CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

catene o gomme da neve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
livorno
livorno
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 23:31:11
[:D]Sera...la butto lì: Anche se mancano 3 mesi,avete esperienza riguardo a catene o eventuali gomme da neve?sinceramente essendo amanti del mare 12 mesi l'anno,quest'anno vorremmo spingerci un pò + in sù del solito Abetone o Amiata (abbiamo solo esperienze in auto,andando in residence o amici con casa [;)])e se ne dovesse fare tanta..(speriamo) vorrei poter essere tranquillo,grazie in anticipo e buona serata.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 15/09/2007 alle: 23:45:44
come arriva ottobre io monto le gomme termiche fino ad ora le catene non mi sono servite ma comunque me le porto con mè non si sa mai visto che abito vicino alle alpi e ci vado spesso saluti
livorno
livorno
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 23:56:28
quote:Originally posted by ELEFANTINO
come arriva ottobre io monto le gomme termiche fino ad ora le catene non mi sono servite ma comunque me le porto con mè non si sa mai visto che abito vicino alle alpi e ci vado spesso saluti >
>Grazie,mi puoi quantificare (nei limiti..) fino a che punto sei sicuro in strade strette e macchine parcheggiate a c...o di cane e fuori sagoma?la mia paura essendo un pesce fuor d'acqua alla guida in montagna con neve abbondante è proprio questa...[^]
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 16/09/2007 alle: 14:12:09
Le gomme termiche sicuramente aiutano, se poi le monti sulle 4 ruote è ancora meglio (ma questa è una mia opinione personale)e poi le catene le tieni a portata di mano e le monti solo in emergenza. Sicuramente guidare un camper sulla neve non è come guidare una macchina, sia per gli ingombri che per il comportamento, ma il problema secondo me non è tanto la neve, quanto il ghiaccio infatti prova a pensare se ti si mette di traverso il camper... Comunque tanta prudenza e nel limite del possibile si va ovunque... Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/09/2007 alle: 15:51:47
eppure è quasi più semplice guidare un camper che una macchina sulla neve fresca non c'è alcun problema basta essere dolci con il pedale dell'acceleratore e non sterzare ne frenare bruscamente se hai le gomme da neve tutto va bene i problemi cominciano quando laneve è compattata e ci sono zone ghiacciate allora occore montare le catene e una velocita max di 30kmh il principio delle gomme termiche e tassellate a parte essere morbide con il freddo è lo stesso delle palle di neve quando hai schiacciato la neve e fatto una palla se cerchi di aprire la palla ci vuole una forza enorme questo principio l'ho usa la gomma shiacciando la neve nei tasselli e sulla strada questo fa si che ci sia grip per muoversi con la neve fresca se la neve è gia battuta non si verifica l'effeto palla di neve perchè non viene compressa nei tasselli in questo caso lavorano le lamelle che si aprono sui tasselli degli pneumatici ma ovviamente il grip è minore per il motivo sopra descritto le gomme da neve al massimo durano 2/3 stagioni a seconda dei km percorsi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/09/2007 alle: 21:59:26
quote:Originally posted by kayak
Le gomme termiche sicuramente aiutano, se poi le monti sulle 4 ruote è ancora meglio (ma questa è una mia opinione personale)e poi le catene le tieni a portata di mano e le monti solo in emergenza. Sicuramente guidare un camper sulla neve non è come guidare una macchina, sia per gli ingombri che per il comportamento, ma il problema secondo me non è tanto la neve, quanto il ghiaccio infatti prova a pensare se ti si mette di traverso il camper... Comunque tanta prudenza e nel limite del possibile si va ovunque... Ciao >
> Credo che i pneumatici da neve sia comunque obbligatorio montarli su tutte le ruote, ma non ne sono sicuro. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/09/2007 alle: 22:03:51
no non sei obbligato in italia ovvio che se ha la trazione posteriore allora le cose cambiano visto che hai bisogno sia di grip che di traiettoria sul ducato basterebbero solo davanti ma in altri stati mi sembra austria e germania hai l'obligo di montarle e su tutti gli assi io negli ultimo 8 anni li ho solo montati davanti (ducato) e mi sono trovato bene ovio senti l'abs entrare sul retrotreno più che sull'avantreno ma nulla di grave
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/09/2007 alle: 22:17:19
quote:Originally posted by ELEFANTINO
no non sei obbligato in italia ovvio che se ha la trazione posteriore allora le cose cambiano visto che hai bisogno sia di grip che di traiettoria sul ducato basterebbero solo davanti ma in altri stati mi sembra austria e germania hai l'obligo di montarle e su tutti gli assi io negli ultimo 8 anni li ho solo montati davanti (ducato) e mi sono trovato bene ovio senti l'abs entrare sul retrotreno più che sull'avantreno ma nulla di grave >
> Pensandoci bene mi sembra proprio che abbia ragione tu, è in alcuni altri paesi europei in cui se si montano i pneumatici da neve è obbligatorio montarli su tutte le ruote, in Italia mi pare sia solo obbligatorio che i pneumatici sullo stesso asse siano tutti identici. Ciao, Aldo
18
sloop
sloop
07/09/2007 14
Inserito il 16/09/2007 alle: 22:59:11
Ciao a tutti, essendo camperista da poco ma amante della neve da tanto uno dei miei pensieri era proprio quello delle gomme termiche o catene. sulla macchina da quando ho iniziato a montare le gomme termiche le catene non le ho più montate anche con tanta neve(effetto palla di neve)e in tutte le altre condizioni. Mi chiedo se col camper soprattutto,in discesa,il grip rimane lo stesso(ducato modello vecchio senza abs)? sicuramente avere le catene a bordo è quasi un obbligo anche perchè in molti passi o zone montane sono richieste dal codice stradale....e in un eventuale controllo non gle ne frega niente delle gomme termiche vogliono vedere le catene[:(!]!!! Come prezzi e modelli buoni mi sapete dire qualche cosa? Ciao Gabriele
livorno
livorno
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 00:30:37
Sera..grazie elefantino nicolaldo (a che punto sei con la riparazione del camper?in bocca al lupo [;)])e sloop. Personalmente (ed economicamente [:D]) vorrei spendere il giusto,anche perchè credo che le gomme termiche abbiano un prezzo abbastanza elevato,ma soprattutto per il minimo uso che ne farei,però a questo punto se ricordo bene in tanti posti è obbligatorio avere le catene a bordo...e allora..frughiamoci [B)].
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 08:32:45
X Elefantino: che marca e tipo di gomme hai montato? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/09/2007 alle: 10:08:48
Per la legge, se sul mezzo sono montate gomme da neve, sarebbe possibile anche andare in giro senza portarsi le catene, anche se è inopportuno farlo perché può capitare la situazione in cui solo con le catene ci si può trarre d'impaccio. Per quanto riguarda la scelta di una soluzione economicamente accettabile, se uno non è nelle condizioni in cui dovrebbe cambiare comunque le gomme per usura o per età, ritengo che le catene siano l'unica, eventualmente integrate dalle cosiddette calze da neve, avendo l'accortezza di montare le catene sulle ruote motrici e le eventuali calze sulle altre (le calze si straccerebbero dopo molto poco). Nonostante ciò che si è letto in un altro 3d, le catene vanno SEMPRE montate sulle ruote motrici, in caso di trazione posteriore con pneumatici gemellari è consentito montarle solo sui pneumatici esterni (montarle anche sugli interni sarebbe piuttosto scomodo!). Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link