CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cassetta wc problema

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 09:06:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/07/2020 alle 04:45:36

Se di fabbrica mettessero come abbiamo fatto noi le viti passanti , non !venderebbero più cassette di ricambio poi anche ieri ho aperto il coperchio ruotandolo e fatta pulizia integrale e lubrificazione ora scorre a meraviglia !
il non uso di viti passanti lo riscontrato su altri accessori anche meno costosi ma che possono creare problemi non infortunu ma ammacamenti si , vedi  tutti gli snodi sulle varie  sedie con braccioli e schienale regolabile anche mini sdraio, spiaggine,
dovuto intervenire su entrambe la prima dopo un ruzzolone con brusco risveglio soprassalto .poi revisionate tutte le altre
via di trapano e viti passanti con dado. Per la fabbrica gran risparmio di tempo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:36:34
Buonasera a tutti volevo aggiornarvi sulla questione cassetta wc...ieri mio marito ha lasciato la cassetta wc in officina e stasera è passato e gli hanno detto che è rotto il meccanismo nella cassetta stessa di apertura/chiusura della ghigliottina ma che, essendo una cassetta abbastanza datata, purtroppo i pezzi di ricambio non si trovano quindi dobbiamo prenderne una nuova...volevo porvi gentilmente un altro quesito:bisogna acquistare una cassetta delle stesse dimensioni di quella che ho oppure va bene una cassetta anche di dimensioni diverse? La mia è una cassetta abbastanza grande giusto per darvi un’idea...
Pamela
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:48:03
In risposta al messaggio di Pamymau del 17/07/2020 alle 19:36:34

Buonasera a tutti volevo aggiornarvi sulla questione cassetta wc...ieri mio marito ha lasciato la cassetta wc in officina e stasera è passato e gli hanno detto che è rotto il meccanismo nella cassetta stessa di apertura/chiusura
della ghigliottina ma che, essendo una cassetta abbastanza datata, purtroppo i pezzi di ricambio non si trovano quindi dobbiamo prenderne una nuova...volevo porvi gentilmente un altro quesito:bisogna acquistare una cassetta delle stesse dimensioni di quella che ho oppure va bene una cassetta anche di dimensioni diverse? La mia è una cassetta abbastanza grande giusto per darvi un’idea...
...
 Data del camper .la cassetta ha un nome e il modello un numero 200...250...
 si deve incastrare sotto alla tazza e ovviamente le misure devono essere giuste
Indipendentemente dai suoi anni lavorarci anzi già il solo lavarla, pulirla non è quantificabile in costo io lo ho fatto per mia manualità e per non comprarne una terza. Per un altro cento euro non basterebbero a pagarmi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/07/2020 alle 19:48:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:49:02
In risposta al messaggio di Pamymau del 17/07/2020 alle 19:36:34

Buonasera a tutti volevo aggiornarvi sulla questione cassetta wc...ieri mio marito ha lasciato la cassetta wc in officina e stasera è passato e gli hanno detto che è rotto il meccanismo nella cassetta stessa di apertura/chiusura
della ghigliottina ma che, essendo una cassetta abbastanza datata, purtroppo i pezzi di ricambio non si trovano quindi dobbiamo prenderne una nuova...volevo porvi gentilmente un altro quesito:bisogna acquistare una cassetta delle stesse dimensioni di quella che ho oppure va bene una cassetta anche di dimensioni diverse? La mia è una cassetta abbastanza grande giusto per darvi un’idea...
...
La cassetta deve essere identica come marca e modello.
Se è datata probabilmente è la Tethford C3 che è da 20 litri
Se è addirittura una delle primissime versioni potrebbe essere bianca.

immagine(3133).png

Questa della foto è la versione sinistra, ma c'è anche la destra. Per destra o sinistra si intende il lato da cui esce rispetto a una persona seduta sul WC.

