In risposta al messaggio di Piero1976 del 01/08/2020 alle 22:53:09Quando la spia si accende, ti avvisa che hai ancora poco spazio a disposizione , e se non hai nelle vicinanze modo di scaricare, potresti dovertela tenere per un po.
Scusate, ma che ci dovete fare col galleggiante? Quando la cassetta è piena è piena. Io uso la bustina Thetford, ogni volta che rimetto la cassetta pulita, insindacabilmente. A volte ne metto 2. Ogni tanto viakal o qualchealtro liquido per pulire, tipo lisoformio o quello che ho a portata di mano. MAI ho lasciato la cassetta piena o mezza piena o mezza vuota quando non uso il camper. Anche se dentro ci fosse una sola pipì, la cassetta la svuoto e la lavo appena arrivo. Sempre fatto, anche se torno di notte, ci vogliono 5 minuti. Io sono uno di quelli che frulla le cassette, come ha scritto qualcuno prima di me. Mai avuto problemi. Ovviamente le spie del pieno non mi hanno mai funzionato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2020 alle 13:41:20Quando avevo la cassetta, anche a me si è accesa solo una volta, solitamente scaricavo ogni giorno indipendentemente da quanto vi era contenuto, nonostante avessi anche la cassetta di scorta. Ma per chi fa libera, credo che sia utile averla funzionante. Ora ho il nautico e ho smesso di fare la processione per svuotare la cassetta.
Tanto per scrivere qualcosa: ma serve quella spia che si accende quando la cassetta è quasi piena? E' così utile? Non so voi ma quando tiro su la tavoletta del bagno ed apro con la manopola, l'occhio mi va sempre sul suocontenuto e vedo a che livello sono. Se sono già a metà mi preoccupo subito per trovare un camper service. Quest'anno sono quasi stanziale in un punto con camper service a 500 metri: un giorno si ed uno no, cassetta sul portaoggetti della bici ed in meno di 10 minuto svuoto. In questi tredici anni di questo camper, quella lucetta mi si è accesa solo una volta. Ma lo sapevo già che dovevo scaricare, anche se non me lo diceva. Giovanni
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/08/2020 alle 16:04:04Concordo...per la cassetta wc della linea thetford uso i sacchettini blu di disgregante...l'ipoclorito di sodio danneggia le guarnizioni, mi è stato caldamente sconsigliato dal concessionario come tutti gli acidi ad uso non camperistico. Le parti in gomma, fissanti, tubi etc ne risentono alla lunga e se ne accorcia la durata..
per esperienza personale il magnete col suo galleggiante a fianco si staccano quando si usano prodotti non adeguati che sciolgono colle e materiali plastici. Fatta esperienza con 1 cassetta, certo vero si puo' sistemare senzatanti patèmi. Poi alla seconda comprata nuova avendo imparato a non buttar piu dentro roba per i bagni di casa allora scopri che non si rompe piu nulla e tutto rimane perfetto per oltre 12/13 anni di utilizzo. Vuol dire eh? Ma lo si impara col tempo... per me si usano solo prodotti del loro marchio. Usando il tank cleaner solo una volta all'anno il contenuto di 1lt basta per 4/5 lavaggi. Non mi sembra per nulla costoso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2020 alle 13:30:16Quando apri la ghigliottina si vede dentro... e comunque la seconda cassetta nel mio camper non può mancare.
Quando la spia si accende, ti avvisa che hai ancora poco spazio a disposizione , e se non hai nelle vicinanze modo di scaricare, potresti dovertela tenere per un po. A meno che non sei abituato a fare scarichi selvaggi, inquel caso effettivamente non ti importa se si accende o meno la spia. Ovviamente le spie del pieno non mi hanno mai funzionato. Fatti una domanda del perché
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2020 alle 13:41:20Esatto!
Tanto per scrivere qualcosa: ma serve quella spia che si accende quando la cassetta è quasi piena? E' così utile? Non so voi ma quando tiro su la tavoletta del bagno ed apro con la manopola, l'occhio mi va sempre sul suocontenuto e vedo a che livello sono. Se sono già a metà mi preoccupo subito per trovare un camper service. Quest'anno sono quasi stanziale in un punto con camper service a 500 metri: un giorno si ed uno no, cassetta sul portaoggetti della bici ed in meno di 10 minuto svuoto. In questi tredici anni di questo camper, quella lucetta mi si è accesa solo una volta. Ma lo sapevo già che dovevo scaricare, anche se non me lo diceva. Giovanni
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/08/2020 alle 19:00:55Beh, quando apri la ghigliottina potrebbe essere.... troppo tardi, soprattutto se prima di te l'ha usato un altro componente dell'equipaggio che non ha prestato attenzione o si è dimenticato di avvisarti.
