CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve... consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 12/10/2011 alle: 20:56:47
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 12/10/2011  17:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una parte di ragione [:)] Sul gemellato è di norma come sulle corriere di linea del Trentino e Alto Adige Avere anche la anteriore destra montata con catena a rombi ! Questo per avere la direzionalità nelle curve. Pertanto ho appresso non una coppia ma due complete Per il posteriore ed anteriore oppure per gemellare le due posteriori [;)] Montate così solo una volta Ma il ghiaccio totale della discesa dell'Alberg mi aveva convinto a farlo ! Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:50:51
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 12/10/2011  20:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, quello da te citato è un caso estremo, ma concordo pienamente con quanto affermi, specialmente se è un gemellato. Comunque in quei casi, anche col ducato, son casini...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:55:02
ricordo soltanto che sul gemellato è ancor più importante avere delle catene di ottima qualità, questo perchè in fase di partenza e in particolar modo in salita lo sforzo è talmente elevato da rischiare maggiormente la rottura, questo per l'enorme peso sull'asse posteriore, cosa che nel caso del ducato è meno evidente.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 13/10/2011 alle: 00:48:05
sul gemellato si catena la gomma piu esterna. un trucco è quello di salire sui cunei con le gomme interne in modo da avere le esterne libere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:33:55
Se uno sa montare le catene oggi in special modo lo fa con ruote a terra in pochi minuti, perchè la catena ha lo spazio neccessario per essere messa a posto, poi si sa , si deve compiere un 20 metri e la si ricontrolla. Confermo, avendo operato nel soccorso in casi limiti o estremi, ho messo come i miei colleghi operato quando era neccessario catene anteriori e posteriori, a nulla serve in certi casi avere le catene su di un solo asse, immaginiamoci le sole gomme!! Quando il carico è di 35Q, che le condizioni di gelo e neve compressa e anomala sulla strada, quando la strada ha certe pendenze, sia longitudinali che trasversali,(nelle curve) la parte pesante si sposta anche lateralmente e non si pò fare nulla, va fino al limite della carreggiata, qui forse subentra la fortuna di fermare il tutto. Si confermo che da quando si sono messi a comperare le Konning, non hanno o abbiamo più avuto noie a saldare annelli che si aprivano e rimettere catene in soccorso. Va bene, erano mezzi pesanti ma se la ditta è seria e seria e basta, (pensate ai VVF, che devono correre in ogni situazione, sia stradale che interventi vari). Preciso s'interveniva dove alla guida c'erano persone esperte, ma per i pesi, e il fondo non PREVIDIBILE andavano di traverso o di sotto. Non escludo che di catene buone ce ne siano altre, la mia esperienza e che altre non le considero nemmeno, visti i risultati. Dal momento che operavo nel soccorso, Vi posso solo dire che bisogna stare attenti che le sole catene portano a risultati sicuri, specialmente sui 2 assi, a nulla servono certe promozioni di gomme parificate alle catene, le gomme vanno bene solo su strade quasi pulite, altrimenti rivedete il piano inclinato, le risultanti delle forze in gioco, gli attiti, il peso del Vostro camper. E agli scettici, non vale manco la trazione integrale permanente e ruote costosissime ad doc.vanno ma non si sa perchè, quando si fa dura si fermano anche loro, finendo con indossare le catene. Oggi le strade sono spesso pulite e percorribili, ma a volte può succedere che non lo sono, e basta una volta sola...[;)]

