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Catene da neve e ruote gemellate

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LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 23:57:27
Salve a tutti, Premetto che ho viaggiato per oltre venti anni con un 4x4 e caravan al seguito, a tutte le latitudini e quote, estate ed inverno; le catene da neve le ho sempre avute al seguito, ma ho avuto necessità d'uso forse non più di una decina di volte, (un paio con caravan a rimorchio) e non sempre causa neve (ma ghiaccio o fango). Ritengo comunque l'accessorio importante, sperando di nn doverlo usare. Ciò premesso ho appena comprato un camper su meccanica Ford, con ponte gemellato; in passato ho visto catene che avvolgevano entrambe le ruote gemellate, ma nn le trovo su alcun listino. Chi ha esperienza di montagna e neve, ha esperienza se per i gemellati sono sufficenti catene sulle sole ruote esterne? Saluti P.S. ho il pessimo vizio di ficcarmi nei guai![:D]
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 05/11/2011 alle: 01:09:58
non ho un gemellato, ma vedo che solitamente vengono montate solo sulla ruota esterna. Ho visto che per montarle facilmente si sale su un cuneo con la ruota interna così da sollevare da terra quella esterna, rendendo il montaggio molto più semplice.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/11/2011 alle: 01:20:52
Anch'io ho un transit gemellato e come te avevo il problema delle catene:Quelle che desideravo avere erano quelle che "copriveno entrambe le gemelle,però nonostante mi avessero garantito l'esistenza dell'articolo,nessuno era in grado di procurarmelo,così ho deciso per le catene normali. Le tre volte che le ho utilizzate non ho avuto problemi nè in salita nè in discesa;l'unico vero problema è stato nel montarle(una volta me le ha montate con temperatura di -17° a Livigno un tedesco che ha avuto pietà di me[:I]) Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 05/11/2011 alle 01:24:25
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/11/2011 alle: 01:23:15
Grazie mille!!Questa non la sapevo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2011  01:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 05/11/2011 alle: 07:58:26
Confermo, anch'io le ho montate una volta sola sulle ruote esterne, ma ti assicuro che non si montano in 5 minuti, forse anche per un pò di inesperienza mia. CIAO. Lorenzo
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/11/2011 alle: 08:11:21
sul camper non le ho ancora dovute montare (e non le montero' mai),ma se posso dare un consiglio soprattutto a chi non ha molta pratica,meglio fare una prova all'asciutto e al comodo,in modo da saper come fare,tanto se servono capita in salita/curva/bufera.[:D][:D] Massimo
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 08:49:00
Voglio vedere se le catene della mia vacchie Range Rover stanno sulle ruote esterne del transit, che però sono di un paio di misure più piccole, anche se ho dei dubbi, ma provare costa nulla. Ottima l'idea del cuneo [:)] , l'avevo vista applicare x un pulmann, ma nn ci pensavo più! Amici e conoscenti mi hanno assicurato che con la trazione post e gemellate le catene praticamente nn si usano mai (a differenza dei traz ant) ma conoscendomi... [:D] voglio assere tranquillo di potermi "tirare fuori", e nn solo con la neve, ma soprattutto quando c'è ghiaccio o fango. Poi, io, le catene sono anche riuscito ad usarle un'estate in spiaggia... per tirare "fuori" proprio un camperista tedesco... [8D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 10:02:02
Con la catena solo sulla ruota esterna, si possono aver problemi alla partenza su neve fresca, dove la ruota interna, comprimendo la neve, limita l'effetto della catena. Meglio le catene che avvolgono tutte e due le ruote gemellate; per queste però la vedo dura con il montaggio, specialemnte per chi non ha la dovuta esperienza, infatti è quasi sempre necessario coricarsi sotto il mezzo per agganciare il cerchio interno.
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macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 05/11/2011 alle: 10:09:08
Ciao a tutti faccio salire le interne gemelle sui cunei e in 5 minuti le monti, la rottura è smontarle se si fà il pacco di ghiaccio all'interno delle gemelle, in quei casi ho sempre dietro uno spruzzino con antigelo puro. Come diceva una vecchia pubblicità " provare per credere ".[;)] Dino.
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/11/2011 alle: 12:33:53
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011  10:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mai avuto quel tipo di problema,anche con molta neve,e sinceramente non sapevo neanche esistessero catene cosi'larghe. Massimo
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 05/11/2011 alle: 17:35:56
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 05/11/2011  12:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se monti le catene solo sulla ruota esterna non hai problemi; se le monti sulle gemellate, non riesdci ad allacciare il cerchio interno, se non ti stendi sotto il mezzo, a meno di non avere le braccia lunghissime.
