CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve in vendita su Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 21:55:05
Ciao,
ho necessità di acquistare delle catene, uso sporadico, le monterò forse 4 volte l'anno.
Le misure del pneumatico sono 195 75 R16 .
Ho visto queste:

https://www.campingsportmagenta...

qualcuno le ha provate?
Grazie

Arca 401 New Deal
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 22:21:55
In risposta al messaggio di Arca401 del 28/11/2021 alle 21:55:05

Ciao, ho necessità di acquistare delle catene, uso sporadico, le monterò forse 4 volte l'anno. Le misure del pneumatico sono 195 75 R16 . Ho visto queste: ... qualcuno le ha provate? Grazie   Arca 401 New Deal
Per provate cosa intendi perché le catene una volta montate si comportano tutte nella stessa maniera. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 23:13:50
In risposta al messaggio di Arca401 del 28/11/2021 alle 21:55:05

Ciao, ho necessità di acquistare delle catene, uso sporadico, le monterò forse 4 volte l'anno. Le misure del pneumatico sono 195 75 R16 . Ho visto queste: ... qualcuno le ha provate? Grazie   Arca 401 New Deal
ne ho prese due coppie (il mio è a trazione integrale) proprio di quel modello, anche se di misura maggiore 245/75R16. Conto di portarle per tranquillità ma spero di non doverle mai montare perchè significherebbe che ho scelto il giorno sbagliato per muovermi.

Non le ho ancora usate e spero mai, ma devo dire che secondo me sono fatte molto bene e solide.
La foto che c'è sul sito non è quella giusta, è una immagine generica, li sono raffigurate catenine sottili da auto, mentre queste sono molto spesse e pesanti per furgoni e fuoristrada e fatte veramente bene.
Praticamente sono copia esatta delle famose e ottime KONIG T2, stesso meccanismo di tensionamento etc, e uguali anche nel resto. Il metallo è grosso e pesante , l unica cosa che non posso sapere è se il metallo è duro e resistente alla usura come quello delle KONIG originali. Ma essendo molto spesso, anche se si consumassero un po, con un uso normale e non continuativo, dureranno anni prima di usurarsi.
Secondo me ne vale la pena, e il rapporto qualità prezzo penso sia eccezzionale, ma non avendole usate, la mia recensione si basa sulla sensazione avendole in mano, e paragonate a altre catene ottime aviute in passato come le KONIG.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 06:33:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/11/2021 alle 22:21:55

Per provate cosa intendi perché le catene una volta montate si comportano tutte nella stessa maniera. 
Ciao,
capire se fanno dannare a montarle, oppure se si rompono facilmente ... costano poco, quindi volevo capire se qualcuno che le aveva provare aveva rilevato dei lati negativi (in qualunque fase, nel montaggio, nell'utilizzo ecc).
Grazie
Arca 401 New Deal
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 06:35:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2021 alle 23:13:50

ne ho prese due coppie (il mio è a trazione integrale) proprio di quel modello, anche se di misura maggiore 245/75R16. Conto di portarle per tranquillità ma spero di non doverle mai montare perchè significherebbe che ho
scelto il giorno sbagliato per muovermi. Non le ho ancora usate e spero mai, ma devo dire che secondo me sono fatte molto bene e solide. La foto che c'è sul sito non è quella giusta, è una immagine generica, li sono raffigurate catenine sottili da auto, mentre queste sono molto spesse e pesanti per furgoni e fuoristrada e fatte veramente bene. Praticamente sono copia esatta delle famose e ottime KONIG T2, stesso meccanismo di tensionamento etc, e uguali anche nel resto. Il metallo è grosso e pesante , l unica cosa che non posso sapere è se il metallo è duro e resistente alla usura come quello delle KONIG originali. Ma essendo molto spesso, anche se si consumassero un po, con un uso normale e non continuativo, dureranno anni prima di usurarsi. Secondo me ne vale la pena, e il rapporto qualità prezzo penso sia eccezzionale, ma non avendole usate, la mia recensione si basa sulla sensazione avendole in mano, e paragonate a altre catene ottime aviute in passato come le KONIG.
...
Grazie per le preziose info :)
Arca 401 New Deal
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 09:22:29
In risposta al messaggio di Arca401 del 29/11/2021 alle 06:33:57

Ciao, capire se fanno dannare a montarle, oppure se si rompono facilmente ... costano poco, quindi volevo capire se qualcuno che le aveva provare aveva rilevato dei lati negativi (in qualunque fase, nel montaggio, nell'utilizzo ecc). Grazie
Come ti ha detto Tommaso l'unica recensione possibile è il montaggio, ma anche questo per quel tipo di catene è più o meno uguale. Per il resto l'importante è che siano 16 mm per non rovinare il battistrada. Le catene si rompono solo in casi particolari e vanno tolte subito finita la neve in strada. Quelle che hai postato le acquisterei senza problemi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 29/11/2021 alle 09:23:29
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:17:49
Qualcuna delle omologazioni che hanno è valida per la Francia?

