CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve e ruote gemellate

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 10:07:58
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 06/11/2011  07:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa intendi con due da un lato e due dall'altro?
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 16/11/2011 alle: 05:52:16
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2011  20:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, abbiamo capito che non sei un estimatore della trazione posteriore e ruote gemellate...probabilmente avrai un trazione anteriore e ruote singole...ovviamente la soluzione ideale per la neve è e rimane purtroppo per chi non ce l'ha il trazione posteriore a ruota gemellata...in questa configurazione, mezzi pesantucci come i nostri, vantano una gran bella motricità ed inoltre in moltissimi casi potrebbero fare a meno delle catene...per concludere ho visto con i miei occhi dei Ducato che in salita sull' asciutto non riuscivano a salire perchè slittavano...gli è toccato fare la salita in retro marcia...chissà quanto rosicano a vedre un odiato (e considerato di vetusta configurazione) Transit a trazione posteriore e ruote gemelle che gli sale davanti agli occhi in tutta agilità...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/11/2011 alle: 08:58:49
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 16/11/2011  05:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al contrario, sono un grande estimatore della trazione posteriore, meglio se gemellata tanto che, prima di acquistare l'attuale camper, ho fatto una lunga ma vana ricerca, per trovare il mezzo a me adatto, proprio a trazione posteriore gemellata, su FORD. Purtroppo non l'ho trovato e sono stato costretto a ripiegare sul ducato, che non ha assolutamente motricità e che, in caso di fondi viscidi, ha grossi problemi, specie se caricato nello sbalzo posteriore; non parliamo poi della neve. La migliore soluzione per la neve, comunque, non è la gemellata posteriore, ma la posteriore singola, perchè permette di montare le catene su tutta la superficie ruota. Se poi parliamo di gomme da neve, allora le cose cambiano, perchè la gemellata offre, in questo caso, una maggiore motricità.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 16/11/2011 alle: 10:19:13
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 05/11/2011  23:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LucyV8, sul mio Ford del 2007 le gomme sono 185/75 R16 ... se il tuo monta le 195 hai un problemin o in più durante il montaggio: lo spazio tra le 2 ruote è molto ridotto e farci passare il cavo della catena non è così semplice; consiglio un prova a casa. P.S. dal 2007 ad oggi, pur avendo fatto parecchia montagna ho montato le catene una sola volta da aosta a pila sotto una fitta nevicata e con strade non ancora pulite e devo dire che la trazione (in salita) era ottima. Ciao Clé
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 16/11/2011 alle: 23:07:06
Salve,ho posseduto un rimor su ford gemellato per parecchi anni e sono andato spesso sulla neve e posso garantire che le catene le ho montate un paio di volte, amici col ducato le dovevano montare sempre e subito al primo accenno di neve sulla strada.La trazione col gemellato sulla neve è eccellente rispetto alla trazione anteriore,lo posso affermare in quanto ora posseggo ducato e ho costatato personalmente la differrenza. Le catene vanno benissimo solo sulla ruota esterna e il montaggio sul rimor(il mio era Td 100cv del 98)era semplice come su una macchina,basta un po di pratica. PS Se a qualcuno servono le mie catene sono in vendita e sono pressochè nuove. Salvatore
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 17/11/2011 alle: 12:32:22
Senza sollevare polemiche su pneumatici da neve si, pneumatici da neve no, io monto 6 gomme da neve all'inizio della stagione (novembre) e non ho più avuto nessuna preoccupazione di dover montare le catene. Consideriamo che, come giustamente già detto in qualche post precedente, le condizioni in cui dobbiamo montare le catene non sono mai le più agevoli ma sono di notte..., in curva..., in salita..., su strada stretta magari con coda di macchine alle spalle....[:(][:(][:(][:(] Certo se, dico e ridico per assurdo, potessimo partire con le catene da casa allora il problema del montaggio non esisterebbe, ma siccome così non è, per esperienza personale, dobbiamo considerare le condizioni peggiori. Io penso che una spesa di qualche centinaia di € per la nostra ed altrui sicurezza non dovrebbe essere oggetto di risparmio. Buoni km a tutti
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 17/11/2011 alle: 18:03:06
Anch'Io ho' un gemellato Mercedes ho' sempre avuto le catene a bordo ma mai usate anche con neve o ghiaccio . Lo scorso anno in campeggio al Marmolada a Canazei ho visto mezzi con trazione anteriore obbligati a montare le catene da neve per poter uscire dal Campeggio in quanto all'uscita c'e'un piccolissimo dislivello. comunque buoni KM a tutti.....Valter-one
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link