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/11/2011 alle: 17:57:32
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011  17:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma le catene non si montano solo sulle esterne?? a meno che tu non voglia trasformare il vr in un panzer division cingolato[:D][:D] Massimo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 05/11/2011 alle: 17:58:52
Ciao, su Iveco 35/12, le catene le ho montate esclusivamente sulla ruota esterna, pur avendo fatto molta montagna e per parecchi anni, non ho mai avuto problemi di trazione o di tenuta,certo guidando con prudenza, anche se mi sembrava di guidare un gatto della nevi tanta era la sensazione di sicurezza, con le ruote gemellari le catene servono eccome se c'è la neve vera, a volte il mezzo non si muove anche spostando al minimo. La difficoltà di montaggio spesso dipende dall'altezza del passaruta, alcuni marchi sembra vogliano nascondere le ruote nei parafanghi creando grossi problemi non solo per le catene ma anche per il cambio ruota,personalmente uso il cuneo sotto la gomma interna. Buona montagna a tutti la neve è già arrivata. Un saluto Enzo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 18:26:04
Purtroppo il problema del gemellato è sulla neve fresca dove la ruota interna limita la pressione totale e non permette alla catena di agganciare adeguatamente la neve. Ne consegue che la catena può spazzare via la neve di quel tanto che basta a non avere più aderenza. Ci si ritrova con la ruota interna sulla neve e quella esterna sollevata dello spessore della catena e, naturalmente, bloccati.
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 05/11/2011 alle: 19:41:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011  18:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, la situazione che descrivi è rarissima, si può verificare su un mezzo equipaggiato con le ruote piene o gonfiate all'inverosimile, se la pressione è giusta le ruote avranno sempre contatto con il terreno non è possibile che la ruota interna possa sollevarsi di 12 mm, lo spessore della catena,rispetto all'altra, lo schiacciamento del pneumatico dovuto all'aumento di carico mantiene il contatto di ambedue le ruote. Il peso del mezzo su una sola ruota la schiaccia di almeno 50/60 mm e non permette la mancanza di aderenza dell'altra. Ovviamente è un parere personale ma suffragato da tanti anni di esperienza. Un saluto Enzo
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meda
meda
13/06/2007 294
Inserito il 05/11/2011 alle: 20:02:54
Che tipo di catene avete preso per le gemellate? Non essendoci molto spazio tra le due ruote, si rischia di non riuscire a montarle se troppo spesse? E se si prendono troppo fine con il peso di 35 e oltre quintali non si tranciano dopo pochi Km? Grazie, Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 20:22:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/11/2011  19:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vivo a L'Aquila, quindi di catene ho esperienza. La situazione prospettata non è così rara. Nessuna ruota si solleva; le gemellate comprimono la neve con eguale pressione; alla partenza, magari in salita, la catena "spazza via" la neve per il suo spessore sotto la ruota esterna; la neve sotto la ruota interna mantiene sollevato il sistema quel tanto che basta per rendere il complesso inefficiente, poichè la catena sfiora la neve, senza prendere aderenza sufficiente.. E' un fenomeno ben conosciuto dai trasportatori che spesso sgonfiano un pò la riota interna per ripartire o, se non sono a pieno carico, in maniera preventiva. L'operazione riveste un certo pericolo poichè, se il mezzo è molto carico, si può oltrepassare il peso massimo consentito dalla ruota esterna, provocandone il deterioramento o lo scoppio.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 05/11/2011 alle: 20:49:20
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011  20:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ho espresso soltanto un parere personale, non ho esperienza sui mezzi di trasporto pesante,che sicuramente incorrono in questo tipo di problematica, facevo riferimento ai nostri mezzi, ho avuto un Ford e la pressione consigliata alle posteriori mi sembra fosse 2.5 bar ora ho il Dayli che raccomanda 3,5, capirai che con questi valori l'alleggerimento sulla ruota esterna è veramente minimo e tale da non creare problemi di trazione, almeno personalmente non ne ho mai avuti, anche io frequento spessissimo la bellissima provincia dell'Aquila è dal 1979 che regolarmente ci vado a sciare. Con simpatia Enzo
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/11/2011 alle: 23:01:17
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011  20:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah io faccio il trasportatore e di neve ne ho magiata parecchia[:(!] ma di sgonfiare una gomma perche' [:(!]galleggiava sulla neve credimi non ho mai sentito nessuno dirlo,manco tra le chiacchere da bar. Massimo
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 23:35:12
Ringrazio tutti dei pareri, ma per gli estimatori delle catene che prendono entrambe le ruote, chi le produce? Ho girato tutti i produttori che conosco ma non ho trovato nulla. Il mio Transit mi pare "calzi" dei 195/75 x 16 gemellate
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 07:39:44
io posseggo un ford gemmellato da 3 anni e sono andato in montagna con -12 e a capodanno a -17 in val senales ho le catene a bordo ma mai aperte (ancora con il cellophan) ho visto uno che tentava di salire sui cunei ma tra la neve e il freddo scivolava così ha desistito poi io e altri l'abbiamo aiutato 2 da un lato e 2 da l'altro roby laikista ecovipparo di camperonline
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