Edit: sul

sito francese

con le nuove regole non dice niente sull'omologazione delle catene, comunque il primo anno (questo) non sanzionano e fino al 2024 si possono usare pneumatici M+S anche senza il simbolo.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 29/11/2021 alle 18:41:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 22:13:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/11/2021 alle 09:22:29

Come ti ha detto Tommaso l'unica recensione possibile è il montaggio, ma anche questo per quel tipo di catene è più o meno uguale. Per il resto l'importante è che siano 16 mm per non rovinare il battistrada. Le catene si rompono solo in casi particolari e vanno tolte subito finita la neve in strada. Quelle che hai postato le acquisterei senza problemi.
Sono identiche alle KONOG T2 e quindi lo stesso tipo di montaggio, dopo tanti anni (ne ho 4 identiche sul fuoristrada e quelle le ho montate e smontate spesso) le monto a occhi chiusi. Veramente semplice. Ovviamente è semplice cio che si sa fare.  Ci sono stati periodi con molta neve che le smontavo e rimontavo piu volte al giorno perchè dove abito la neve non la tolgono subito, mentre la statale poi è pulita. Il consiglio è quello di riporle sempre dopo averle lavate in acqua calda e stese a asciugare, e gia piegate come vanno montate, controllando che non ci siano parti ruotate su se stesse.  Piu scomodo toglierle che bisogna fermarsi con la ruota nella giusta posizione, sganciarle, abbassarle, muovere il veicolo e raccoglierle.

Qui si vedono le catene Melchioni montate all anteriore perchè scendere 1km di strada ripida al 20% completamente innevata e con rimorchio pieno mi si stringevano le chiappe laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2021 alle 22:15:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 22:53:16
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 17:17:49

Qualcuna delle omologazioni che hanno è valida per la Francia? Edit: sul sito francese con le nuove regole non dice niente sull'omologazione delle catene, comunque il primo anno (questo) non sanzionano e fino al 2024 si possono usare pneumatici M+S anche senza il simbolo.
Comunque al giorno d'oggi, su un camper conviene sempre e comunque installare pneumatici 4 stagioni con 3PMS (considerati invernali a tutti gli effetti) così si è a posto in tutta europa e ogni stagione e visto che in un camper durano anni, dovendo cambiare anche ora, è una scelta quasi obbligata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 23:19:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2021 alle 22:53:16

Comunque al giorno d'oggi, su un camper conviene sempre e comunque installare pneumatici 4 stagioni con 3PMS (considerati invernali a tutti gli effetti) così si è a posto in tutta europa e ogni stagione e visto che in un camper durano anni, dovendo cambiare anche ora, è una scelta quasi obbligata.  
Certo, ma con 11000km non penso cambiare le gomme di serie (M+S semplici) e quindi preferisco avere le catene, sempre con la speranza di non averne bisogno wink
Bon cop de falç!
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 07:48:18
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 17:17:49

Qualcuna delle omologazioni che hanno è valida per la Francia? Edit: sul sito francese con le nuove regole non dice niente sull'omologazione delle catene, comunque il primo anno (questo) non sanzionano e fino al 2024 si possono usare pneumatici M+S anche senza il simbolo.
Ciao Lebowski,
le omologazioni per le catene in Francia dovrebbero essere queste elencate qui :   

https://www.chainesbox.com/info...

Un saluto  

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 08:18:38
Ne avevo acquistate 2 paia, uno buono per la trazione ed uno "cinesato" da mettere in casi estremi ed in via prudenziale sull'altro asse.
Mai usate entrambe ma sempre meglio averle.
Quelle di CSM prendile.
Keep calm e buon camper Corrado
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:04:28
Ho visto che sono "Made in PRC", l'omologazione è vera o farlocca?
Bon cop de falç!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:10:50
Cioè se made in PRC il cartellino o la catena ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:18:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 23:19:59

Certo, ma con 11000km non penso cambiare le gomme di serie (M+S semplici) e quindi preferisco avere le catene, sempre con la speranza di non averne bisogno
Pensa che con questo camper, arrivato con orribili Continental Vanco2 (non si guidava), le ho cambiate a 5mila km e praticamente regalate.
Se delle tue sei contento sfruttale e fai bene, sappi però che andando per esempio in Austria, rischi di trovarti in un pasticcio se nevica.
Li le invernali devono avere il 3PMS, puoi anche girare senza e con le catene a bordo, ma le catene le puoi montare solo se la strada è coperta da spesso strato di neve battuta che la catena non tocchi mai l asfalto, altrimenti se le monti con poca neve arriva una multa da fare paura. Nello stesso tempo, basta che nevichi, ci sia nevischio su strada etc, non puoi circolare senza gomme invernali o catene, ma in tal caso non puoi montarle. In pratica è come fosse obbligatorio avere gomme 3PMS.
In caso di incidente, se non si ha dotazione adeguata, la polizia fa verbale e viene comunque dato il 50% di colpa, anche se uno è fermo o ti tamponano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:18:25
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2021 alle 09:10:50

