quote:Originally posted by maculani> in effetti se uno ne avesse bisogno e mettesse le catene sulle ruote est. posteriori , sarebbe bello pensare di mettere le maglie sulle anteriori per avere il massimo controllo
quote:Originally posted by bobca> Le gomme da neve sono la migliore scelta ma il costo importante deve essere giustificato da un buon kilometraggio tenendo presente che la gomma detta termica ad alto contenuto di silicio viene meno dopo circa 4-5 anni, anche se non utilizzata. La catena è nata per aggredire i terreni innevati e con presenza di ghiaccio. La calza è un buon compromesso, qualora vi sia già la sede stradale sufficientemente innevata e non appena imbiancata e deve essere usata evitando l'asfalto pulito e lunghe percorrenze, ma in certi casi è di grande aiuto e supporto e può anche essere messa in aggiunta alle catene, nelle ruote non motrici per migliorare splendidamente la tenuta in generale del veicolo. Le calze vanno poi lavate e fatte asciugare prima di riporle. Le calze, ribadisco, non sono regolamentari. Io le ho e funzionano con le accortezze appena dette. Cordialmente.
Dalle varie normative relative alle catene ds neve mi sembra di capire che le calze non possono essere considerate equivalenti. Il Ministero dei Trasporti con una recente nota ha precisato che alla data della comunicazione (15/10/2008) e alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi catene da neve solo prodotti costituiti da materiale metallico. Pertanto l’equivalenza tra il decreto nazionale e la norma O-NORM V5121 (relativa ai dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti d’applicazione. Se questo e' vero il rischio nell'uso di queste calze quando e' obbligatorio l'uso delle catene da neve non e' solo quello del blocco e della eventuale multa. In caso di incidente, infatti, l'Assicurazione potrebbe anche rivalersi sul proprietario del mezzo. Sono omologati come dispositivi tessili ma non equiparati alle catene da neve. Attenzione alel norme. Inoltre non sono sicuro nemmeno della loro funzionalita' infatti l'anno scorso un mio parente ha rovinosamente distrutto tali dispositivi in meno di 5 minuti dal montaggio sull'auto. Sono bastati alcuni slittamenti delle gomme. Io pensavo di prenderli ma ho subito abbandonato l'idea. Meglio gomme invernali e catene vere per le eventuali emergenze particolari. >
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