Volendo, per comodità, ora fanno anche la versione con ruote e manico incorporati che permettono il trasporto senza fatica

immagine(3134).png

se non sbaglio questa in foto è la versione destra in quanto ha la valvola di sfiato e la leva di apertura posizionate in posizione opposta rispetto a quella di prima.
Con le ruote penso costi un po di piu, ma è veramente comoda.
Ma visto che la porta sicuramente il marito, sta al tuo buon cuore destinare un paio di decine di euro in piu a vantaggio della sua schiena laugh.
Ovviamente è una battuta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 20:03:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2020 alle 19:49:02

La cassetta deve essere identica come marca e modello. Se è datata probabilmente è la Tethford C3 che è da 20 litri Se è addirittura una delle primissime versioni potrebbe essere bianca. Questa della foto è la versione
sinistra, ma c'è anche la destra. Per destra o sinistra si intende il lato da cui esce rispetto a una persona seduta sul WC. Volendo, per comodità, ora fanno anche la versione con ruote e manico incorporati che permettono il trasporto senza fatica se non sbaglio questa in foto è la versione destra in quanto ha la valvola di sfiato e la leva di apertura posizionate in posizione opposta rispetto a quella di prima. Con le ruote penso costi un po di piu, ma è veramente comoda. Ma visto che la porta sicuramente il marito, sta al tuo buon cuore destinare un paio di decine di euro in piu a vantaggio della sua schiena . Ovviamente è una battuta  
...
È identica alla prima foto che hai postato...comunque la farò ordinare direttamente al negozio di ricambi che fa parte dell’officina così avendola già vista sanno perfettamente dimensioni e tutto...sicuramente la prenderemo con le ruote molto più pratica...
Pamela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 20:07:40
In risposta al messaggio di Pamymau del 17/07/2020 alle 20:03:22

È identica alla prima foto che hai postato...comunque la farò ordinare direttamente al negozio di ricambi che fa parte dell’officina così avendola già vista sanno perfettamente dimensioni e tutto...sicuramente la prenderemo con le ruote molto più pratica...
ti ho risposto anche al topic sulle acque grigie, e ho citato anche li la cassetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 12:37:51
In risposta al messaggio di Pamymau del 17/07/2020 alle 20:03:22

Stamattina sono andata nel camper a vedere nei vari manuali di uso e manutenzione dei vari accessori il modello preciso della mia cassetta thetford ed è il modello C2/3/4...siamo poi passati con mio marito al negozio di ricambi e ci hanno detto (così come mi avete detto voi) lo stesso modello...però abbiamo optato per quello con le ruote (tra l’altro non so neanche se li fanno più senza ruote)...un’altra bella spesetta e via...
Pamela
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 20:43:24
Buonasera a tutti...oggi è arrivata la cassetta wc giusta giusta per uscire domani...con la “vecchia” cassetta quando giravo il pulsante nel bagno apriva e chiudeva normalmente con questa nuova invece quando giro il pulsante fa un doppio scatto in apertura e un doppio scatto in chiusura...è normale?
Pamela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 13:12:04
In risposta al messaggio di Pamymau del 24/07/2020 alle 20:43:24

Buonasera a tutti...oggi è arrivata la cassetta wc giusta giusta per uscire domani...con la “vecchia” cassetta quando giravo il pulsante nel bagno apriva e chiudeva normalmente con questa nuova invece quando giro il pulsante fa un doppio scatto in apertura e un doppio scatto in chiusura...è normale?
io ho la C400 e ho avuto prima la C200 e il primo scatto fa solo abbassare il piattello della ghigliottina (passa liquido ma non solido) e il secondo scatto la sposta lateralmente per aprire del tutto.
In passato ho avuto anche la C2/3 (nel 1999) ma non ricordo piu.

Probabilmente nella nuova C2/3 hanno modificato migliorandolo, il meccanismo, sulla esperienza delle piu recenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 14:44:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2020 alle 13:12:04

io ho la C400 e ho avuto prima la C200 e il primo scatto fa solo abbassare il piattello della ghigliottina (passa liquido ma non solido) e il secondo scatto la sposta lateralmente per aprire del tutto. In passato ho avuto
anche la C2/3 (nel 1999) ma non ricordo piu. Probabilmente nella nuova C2/3 hanno modificato migliorandolo, il meccanismo, sulla esperienza delle piu recenti.
...
Io l’avevo provata ieri sera solo di sfuggita...cioè presa dal negozio messa nel camper provata in apertura e in chiusura(notando questo doppio scatto)ma senza notare i particolari...stamattina siamo partiti e una volta in sosta ci sono arrivata anche io a capire il perché dei due scatti,proprio come hai detto tu,il primo scatta abbassa la ghigliottina e il secondo la ghigliottina si apre...grazie mille!
Pamela
QuboVan
QuboVan
03/01/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 19:43:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2020 alle 09:19:58

