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cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:40:35
Partendo dal presupposto che monto 4 pneumatici non invernali ma in ottimo tato e che il mezzo e' un ducato, dovendo montare le catene mi posso accontentare delle due anteriori o sono preferibili 4? La domanda e' data dal fatto che montando 2 catene sull'auto in una discesa ripida mi capito' di vedermi "sorpassare" dal baule![:0] Con un po' di prontezza la situazione fu' risolta brillantemente ma alla guida di un camper credo che evuntuali "scodamenti" siano decisamente piu' fastidiosi... Quali sono le vostre esperienze? Grazie per l'attenzone.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:56:17
mi viene da chiederti se le catene sull'auto stavano sulla trazione anteriore o posteriore ? e sul camper che trazione hai ?
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 02/11/2009 alle: 11:30:21
Sull'auto, essendo una trazione anteriore stavano naturalmente davanti! e' per quello che e' "partito" il posteriore.... Sul camper essendo un ducato la trazione e anteriore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009  10:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:26:52
sulle mie catene nuovissime c'è scritto che negli sprinter (trazione posteriore) le catene non vanno messe sulla trazione anteriore.
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:37:07
Ecco era proprio quello che volevo chiedere... mi sembrava di aver letto che qualcuno con una trazione posteriore per fare qualche discesa impegnativa metteva le catene anche all'anteriore... sarà consigliabile farlo? ci sono controindicazioni? Saluti Marco
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:04:09
ho appena letto integralmente le mie istruzioni e dicono di mettere le catene sulle ruote motrici. per veicoli a trazione 4x4 chiedere al costruttore.
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:17:54
Bè che di norma vanno messe sulle ruote motrici è normale ma io volevo sapere se mettendole anche davanti, magari solo per qualche discesa molto ripida, si possono avere dei problemi che sò di elettronica (abs/asr) oppure meccanici, sospenzioni, sterzo etc... Ciao Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 18:14:02
sull'imballaggio delle mie come detto prima scrivono esplicitamente di non montarle davanti sugli sprinter che hanno trazione posteriore. io penso (ma lo penso io) che se proprio vuoi metterle anche davanti dovesti montarle in un garage col camper sollevato e controllare che non interferiscano con qualcosa sterzando le ruote.
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 02/11/2009 alle: 19:09:28
Ciao a tutti, scusate ma da quanti anni avete la patente? in marcia sulla neve e sul ghiaccio bisogna "dimenticarsi" d'avere i freni. Ricordiamoci che abbiamo a bordo la famiglia ed il mezzo pesa 34/35 anche 40 q. :quindi bisogna procedere con motore sempre "in coppia" per fargli fare un'azione frenante sempre molto dolce senza far slittare/bloccare le ruote. Se volete un consiglio, andate in un piazzale deserto ed abituatevi alla guida su neve, con lo sterzo si possono correggere situazioni che possono diventare pericolose.Le catene vanno montate solo sulla trazione. Ciao a tutti, ovviamente questa è la mia esperienza, Tony
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kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 02/11/2009 alle: 20:07:52
Scusa Cagiva, non è che voglio approffittare del tuo post... ma nell vostra lunga esperienza di camperisti quante volte è stato necessario montare le catene e in che situazione. Con un mezzo come i nostri [:D] non credo che ci si possa avventurare. Perciò fermo restando che è meglio averle a bordo mi resta difficile credere che dovrò usarle, neanche in alta montagna... ..... ma io non ho esperienza. Saluti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 22:33:29
Ciao a tutti, scusate ma da quanti anni avete la patente? in marcia sulla neve e sul ghiaccio bisogna....id="green"> io ho la patente da 23 anni ma quando nevica lascio l'auto in garage [;)] e dunque l'esperienza sulla neve è moltoooo limitata......
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 02/11/2009 alle: 23:39:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009  22:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho la patente da 23 anni ma quando nevica lascio l'auto in garage e dunque l'esperienza sulla neve è moltoooo limitata......id="blue">id="size2"> Se mi è consentito darvi un consiglio : allora lasciate in garage anche il camper. Guidare sulla neve non è uno scherzo. Ci vuole esperienza e "piedino". Buone vacanze a tutti, ma sempre con prudenza. Luigi PS : comunque le catenne si mettono solo sulle gomme motrici.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 23:48:50
l'anno scorso venni a milano in gennaio col camper e la neve. C'era un'esposizione di cani a cui partecipai. Non sapevo dove dormire col camper e sono andato al campeggio di milano, l'acqua dei rubinetti era ghiacciata e moltaaa neve nel campeggio. nessun problema a guidarlo sulla neve, bastava andare piano e a causa del suo peso credo, non scivolava neppure sulla neve gelata e pestata. l'auto sulla neve scivola di più malgrado abbia le gomme da neve sull'auto e sul camper le 4 stagioni. questo perchè era in pianura. In montagna invece scivolerebbe e per questo mi son comprato oggi le catene. Quando nevica non vado neppure in giro in camper ma se mi capita di arrivare sulla neve o che improvvisamente nevica, ho le catene se c'è bisogno. quando nevica veramente bene da me ci può essere tanta neve e le auto vanno moltoooo adagio. Un giorno dopo però sono subito libere (di solito) e dunque andare in giro quando nevica non vale proprio la pena. Inoltre quando nevica c'è sempre qualcuno che va in giro senza gomme da neve che blocca gli altri e causa un po' di lavoro ai carrozzieri.....

