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Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 17:04:50
Mi pareva tempo fà di aver letto qualche cosa in proposito, ma con il cerca non ho trovato nulla: mi chiedevo se in montagna non fosse più sicuro utilizzare le catene sia all'anteriore sia al posteriore, per una questione di tenuta e sicurezza su strada inclinata ( praticamente per evitare che il " dietro " sorpassi il muso del camper ). E' una pratica utilizzata o ci sono controindicazioni? Grazie per i suggerimenti, Patid="Comic Sans MS">id="green">
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 22/12/2009 alle: 17:14:41
Personalmente non ho mai visto un'auto o un camper con le catene montate sulle 4 ruote. Credo che quando monti le catene sull'assale motrice sia + che sufficiente. Camminare con 2 ruote "catenate" già è una sofferenza, non oso pensare cosa sarebbe con 4. Augurati di non dover montare mai le catene; è un bel rompimento, e dopo vai max a 40/50 km/h con tutto il camper che balla...pensa con 4. Certo la sicurezza aumenta, ma non credo che tu debba andare al polo nord! Saluti Luciano
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/12/2009 alle: 17:24:05
Guarda stai attento che adesso tra un secondo arrivano i MikiBiasiondelcamperismo che ti dicono che non sai guidare solo se ci pensi... che ci vuole il piedino... che le catene si mettono sull'asse della trazione... etc.. etc...[:0][:0] Io avevo fatto la stessa domanda tempo fa ma 0 risposte costruttive anzi...[8][8] ma nonostante ciò dopo aver verificato con gommista e soprattutto con Iveco che la cosa si può fare senza problemi (per altro all'Iveco mi hanno detto che non c'è nulla di strano ma anzi...)ho comprato proprio 2 coppie di catene con l'intento di montarle davanti solo in caso di emergenza tipo discesa ripida ghiacciata. Per ora non ne ho avuto bisogno anche se sabato ho fatto una trentina di km di strada ghiacciatissima con qualche brivido ma essendo piana non ho montato nessuna catena solo molta molta prudenza... ma se avessi dovuto fare una discesa ripida ostia se l'avrei montate!![:D][:D] Però verifica bene con la casa che non ci siano problemi tecnici a montarle tipo spazio sufficiente, sensori vari che si possono danneggiare e quant'altro. Saluti Marco
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 22/12/2009 alle: 17:26:09
quote:Risposta al messaggio di Patatrack inserito in data 22/12/2009  17:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione tu [;)][;)] Le catene da montare sono 3 Due sull'asse motrice una terza sulla ruota di destra rimanente Così fanno tutte le corriere di linea della REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE Ed anche gli autobus cittadini che salgono in collina !!! Anche nel mio gavone le catene sono 3333333333333333 Franco Ps : Ovviamente solo per tratti moltooooo innevati ....con mooooooooolta pendenza e non sicuramente anche se nevica in autostrada[:(]
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 17:36:15
Certo che si, nelle mie intenzioni le catene " aggiuntive " sarebbero da montare in casi eccezionali ( fin'ora in 12 anni con gite di montagna almeno 2/3 ogni inverno, le catene le ho montate solo una volta ). Il problema a mio modo di vedere sono solo le discese estremamente innevate o ghiacciate e con abbondanti nevicate, in montagna le strade sono solitamente pulitissime; se però Ti capita la nevicata abbondante mentre sei in strada ... Però franco49tnid="red"> mi spieghi perchè 3 catene e non 4 ? Grazie a tutti, Patid="Comic Sans MS">id="green">
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 22/12/2009 alle: 17:45:10
quote:Risposta al messaggio di Patatrack inserito in data 22/12/2009  17:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche sull'anteriore del mio Daily ne basterebbe una ,e una avevo in più,dato che altra è per il Daily di lavoro. Ma penso mi procurerò una nuova coppia e saranno 44444444444444444444444 Ciao
claude
claude
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 18:03:50
Con dei camper da 6/7 metri penso che se lo spazio lo consente quattro catene son meglio che due sopratutto in discesa.Poi con neve accentuata la velocita' di crocera è sempre quella,sia con due catene che con quattro,quindi vai con le due catene e fregatene di cio' che pensano gli altri,ciao da Claude. P.s:come si dice in Cina,oggi da noi non stanno in piedi neanche i passerotti.
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/12/2009 alle: 18:59:51
Qualche anno fa uscii di casa che stava nevicando, il 2005 credo, e in men che non si dica attaccò subito per strada. Dopo casa mia ci sono solo discese fino al Valdarno ma non mi riuscì di farle, il camper mi si metteva di traverso. Essendo da sola riuscii a montare una sola catena anteriore ma quella mi bastò x fare dietro front e tornare a casa. Credo quindi che 2 catene sulle ruote motrici siano sufficienti. M.S.
