CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 01/11/2008 alle: 00:01:58
Che ne dite di queste visembrano valide??

http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi...

ciao
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 01/11/2008 alle: 00:32:15
Ciao, io le ho comprate UGUALI sempre su ebay, ma non le ho ancora usate, tieni presente che ho montato anche le gomme termiche... Se abiti dalle parti di Milano le ho viste in un negozio di accessori per camper, sono della tessa marca e costano 34,90 euro![;)] Saluti Demis
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 02/11/2008 alle: 10:02:09
Grazie per le info peccato che sono di brescia provero' aguardarmi in giro!
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:58:28
Il negozio dove sono solito rivolgermi mi ha proposto ben tre scelte di prezzo per delle catene da neve della mia misura TA 215/70-15: 35,00/40,00 Euro con maglia da 12 mm. 65,00 €uro con maglia da 16 mm. 97,00 €uro Konig T2 (maglia da 16 mm.) Mi ha poi fatto riflettere che SE le userò sarà in una situazione di emergenza, su un mezzo comunque pesante e con possibilità di meteo avverso. Ho scelto le più care.id="Tahoma">
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:11:42
Anche quelle che ho preso io hanno la maglia da 16, però avendo le termiche e contando che le userò in una situazione di emergenza ho preferito spendere 40,00 euro, pensa, su tutte le auto che ho acquistato fino ad oggi ho sempre comperato le catene e non le ho mai usate, neanche in montagna con 30cm di neve e senza termiche, ho la cantina piena di catene nuove di varie misure [:D][:D][:D] Demis
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:38:30
quote:Originally posted by the brodoway
Che ne dite di queste visembrano valide??

http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi...

ciao >
> Sono di scarsa qualità e di non facile montaggio oltre al fatto che con la catena a perimetro si tendono meno, io le lascerei dove sono, quando si montano le catene sono situazioni di emergenza e come tale si parla di situazioni delicate in cui è meglio lasciare poco al caso. Cordialmente.
17
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:57:13
Che ne dite di queste? Fasce in gomma al tungsteno.

http://www.pantecnicasherpa.it/...

Chie le ha provate? Rocco
maculani
maculani
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 14:22:53
quote:Originally posted by arca america

Chie le ha provate? Rocco >
> Non sono ritenute ufficiali dalla circolare Ministeriale e come le calze, sei passibile di multa e di mancato proseguimento del viaggio. Cordialmente.
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 04/11/2008 alle: 20:16:39
quote:Originally posted by maculani

> Non sono ritenute ufficiali dalla circolare Ministeriale e come le calze, sei passibile di multa e di mancato proseguimento del viaggio. Cordialmente.
>
> Scusa Maculani,mi puoi consigliare il tipo di catene che vanno meglio sul nuovo Iveco ?? Prima avevo un Ducato con trazione anteriore,ora con il nuovo Rex a trazione posteriore non so dove parare. Come dici tu le catene vanno messe in situazioni critiche per cui meglio non prendere baracche. Grazie
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 04/11/2008 alle: 23:17:19
Sulle catene ho già detto la mia, comunque consiglio di valutare anche le gomme termiche da abbinare alle catene se si va spesso in montagna nel periodo invernale... Demis
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:22:31
quote:Originally posted by frasimone

>
> Scusa Maculani,mi puoi consigliare il tipo di catene che vanno meglio sul nuovo Iveco ?? Prima avevo un Ducato con trazione anteriore,ora con il nuovo Rex a trazione posteriore non so dove parare. Come dici tu le catene vanno messe in situazioni critiche per cui meglio non prendere baracche. Grazie
>
> Konig modello T2 romboidali con anello rompigghiaccio, costano il giusto, si mettono abbastanza in fretta e ti tirano via da ogni situazione con la massima sicurezza. Le gomme termiche le consiglio solo a chi il v.r. lo usa molto nella stagione invernale, altrimenti il costo non ne giustifica la spesa. Cordialmente.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:33:03
Se vi può essere di aiuto, io sul nuovo iveco ho comprato queste che spero di non usare mai [;)] [url]

http://cgi.ebay.it

:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230305140861&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 Claudio
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:51:46
quote:Originally posted by JackeJill
Se vi può essere di aiuto, io sul nuovo iveco ho comprato queste che spero di non usare mai [;)] [url]

:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230305140861&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 Claudio >
> Possono andare, l'unica cosa è che non hanno l'anello rompighiaccio che talvolta è quello che ti dà una sensibile stabilità e poi il tiraggio avviene con una catena invece di avere il sistema come hanno le Konig con cavo in acciaio rivestito che ti permette un tiraggio migliore, poichè le catene, soprattutto su veicoli un pò pesantucci, tendono a lavorare in modo gravoso e cercano sempre di scappare e se ciò avviene, soprattutto sui v.r. si rischiano le bandelle laterali. Cordialmente.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:55:43

:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230305140861&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 Claudio >
> Possono andare, l'unica cosa è che non hanno l'anello rompighiaccio che talvolta è quello che ti dà una sensibile stabilità e poi il tiraggio avviene con una catena invece di avere il sistema come hanno le Konig con cavo in acciaio rivestito che ti permette un tiraggio migliore, poichè le catene, soprattutto su veicoli un pò pesantucci, tendono a lavorare in modo gravoso e cercano sempre di scappare e se ciò avviene, soprattutto sui v.r. si rischiano le bandelle laterali. Cordialmente.
>
> sinceramente non mi sono ancora arrivate...le ho prese per comodità....però nella descrizione leggo: "MANIGLIE COMPATTE CON SEZIONE A "D" ROMPIGHIACCIO CATENA LATERALE PLASTIFICATA E ZINCATA ANTIUSURA IDEALE PER NON ROVINARE I CERCHI IN LEGA CAVETTO INTERNO IN ACCIAIO FLESSIBILE CON AGGANCIO RAPIDO AGGANCIO ESTERNO CON CRICCHETTO AUTOBLOCCANTE TIRANTE CON TENSIONAMENTO AUTOMATICO TRATTAMENTO ANTI CORROSIONE E ANTIRUGGINE OGNI COPPIA DI CATENE HA STAMPATO SULLA CATENA LA CERTIFICAZIONE " quindi pare abbiano sia il rompighiaccio che il cavetto....speriamo non siano balle....non mi parevano così malvagie
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:04:13

>
> sinceramente non mi sono ancora arrivate...le ho prese per comodità....però nella descrizione leggo: "MANIGLIE COMPATTE CON SEZIONE A "D" ROMPIGHIACCIO CATENA LATERALE PLASTIFICATA E ZINCATA ANTIUSURA IDEALE PER NON ROVINARE I CERCHI IN LEGA CAVETTO INTERNO IN ACCIAIO FLESSIBILE CON AGGANCIO RAPIDO AGGANCIO ESTERNO CON CRICCHETTO AUTOBLOCCANTE TIRANTE CON TENSIONAMENTO AUTOMATICO TRATTAMENTO ANTI CORROSIONE E ANTIRUGGINE OGNI COPPIA DI CATENE HA STAMPATO SULLA CATENA LA CERTIFICAZIONE " quindi pare abbiano sia il rompighiaccio che il cavetto....speriamo non siano balle....non mi parevano così malvagie
>
> Si Claudio hanno la sezione a D (cioè romboidali), come hanno le Konig, ma in aggiunta queste ultime hanno anche un anello centrale nella sezione stessa messo in modo da fare effetto rampone che è molto utile in fase di trazione primaria che evitano alla catena di slittare troppo scaldandosi e quindi con il rischio di rompersi. Cordialmente.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:11:49

>
>
> Si Claudio hanno la sezione a D (cioè romboidali), come hanno le Konig, ma in aggiunta queste ultime hanno anche un anello centrale nella sezione stessa messo in modo da fare effetto rampone che è molto utile in fase di trazione primaria che evitano alla catena di slittare troppo scaldandosi e quindi con il rischio di rompersi. Cordialmente.
>
> capito, grazie [:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:41:13
Poi volete un vero consiglio anche se è in aggiunta alle catene: comprate la calze SVEDESI, vanno benissimo, le mette anche una donna in minigonna a -20, di notte con tormenta in 3 minuti, e vi evitate tante imprecazioni. Purtroppo per la normativa italiana non sostituiscono le catene e le gomme termiche e quindi se vi fermano per controlli tornate indietro ma solo se avete quelle e quindi devono essere concepite in aggiunta alle catene, ma la spesa merita assolutamente. Cordialmente.
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:06:08

