quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/09/2014 17:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul due percento di discesa sono necessarie ? non conta come pianura o poco più ? nella mia vita non ho mai montato catene (ho comprato quelle per il camper che sapevo montare ma mai usate). con anche abbastanza tanta neve in pianura e gomme 4 stagioni andando piano non ho avuto problemi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 17:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergiozh, i numeri sono un esempio... anche se sul 10% spero di non vederti senza catene[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 26/09/2014 17:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbero funzionare, ma personalmente tendo a fidarmi di più di un qualcosa di meccanicamente importante... attenzione però, 4 catene, ma in situazioni pesanti... o meglio ancora fai un giorno di vacanza in più...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 16:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunatamente no perché si fermò dopo pochi metri, ma la fiancata si segnò parecchio. Enzo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/09/2014 17:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "io ho delle M+S e monto le catene solo se sono in montagna e SE ho la percezione che il mezzo tenda a scivolare. Altrimenti le M+S vanno più che bene." L'anno scorso, salendo a sciare su strada ancora perfettamente pulita ed esposta al sole, ad un certo punto ho fatto una curva a 90° e sono finito su un tratto di strada sporca di neve e (ovviamente in quel caso) all'ombra. Per fortuna sono riuscito a fermarmi lateralmente e a montare le catene, perché non sarei salito nemmeno più di 5 metri. Questo per dire che le situazioni possono cambiare in maniera repentina e non basta fidarsi delle proprie sensazioni. Trovo che d'inverno e in presenza di neve, sia meglio essere estremamente prudenti, proprio in funzione che guidiamo mezzi con una massa importante. A mio parere pertanto meglio montare le catene anche se la strada non è così sporca, piuttosto procedendo molto lentamente che non fidarsi delle sole M+S che comunque fanno quello che possono. Enzo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014 17:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, a mia esperienza, su un TA le metterei comunque davanti, frenando con estrema cautela e procedendo a velocità ridottissima. Enzo
quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014 23:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è successa una cosa simile a quella che dici tu l'anno scorso e con un fuoristrada. Stavo salendo con 4 pneumatici invernali lamellari praticamente nuovi su una strada pulita e, proprio come dici tu, faccio una curva e mi trovo 5 cm. di neve con ghiaccio sotto. Strada all'ombra. Bè, nonostante le gomme e la trazione 4x4, la macchina ha dapprima rallentato con tutte e 4 le gomme che giravano inutilmente e mi sono fermato con la macchina di traverso che si è andata ad appoggiare sul bordo strada. Per proseguire ho dovuto spalare un po' e montare le catene. Quando si trova neve molto compatta o addirittura un sottile strato di ghiaccio,ad es. in primavera quando di giorno la neve scioglie e di notte ghiaccia, non c'è M+S che tenga. Servono chiodi o catene. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 26/09/2014 23:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, se c'è ghiaccio anche le migliori gomme fanno quello che possono. Con la Suzuki Jimny che è un vero mostro sulla neve, e 4 ottime gomme invernali nuove, procedevo su una strada di montagna per tornare a casa a tarda notte, strada tutta bianca con 5cm di neve ma si viaggiava benissimo ai 50/55 perchè con le invernali sembrava di andare sull'asfalto. Arrivo su un crinale a pochi km da casa, dove c'è una semicurva che affronto tranquillo sui 50 (come avevo fatto fino a quel momento). Sento la macchina che piano piano incomincia a andare di lato con il posteriore, poi si intraversa cerco di controsterzare, ma la macchina incomincia a roteare su se stessa e faccio così 100m prima di fermarmi girato all'indietro a centro strada. Su quel crinale il vento aveva creato una lastra di ghiaccio dove le gomme hanno perso completamente aderenza. Mi è andata bene di stare sulla strada perchè li ha due belle scarpate ripide da entrambi i lati. Fino a casa 20km/h continaando a darmi del cre tino. E io sono molto abituato a guidare sulla neve, abito li da sempre e li di neve ne viene parecchia, per dare un esempio:
a proposito, dalla foto si vede che le catene sono davanti, nonostante sia un auto a trazione posteriore e con la anteriore inseribile a riichiesta. Però dovevo affrontare un km di discesa al 20% tutta tornanti e nel rimorchio avevo uno spazzaneve cingolato di un discreto peso.
Quindi su discesa ripida con molto peso e strada completamente innevata e semighiacciata ho preferio catene davanti nonostante ottime gomme invernali.
PS: in quella condizione, non sarei sceso con il camper neppure con 4 catene...troppo il rischo di distruggerlo su un albero o nel fosso, se partono 40q giu per il 20% non li ferma neppure nostro Signore.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014 23:10:58 (> sono perfettamente d'accordo con te, ma io sono uno dei pochi che non crede per nulla nella tecnologia della gomma invernale su un mezzo da 35-40q e che percorre 8000km/anno di cui forse solo 7/800 in montagna e magari neanche sulla neve... una cosa è certa, nella situazione da te descritta solo catene o chiodi possono fare qualcosa, in quella condizione anche le migliori invernali non contano nulla... Personalmente, prediligo le Camping M+S, le quali possono stare montate tutto l'anno senza problemi, e in inverno ti permettono di essere in regola con il CDS e ti concedono qualcosina in più. Dico qualcosina, perchè come ho detto, su strada pianeggiante no problem, ma se inizia la salita, prima o poi c'è anche una discesa per cui sul mio mezzo ci vanno a finire le catene, le quali funzionano in TUTTE le condizioni. Solo chi va in montagna in inverno si rende conto che con un camper e la neve per terra si montano le catene COMUNQUE... questa è dell'anno scorso:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.susezzapasa.it/capod...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014 10:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bello![:D][:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014 00:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso ti capisco benissimo... io sto a 300 m slm e nel 2012... ci trovammo così.... la mobilità mi fu garantita da un volenteroso spazzaneve che pagavo io che due volte al giorno mi faceva i 500 metri tra la comunale e casa mia... leggo che hai una turbina cingolata: ho una mezza idea di farmi una turbina visto che ora mi sento un po' scoperto a dover contare solo su un UNICO spazzaneve... (gli altri hanno paura ad avventurarsi per via della pendenza in alcuni punti del 20%) mi parli della tua turbina? se vuoi in un thd a parte o in pvt. ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 27/09/2014 12:21:34 (> anch'io 300m slm esatti e strada con 20% di pendenza! Comunque, anche tu eri bello sepolto![:0] Comunque lo spazzaneve è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://power.hondaitalia.com/sn...
se vuoi altre info, scrivimi pure privatamente senza problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014 12:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto! Hai mp. ciao