CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene anteriori e posteriori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2009 alle: 09:46:32
Le catene per i camper, sono catene per automezzi PESANTI, non si devono mettere catene per automezzi leggeri. La distinzione, è data dai pesi in gioco e sulla lunghezza del tratto della catena. Poi c'è da dire, che chi ha la trazione posteriore gemellata, va messa catena da 16mm e più, in quanto la gemella sprovvista di catena riduce il grip della catena. Se si vogliono mettere anche davanti (sempre traz. post.) possono essere messe catene di sezione minore ma sempre per mezzi pesanti, e a ronbi tutte. C'è da dire, che attualmente di strade sporche da neve si trovano raramente, quindi è puramente prevenzione, nel caso che si trovasse l'evento eccezzionale.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/12/2009 alle: 12:51:01
pesanti o no, le easy grip la michelin le da anche per i "camping-car" e sarebbero una valida soluzione per i seguenti casi (validi anche per le calze): - togliersi d'impaccio quando la strada da fare e' poca ma e' necessario metterle (piu' semplici e piu' veloci delle catene tradizionali) - quando la situazione e' tale da avere catene su tutte e 4 le ruote (o almeno su tre) La configurazione su 3 a mio avviso va bene solo se in presenza di trazione posteriore e mettendo la terza catena sulla ruota anteriore destra. In casi di trazione anteriore meglio metterne 4 e tanti saluti. X Claudio 2000: vai qui

http://www.pneumatici-pneus-onl...

inserisci il tuo cap e trovi i rivenditori piu' vicini.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/12/2009 alle: 14:20:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/12/2009  03:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti premetto che io da quando le gomme termiche per i mezzi commerciali hanno buone prestazioni, se non ottime come negli ultimi anni, non monto piu' le catene, saranno almeno sie sette anni che non le uso, figurati se mi e' mai passato per l'anticamera del cervello di usarne quattro, si usavano sui mezzi dei vigili del fuoco mi ricordo quando ero volontario, e nei mezzi di soccorso che devono operare in posti particolarmente disagiati e impervi, ma su un mezzo che deve viaggiare su strada dovendo portare in giro solo se stesso non ci penso nemmeno, se hai bisogno di quattro catene vuol dire che sei .....mettici te la parola... e ti sei andato a cercare rogne, allora come si dice il mal voluto non e' mai troppo. Tre catene sono meglio di quattro perche si fa prima a montarle[:)] Se non metti le catene almeno sulle ruote motrici non vedo come tu possa farte a muoverti, a volte in discesa puo' convenire metterle comunque davanti per avere direzionalita' visto che la motricita' non ti serve, ma solo se la strada e' in fortissima pendenza e con ghiaccio lucido a vetro. Nel Mercedes probabilmente non passano per il poco spazio che c'e' tra gomma e ammortizzatore. Adelmo
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 27/12/2009 alle: 16:01:12
Buon giorno a tutti,secondo voi avendo le termiche e percorrendo un tratto di strada molto in pendenza,montando anche le catene nel posteriore(trazione),avro' ugualmente problemi di direzionalita?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2009 alle: 11:27:36
Questa risposta è data dalle condizioni in cui Ti trovi, come già detto, con gomme normali in condizioni avverse le catene le ho montate solo 1 volta, nelle curve, tentava andare su pendenze accentuate, al margine della strada o al centro, ma erano condizioni PESSIME e con neve alta 15-20cm. fondo ghiacciato e neve fresca, strada non pulita. Quando c'è ghiaccio, solo catene, non sono le termiche gomme chiodate, quando il procedere si fa duro, solo catene.

Modificato da giuliano49 il 28/12/2009 alle 11:56:45
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 28/12/2009 alle: 11:57:28
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 26/12/2009  10:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono le stesse che ho io.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2009 alle: 12:05:51
Robygp46, per farti un bellissimo esempio, anche perchè forse i consigli possono essere di parte o non veritieri, Ti incollo ciò che è sucesso qui su COL per un esempio immediato: Questanno ho deciso di mettere le gomme da neve perche' mi ero rotto delle catene. Il mio gommista mi consiglia le Pirelli Crhono Winter 215/70 15...prezzo buon e le monto. Ieri sera parto da xxxxxxx che nevischiava...subito dopo xxxxxx c'era abbondante neve sulla strada, ma il camper andava vista ancora la poca pendenza. Passo xxxxxxx...primo tornante e incomincio a slittare. Per terra almeno 3-4 cm di neve...nulla da fare non sale. Passano macchine con le termiche tutte tranquille...addirittura poi passa pure un camper senza catene. E io fermo. Alla fine ho dovuto mettere le catene. Possibile? è normale? oppure le chrono winter sono una cacata? Perche' lunedi mattina in questo caso alle 7 del mattino sono già a piantonare il gommista! è successo un po' a tutti? è normale? Questo Ti può far riflettere, che ogni situazione è a se. Quando terminano le termiche ci vogliono le catene, e come già scritto, la fisica non la manipola nessuno. Se ti fa piacere vai a scrivere personalmente e vedrai cosa gli ha risposto il gommista in accessori:Termiche sulla neve fresca, cerca. OPPURE LEGGI QUESTO: Sembrerebbe che su ghiaccio i pneumatici da neve offrano un miglioramento del 28% del coefficiente di aderenza. Il miglioramento salirebbe al 183% se gli stessi pneumatici da neve sono chiodati (con battistrada usato che ha percorso 400 km) e addirittura al 218% se il battistrada è nuovo. I pneumatici con catene su ghiaccio offrono un miglioramento del 630% del loro coefficiente di aderenza. Su neve molle, invece, i pneumatici invernali offrono un miglioramento del 51% (se vengono chiodati, la percentuale non migliora sensibilmente come su ghiaccio), mentre con le catene (sempre su neve molle) il miglioramento sale al 313%. Per completezza ti ricordo che, oltre ai pneumatici invernali, chiodati e catene, esistono in alternativa anche i cosiddetti "ramponi" a raggiera (che in molti casi possono sostituire le catene) le catene di gomma (non molto usate) e, di recente, anche gli AutoSock (i cosiddetti "preservativi" da neve, una sorta di copertura in tessuto di materiale sintetico che aumenta il coefficiente di aderenza su neve e ghiaccio).id="red"> Questo è il risultato tecnico al riguardo, naturalmente non fatto da me.

Modificato da giuliano49 il 28/12/2009 alle 12:39:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link