CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cassetta WC Thetford C250, trafila odori, rimedio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 19/01/2015 alle: 16:04:43
. . non togliere nulla verifica la presenza e il non intassamento della canalizzazione di sfogo o soffiandoci dell aria compressa o facendoci scorrere dell acqua e l enventuale instalazione del suo kit è senz altro meno brigoso e invasivo del fare ex novo il SOG il filtro ha già la sua sede la ventolina pure il pulsante anche... se non lo vuoi mettere per ripicca verso quei pidocchiosi degli allestitori è affar tuo... interessante sarebbe sapere dalla tethfor se è amesso installare in quel modo visto che è progettato costruito con i vani ecct.ecct. io sul mio mi manca il motorino per l apertura della ghigliottina ma non avendola ritenuta neccessaria ed eventualmente probabile fonte di guai nel caso di suo mal funzionamento ( vedi finestrini elettrici auto) non ho puntato i piedi per averla chi sà se quel modello vieni presentato pubblicizzato completto di tutto o se specificato "modello base senza...ma applicabili in secondo momento...

Modificato da salito il 19/01/2015 alle 16:15:53
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/01/2015 alle: 16:30:54
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/01/2015  16:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ancora dei consigli, volevo precisare che non intendo (finchè possibile) installare il kit ventolina, per il semplice motivo che sono sempre stato abituato ad usare il wc senza troppi orpelli di contorno, tradotto: evacuo, scarico, quando necessario faccio camper service, fine, il tutto ovviamente con la cura ed il metodo che il sistema (che tutti ben conosciamo) impone. Di allestitori pidocchiosi ne ho provati diversi, un paio di camper fa viaggiavo sulla marca "pidocchio" per eccellenza, ma nonostante le tirchierie di allestimento, il wc "versione senza tuning" non puzzava, evidentemente il prodotto Thetford (C200) di quel mezzo era già buono di suo, questo che dovrebbe essere un'evoluzione migliorativa (C250/260), per ora puzza come una fogna di Calcutta, nonostante le 1000 precauzioni ed accorgimenti del caso..[xx(]. nell'attesa che Thetford risponda, io e mia moglie potremmo iniziare ad evitare il cavolfiore e gli asparagi, un bel 50% di odori in meno...[:D] Io sono uno che ama i gadgets, ma aggiungerne forzatamente uno sul wc, per fargli "bonificare" (cioè eliminare le puzze) di un sistema che in qualche modo difetta di progetto (perchè di questo si tratta, visto che il precedente funzionava perfettamente senza orpelli strani), per giunta con un ventolino che deve sempre stare lì a frullare, in automatico o quando premo il pulsantino... bè, mi sembra davvero il colmo... Dopo anni di parabole manuali e semiautomatiche, ho fatto installare volutamente un'automatica che costa un botto, ma per il semplice fatto che se voglio sintonizzare il sat seduto pigramente sul divano (ahimè, come si diventa con l'età), non c'è altro modo. Ma aggiungere qualcosa per correggere un difetto, mi fa già incapperare di principio, probabilmente farò così, ma qualcuno mi deve spiegare perchè in giro ci sono tante cassette C250/260 "non kittate" che non hanno questo problema... Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 19/01/2015 alle 17:02:45
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 19/01/2015 alle: 18:43:41
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/01/2015  16:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti. anch'io purtroppo ho qualche problema di odore ma solo quando apro la ghigliottina. sarei interessato al sog ma secondo me costa ancora troppo. per eliminare un bel pò l'odore quando apro la ghigliottina aggiungo oltre al liquido blù un bicchiere di ammorbidente economico (quello per i panni). vado molto meglio. gil. un grande respiro calma lo spirito.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 19/01/2015 alle: 19:48:29
quote:Risposta al messaggio di McGil53 inserito in data 19/01/2015  18:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Anche la tua e' la ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 20/01/2015 alle: 06:50:41
