quote:Originally posted by ELEFANTINO>Grazie,mi puoi quantificare (nei limiti..) fino a che punto sei sicuro in strade strette e macchine parcheggiate a c...o di cane e fuori sagoma?la mia paura essendo un pesce fuor d'acqua alla guida in montagna con neve abbondante è proprio questa...[^]
come arriva ottobre io monto le gomme termiche fino ad ora le catene non mi sono servite ma comunque me le porto con mè non si sa mai visto che abito vicino alle alpi e ci vado spesso saluti >
quote:Originally posted by kayak> Credo che i pneumatici da neve sia comunque obbligatorio montarli su tutte le ruote, ma non ne sono sicuro. Ciao, Aldo
Le gomme termiche sicuramente aiutano, se poi le monti sulle 4 ruote è ancora meglio (ma questa è una mia opinione personale)e poi le catene le tieni a portata di mano e le monti solo in emergenza. Sicuramente guidare un camper sulla neve non è come guidare una macchina, sia per gli ingombri che per il comportamento, ma il problema secondo me non è tanto la neve, quanto il ghiaccio infatti prova a pensare se ti si mette di traverso il camper... Comunque tanta prudenza e nel limite del possibile si va ovunque... Ciao >
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Pensandoci bene mi sembra proprio che abbia ragione tu, è in alcuni altri paesi europei in cui se si montano i pneumatici da neve è obbligatorio montarli su tutte le ruote, in Italia mi pare sia solo obbligatorio che i pneumatici sullo stesso asse siano tutti identici. Ciao, Aldo
no non sei obbligato in italia ovvio che se ha la trazione posteriore allora le cose cambiano visto che hai bisogno sia di grip che di traiettoria sul ducato basterebbero solo davanti ma in altri stati mi sembra austria e germania hai l'obligo di montarle e su tutti gli assi io negli ultimo 8 anni li ho solo montati davanti (ducato) e mi sono trovato bene ovio senti l'abs entrare sul retrotreno più che sull'avantreno ma nulla di grave >