http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi...
ciaoquote:Originally posted by the brodoway> Sono di scarsa qualità e di non facile montaggio oltre al fatto che con la catena a perimetro si tendono meno, io le lascerei dove sono, quando si montano le catene sono situazioni di emergenza e come tale si parla di situazioni delicate in cui è meglio lasciare poco al caso. Cordialmente.
Che ne dite di queste visembrano valide??http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi...
ciao >
http://www.pantecnicasherpa.it/...
Chie le ha provate? Roccoquote:Originally posted by arca america> Non sono ritenute ufficiali dalla circolare Ministeriale e come le calze, sei passibile di multa e di mancato proseguimento del viaggio. Cordialmente.
Che ne dite di queste? Fasce in gomma al tungsteno.http://www.pantecnicasherpa.it/...
Chie le ha provate? Rocco >
quote:Originally posted by maculani> Scusa Maculani,mi puoi consigliare il tipo di catene che vanno meglio sul nuovo Iveco ?? Prima avevo un Ducato con trazione anteriore,ora con il nuovo Rex a trazione posteriore non so dove parare. Come dici tu le catene vanno messe in situazioni critiche per cui meglio non prendere baracche. Grazie
quote:Originally posted by arca america> Non sono ritenute ufficiali dalla circolare Ministeriale e come le calze, sei passibile di multa e di mancato proseguimento del viaggio. Cordialmente.
Che ne dite di queste? Fasce in gomma al tungsteno.http://www.pantecnicasherpa.it/...
Chie le ha provate? Rocco >
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quote:Originally posted by frasimone> Konig modello T2 romboidali con anello rompigghiaccio, costano il giusto, si mettono abbastanza in fretta e ti tirano via da ogni situazione con la massima sicurezza. Le gomme termiche le consiglio solo a chi il v.r. lo usa molto nella stagione invernale, altrimenti il costo non ne giustifica la spesa. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> Scusa Maculani,mi puoi consigliare il tipo di catene che vanno meglio sul nuovo Iveco ?? Prima avevo un Ducato con trazione anteriore,ora con il nuovo Rex a trazione posteriore non so dove parare. Come dici tu le catene vanno messe in situazioni critiche per cui meglio non prendere baracche. Grazie
quote:Originally posted by arca america> Non sono ritenute ufficiali dalla circolare Ministeriale e come le calze, sei passibile di multa e di mancato proseguimento del viaggio. Cordialmente.
Che ne dite di queste? Fasce in gomma al tungsteno.http://www.pantecnicasherpa.it/...
Chie le ha provate? Rocco >
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http://cgi.ebay.it
:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230305140861&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 Claudioquote:Originally posted by JackeJill> Possono andare, l'unica cosa è che non hanno l'anello rompighiaccio che talvolta è quello che ti dà una sensibile stabilità e poi il tiraggio avviene con una catena invece di avere il sistema come hanno le Konig con cavo in acciaio rivestito che ti permette un tiraggio migliore, poichè le catene, soprattutto su veicoli un pò pesantucci, tendono a lavorare in modo gravoso e cercano sempre di scappare e se ciò avviene, soprattutto sui v.r. si rischiano le bandelle laterali. Cordialmente.