Quando apri la ghigliottina si vede dentro... e comunque la seconda cassetta nel mio camper non può mancare.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 02/08/2020 alle 18:41:43Mi incuriosisce questa cosa... quali sarebbero gli acidi ad uso camperistico ? Mi spiego: scrivi di escludere tutti gli acidi ad uso non camperistico. Il che mi fa pensare che ci siano invece degli acidi ad uso camperistico. ecco questo intendo, quali sono ? Cioè, ad esempio, l'acido citrico si può usare ? e dove ? Forse però ti riferisci ai "prodotti" ad uso camperistico.
Concordo...per la cassetta wc della linea thetford uso i sacchettini blu di disgregante...l'ipoclorito di sodio danneggia le guarnizioni, mi è stato caldamente sconsigliato dal concessionario come tutti gli acidi ad uso non camperistico. Le parti in gomma, fissanti, tubi etc ne risentono alla lunga e se ne accorcia la durata..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/08/2020 alle 19:16:45disgorgante per scarichi, acido cloridrico o muriatico..perfetti per uso domestico, il muriatico poi il calcare lo scioglie all'istante...il viakal, che ci mette un po' più tempo...il più potente di tutti, il fluoridrico...ma poi addio camper...il citrico lo suggeriscono tanti e tanti si trovano bene, pensato anche per usi enologici...buon scioglicalcare, il fatto è che tra per, pead, pcv etc...non so se esiste un test ufficiale..
Mi incuriosisce questa cosa... quali sarebbero gli acidi ad uso camperistico ? Mi spiego: scrivi di escludere tutti gli acidi ad uso non camperistico. Il che mi fa pensare che ci siano invece degli acidi ad uso camperistico.ecco questo intendo, quali sono ? Cioè, ad esempio, l'acido citrico si può usare ? e dove ? Forse però ti riferisci ai prodotti ad uso camperistico.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 02/08/2020 alle 19:54:06In realtà è solo una questione di concentrazioni. Si potrebbe tranquillamente usare l'acido cloridrico anche per decalcificare il circuito del camper, basterebbe usarlo alle concentrazioni corrette, non essendoci parti metalliche non succederebbe niente. Prestando attenzione al boiler ...io comunque non uso il cloridrico neanche a casa, non ha senso se non in zone dove c'è un'acqua veramente molto dura, ma basta aumentare la frequenza di pulitura con acidi meno forti. Prova a concentrare il citrico al 5% e poi mi dici se non brucia anche quello.... Il viakal dovrebbe contenere acido fosforico, un inquinante mica da poco ! Spero invece che il fluoridrico non esista in nessuno dei prodotti da usare per la pulizia. Ma il problema non è per il camper e per il suo circuito idraulico costruito interamente in plastica, ma per noi che il camper lo occupiamo e ci respiriamo tutte le sue esalazioni. Quindi meno composti volatili utilizziamo e meglio è. Io in 14 anni di camper ho usato 2 volte il citrico per decalcificare il circuito in 2 camper diversi e basta. Per il resto uso un normale sapone liquido e, quando me l'hanno regalato assieme alla seconda cassetta WC, il prodotto della Thetford tipo "WC cleaner". Il Cleaner delle cassette è ancora tutto lì nella sua bottiglia, mai neanche aperta. Non ne ho ancora avuto bisogno. Quando vedo incrostazioni sulla cassetta do una passata e asporto le incrostazioni con un raschietto in plastica, tanto dalla plastica saltano via facilmente, ed anche dalle guarnizioni. 1 volta l'ho decalcificata con il citrico. Meno se ne usano di questi prodotti e meglio è. Quindi, in sostanza, ti riferivi ai prodotti specifici quando citavi l'uso camperistico degli acidi...
disgorgante per scarichi, acido cloridrico o muriatico..perfetti per uso domestico, il muriatico poi il calcare lo scioglie all'istante...il viakal, che ci mette un po' più tempo...il più potente di tutti, il fluoridrico...mapoi addio camper...il citrico lo suggeriscono tanti e tanti si trovano bene, pensato anche per usi enologici...buon scioglicalcare, il fatto è che tra per, pead, pcv etc...non so se esiste un test ufficiale..