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Catene da neve su gemellato

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2 20 47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:35:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/09/2014  17:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul due percento di discesa sono necessarie ? non conta come pianura o poco più ? nella mia vita non ho mai montato catene (ho comprato quelle per il camper che sapevo montare ma mai usate). con anche abbastanza tanta neve in pianura e gomme 4 stagioni andando piano non ho avuto problemi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:41:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  17:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sergiozh, i numeri sono un esempio... anche se sul 10% spero di non vederti senza catene[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:42:59
quindi laikone in caso di neve compatta e discesa dici 4 catene... e se in un tp davanti montassi 2 calze?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:45:51
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 26/09/2014  17:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbero funzionare, ma personalmente tendo a fidarmi di più di un qualcosa di meccanicamente importante... attenzione però, 4 catene, ma in situazioni pesanti... o meglio ancora fai un giorno di vacanza in più...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 17:53:21
sul mio mezzo le catene sulle ruote posteriori ci stanno per poco spazio. sulle ruote anteriori non c'è mai un problema di spazio tra ruota e resto della carrozzeria per montare le catene ?

Modificato da sergiozh il 26/09/2014 alle 17:53:54
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/09/2014 alle: 18:15:05
ma, io sono nato, cresciuto e vivo attualmente a 1200 mt vicino al passo dell'abetone, in materia di guida su neve mi sento abbastanza ferrato. in azienza abbiamo un eurocargo 150 q.li che guido quasi sempre io, ho avuto un camper su ford gemellato, uno e ora ne ho uno su daily, vi assicuro che non ho mai messo le catene davanti, su un traz posteriore, e che la frenata è ugualmente accettabile, certo bisogna aver cura di non fare bloccare le gomme anteriori, ma mica si scende a forti velocita'. anche con un ta se fai una brusca frenata e la strada pende su un lato ti puo partire il dietro. solo una volta a scendere dopo l'abetone verso lucca col camion pioveva e gelava in terra, la strada era un vetro, si faticava a stare in piedi, allora ho montato una catena dietro e una davanti, ma era un caso limite. 4 catene mi sembra un po' esagerato, comunque se uno non se la sente e ha paura le puo' anche mettere su tutti gli assi oppure puo anche non andare a intasare il traffico in montagna in caso di mal tempo...mi fa piacere che si parli di queste cose e che molti che non hanno esperieza si pongano il problema... abitando qui se ne vedono di tutti i colori, ancora vi sono persone, non solo coi camper, che vengono su senza gomme adeguate ancor peggio senza le catene oppure le montano quando non riescono piu' ad avanzare magari in mezzo a una curva, creando file assurde. in altri paesi se ingorghi il traffico perché non hai i giusti presidi per avanzare scrivono dei conti belli salati. non ho capito se uno arriva a 600 mt di quota e nevica e deve arrivare a 1400 pensa che salendo ancora trovera' il sole...poi ci sono in alcuni punti degli spiazzi con scritto " montaggio catene" di solito precedono delle salite... e mica li fanno perché si divertono-.... mah a volte c'e' anche molta incoscenza cris
Rapidogeo
Rapidogeo
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:00:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  16:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fortunatamente no perché si fermò dopo pochi metri, ma la fiancata si segnò parecchio. Enzo
Rapidogeo
Rapidogeo
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:10:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/09/2014  17:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "io ho delle M+S e monto le catene solo se sono in montagna e SE ho la percezione che il mezzo tenda a scivolare. Altrimenti le M+S vanno più che bene." L'anno scorso, salendo a sciare su strada ancora perfettamente pulita ed esposta al sole, ad un certo punto ho fatto una curva a 90° e sono finito su un tratto di strada sporca di neve e (ovviamente in quel caso) all'ombra. Per fortuna sono riuscito a fermarmi lateralmente e a montare le catene, perché non sarei salito nemmeno più di 5 metri. Questo per dire che le situazioni possono cambiare in maniera repentina e non basta fidarsi delle proprie sensazioni. Trovo che d'inverno e in presenza di neve, sia meglio essere estremamente prudenti, proprio in funzione che guidiamo mezzi con una massa importante. A mio parere pertanto meglio montare le catene anche se la strada non è così sporca, piuttosto procedendo molto lentamente che non fidarsi delle sole M+S che comunque fanno quello che possono. Enzo
Rapidogeo
Rapidogeo
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:14:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2014  17:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, a mia esperienza, su un TA le metterei comunque davanti, frenando con estrema cautela e procedendo a velocità ridottissima. Enzo
cuart1
cuart1
-
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:28:34
quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014  23:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è successa una cosa simile a quella che dici tu l'anno scorso e con un fuoristrada. Stavo salendo con 4 pneumatici invernali lamellari praticamente nuovi su una strada pulita e, proprio come dici tu, faccio una curva e mi trovo 5 cm. di neve con ghiaccio sotto. Strada all'ombra. Bè, nonostante le gomme e la trazione 4x4, la macchina ha dapprima rallentato con tutte e 4 le gomme che giravano inutilmente e mi sono fermato con la macchina di traverso che si è andata ad appoggiare sul bordo strada. Per proseguire ho dovuto spalare un po' e montare le catene. Quando si trova neve molto compatta o addirittura un sottile strato di ghiaccio,ad es. in primavera quando di giorno la neve scioglie e di notte ghiaccia, non c'è M+S che tenga. Servono chiodi o catene. Enrico
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 27/09/2014 alle: 00:05:48
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 26/09/2014  23:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, se c'è ghiaccio anche le migliori gomme fanno quello che possono. Con la Suzuki Jimny che è un vero mostro sulla neve, e 4 ottime gomme invernali nuove, procedevo su una strada di montagna per tornare a casa a tarda notte, strada tutta bianca con 5cm di neve ma si viaggiava benissimo ai 50/55 perchè con le invernali sembrava di andare sull'asfalto. Arrivo su un crinale a pochi km da casa, dove c'è una semicurva che affronto tranquillo sui 50 (come avevo fatto fino a quel momento). Sento la macchina che piano piano incomincia a andare di lato con il posteriore, poi si intraversa cerco di controsterzare, ma la macchina incomincia a roteare su se stessa e faccio così 100m prima di fermarmi girato all'indietro a centro strada. Su quel crinale il vento aveva creato una lastra di ghiaccio dove le gomme hanno perso completamente aderenza. Mi è andata bene di stare sulla strada perchè li ha due belle scarpate ripide da entrambi i lati. Fino a casa 20km/h continaando a darmi del cre tino. E io sono molto abituato a guidare sulla neve, abito li da sempre e li di neve ne viene parecchia, per dare un esempio: a proposito, dalla foto si vede che le catene sono davanti, nonostante sia un auto a trazione posteriore e con la anteriore inseribile a riichiesta. Però dovevo affrontare un km di discesa al 20% tutta tornanti e nel rimorchio avevo uno spazzaneve cingolato di un discreto peso. Quindi su discesa ripida con molto peso e strada completamente innevata e semighiacciata ho preferio catene davanti nonostante ottime gomme invernali. PS: in quella condizione, non sarei sceso con il camper neppure con 4 catene...troppo il rischo di distruggerlo su un albero o nel fosso, se partono 40q giu per il 20% non li ferma neppure nostro Signore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2014 alle 00:08:15
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Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 27/09/2014 alle: 10:04:20
quote:Risposta al messaggio di Rapidogeo inserito in data 26/09/2014  23:10:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sono perfettamente d'accordo con te, ma io sono uno dei pochi che non crede per nulla nella tecnologia della gomma invernale su un mezzo da 35-40q e che percorre 8000km/anno di cui forse solo 7/800 in montagna e magari neanche sulla neve... una cosa è certa, nella situazione da te descritta solo catene o chiodi possono fare qualcosa, in quella condizione anche le migliori invernali non contano nulla... Personalmente, prediligo le Camping M+S, le quali possono stare montate tutto l'anno senza problemi, e in inverno ti permettono di essere in regola con il CDS e ti concedono qualcosina in più. Dico qualcosina, perchè come ho detto, su strada pianeggiante no problem, ma se inizia la salita, prima o poi c'è anche una discesa per cui sul mio mezzo ci vanno a finire le catene, le quali funzionano in TUTTE le condizioni. Solo chi va in montagna in inverno si rende conto che con un camper e la neve per terra si montano le catene COMUNQUE... questa è dell'anno scorso:

