quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 06/11/2011 07:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi con due da un lato e due dall'altro?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011 20:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, abbiamo capito che non sei un estimatore della trazione posteriore e ruote gemellate...probabilmente avrai un trazione anteriore e ruote singole...ovviamente la soluzione ideale per la neve è e rimane purtroppo per chi non ce l'ha il trazione posteriore a ruota gemellata...in questa configurazione, mezzi pesantucci come i nostri, vantano una gran bella motricità ed inoltre in moltissimi casi potrebbero fare a meno delle catene...per concludere ho visto con i miei occhi dei Ducato che in salita sull' asciutto non riuscivano a salire perchè slittavano...gli è toccato fare la salita in retro marcia...chissà quanto rosicano a vedre un odiato (e considerato di vetusta configurazione) Transit a trazione posteriore e ruote gemelle che gli sale davanti agli occhi in tutta agilità...
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 16/11/2011 05:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al contrario, sono un grande estimatore della trazione posteriore, meglio se gemellata tanto che, prima di acquistare l'attuale camper, ho fatto una lunga ma vana ricerca, per trovare il mezzo a me adatto, proprio a trazione posteriore gemellata, su FORD. Purtroppo non l'ho trovato e sono stato costretto a ripiegare sul ducato, che non ha assolutamente motricità e che, in caso di fondi viscidi, ha grossi problemi, specie se caricato nello sbalzo posteriore; non parliamo poi della neve. La migliore soluzione per la neve, comunque, non è la gemellata posteriore, ma la posteriore singola, perchè permette di montare le catene su tutta la superficie ruota. Se poi parliamo di gomme da neve, allora le cose cambiano, perchè la gemellata offre, in questo caso, una maggiore motricità.
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 05/11/2011 23:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LucyV8, sul mio Ford del 2007 le gomme sono 185/75 R16 ... se il tuo monta le 195 hai un problemin o in più durante il montaggio: lo spazio tra le 2 ruote è molto ridotto e farci passare il cavo della catena non è così semplice; consiglio un prova a casa. P.S. dal 2007 ad oggi, pur avendo fatto parecchia montagna ho montato le catene una sola volta da aosta a pila sotto una fitta nevicata e con strade non ancora pulite e devo dire che la trazione (in salita) era ottima. Ciao Clé