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/01/2015  19:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho dimenticato di dire che anche la mia cassetta e la c 250 su laika kreos ciao a tutti. gil. un grande respiro calma lo spirito.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 20/01/2015 alle: 07:47:13
. . Piu che ripetere che tale accessorio e' stato progettato con un condotto che comunica con l esterno tramite un condottosottostante che ha la funzione di espellere gli odori-sovra pressione che di realizza all interno della cassetta... Per primo considerato che ci sono allestitori votati al risparmio Controllare tale condotto verificare che : -1- Esista -2- Se esiste che sia libero (ricordate c'e il famoso ragneto o altri insetti che utilizzano fori -cavita) -3- ...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 09:05:49
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/01/2015  16:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la terza volta che ti scrivo[:D] ha provato a togliere quel benedetto coperchio con la guarnizione nera, viene fornito nel kit di montaggio, ma non serve se il sottostante foro non è comunicato con l'esterno, prova e fammi sapere Roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 20/01/2015 alle: 15:56:04
si veda ,comunque non ho nulla da vendere e non rispondo più in pv ho riempito la cassetta con secchiello d acqua a sx tre lucette verdi per: presenza, 1/3, 2/3,quarta rossa pieno ovviamente quando si toglie rossa lampeggiante
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/01/2015 alle: 16:22:38
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 20/01/2015  09:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se rispondo ora, purtroppo per lavoro sono a zonzo e rientro tardi, ho afferrato il messaggio, se trovo il modo darò un'occhiata a ciò che suggerisci.... Grazie anche a salito... Appena possibile vi farò sapere [;)] Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/01/2015 alle: 19:32:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 20/01/2015  09:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono passato da casa ora (il mezzo è nel parcheggio condominiale), velocemente ho aperto il box, tolto cassetta e coperchietto. Era buio, quindi con la luce de telefono ho ispezionato la base, effettivamente un foro sulla base di appoggio in legno c'è, ma con le dita non si riusciva a sentire se era passante, sicuramente no, in quanto la luce del telefono direzionata verso il foro non illuminava in nessun modo l'asfalto. Ho tastato con un cacciavite e... il foro non è passante, o si tratta di un labirinto (dubito) o più probabilmente al termine del breve foro c'è un pannello (ora non so dire il materiale, non mi sono sdraiato sotto, andavo di fretta) che occlude tutto... Appena ho modo mi ci metto attorno come si deve, ma ad una veloce analisi il foro non è passante, se così fosse (e se non si tratta di un labirinto, in tal caso mal realizzato) penso di aver risolto il problema, eventualmente contatto il mio rivenditore per sentire se sa qualcosa, in tutti i modi con una punta a tazza realizzo il foro da me Al limite si tratta di un pannello di protezione per evitare che entrino spruzzi d'acqua, e lateralmente riesce a far fluire i vapori... mah.. finchè non guardo da sotto non posso dirlo con certezza Mi scuso se fin'ora ho detto un mucchio di fregnacce, sicuramente dettate dalla foga del mezzo nuovo, se così fosse il materiale Thetford non ne avrebbe nessuna colpa... A presto... Grazie Roberto, salito, ed a tutti... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 20/01/2015 alle 19:36:40
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 20/01/2015 alle: 21:30:41
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/01/2015  19:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'importante è risolvere il problema... il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/01/2015 alle: 21:34:41
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 20/01/2015  21:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 20/01/2015 alle: 22:08:15