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:01:01
Io ho un Transit gemellato e per esperienza posso confermare che in situazioni estreme è meglio avere le catene su tutte e 4 le gomme, in particolare per chi ha come me la trazione posteriore perchè quelle anteriori non ti danno più direzionalità. Proprio l'anno scorso ho affrontato una salita molto ripida con le sole catene sul posteriore e ad un certo punto il camper ha cominciato a perdere velocità fino a fermarsi mentre le ruote posteriori continuavano a girare a vuoto su ghiaccio e neve. Fare inversione era impossibile causa strada strettissima e quindi ho dovuto farmela tutta in retro e proprio in queste situazioni (ripeto estreme) sarebbe stato meglio avere le catene montate anche sull'anteriore perchè essendo oltretutto molto "scariche" si bloccavano facilmente senza dare direzionalità al mezzo. E' stato un mezzo miracolo che sono riuscito a farmi più di 1Km in RM in più di 20min senza finire contro a qualche pianta. Da allora 4 catene a bordo sperando di non doverle mai montare. PS. Per chi non lo sa, montare le catene sulle posteriori di un gemellato è semplicissimo: basta mettere i cunei di livellamento sulle ruote interne così le esterne rimangono sollevate e riesci ad avvolgere la gomma in modo molto più veloce. Ciao a tutti. Fabrizio da Torino
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:19:58
Non capisco perchè si debba sempre estremizzare tutto. 4 catene sono meglio di 2, e 6 (per i gemellari ovviamente) ancora meglio! Ma dove dovete andare? E' dal 1985 che giro con il camper, anche in inverno, ed ho dovuto mettere le catene una sola volta. E' fuori discussione che in condizione limite possono servire anche 4 catene, ma quante volte si userebbero. Certamente bisogna vedere dove si pretende di andare con il camper. Saluti Luciano
16
salito
salito
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21/03/2009 28519
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:16:31
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 22/12/2009  19:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ieri a Milano per esempio... oppure intorno a Genova...sempre ieri non di certo nel rimessaggio o dal concessionario
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:31:50
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 22/12/2009  19:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse solo perchè hai sempre avuto la fortuna o la saggezza di non finire nei "guai". Pensa che io è da una vita che pago nell'assicurazione il rischio grandine... e non mi sono mai beccato una grandinata che facesse danni ma non credo che tutti gli sfortunati che invece sono stati colpiti siano persone che se la siano andata a cercare. Anch'io con la macchina non ho mai montato le catene... basta non usarla quando nevica per andare in montagna! [:D][:D] Fabrizio
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:35:06
Un paiuo di settimane fa scendevo dalla Val di Fassa sotto una nevicata all'ora di pranzo con le catene sul solo asse motrice. Una curva in pendenza si era ghiacciata completamente nel giro di un quarto d'ora. Mi sono fermato in tempo avendo visto un paio di macchine uscite di strada, ma dopo pochi secondi, da fermo, il camper ha iniziato a girarsi e a scendere di fianco, da solo senza che io avessi toccato nulla. Mi si è fermato per miracolo....Certo, prima di allora mai avuto bisogno di montarle, ma l'unica volta che mi è servito due non sono bastate. Ho ripulito la strada dal ghiaccio con la pala metro per metro e, sempre metro per metro, sono riuscito a passare, ma mi sono sudato sette camicie, sia per la fatica che per la tensione, se avessi avuto altre due catene le avrei montate e affrontato il tutto senza mettere in pericolo il camper, me e la mia famiglia solo per passare una curva.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:41:43
TRE, due sull'asse motrice ed una sull'altro asse in modo da avere direzionalita'. Non sono Biasion, sono un suo corregionale.
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:52:43
Catene sulle motrici, e calze sulle restanti ciao, Corrado (BG)
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:54:24
Qualche anno fa uscii di casa che stava nevicando, il 2005 credo, e in men che non si dica attaccò subito per strada. Dopo casa mia ci sono solo discese fino al Valdarno ma non mi riuscì di farle, il camper mi si metteva di traverso. Essendo da sola riuscii a montare una sola catena anteriore id="red"> ma quella mi bastò x fare dietro front e tornare a casa. Credo quindi che 2 catene sulle ruote motrici siano sufficienti. M.S. Una sola catena? Forse te non hai mai avuto bisogno veramente di catene, altrimenti sapresti che una sola catena montata,o nessuna è la stessa cosa. Le catene da montare sono 3 Due sull'asse motrice una terza sulla ruota di destra rimanente, come ha detto Franco 49tn. Ciao
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:07:20
quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 22/12/2009  20:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Una sola catena sull'asse delle ruote motrici serve a poco o niente. Il differenziale andrebbe a far lavorare l'altra ruota con meno aderenza a meno che il caso voglia che proprio quella "nuda" abbia aderenza perchè morde ad esempio su una parte non innevata oppure se si possiede il sistema di bloccaggio del differenziale ( che nelle meccaniche normali non c'è ) oppure ancora se si dispone del sistema elettronico antislittamento
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attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 23/12/2009 alle: 08:53:42
berzi... io penso, che in quella salita dove ti sei piatato e quindi fatto retromarcia,che anche se avessi avuto le catene all'anteriore non saresti salito lo stesso. in salita avendo motricità al posteriore e nessun blocco differenziale centrale(come sui 4x4)le ruote anteriori nn ti aiutano a salire. in discesa e nei tornanti magari sono una sicurezza in piu' perchè avendo peso sull'anteriore ti possono aiutare nella direzionalità.
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 09:50:10
Quindi, mi pare, sia come pensavo e cioè nessun obbligo, nessuna regola fissa, ma in casi eccezionali può essere consigliato. Io preferisco avere a bordo catene supplementari e non utilizzarle, ma la certezza in casi eccezionali di maggior tenuta e quindi sicurezza. Buoni km a tutti e Buone Festeid="Comic Sans MS">id="green">
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 10:23:29
Io metterei le catene anche nella ruota di scorta, per chi ha il fix &go consiglio le calzine ![:D][:D][:D][:D]
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/12/2009 alle: 11:04:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 23/12/2009  10:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io d'inverno tolgo gli pneumatici e metto i cingoli: non si sa mai [:D]. Ah, dimenticavo: faccio anche il pieno di kerosene [:D]. Scherzi a parte la SICUREZZA E' TUTTO, quindi al riguardo NON badate a spese ed abbondate pure, che male non fa. Sereno Natale a tutti [:)]. CANARINO [8D]
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