Modificato da sergiozh il 02/11/2009 alle 23:51:59
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cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 03/11/2009 alle: 11:51:10
La mia domanda era in realta l'opposto di cio': Bè che di norma vanno messe sulle ruote motrici è normale ma io volevo sapere se mettendole anche davanti, magari solo per qualche discesa molto ripida, si possono avere dei problemi che sò di elettronica (abs/asr) oppure meccanici, sospenzioni, sterzo etc... Ciao Marcoid="blue"> Ovvero: partendo dal presupposto che viaggio su ducato, che notoriamente ha trazione anteriore, in discese ripide puo' aver senso montarle anche dietro per evitare che "scodi". A voi e' mai successo? A me si ma ripeto, in auto e in condizioni particolarmente difficili. Resa poi inteso che certe situazioni non te le cerchi proprio sempre ma ogni tanto ci "CAPITI!"[:)]
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:31:52
Ciao a tutti,con il mio post non volevo essere nè polemico nè sfottò, ma sulla neve o sul ghiaccio, l'abs NON FUNZIONA, la funzione dell'abs viene sostituita dall'abilità del "driver" con il motore sempre in coppia (regolarsi con il proprio veicolo)e lo sterzo pronto a correggere, purtroppo non ci vogliono 2 giorni ad imparare, ma l'esercitazione serve molto a non farsi prendere dal "panico" ed a imparare, in modo particolare in discesa (Fuscagno direz.Livigno ) dove la pericolosità aumenta molto per fattori indipendenti, quali, peso veicolo più accentuato e accelerezione naturale.In queste situazioni è determinante NON TOCCARE I FRENI, servono solo a farsi sorpassare con il retro del veicolo. Questa è la mia esperienza. Ciao a tutti, Tony
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:36:40
Si si io avevo capito che il tuo caso era l'opposto del mio ma penso che alla fine sia la stessa cosa tu le monti dietro per non scodare con un traz. ant. io le monto davanti per non perdere direzionalità su un traz. post. ma alla fine è sempre montare le catene anche sull'asse non motrice per una maggiore sicurezza in situazioni estreme non di norma ovviamente.... ma come vedi ci sono sempre i sapientoni della guida che ti consigliano di lasciare il mezzo a casa[xx(][xx(] unici possssori del piedino alla Shumy[:0] lasciamo perdere... Comunque il mio gommista di fiducia sapendo peso e dimensioni del mio mezzo e ben sapendo che i moderni diesel non hanno freno motore non si è per niente scandalizzato e non mi ha detto che non sò guidare ma mi ha consigliato di prendere anche 2 catene per l'anteriore da montare in emergenza previa verifica di fattibilità con l'Iveco. In alternativa per l'anteriore le calse che non hanno controindicazioni meccaniche ma che sembrerebbero poco affidabili come durata. Saluti Marco
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 03/11/2009 alle: 13:25:27
Nella mia esperienza se è neessario montare le catene significa che le condizioni sono un po' al limite (cosa che avendo un gemellato traz post. mi è capitata raramente) e in queste condizioni oltre alle catene uno vorrebbe avere anche un'ancora da gettare quando necessario[:D]. In realtà in queste condizioni serve solo e soltanto tanta prudenza e prontezza di spirito, nel senso che anche avendo le catene montate (davanti e dietro) e l'ancora disponibile, può comuque capitare di dover correggere sbandamenti (piccoli spero) con leggeri controsterzi senza mai toccare i freni. In questi casi l'esperienza è veramente utile Saluti Valter
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davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 04/11/2009 alle: 15:44:24
Il consiglio che posso dare (premetto che il consiglio deriva da anni di utilizzo del camper durante la stagione invernale sulle Dolomiti[:)][:)]) è il montaggio di quattro (o sei dipende se gemellato o meno) gomme invernali (non quattro stagioni) quali assicurano aderenza in quasi tutti i posti nei quali si può accedere con un camper (sicuramente non potremmo andare nella malga spersa in mezzo ai boschi[:D][:D][:D]) e tenere coppia di catene per eventuali emergenze tipo accessi a campeggi o parcheggi con salite particolarmente impervie. Io sono ormai cinque anni che utilizzo gomme da neve, quelle con il simbolo M+S, e con il mio Laika ecovip 2 peso in ordine di marcia 40q.[V][V] non ho mai dovuto montare le catene nemmeno nei passi Dolomitici in pieno inverno Saluti a tutti Davide Ecovip2i
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48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:17:06
Se siamo preoccupati davvero dei pericoli sulla neve credo sia meglio investire in un bel treno di termiche che aumentano di molto i livelli di sicurezza. Io guido da tanti anni e mi ritengo uno abbastanza capace (con l'auto), ma abito al mare... con il camper sono più principiante e non rischio, alle prime avvisaglie di scivolata metto le catene. Tra l'altro il ducato in salita tira proprio poco con foondo sdrucciolevole, visto il peso tutto appeso dietro. L'ASR impazzisce, si arriva a spegnerlo dalla disperazione. In discesa metto le catene (davanti) e vado piano piano. Rallento molto molto morbidamente, arrivando ai tornanti quasi fermo, me ne sbatto se dietro si spazientiscono. Se sei a passo d'uomo non ti sorpassa nessun posteriore. E se c'è proprio ghiaccio meglio veramente rimandare la partenza, che diamine!!!! Ciao a tutti
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