quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 20/05/2011 16:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso si scatenerà un putiferio lungo decide di post... sicuro che lo vuoi? [:D] Magari leggendo i vecchi post sull'argomento risolvi i tuoi dubbi.
quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 20/05/2011 16:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nautico è un serbatoio fisso per le acque nere. Riassumendo: Vantaggi cassetta: -maggiore elasticità nello scaricare -maggiore igienicità perchè più semplice da lavare o sostituire Contro cassetta -scarsa autonomia (aumentabile portandosi più cassette) -fastidio di doverla portare per scaricarla Vantaggi nautico -grande autonomia -non costringe a camminate con una ventina di chili di cacca... Svantaggi nautico -in certi casi è più difficile da svuotare -Se sei fermo in campeggio devi spostarti per svuotarlo o usare un rolltank (che alla fine è simile ad una cassetta) -potrebbe causare odori più della cassetta in virtù della maggiore capienza Un buon compromesso è il kit speedy, che è sostanzialmente una cassetta che può essere svuotata in modo tradizionale o in un serbatoio nautico, nel caso non fosse possibile svuotarla.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...
o qui:http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...
Nautico: PRO: contiene l'equivalente di 3 o 4 cassette e quindi ha più autonomia. CONTRO: Devi portare il camper sopra un apposito pozzetto, centrarlo, scaricare sperando che non spanda troppo tutto attorno, poi devi pulire la griglia con tubo, scopa o quello che trovi per rimuovere residui di carta igienica o ...corpi solidi... che rimangono sulla griglia. Tutto ciò mentre altri due o tre camperisti ti guardano. Spesso sulla griglia trovi residui di chi ha scaricato prima e non ha pulito. Con le scarpe vai a pestare nei pressi di dove hanno scaricato altri e poi sali in camper. La valvola di chiusura può dare difetti, perdite, gocciolamenti, o congelarsi facilmente in inverno. All'estero spesso non trovi, anche nei campeggi scarichi per nautico. Se stai più giorni in campeggio, quando comunque devi scaricare devi spostare il camper, togliere gli oscuranti, i cunei, chiudere la parabola, e se c'è la neve in terra tutto è peggio. Poi tornato in piazzola devi rilivellare con i cunei, rimettere gli oscuranti, riaprire e ripichettare la veranda, ripuntare la parabola. Non so se si è capito ma sono a favore della cassetta....forever!