quote:Originally posted by nanonet> ho il tuo stesso problema, gomme della tua misura non catenabili su transit del 2006. Io sul libretto ho indicato la possibilità di montare all'anteriore le 195 M+S (gomme da neve) e credo che sia l'unica soluzione. Le calze da neve e tutti gli altri dispositivi che non siano catene o gomme termiche non sono omologate, quindi in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine non ti consentirebbero di proseguire il viaggio qualora ci fosse "l'obbligo di catene o gomme da neve". Inoltre le calze o accessori simili che possono andare bene per le auto non avrebbero la stessa efficacia su mezzi come i ns. sempre al limite del peso consentito, spesso anche oltre. Io ho acquistato 4 cerchi su ebay in germania, e mi accingo a prenedere 4 gomme termiche, le anteriori nella misura 195, portandomi dietro sempre un paio di catene da usare in condizioni estreme , quando le gomme termiche non ce la dovessero fare, mi immagino fare un piccola salita, partendo da fermo, completamente ghiacciata magari uscendo da un campeggio oppure da un'area di sosta. saluti
Salve a tutti, sono in procinto di ritirare un Hobby Exclusive L su meccanica Ford Transit ultimo tipo, trazione anteriore, con ruote 215/75 R16, e purtroppo mi sembra di aver capito che su queste ruote non si possibile montare nessun tipo di catene da neve. Tralasciando ogni ipotesi che ho letto qua e la nei forum (catene da 9mm, spessori per allontanare il cerchio dal mozzo, gomme antineve da 195 ecc), ero intenzionato comunque a cercare qualcosa di funzionale, accettato dal codice stradale e che mi traesse dagli impicci in caso di emergenza. Ho scartato le catene Trak perché a quel prezzo (392 euro iva esclusa) un pazzo le comprerebbe, ho visto le cinture da neve Jeko, o le catene Put&Go su ebay, nessuno ne sa nulla? Qualcuno le ha usate su camper? Grazie per le risposte Nanonet Bologna >
quote:Originally posted by nanonet> Ci sono catene sottili che puoi utilizzare, le puoi trovare qua
Salve a tutti, sono in procinto di ritirare un Hobby Exclusive L su meccanica Ford Transit ultimo tipo, trazione anteriore, con ruote 215/75 R16, e purtroppo mi sembra di aver capito che su queste ruote non si possibile montare nessun tipo di catene da neve. Tralasciando ogni ipotesi che ho letto qua e la nei forum (catene da 9mm, spessori per allontanare il cerchio dal mozzo, gomme antineve da 195 ecc), ero intenzionato comunque a cercare qualcosa di funzionale, accettato dal codice stradale e che mi traesse dagli impicci in caso di emergenza. Ho scartato le catene Trak perché a quel prezzo (392 euro iva esclusa) un pazzo le comprerebbe, ho visto le cinture da neve Jeko, o le catene Put&Go su ebay, nessuno ne sa nulla? Qualcuno le ha usate su camper? Grazie per le risposte Nanonet Bologna >
http://www.konig.it/searchMisur...
Sul nuovo modello ford transit, a partire dal 2007 è possibile montare anche le catene normali, vai dal concessionario di fiducia e chiedi a loro. Attenzione alle cinture o calze da neve anche se funzionali, controlla che siano omologate. Stefanoquote:Originally posted by bruno b> Aggiungo anche che non è certo detto che la larghezza del pneumatico sia 215 mm. anche se ne riporta la dicitura. Provare per credere Per Bruno b: tu hai un Transit nuovo modello T.A.?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Pure io ero assillato da ciò che leggevo sul libretto uso e manutenzione. Sono andato dal gommista che ha guardato le ruote. Mi ha portato un bel paio di classiche catene a maglia romboidale (non ricordo la marca) con la dicitura (adatte a furgoni e camper) e me le ha montate . Mi ha fatto constatare che NON esisteva alcun impedimento.Per cui con 80 euro mi sono tolto la paura. A casa le ho rimontate pure io , e ci ho fatto qualche metro avanti e indietro. Non è successo niente, le catene hanno spazio abbondante e come mi ha spiegato il gommista, se si dovesse dare retta a tutte le marche che prescrivono pneumatici di misura diversa per poter montare le catene... hai voglia. Penso che se fosse stato disonesto mi avrebbe indirizzato ad acquistare le 195/75R16. Vi consiglio di andare col camper dal vostro gommista e di esporgli il problema, senza dare troppa retta alle tante cose che si dicono qua dentro. Solo provando a montarle si potrà appurare se le gomme sono catenabili. Ps. Le mie sono omologate . Ricordo comunque che chi decidesse di montare le 195 può farlo solo sulle anteriori e non su tutte 4 le ruote. Bruno. id="size3">id="green"> >
http://www.konig.it/searchMisur...