Modificato da giuliano49 il 13/10/2011 alle 11:42:28
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 13/10/2011 alle: 12:54:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/10/2011  11:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma veramente credi a quello che scrivi? Se devi montare una catena ad un gemmellato non è semplice far passare la catena tra le due gomme. Alzandolo invece diventa molto piu semplice. Per quanto siguarda l'integrale con gomme da neve, ti posso garantire che col mio fuoristrada fin quando non spancia non lo ferma nessuno. Quando parlo di fuoristrada non intendo quei cosi pesantissimi ed enormi....
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 13/10/2011 alle: 14:49:08
Sono passato ieri in un negozio per vedere le catene per il ducato X250 gommato con 215/70-15 Konig 235 Modello Ksuv a ingombro ridotto 12 mm: 114.90 € Konig 235 Modello Fly-A a ingombro normale 16 mm: 99.90 € Sul libretto fiat consigliano montare catene ad ingombro ridotto. Voi che catene avete? Luca
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/10/2011 alle: 15:34:31
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 13/10/2011  14:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho le Ksuv il prezzo che hai visto corrisponde alla realtà (credo di averle pagate più o meno quella cifra). Prova a fare un giro su internet, magari riesci a spuntare qualcosina in meno. Ciao. Stefano
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/10/2011 alle: 15:41:26
Il giro su internet me lo sono fatto adesso, prendile al volo perchè sono il modello vecchio (come le mie). Adesso vendono le Ksuv pro che sono leggermente differenti (il disegno del rombo è più complicato) e costano fino a 160 euro! [:0]
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:09:07
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 13/10/2011  15:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai la legge del mercato fa si che i prodotti su internet costano di più del negozio, e non è il primo articolo che riscontro questo. Luca
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:30:11
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 12/10/2011  17:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi auguro che il numero di conferme ti sia sufficiente... come vedi le persone affidabili di solito dicono la verità e non stupidaggini prive di fondamento reale.... Senza alcun risentimento ovviamente....ma mettere in sempre in dubbio tutto cercando conferme in ogni dove non è "elegantissimo"....almeno per chi se accorge. Buona serata Dodo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:52:01
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 12/10/2011  18:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao turistapercaso. Ti anticipo che non so bene come funzioni, ma proprio l'inverno scorso ( Val di fiemme) ho visto un camper iveco, al quale stavano montando una catena sulla ruota anteriore, (oltre alle due sulle posteriori). Rientrato a Mestre, amici camperisti mi riferivano che alcuni lo fanno per la guidabilità su strada molto ghiacciata ed innevata, (avendo come sappiamo la trazione sul posteriore) ma specialmente per affrontare tornanti "pesanti" in discesa. Io ero in auto (catenato) ma ti assicuro che la strada era "brutta" Comunque questo è quello che ho visto. P.s. E ci vedo ancora bene che diamine!

Modificato da Geogalle il 13/10/2011 alle 22:55:29
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:14:12
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 13/10/2011  14:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...anch'io ho riscontrato (grazie al consiglio di qualcuno) che sul libretto istruzioni consigliano catene ad ingombro ridotto, quindi corrisponderebbero ad una maglia di 12mm!?!?![:0]poi sono abbastanza resistenti per il peso dei nostri mezzi? Qualcuno ha usato ugualmente le 16mm!?! Fiat ducato x250 gomme 215/70R15 thank[;)]

Modificato da RayBand il 27/11/2011 alle 18:32:23
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 28/11/2011 alle: 10:34:09
Volevo giusto sapere se su un gemellato la catena fascia solo 1 ruota o entrambe. Ho trovato la risposta, 1 sola e quella esterna. Questo me l'imaginavo. Leggendo però ho visto che qualcuno monta all'anteriore 1 catena. [?] Ora, perchè solo 1? Se tanto son vendute in coppa metiamole entrambe no? Altra domanda...su entrambe le tipologie di assi e trazioni (ant-post, singolo e gemellato) un spesa del tipo invermali + catene? Ok il costo spropositato [xx(] , ma con 30-35Qli in curva e in discesa mi vien da pensare che le ruote anteriori anche invernali di presa non ne riescano a fare + di tanto. Con l'ABS poi che interviene subito e apre le pinze dei freni per non far bloccare le ruote, in fratica non frena. ....non sò......io vago....
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/11/2011 alle: 11:24:03
Rispondo con una esperienza personale dovuta ...ad inesperienza. A gennaio di quest'anno, sono andato da Canazei a Passo Pordoi in carovana con un amico. Io transit del 94 (king 670) e lui su ducato del 98. Salendo senza catene entrambi, in piu di un tornante lui ha avuto difficolta, con la trazione anteriore (slittavano le ruote con conseguente spostamento del muso) tanto che ha dovuto montare le catene da metà arrampicata sino su al passo. Io sono salito tranquillamente senza usare le catene (gemellato traz. posteriore). D'altro canto, quando siamo riscesi, al secondo o terzo tornante (non ricordo), io sono andato dritto... (fortuna che andavo pianissimo e mi son fermato a metà curva)... ho montato le catene all'anteriore ed ho proseguito sino a valle... Quindi occhio alla traz. posteriore abbinata alla discesa... Attualmente ho un ducato (mai provato in tali situazioni) e prevedo che ci sarà da "divertirsi"[:D][:D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!

Modificato da Rattapruscé il 28/11/2011 alle 11:26:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link