rispondo anche io , sul camper di prima con cassetta 200 dopo 4 anni nel subire la puzza ho finalmente montato il sog.. Da quel momento non ho piu avuto odori sgradevoli che si aggiravano neanche dopo grandi attacchi di tutti noi 4 in bagno nella stessa ora mattutina.. Cambiando il camper il primo accessorio che ho voluto e' stato il sog,putroppo con la nuova cassetta mi hanno montato il kit con ventolina e carboni sottostante la cassetta, devo dire che il risultato non e' come quando avevo il Sog. Ad ogni modo , rassegnato di tanto in tanto sento gli odori anche con ventolina in funzione manuale,se mi prende il trip comunque monto nuovamente il Sog che ho scoperto che lo fanno anche per la versione della cassetta 250. E' vero costa caro il kit ,ma e' pur vero che comunque con questo kit non hai veramente piu odori in camper e sopratutto se hai voglia di sbatterti maggiormente scaricando la cassetta 1 volta o due al di' non utilizzi piu questi costosi prodotti chimici che si disgregano ma che alla fine inquinano e sono dannosi per la nostra salute, uno tra questi il Formaleide, dicono che se respirato e' gravemente nocivo per la nostra salute. Marco 1971
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 20/01/2015 alle: 22:22:49
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 20/01/2015  22:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Mi sembrerebbe normale se anche tu controlli l esistenza e la sua piena funzionalità del percorso dello sfiatto Per nanonet e tutti quelli che ancor hanno il veicolo in garanzia conviene contestare per iscritto sia al concessionario che all importatore produttore della cellula Fare in proprio solo il controllo se esiste o non esiste la canalizzazione dello sfiato Non fate fori se non si sa cosa c'è sotto :tubi,cavi, longheroni del telaio ecct. se l allestitore non lo ha fatto lui...ci sarà un motivo più sostanzioso Dell avere risparmiato un foro e pochi centimetri di tubo...

Modificato da salito il 20/01/2015 alle 22:31:03
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 23:26:29
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/01/2015  19:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque, ripeto, togli quel coperchio, vedrai che non avrai più odori, comunque un sistema per compensare le pressioni lo devi realizzare, precedentemente ti ho consigliato un modo molto semplice, fà anche da Sog,vedi Carthago, Roberto (deus triturator)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/01/2015 alle: 23:37:04
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 20/01/2015  23:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò come suggerisci, devo precisare che l'odore davvero insopportabile lo avvertivamo in movimento e a cassetta piena da metà in poi, per cui nel prossimo viaggio farò il test "del coperchio" Per il resto devo concordare con salito, mehlio non forare senza prima aver interpellato il rivenditore, e vedere il da farsi Notte Davide
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 20/01/2015 alle: 23:42:44
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/01/2015  18:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il comportamento diverso tra c200 e 250/260, anche noi siamo saltuariamente vittima di quest'ultima (abbiamo esperienza di entrambe) il nostro è un mezzo dotato di sog (carthago chic eline 44), eppure, in casi mai ripetitivi, capita che.... non è una questione di temperatura esterna (sentito in estate ed in inverno), non è una questione di tenuta guarnizione principale, in quanto smontata, controllata, rimontata dopo pulizia accurata anche della cassetta, non è una questione di quota (sentito in montagna ed al mare) prima della mia revisione, la frequenza olfattiva era superiore, anche perché la tenuta della ghigliottina non era ultra perfetta (il mezzo non era nuovo, e all'interno della cassetta, esiste un percorso obbligato che dopo varia aperture può prendere gioco e non riesce a far spingere bene il tappo ghigliottina contro la guarnizione), ma dopo la revisione il difetto è migliorato, diventando molto raro, ma purtroppo non è sparito come accennato, senza un effettivo effetto scatenante, una tantum la cassetta decide che deve far notare la sua presenza e a nulla serve ricontrollare la chiusura, azionando la leva apposita purtroppo la valvola interna alla 250, che dovrebbe scaricare dal basso della cassetta, essendoci un sog, non scarica verso l'esterno del mezzo, ma solo verso l'interno del vano cassetta (in parole povere non vedo un foro comunicante con la base della cassetta, come nelle vostre