Cioè se made in PRC il cartellino o la catena ?
Premetto che a quel prezzo non mi aspettavo certo un "Made in Italy", ma non credo che nessuno metta sul cartellino "Made in PRC" se il prodotto è fatto altrove, casomai al contrario (mettono un falso "Made in Italy" su qualcosa fatto in Cina). Nemmeno credo che il "Made in PRC" si riferisca alla confezione ma al prodotto in essa contenuto wink
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:20:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/11/2021 alle 09:04:28

Ho visto che sono Made in PRC, l'omologazione è vera o farlocca?
Perchè, pensi ci sia qualcosa ormai che non sia fatto in PRC? laugh

In alcune cose, se va bene, qui le inscatolano e ci scrivono made in Italy per quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:23:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2021 alle 22:13:55

Sono identiche alle KONOG T2 e quindi lo stesso tipo di montaggio, dopo tanti anni (ne ho 4 identiche sul fuoristrada e quelle le ho montate e smontate spesso) le monto a occhi chiusi. Veramente semplice. Ovviamente è semplice
cio che si sa fare.  Ci sono stati periodi con molta neve che le smontavo e rimontavo piu volte al giorno perchè dove abito la neve non la tolgono subito, mentre la statale poi è pulita. Il consiglio è quello di riporle sempre dopo averle lavate in acqua calda e stese a asciugare, e gia piegate come vanno montate, controllando che non ci siano parti ruotate su se stesse.  Piu scomodo toglierle che bisogna fermarsi con la ruota nella giusta posizione, sganciarle, abbassarle, muovere il veicolo e raccoglierle. Qui si vedono le catene Melchioni montate all anteriore perchè scendere 1km di strada ripida al 20% completamente innevata e con rimorchio pieno mi si stringevano le chiappe
...
Ueilà Tommaso, che carrellone, che, per caso ti aveva assunto Babbo Natale come aiutante per le consegne? laugh
Cmq porto la mia esperienza, ho guidato per molti anni furgoni di varie marche sull'Appennino con passi a 1400 metri e neve per molti mesi, e catene da mettere e togliere anche più volte nello stesso viaggio, dato che erano zone con accumuli importanti in certi tratti alternati ad altri con asfalto a vista, causa diversa esposizione al vento, con le Konig mai avuto problemi anche quando mi capitava di entrare in velocità sopra le bollate senza neve, le catene sempre rimaste al loro posto, con le cineserie invece è successo qualche volta a me ed ad altri autisti miei che le catene si rompessero e le lasciassimo per strada, poi da recuperare. C'è da dire che causa tipologia di lavoro noi non procedevamo alle velocità prudentissime da tenere col camper, ma alle massime possibili in quelle condizioni, questo per precisare. Poi ho sostituito i mezzi impiegati su quelle tratte con i Transporter trazione integrale e ci si è aperto un mondo, eccezionali e incredibili, termiche di prima scelta e catene quasi dimenticate. laugh Sul camper cmq ho un bel paio di Konig, per ogni evenienza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:23:10
Perché no ! un falso made in china di uno scarto di produzione made EU che costerebbe portarlo allo smaltimento ...A quel prezzo se UE viene considerato robaccia e non acquistato .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/11/2021 alle 09:24:55
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:26:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 09:18:15

Pensa che con questo camper, arrivato con orribili Continental Vanco2 (non si guidava), le ho cambiate a 5mila km e praticamente regalate. Se delle tue sei contento sfruttale e fai bene, sappi però che andando per esempio
in Austria, rischi di trovarti in un pasticcio se nevica. Li le invernali devono avere il 3PMS, puoi anche girare senza e con le catene a bordo, ma le catene le puoi montare solo se la strada è coperta da spesso strato di neve battuta che la catena non tocchi mai l asfalto, altrimenti se le monti con poca neve arriva una multa da fare paura. Nello stesso tempo, basta che nevichi, ci sia nevischio su strada etc, non puoi circolare senza gomme invernali o catene, ma in tal caso non puoi montarle. In pratica è come fosse obbligatorio avere gomme 3PMS. In caso di incidente, se non si ha dotazione adeguata, la polizia fa verbale e viene comunque dato il 50% di colpa, anche se uno è fermo o ti tamponano.
...
Il mio viene con delle Michelin Camper M+S e per adesso mi trovo bene. Buono a sapersi come funziona in Austria, eviteró di andarci prima di cambiare le gomme (in inverno, siccome posso viaggiare solo ne weekend e in qualche ponte, difficilmente esco dalla Catalogna, al massimo arrivo in Francia).
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:30:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 09:20:13

Perchè, pensi ci sia qualcosa ormai che non sia fatto in PRC? In alcune cose, se va bene, qui le inscatolano e ci scrivono made in Italy per quello.
Non ho nessun pregiudizio sui prodotti Made in PRC (meno derrate alimentari), anzi, li preferisco ai prodotti teutonici (esempio truma wink), mi preoccupa solo che l'importatore (in questo caso melchioni) garantisca la qualità e la veridicità dell'omologazione.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link