CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve per trazione posteriore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
vittorio73
vittorio73
15/08/2009 45
Inserito il 02/11/2011 alle: 10:17:11
ciao a tutto il forum! date le nuove normative mi trovo costretto mio malgrado ad acquistare le carene da neve, il mio camper è un ci riviera 135 gemellato, quindi a trazione posteriore. io personalmente non ci capisco nulla di catene, non mi so orientare tra le miriadi di offerte...chiedo aiuto a voi esperti, per poter fare l'acquisto giusto visto che mi sembra di aver capito che sono anche costose. aspetto vostre indicazioni e vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità!
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 02/11/2011 alle: 14:25:10
io le ho comprate dal benzinaio sotto casa facendo le seguenti riflessioni, l'utilizzo che ne farò sarà minimo quindi se non sono di eccezzionale durata non importa, in condizioni di forte neve le andature che potrò sostenere non saranno diverse da altre catene anzi meglio viaggiare a velocità ridotte, quando dovrò montarle sicuramente ci mettereo un pò più rispetto a quelle ultra veloci nel montaggio ma anche se ci metto due minuti in piu chi se ne frega. Sicuramente rispetto a quelle che ho io ce ne sono di migliori ma anche di molto piu costose, in sostanza il mio unico consiglio è quelle di comprarle della misura idonea alla tua gomma e se mi permetti di usare tanto buon senso se ne dovrai farne uso. Di Alonso o Massa a parole ce ne sono molti ma a fatti ..... sopratutto su camper che pesano 35 quintali. Ciao Bruno P.s. non faccio il benzinaio
16
vittorio73
vittorio73
15/08/2009 45
Inserito il 04/11/2011 alle: 14:50:27
Grazie Bruno! buon senso e ironia vedo che non ti mancano...farò tesoro dei tuoi consigli anche perchè quando viaggio in camper amo rilassarmi quindi cerco di evitare di superare i 100km orari....d'altronde ansia e stress li lasciamo volentieri a casa![:D] buon viaggio!
15
ingirula
ingirula
14/08/2010 17
Inserito il 04/11/2011 alle: 15:03:49
Potresti valutare anche le stringhe anti neve, non le ho mai usate ma amici dicono che vanno molto bene, veloci da montare e non troppo costose.Io personalmente utilizzo, se necessario, le catene in quanto le ha lasciate il primo proprietario del mezzo.
arturino
arturino
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 18:08:38
Non acquistate catene scadenti e di poco prezzo pensando che tanto si useranno poco: proprio quella volta (magari l'unica) che vi troverete nelle grane ... potrebbero rompersi. Gli "acciai" cinesi ed affini sono delle schifezze. Solo roba italiana o tedesca. Sono pure meglio quelle a montaggio rapido: il punto non è che ci si impiega 5 minuti di più; il punto è ... avete mai provato a montare le catene in mezzo metro di neve, con le mani congelate, il passaruota pieno di ghiaccio e la gente intorno che rischia di venirvi addosso mentre il camper minaccia di scivolare in discesa?!? Lo so, ho descritto lo scenario peggiore, però purtroppo può capitare, e capita! Vittorio, non ho mica capito: dici che tanto non superi i 100 km/h ... con le catene?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 04/11/2011 alle: 20:37:36
Se vi capita di dover montare le catene, state certi che sarà sempre nel punto peggiore, magari in curva, in una strada stretta e con mezzo metro di neve. Mai come in questo caso vale la legge di Murphy, parlo per esperienza personale. Solo una volta mi è capitato di compiere l'operazione in modo relativamente agevole, ero in Francia e prima di immettermi nel vallone dei Queyras la polizia obbligava tutti a fermarsi in un'area apposita e controllava che fossero montate le catene. Devo dire però che tutto questo mi capitava col vecchi camper, su Ducato. Col Ford gemellato le catene sono ancora nuove... Saluti
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 04/11/2011 alle: 23:05:27
quoto arturino...le catene economiche si rompono facilmete, soprattutto con i pesi in gioco dei nostri mezzi...io non rispermierei 30-40 euro per poi trovarmi sulla neve senza catene...basta anche una volta sola per fartene pentire amaramente...ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/11/2011 alle: 23:09:01
Ti posso solo dare un consiglio. NON comperare catena da neve per vetture e/o fuoristrada, per intenderci quelle con il cerchietto rigido da passare all'interno, con il gemellato è praticamente un operazione impossibile da farsi a meno di non alzare la gomma. devi aver l'occasione di comprare le catene appositi, in pratica quelle che vengono vendute nei sacchi di iuta. saluti roberto.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 10:09:53
Una catena che si rompe, potrebbe fare molti danni alla cellula del camper. Considerate che i parafango sono di plastica e si rompono facilmente e che la cellula è di legno. Io non acquisterei catene molto economiche, per questo motivo. Con la trazione anteriore, in genere, si ha a che fare con il parafango del furgone, in lamiera e qui il discorso è diverso, ma avete mai visto una catena avvolta intorno al giunto omocinetico? Io l'ho vista!
arturino
arturino
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 11:30:40
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 04/11/2011  23:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non col Transit però: io ce l'ho a montaggio rapido con l'anello rigido di cavi d'acciaio all'interno e riesco a montarle benissimo. Probabilmente su Dayli e Mercedes c'è meno spazio tra una ruota e l'altra. Un eventuale trucchetto per situazioni limite è quello di mettere un cuneo, compatibilmente col terreno, sotto la ruota interna e salirvi sopra: avremo la ruota esterna sollevata da terra e "comodissima" per l'operazione catene.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7012
Inserito il 05/11/2011 alle: 12:14:41
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/11/2011  11:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, sul Transit io ho le catene da furgone a montaggio rapido con l'anello rigido e si riesce agevolmente a passare, certo, meglio andare sui cunei che devono essere equipaggiati con le grigliette anteriori altrimenti scivolano. Per l'autore del post, spesso, magari non in questoperiodo si trovano delle offerte sulle catene. Un paio di catene di buona qualità per camper costa tra i 100 e i 200 Euro. Vale la pena spenderli tutti !!
15
ingirula
ingirula
14/08/2010 17
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:22:57
Ma nessuno ha mai provato le PUT&GO o le sherpa ? Dai siti e dai commenti non sembrano male, ma sui nostri mezzi saranno valide?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link