foto) a mio modesto parere, almeno per la nostra situazione, l'errore è proprio in quest'ultimo particolare - siccome il vano cassetta è ampiamente comunicante con l'interno del bagno (siamo alle spalle del mobile bagno e sotto vi è l'apertura per la presa d'aria del riscaldamento alde), va a finire che se si creano delle extra pressioni (non so come, visto che c'è un condotto sog sempre comunicante attraverso il tappo giallo della cassetta), gli odori non riescono ad andare tutti verso il condotto ed escono verso il basso quindi verso la cellula per ora sopporto, sia perché un difetto su di un pezzo è possibile anche nelle migliori famiglie (ma se mi capita su una cassetta nuova, allora è recidiva, con tanto di colpevolezza), sia perché la presenza della cassetta è realmente rara (attualmente potrei dire una mezzora ogni 10 giorni di utilizzo camper) - ma anche se rara, purtroppo....quella mezzora una tantum esiste mi scuso per la lunghezza, ma non è facile essere concisi in simili discorsi di m...[8D]
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/01/2015 alle: 03:57:11
Seguo interessatamente questo thread, in quanto, anche se non in maniera esagerata, ho anch'io qualche problema di odori sgradevoli sul mio Matrix M 680 SL con cassetta C 250. Penso che sia alquanto pazzesca, l'idea della thetford di andare contro ogni legge fisica, per convogliare l'aria verso il basso col suo (Innovativo?) sistema. Bene ha fatto la Chartago con un semplice tubo posto verso l'alto, sistema utilizzato nelle case di una volta (meno male che alcuni costruttori lo fanno ancora), come ha fatto notare maxime. Ingegnosa ed alquanto semplice ed economica la soluzione di bruno 44. Numerosi i consigli di altri, perdonate se non Vi nomino, che come scritto sopra, mi sono appuntato. A presto. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/01/2015 alle: 12:15:23
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 20/01/2015  23:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parto dal presupposto che abbiamo lo stesso mezzo, il che mi aiuta la spiegazione, personalmente sul mio non ho trovato problemi del genere, forse perché come "deus triturator" ho realizzato alcune varianti, intanto per il tuo caso prenderei in considerazione alcuni fattori, per cominciare almeno due, il primo: analizzerei la qualità e la quantità (se ne mette sempre poco)del disgregante, consiglio come minimo il blu del costruttore del bagno,se poi uno ha voglia di prodotti bio c'è il Monochem Satellite sacchetti Frech Green Pack,ho positivamente testato i prodotti avuti in fiera a Parma 2012,purtroppo non sono distribuiti, sono però in vendita su internet. il secondo è che il sistema Carthago mi pone alcuni dubbi, non menziono la parola fallo se no qualcuno si scatena,comunque ottima l'idea dello scarico al tetto, però ,c'è un però, i + di 2metri di colonna secondo me sono influenti alle variazioni repentine della pressione atmosferica,forse da qui la puzza che rientra, scusa sul tuo non hai la valvola elettrica e il ventilatore che si aziona alla sua apertura? per cui, un sistema Sog lo vedrei istallato il più possibile prossimo al livello della cassetta, per ultimo controlla la chiusura della valvola interna alla cassetta, togliendo il tappo del manovellismo, tieni conto che viene azionata da un contatto strisciante sotto la cassetta, per questo consiglio di togliere quel coperchio incriminato, se vuoi vedere cosa ho combinato sul mio,Youtube "Carthago maceratore" Roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 21/01/2015 alle: 13:03:25
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 21/01/2015  03:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Lo sfiato a tetto ha il vantaggio del tiraggio naturale se... Se non c'è bassa pressione E abbisogna di una colonna di almeno due metri e una mascherina Per il funzionamento sempre e comunque ci devi aggiungere la ventolina Quindi se devi mettere la ventolina tanto vale farlo a pavimento con un paio di cm sei fuori più una mascherina P.s. Questo per mantenere la pressione interna pari a quella esterna per l odore invece Per l odore invece lo si elimina facendo sfiatare attraverso ad un filtro

Modificato da salito il 21/01/2015 alle 13:33:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link