Se uno sa montare le catene oggi in special modo lo fa con ruote a terra in pochi minuti, perchè la catena ha lo spazio neccessario per essere messa a posto, poi si sa , si deve compiere un 20 metri e la si ricontrolla.
Confermo, avendo operato nel soccorso in casi limiti o estremi, ho messo come i miei colleghi operato quando era neccessario catene anteriori e posteriori, a nulla serve in certi casi avere le catene su di un solo asse, immaginiamoci le sole gomme!!
Quando il carico è di 35Q, che le condizioni di gelo e neve compressa e anomala sulla strada, quando la strada ha certe pendenze, sia longitudinali che trasversali,(nelle curve) la parte pesante si sposta anche lateralmente e non si pò fare nulla, va fino al limite della carreggiata, qui forse subentra la fortuna di fermare il tutto.
Si confermo che da quando si sono messi a comperare le Konning, non hanno o abbiamo più avuto noie a saldare annelli che si aprivano e rimettere catene in soccorso.
Va bene, erano mezzi pesanti ma se la ditta è seria e seria e basta, (pensate ai VVF, che devono correre in ogni situazione, sia stradale che interventi vari).
Preciso s'interveniva dove alla guida c'erano persone esperte, ma per i pesi, e il fondo non PREVIDIBILE andavano di traverso o di sotto.
Non escludo che di catene buone ce ne siano altre, la mia esperienza e che altre non le considero nemmeno, visti i risultati.
Dal momento che operavo nel soccorso, Vi posso solo dire che bisogna stare attenti che le sole catene portano a risultati sicuri, specialmente sui 2 assi, a nulla servono certe promozioni di gomme parificate alle catene, le gomme vanno bene solo su strade quasi pulite, altrimenti rivedete il piano inclinato, le risultanti delle forze in gioco, gli attiti, il peso del Vostro camper.
E agli scettici, non vale manco la trazione integrale permanente e ruote costosissime ad doc.vanno ma non si sa perchè, quando si fa dura si fermano anche loro, finendo con indossare le catene.
Oggi le strade sono spesso pulite e percorribili, ma a volte può succedere che non lo sono, e basta una volta sola...[;)]
Modificato da giuliano49 il 13/10/2011 alle 11:42:28