Se vi può essere di aiuto, io sul nuovo iveco ho comprato queste che spero di non usare mai [;)] [url]http://cgi.ebay.it
:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230305140861&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 Claudio >
quote:Originally posted by maculani> sinceramente non mi sono ancora arrivate...le ho prese per comodità....però nella descrizione leggo: "MANIGLIE COMPATTE CON SEZIONE A "D" ROMPIGHIACCIO CATENA LATERALE PLASTIFICATA E ZINCATA ANTIUSURA IDEALE PER NON ROVINARE I CERCHI IN LEGA CAVETTO INTERNO IN ACCIAIO FLESSIBILE CON AGGANCIO RAPIDO AGGANCIO ESTERNO CON CRICCHETTO AUTOBLOCCANTE TIRANTE CON TENSIONAMENTO AUTOMATICO TRATTAMENTO ANTI CORROSIONE E ANTIRUGGINE OGNI COPPIA DI CATENE HA STAMPATO SULLA CATENA LA CERTIFICAZIONE " quindi pare abbiano sia il rompighiaccio che il cavetto....speriamo non siano balle....non mi parevano così malvagie
quote:Originally posted by JackeJill> Possono andare, l'unica cosa è che non hanno l'anello rompighiaccio che talvolta è quello che ti dà una sensibile stabilità e poi il tiraggio avviene con una catena invece di avere il sistema come hanno le Konig con cavo in acciaio rivestito che ti permette un tiraggio migliore, poichè le catene, soprattutto su veicoli un pò pesantucci, tendono a lavorare in modo gravoso e cercano sempre di scappare e se ciò avviene, soprattutto sui v.r. si rischiano le bandelle laterali. Cordialmente.
Se vi può essere di aiuto, io sul nuovo iveco ho comprato queste che spero di non usare mai [;)] [url]http://cgi.ebay.it
:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230305140861&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 Claudio >
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quote:Originally posted by JackeJill> Si Claudio hanno la sezione a D (cioè romboidali), come hanno le Konig, ma in aggiunta queste ultime hanno anche un anello centrale nella sezione stessa messo in modo da fare effetto rampone che è molto utile in fase di trazione primaria che evitano alla catena di slittare troppo scaldandosi e quindi con il rischio di rompersi. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> sinceramente non mi sono ancora arrivate...le ho prese per comodità....però nella descrizione leggo: "MANIGLIE COMPATTE CON SEZIONE A "D" ROMPIGHIACCIO CATENA LATERALE PLASTIFICATA E ZINCATA ANTIUSURA IDEALE PER NON ROVINARE I CERCHI IN LEGA CAVETTO INTERNO IN ACCIAIO FLESSIBILE CON AGGANCIO RAPIDO AGGANCIO ESTERNO CON CRICCHETTO AUTOBLOCCANTE TIRANTE CON TENSIONAMENTO AUTOMATICO TRATTAMENTO ANTI CORROSIONE E ANTIRUGGINE OGNI COPPIA DI CATENE HA STAMPATO SULLA CATENA LA CERTIFICAZIONE " quindi pare abbiano sia il rompighiaccio che il cavetto....speriamo non siano balle....non mi parevano così malvagie
quote:Originally posted by JackeJill> Possono andare, l'unica cosa è che non hanno l'anello rompighiaccio che talvolta è quello che ti dà una sensibile stabilità e poi il tiraggio avviene con una catena invece di avere il sistema come hanno le Konig con cavo in acciaio rivestito che ti permette un tiraggio migliore, poichè le catene, soprattutto su veicoli un pò pesantucci, tendono a lavorare in modo gravoso e cercano sempre di scappare e se ciò avviene, soprattutto sui v.r. si rischiano le bandelle laterali. Cordialmente.
Se vi può essere di aiuto, io sul nuovo iveco ho comprato queste che spero di non usare mai [;)] [url]http://cgi.ebay.it
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quote:Originally posted by maculani> capito, grazie [:)]
quote:Originally posted by JackeJill> Si Claudio hanno la sezione a D (cioè romboidali), come hanno le Konig, ma in aggiunta queste ultime hanno anche un anello centrale nella sezione stessa messo in modo da fare effetto rampone che è molto utile in fase di trazione primaria che evitano alla catena di slittare troppo scaldandosi e quindi con il rischio di rompersi. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> sinceramente non mi sono ancora arrivate...le ho prese per comodità....però nella descrizione leggo: "MANIGLIE COMPATTE CON SEZIONE A "D" ROMPIGHIACCIO CATENA LATERALE PLASTIFICATA E ZINCATA ANTIUSURA IDEALE PER NON ROVINARE I CERCHI IN LEGA CAVETTO INTERNO IN ACCIAIO FLESSIBILE CON AGGANCIO RAPIDO AGGANCIO ESTERNO CON CRICCHETTO AUTOBLOCCANTE TIRANTE CON TENSIONAMENTO AUTOMATICO TRATTAMENTO ANTI CORROSIONE E ANTIRUGGINE OGNI COPPIA DI CATENE HA STAMPATO SULLA CATENA LA CERTIFICAZIONE " quindi pare abbiano sia il rompighiaccio che il cavetto....speriamo non siano balle....non mi parevano così malvagie
quote:Originally posted by JackeJill> Possono andare, l'unica cosa è che non hanno l'anello rompighiaccio che talvolta è quello che ti dà una sensibile stabilità e poi il tiraggio avviene con una catena invece di avere il sistema come hanno le Konig con cavo in acciaio rivestito che ti permette un tiraggio migliore, poichè le catene, soprattutto su veicoli un pò pesantucci, tendono a lavorare in modo gravoso e cercano sempre di scappare e se ciò avviene, soprattutto sui v.r. si rischiano le bandelle laterali. Cordialmente.
