiunge il livello massimo, led ubicato vicino al pulsante di attivazione dello scarico. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Frenk 212 inserito in data 21/05/2012 18:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dentro la cassetta c'è una leva che in punta ha un galleggiante. Quando in base al livello questa leva si alza dal lato del galleggiante, attraverso un contatto di tipo magnetico attiva un interruttore (nel vano porta cassetta) che dovrebbe far accendere il led. Anch'io non l'ho mai visto acceso, forse perchè scarico sempre la cassetta prima che il contenuto arrivi al top![xx(] Giuseppe.