> Non sono ritenute ufficiali dalla circolare Ministeriale e come le calze, id="red"> sei passibile di multa e di mancato proseguimento del viaggio. Cordialmente.
>
> Buongiorno, oggi presso un rivenditore di articoli per Camper ho visto le "calze"....erano in bella mostra con una circolare firmata polizia di Stato dove venivano date come omologate (insieme a catene, gomme termiche, e gomme chiodate). E' possibile che sia cambiato qualcosa nelle omologazioni??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:07:04
Se potrebbe interessare , ho una copia di catene romboidali da 16 mm che usavo sul mio precedente vr vanno bene per gomme 215/75-16 , non so di che marca siano ma sono identiche a quelle lincate da the brodoway , manca la confezione e i rombi sono un po arruginiti ma vi assicuro che tutto il resto è in ordine e funzionale , le ho usate 5 o 6 volte e mi spiacerebbe buttarle ma preferirei regalarle . Foto reale [img][URL=http://imageshack.us] [/URL] Naturalmente non le spedisco , il primo che arriva se le prende e mi basta una stretta di mano , la mia zona è trà Piacenza e Stradella Ciao Mario
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:32:21
Dalle varie normative relative alle catene ds neve mi sembra di capire che le calze non possono essere considerate equivalenti. Il Ministero dei Trasporti con una recente nota ha precisato che alla data della comunicazione (15/10/2008) e alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi catene da neve solo prodotti costituiti da materiale metallico. Pertanto l’equivalenza tra il decreto nazionale e la norma O-NORM V5121 (relativa ai dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti d’applicazione. Se questo e' vero il rischio nell'uso di queste calze quando e' obbligatorio l'uso delle catene da neve non e' solo quello del blocco e della eventuale multa. In caso di incidente, infatti, l'Assicurazione potrebbe anche rivalersi sul proprietario del mezzo. Sono omologati come dispositivi tessili ma non equiparati alle catene da neve. Attenzione alel norme. Inoltre non sono sicuro nemmeno della loro funzionalita' infatti l'anno scorso un mio parente ha rovinosamente distrutto tali dispositivi in meno di 5 minuti dal montaggio sull'auto. Sono bastati alcuni slittamenti delle gomme. Io pensavo di prenderli ma ho subito abbandonato l'idea. Meglio gomme invernali e catene vere per le eventuali emergenze particolari.
maculani
maculani
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:22:02
quote:Originally posted by bobca
Dalle varie normative relative alle catene ds neve mi sembra di capire che le calze non possono essere considerate equivalenti. Il Ministero dei Trasporti con una recente nota ha precisato che alla data della comunicazione (15/10/2008) e alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi catene da neve solo prodotti costituiti da materiale metallico. Pertanto l’equivalenza tra il decreto nazionale e la norma O-NORM V5121 (relativa ai dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti d’applicazione. Se questo e' vero il rischio nell'uso di queste calze quando e' obbligatorio l'uso delle catene da neve non e' solo quello del blocco e della eventuale multa. In caso di incidente, infatti, l'Assicurazione potrebbe anche rivalersi sul proprietario del mezzo. Sono omologati come dispositivi tessili ma non equiparati alle catene da neve. Attenzione alel norme. Inoltre non sono sicuro nemmeno della loro funzionalita' infatti l'anno scorso un mio parente ha rovinosamente distrutto tali dispositivi in meno di 5 minuti dal montaggio sull'auto. Sono bastati alcuni slittamenti delle gomme. Io pensavo di prenderli ma ho subito abbandonato l'idea. Meglio gomme invernali e catene vere per le eventuali emergenze particolari. >
> Le gomme da neve sono la migliore scelta ma il costo importante deve essere giustificato da un buon kilometraggio tenendo presente che la gomma detta termica ad alto contenuto di silicio viene meno dopo circa 4-5 anni, anche se non utilizzata. La catena è nata per aggredire i terreni innevati e con presenza di ghiaccio. La calza è un buon compromesso, qualora vi sia già la sede stradale sufficientemente innevata e non appena imbiancata e deve essere usata evitando l'asfalto pulito e lunghe percorrenze, ma in certi casi è di grande aiuto e supporto e può anche essere messa in aggiunta alle catene, nelle ruote non motrici per migliorare splendidamente la tenuta in generale del veicolo. Le calze vanno poi lavate e fatte asciugare prima di riporle. Le calze, ribadisco, non sono regolamentari. Io le ho e funzionano con le accortezze appena dette. Cordialmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link