Dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fiori (De Andrè) quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 07/11/2012 11:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te, ma Agi 73 e Iago 12 dicono che non sono omologate quindi il loro utilizzo risulterebbe penalizzato in quanto non ti copre da multe varie. E poi resta il mistero che come ben documentato da Iago, sul sito francese indica come condizione obbligatoria (impèrativement) il montaggio sulle 4 ruote. ....mi sorge il dubbio, " ma nella confezione allora ci sono 4 catene o 2[?] Peccato xkè mi ispiravano molta fiducia, sia sotto l'aspetto della praticità di montaggio, sia sotto l'aspetto del funzionamento e ridotta possibilità di fare danni al passaruota e parafango nel caso di sgancio o allentamento. Comunque grazie Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/11/2012 09:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Agi e Iago, ma se sono omologate in Francia, non fà fede l'omologazione europea? Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 07/11/2012 18:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi questo testo:Per garantire la qualita' e l'affidabilita' delle catene da neve sono state predisposte normative precise che dettano requisiti e disposizioni alle quali le catene da neve devono sottostare. A questo proposito il Decreto interministeriale del 13/3/2002 poi trasformato nella Circolare Ministeriale, dice testualmente: 1. A decorrere dal 1 maggio 2002, le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1 devono essere conformi alla norma di unificazione a carattere definitivo tabella CUNA NC 178-01 (edizione luglio 2001) ovvero, in alternativa, ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi firmatari dell'Accordo sullo spazio economico europeo. 2. La rispondenza alle norme è attestata dal marchio di conformità apposto sulle catene da neve in base alla norma UNI/CEI 70006 che introduce nella raccolta delle norme nazionali la norma internazionale ISO/IEC n. 28 che regola la certificazione e la marcatura dei prodotti industriali. Quali implicazioni? La normativa e' applicata solo alle catene per pneumatici di automezzi di categoria M1 definiti come "veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente". Cio' significa che in Italia solo per questi mezzi vige l'obbligo di utilizzare catene da neve o dispositivi omologati. Si potrebbe arrivara al caso estremo (neppure poi cosi' raro...) che la stessa catena da neve se utilizzata su di un SUV debba essere omologata mentre se utilizzata su di un veicolo commerciale (adibito al trasporto di merci) non necessiti di omologazione. I prodotti che vengono utilizzati sui vecoli M1 devono aver superato i test del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell'Autoveicolo, ente italiano con sede a Torino) e devono portare sulla confezione e sulla catena stessa la stampigliatira del logo CUNA (vedi a lato). Oltre al CUNA (riconosciuto solo in Italia), le catene da neve spesso riportano l'omologazione ONORM che indica la conformita' del prodotto alla normativa austriaca. Questa omologazione e' valida in Italia (oltre ad esserlo nel resto d'Europa) e recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano. A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per i veicoli di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l'ONORM certifica la validita' del prodotto sia per i mezzi M1 (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti e per applicazioni speciali (ONORM 5119), quelli per i quali per intenderci in Italia ad oggi non e' richiesto per legge l'uso di prodotti omologati. Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica il riconoscimento di un sistema di qualita' aziendale. Il marchio TUV quindi non e' alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita' della catena da neve alle normative italiane di riferimento. Sempre l'ONORM da qualche anno ha introdotto una nuova omologazione (ONORM 5121) che certifica i dispositivi di emergenza antislittamento in tessuto (comunementi noti come "calze da neve"). Ad oggi i dispositivi antislittamento in tessuto non possono essere omologati con il marchio CUNA (i test - per esempio quelli di trazione - sono pensati per catene di metallo e non per materiali tessili!) e il CUNA non recepisce il recente ONORM 5121. Cio' significa che ad oggi nessuna calza da neve in circolazione e' omologata e parificata a norma di legge alle catene da neve. Una recente lettera datata 15.10.2008 del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce che le calze omologate con Onorm 5121 non possono essere equiparate alle catene da neve Non so risponderti su perchè in Francia sono omologate...per un fatto di praticità sono ottime,ma per un fatto si sicurezza non ho dubbi le catene sono molto meglio.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/11/2012 08:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Agi per l'informazione che chiaisce ogni aspetto legato a funzionalità e normative vigenti. Concordo con il ragno, ma è un po troppo costoso per chi ne fà un uso limitato. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)