Se vi può essere di aiuto, io sul nuovo iveco ho comprato queste che spero di non usare mai [;)] [url]http://cgi.ebay.it
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quote:Originally posted by maculani> Buongiorno, oggi presso un rivenditore di articoli per Camper ho visto le "calze"....erano in bella mostra con una circolare firmata polizia di Stato dove venivano date come omologate (insieme a catene, gomme termiche, e gomme chiodate). E' possibile che sia cambiato qualcosa nelle omologazioni??
quote:Originally posted by arca america> Non sono ritenute ufficiali dalla circolare Ministeriale e come le calze, id="red"> sei passibile di multa e di mancato proseguimento del viaggio. Cordialmente.
Che ne dite di queste? Fasce in gomma al tungsteno.http://www.pantecnicasherpa.it/...
Chie le ha provate? Rocco >
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Naturalmente non le spedisco , il primo che arriva se le prende e mi basta una stretta di mano , la mia zona è trà Piacenza e Stradella
Ciao
Mario
quote:Originally posted by bobca> Le gomme da neve sono la migliore scelta ma il costo importante deve essere giustificato da un buon kilometraggio tenendo presente che la gomma detta termica ad alto contenuto di silicio viene meno dopo circa 4-5 anni, anche se non utilizzata. La catena è nata per aggredire i terreni innevati e con presenza di ghiaccio. La calza è un buon compromesso, qualora vi sia già la sede stradale sufficientemente innevata e non appena imbiancata e deve essere usata evitando l'asfalto pulito e lunghe percorrenze, ma in certi casi è di grande aiuto e supporto e può anche essere messa in aggiunta alle catene, nelle ruote non motrici per migliorare splendidamente la tenuta in generale del veicolo. Le calze vanno poi lavate e fatte asciugare prima di riporle. Le calze, ribadisco, non sono regolamentari. Io le ho e funzionano con le accortezze appena dette. Cordialmente.
Dalle varie normative relative alle catene ds neve mi sembra di capire che le calze non possono essere considerate equivalenti. Il Ministero dei Trasporti con una recente nota ha precisato che alla data della comunicazione (15/10/2008) e alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi catene da neve solo prodotti costituiti da materiale metallico. Pertanto l’equivalenza tra il decreto nazionale e la norma O-NORM V5121 (relativa ai dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti d’applicazione. Se questo e' vero il rischio nell'uso di queste calze quando e' obbligatorio l'uso delle catene da neve non e' solo quello del blocco e della eventuale multa. In caso di incidente, infatti, l'Assicurazione potrebbe anche rivalersi sul proprietario del mezzo. Sono omologati come dispositivi tessili ma non equiparati alle catene da neve. Attenzione alel norme. Inoltre non sono sicuro nemmeno della loro funzionalita' infatti l'anno scorso un mio parente ha rovinosamente distrutto tali dispositivi in meno di 5 minuti dal montaggio sull'auto. Sono bastati alcuni slittamenti delle gomme. Io pensavo di prenderli ma ho subito abbandonato l'idea. Meglio gomme invernali e catene vere per le eventuali emergenze particolari. >