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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 06/11/2012 alle: 17:17:30
Ciao, come da titolo, debbo acquistare le catene da neve, girando sui siti ho trovato queste della michelin easy grip, le conoscete? sapete se sono omologate? il costo non è eccessivo e mi sembrano anche ben fatte o quantomeno pratiche. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
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iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 07/11/2012 alle: 09:12:34
Pare che in Italia non siano omologate e quindi è come non averle. Inoltre in rete leggi alcuni commenti alquanto critici. Sul sito specifico [url] http://www.easygrip.fr/fr/camping-car/13-camping-car-utilitaire.html leggi che sono vendute a 129 euro e mi pare che debbano essere montate su tutte e quattro le ruote (Easy Grip doit être installé impérativement sur les 4 roues). Inoltre sono omologate solo in Francia. Ho comperato recentemente delle catene della Koenig T2 No Problem e le ho pagate 130 euro. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705

Modificato da iago12 il 07/11/2012 alle 09:15:41
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 07/11/2012 alle: 09:27:22
Per il nostro codice stradale solo catene o gomme da neve sono omologate,il resto sono fuori regola,non vedere che in italia si vende lo stesso.
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/11/2012 alle: 11:49:35
Hanno incuriosito anche me, le ho viste al Carefour ma non ricordo quanto venivano (l'anno scorso) comunque le ho viste all'opera montate su un Ducato di un corriere due inverni fa, in pianura, sotto una bella nevicata, solo sulle anteriori ed erano anche un po lisce; devo dire che si sono comportate egregiamente, oltretutto sono molto facili da montare, averne una copia sempre appresso potrebbe risultare comodo visto la rapidità di montaggio. Luca
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:41:50
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 07/11/2012  11:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te, ma Agi 73 e Iago 12 dicono che non sono omologate quindi il loro utilizzo risulterebbe penalizzato in quanto non ti copre da multe varie. E poi resta il mistero che come ben documentato da Iago, sul sito francese indica come condizione obbligatoria (impèrativement) il montaggio sulle 4 ruote. ....mi sorge il dubbio, " ma nella confezione allora ci sono 4 catene o 2[?] Peccato xkè mi ispiravano molta fiducia, sia sotto l'aspetto della praticità di montaggio, sia sotto l'aspetto del funzionamento e ridotta possibilità di fare danni al passaruota e parafango nel caso di sgancio o allentamento. Comunque grazie Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:46:55
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/11/2012  09:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Agi e Iago, ma se sono omologate in Francia, non fà fede l'omologazione europea? Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 19:20:19
secondo me alla prima slittata o frenata su asfalto si grattuggiano bucandosi.
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iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 07/11/2012 alle: 21:38:59
SUl sito è riportato un pittogramma indicante l'omologazione con la bandiera francese: se fossero omologate per l'Europa penso che avrebbero messo la bandiera europea. Ma poi leggendo la parte relativa alle certificazioni mi pare che indichi proprio un'omologazione solo alla normativa francese (conforme ai pannelli B26), anche se la catena è certificata ISO EN 20344:2004 relativa a "Dispositivi di protezione individuale - Metodi di prova per calzature" che non so cosa abbia a che fare con le catene da neve! Inoltre il sito indica che si devono evitare le partenze, accelerate e frenate brusche. Viene anche indicato che nel sacco c'è un paio di catene e non quattro. Visto il prezzo vale la pena pensare di prendere quelle ad attacco rapido normali: con un pò di pratica (cioè provando almeno una volta all'asciutto e con calma) si montano in cinque minuti. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/11/2012 alle: 22:35:49
Mah... concordo con quanto detto da brunettosb678, anche secondo me alla prima frenata un po' decisa fanno la fine del topo. Eventualmente le prenderei in considerazione solo per situazioni di emergenza tipo uscire da una AA con il fondo leggermente innevato e magari in leggera salita fino a raggiungere la strada principale P U L I T A senza doversi "sbattere" a montare le catene per fare pochi metri, comunque da usarsi per tratti brevissimi e dove non sussista il pericolo di tirare dritto su una curva e finire fuori strada, poi toglierei il tutto. Se anche la strada è sporca e mi devo comunque muovere, catene (o 4 gomme da neve). Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:25:41
A questo punto concordo con Iago e Lake, ok per tenerle come emergenza per brevi spostamenti in piano ( ma allora in questo caso si possono prendere in considerazione le CALZE che costano di meno e sono veloci da montare) ma per quanto riguarda efficienza e normative ci vogliono le vecchie e stracollaudate catene d'acciaio. Ciao e grazie Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:33:35