Noto che ai letto le mie modifiche relative al fissaggio a viti passanti.
Ieri sera, disperato dal fatto che la saracinesca non chiudeva più, ho letto il tuo commento...oggi armato di santa pazienza ho pulito la vaschetta, e verificato che le colonnine della mezzaluna hanno ceduto. Purtroppo le viti sono quelle che sono riuscito a trovare di domenica in fretta e furia. Posto le immagini per aiutare qualcun'altro nell'impresa! Grazie a tutti voi per il supporto.IMG20250105145913.jpgIMG20250105145919.jpgIMG20250105145922.jpgIMG20250105145928.jpgIMG20250105152519.jpgIMG20250105160137.jpgIMG20250105160143.jpgIMG20250105160147.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 20:21:25
In risposta al messaggio di QuboVan del 05/01/2025 alle 19:43:27

Ieri sera, disperato dal fatto che la saracinesca non chiudeva più, ho letto il tuo commento...oggi armato di santa pazienza ho pulito la vaschetta, e verificato che le colonnine della mezzaluna hanno ceduto. Purtroppo le
viti sono quelle che sono riuscito a trovare di domenica in fretta e furia. Posto le immagini per aiutare qualcun'altro nell'impresa! Grazie a tutti voi per il supporto.
...
benvenuto tra i "" cassetta riparatori """
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 22:29:54

Ieri sera, disperato dal fatto che la saracinesca non chiudeva più, ho letto il tuo commento...oggi armato di santa pazienza ho pulito la vaschetta, e verificato che le colonnine della mezzaluna hanno ceduto. Purtroppo le
viti sono quelle che sono riuscito a trovare di domenica in fretta e furia. Posto le immagini per aiutare qualcun'altro nell'impresa! Grazie a tutti voi per il supporto.
...
A me è successo l'anno scorso.  Quella mezzaluna io l'ho incollatata con l' attac. L'ho usata diverse volte e ancora tiene. In fondo non è che deve fare chissà quale forza.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 06/01/2025 alle 12:19:15
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 12:17:24
Comunque il ricambio completo sulla baia costa circa 50 euro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:24:20

...
Grazie di avere condiviso il lavoro e le foto, molto interessante.
Quindi se non ho capito male le teste delle viti sono all esterno del "piatto" grigio che hai forato?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:37:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2025 alle 16:24:20

Grazie di avere condiviso il lavoro e le foto, molto interessante. Quindi se non ho capito male le teste delle viti sono all esterno del piatto grigio che hai forato?
Penso proprio di sì. Ed è il motivo per il quale non lo feci io. Ritenevo potessero interferire con lo scorrimento della slitta soprastante.  
Ma evidentemente se l'amico l'ha fatto non è come come pensavo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 18:26:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/01/2025 alle 16:37:36

Penso proprio di sì. Ed è il motivo per il quale non lo feci io. Ritenevo potessero interferire con lo scorrimento della slitta soprastante.   Ma evidentemente se l'amico l'ha fatto non è come come pensavo.
Non interferiscono per nulla anche se esterne
Sono oltre 10 anni che funziona in tal modo
e anche se ho altra cassetta nuova (che resta imballata)

Ultimo intervento sul meccanismo una bella lavata
di VIAKAL (per 24 ore) e poi lavaggio e sprai/siliconico
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 18:35:09
scegliendo le teste svasate della misura giusta non sporgono e la chiusura scorrevole non viene intralciata 
ho dovuto riparare la prima la seconda ho anticipato la rottura e imbullonata pure quella da nuova 

Modificato da salito il 06/01/2025 alle 18:55:02
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 18:56:55
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2025 alle 18:35:09

scegliendo le teste svasate della misura giusta non sporgono e la chiusura scorrevole non viene intralciata  ho dovuto riparare la prima la seconda ho anticipato la rottura e imbullonata pure quella da nuova 
Bene a sapersi.  Se si stacca l'incollaggio metto le viti. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 10:37:45
Bene, spero non capiti, ma se capita....metterò viti svasate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link