quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2011 01:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011 10:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mai avuto quel tipo di problema,anche con molta neve,e sinceramente non sapevo neanche esistessero catene cosi'larghe. Massimo
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 05/11/2011 12:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se monti le catene solo sulla ruota esterna non hai problemi; se le monti sulle gemellate, non riesdci ad allacciare il cerchio interno, se non ti stendi sotto il mezzo, a meno di non avere le braccia lunghissime.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011 17:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma le catene non si montano solo sulle esterne?? a meno che tu non voglia trasformare il vr in un panzer division cingolato[:D][:D] Massimo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011 18:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, la situazione che descrivi è rarissima, si può verificare su un mezzo equipaggiato con le ruote piene o gonfiate all'inverosimile, se la pressione è giusta le ruote avranno sempre contatto con il terreno non è possibile che la ruota interna possa sollevarsi di 12 mm, lo spessore della catena,rispetto all'altra, lo schiacciamento del pneumatico dovuto all'aumento di carico mantiene il contatto di ambedue le ruote. Il peso del mezzo su una sola ruota la schiaccia di almeno 50/60 mm e non permette la mancanza di aderenza dell'altra. Ovviamente è un parere personale ma suffragato da tanti anni di esperienza. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/11/2011 19:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vivo a L'Aquila, quindi di catene ho esperienza. La situazione prospettata non è così rara. Nessuna ruota si solleva; le gemellate comprimono la neve con eguale pressione; alla partenza, magari in salita, la catena "spazza via" la neve per il suo spessore sotto la ruota esterna; la neve sotto la ruota interna mantiene sollevato il sistema quel tanto che basta per rendere il complesso inefficiente, poichè la catena sfiora la neve, senza prendere aderenza sufficiente.. E' un fenomeno ben conosciuto dai trasportatori che spesso sgonfiano un pò la riota interna per ripartire o, se non sono a pieno carico, in maniera preventiva. L'operazione riveste un certo pericolo poichè, se il mezzo è molto carico, si può oltrepassare il peso massimo consentito dalla ruota esterna, provocandone il deterioramento o lo scoppio.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011 20:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ho espresso soltanto un parere personale, non ho esperienza sui mezzi di trasporto pesante,che sicuramente incorrono in questo tipo di problematica, facevo riferimento ai nostri mezzi, ho avuto un Ford e la pressione consigliata alle posteriori mi sembra fosse 2.5 bar ora ho il Dayli che raccomanda 3,5, capirai che con questi valori l'alleggerimento sulla ruota esterna è veramente minimo e tale da non creare problemi di trazione, almeno personalmente non ne ho mai avuti, anche io frequento spessissimo la bellissima provincia dell'Aquila è dal 1979 che regolarmente ci vado a sciare. Con simpatia Enzo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011 20:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah io faccio il trasportatore e di neve ne ho magiata parecchia[:(!] ma di sgonfiare una gomma perche' [:(!]galleggiava sulla neve credimi non ho mai sentito nessuno dirlo,manco tra le chiacchere da bar. Massimo
laikista ecovipparo di camperonline