http://www.susezzapasa.it/capod...

www.susezzapasa.it
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 27/09/2014 alle: 10:11:11
anche da me fa un pochino di neve in inverno cris
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 27/09/2014 alle: 10:16:08
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014  10:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che bello![:D][:D][;)] www.susezzapasa.it
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/09/2014 alle: 12:21:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014  00:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso ti capisco benissimo... io sto a 300 m slm e nel 2012... ci trovammo così.... la mobilità mi fu garantita da un volenteroso spazzaneve che pagavo io che due volte al giorno mi faceva i 500 metri tra la comunale e casa mia... leggo che hai una turbina cingolata: ho una mezza idea di farmi una turbina visto che ora mi sento un po' scoperto a dover contare solo su un UNICO spazzaneve... (gli altri hanno paura ad avventurarsi per via della pendenza in alcuni punti del 20%) mi parli della tua turbina? se vuoi in un thd a parte o in pvt. ciao e grazie
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/09/2014 alle: 12:27:32
a destra della jeep l'accesso alla cantina
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/09/2014 alle: 12:30:34
.. e da casa alla jeep, che uso come tender quando nevica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 27/09/2014 alle: 12:54:24
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 27/09/2014  12:21:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> anch'io 300m slm esatti e strada con 20% di pendenza! Comunque, anche tu eri bello sepolto![:0] Comunque lo spazzaneve è questo:

http://power.hondaitalia.com/sn...

se vuoi altre info, scrivimi pure privatamente senza problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2014 alle 12:55:42
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Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 28/09/2014 alle: 00:45:05
Concordo con gran parte . Le catene vanno sempre montate dove c'è la trazione sia in salita che soprattutto in discesa perché sulla neve si usa il freno motore e con dolcezza il freno a pedale. La cosa pericolosa del trazione anteriore con catene è che il sedere del veicolo tende a sorpassarvi e non è simpatico. Andate piano con catene belle strette e non avrete problemi. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/09/2014 alle: 12:02:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014  12:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatto! Hai mp. ciao
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