[/quote] Ti riferisci al modello KSuv per caso? è l'unico da 12 mm. ma non ha riportato il simbolo dei furgoni, cosa che invece hanno altri modelli da 16mm.!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">quote:Originally posted by Walterxr> Sicuramente si, ma il nostro mezzo non è omologato per montare catene sulle ruote da 215.
Ciao. Anch'io ho ordinato un vr con questa meccanica, per la precisione uno Chausson. Lo userò parecchio in inverno. Montando 4 termiche da 215 (non mi piace l'idea di avere gomme diverse avanti e dietro) e avendo delle catene a maglia fine -solo per le emergenze- non si può ragionevolmente pensare di venirne fuori? >
quote:Originally posted by Gdavide> contrariamente a quanto scrivi una gomma anteriore più stretta va meglio su neve e fango per via della sua minor impronta a terra. Quindi se decidi di montare le termiche, metti le 195 all'anteriore e portati dietro sempre un paio di catene per tirarti d'impaccio dalle situazioni più scabrose (immagina uscire da un camping o un'area di sosta con una breve ma rapida salita coompletamente ghiacciata, con partenza da fermo). saluti
Ho avuto il tuo stesso problema col mio ford ant. del 2005, dovevo partire a pesaro per il capodanno (io vivo in sardegna), ho comprato lo stesso le catene da neve per le 215 nella speranza di non averne bisogno, mi è andata bene niente neve, quando le ho provate ho visto che sfioravano quasi le sospensioni[:(],sicuramente se faccevo molta montagna in inverno avrei cambiato le gomme con le 195, avevo interpellato sia la sede ford di Cagliari che il n° verde ford e la risposta è stata [?][?] ,non hanno saputo rispondermi , hanno solo detto che se c'è scritto sul libretto vuol dire che è cosi'[?] ciao. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> E' quello che pensavo di fare anch'io. 4 termiche 215/75/16 di modo da essere perfettamente in regola con la legge, e un paio di catene a maglia fine da usare solo in casi estremi, ovvero il minimo indispensabile. PS ho abitato 20 anni in uno dei posti più freddi e nevosi d'Italia e sull'auto non ho ricordi di aver mai messo le catene, pur avendole sempre di scorta.
Premesso che non ho un Transit, io credo che, a meno di peso particolarmente sbilanciato verso dietro, con conseguente grave alleggerimento del carico sull'asse anteriore, con delle buone gomme termiche, la necessità di mettere le catene dovrebbe essere decisamente ridotta, per cui, personalmente, monterei 4 gomme termiche della misura normale e mi porterei delle catene sottili da impiegare proprio in estrema emergenza per pochi metri. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by bruno b> ...premesso che non sono assolutamente convinto che sotto sforzo e su percorsi più lunghi e accidentati (dossi, buche cordoli, ecc ecc) le catene muovendosi, seppur di poco, non possano andare a interferire molto pericolosamente, con il gruppo sopsensione e\o la carrozzeria. Premesso tutto cio potretsi comunicarci la marca e il tipo di catena che hai provato? Sopratutto mi interessa conoscere la misura espressa in mm. Grazie
Allora. Sulla mia carta di circolazione è riportata la seguente dicitura. Pneumatici 215/75 R16C. Pneumatici in alternativa solo anteriori 195/75 R16C(107/105Q)M+S.(NON specifica che il pneumatico alternativo sia in funzione delle catene) Se invece si legge il libretto uso e manutenzione , si arriva a concludere che per poter montare le catene sia indispensabile sostituire i pneumatici e suppongo pure i cerchioni con le 195. Credo sia una posizione precauzionale della casa costruttrice. Credo inoltre che sarebbe cosa poco seria costringere l'utente di questo tipo di mezzo a dotarsi di un altro paio di ruote per poter montare le catene. Ripeto ciò che già ho scritto. Il mio mezzo è un ford trazione anteriore del 2006 penultimo modello( ma credo che la sostanza non cambi). Questa mattina ,proprio per verificare ciò che già avevo toccato con mano dal gommista e montando le catene a casa mia, le ho nuovamente montate e mi sono fatto un giro per il cortile sterzando completamente sia a destra che a sinistra, scendendo per verificare se con il mezzo tutto sterzato esistevano probabilità di toccare da qualche parte. NON ho notato nulla di particolare. Ora, io non sono un esperto meccanico, non sono (uno che se ne intende), ma non sono nemmeno cieco e se le catene toccassero lo avrei sicuramente notato. Bruno. id="size3">id="green"> >