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 07/11/2012  18:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi questo testo:Per garantire la qualita' e l'affidabilita' delle catene da neve sono state predisposte normative precise che dettano requisiti e disposizioni alle quali le catene da neve devono sottostare. A questo proposito il Decreto interministeriale del 13/3/2002 poi trasformato nella Circolare Ministeriale, dice testualmente: 1. A decorrere dal 1 maggio 2002, le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1 devono essere conformi alla norma di unificazione a carattere definitivo tabella CUNA NC 178-01 (edizione luglio 2001) ovvero, in alternativa, ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi firmatari dell'Accordo sullo spazio economico europeo. 2. La rispondenza alle norme è attestata dal marchio di conformità apposto sulle catene da neve in base alla norma UNI/CEI 70006 che introduce nella raccolta delle norme nazionali la norma internazionale ISO/IEC n. 28 che regola la certificazione e la marcatura dei prodotti industriali. Quali implicazioni? La normativa e' applicata solo alle catene per pneumatici di automezzi di categoria M1 definiti come "veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente". Cio' significa che in Italia solo per questi mezzi vige l'obbligo di utilizzare catene da neve o dispositivi omologati. Si potrebbe arrivara al caso estremo (neppure poi cosi' raro...) che la stessa catena da neve se utilizzata su di un SUV debba essere omologata mentre se utilizzata su di un veicolo commerciale (adibito al trasporto di merci) non necessiti di omologazione. I prodotti che vengono utilizzati sui vecoli M1 devono aver superato i test del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell'Autoveicolo, ente italiano con sede a Torino) e devono portare sulla confezione e sulla catena stessa la stampigliatira del logo CUNA (vedi a lato). Oltre al CUNA (riconosciuto solo in Italia), le catene da neve spesso riportano l'omologazione ONORM che indica la conformita' del prodotto alla normativa austriaca. Questa omologazione e' valida in Italia (oltre ad esserlo nel resto d'Europa) e recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano. A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per i veicoli di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l'ONORM certifica la validita' del prodotto sia per i mezzi M1 (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti e per applicazioni speciali (ONORM 5119), quelli per i quali per intenderci in Italia ad oggi non e' richiesto per legge l'uso di prodotti omologati. Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica il riconoscimento di un sistema di qualita' aziendale. Il marchio TUV quindi non e' alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita' della catena da neve alle normative italiane di riferimento. Sempre l'ONORM da qualche anno ha introdotto una nuova omologazione (ONORM 5121) che certifica i dispositivi di emergenza antislittamento in tessuto (comunementi noti come "calze da neve"). Ad oggi i dispositivi antislittamento in tessuto non possono essere omologati con il marchio CUNA (i test - per esempio quelli di trazione - sono pensati per catene di metallo e non per materiali tessili!) e il CUNA non recepisce il recente ONORM 5121. Cio' significa che ad oggi nessuna calza da neve in circolazione e' omologata e parificata a norma di legge alle catene da neve. Una recente lettera datata 15.10.2008 del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce che le calze omologate con Onorm 5121 non possono essere equiparate alle catene da neve Non so risponderti su perchè in Francia sono omologate...per un fatto di praticità sono ottime,ma per un fatto si sicurezza non ho dubbi le catene sono molto meglio.
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:58:07
Visto che le catene servono per situazioni climatiche di emergenza , forse è meglio affidarsi a strumenti che dall'emergenza ci possono far uscire veramente, lasciando calze ed ammennicoli vari a chi li vende. Gianluca
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/11/2012 alle: 10:49:45
Io ho le catene,ma ho anche i ragno che sono ottimi e si montano in un minito tutti e due le ruote,testati su nene frescha e pressata e su ghiaccio per uscire dal campeggio in Friuli Cose negative prezzo(regalate)e ingombro.
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c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 09/11/2012 alle: 09:40:50
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/11/2012  08:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Agi per l'informazione che chiaisce ogni aspetto legato a funzionalità e normative vigenti. Concordo con il ragno, ma è un po troppo costoso per chi ne fà un uso limitato. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
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