CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene per Neve

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 19:48:16
Abbiamo deciso di andare in Austria per i mercatini Natalizi.
Prenotato campeggi tutto ok.
Essendo la prime volta...che andiamo a dicembre con camper in austria...pensavo di portarmi le catene da neve, per stare piu' tranquillo.
Leggendo un po' di info anche chi vende catene dice di controllare se il mezzo è catenabile....io non ho trovato nulla sul libretto di manutenzione, quindi vi chiedo (io penso di si ma non vorrei sbagliare) ho un camper motorizzato Citroen Jumper 2021, è catenabile?

Come posso saperlo con certezza?

Grazie

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 19:54:11
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 10/10/2022 alle 19:48:16

Abbiamo deciso di andare in Austria per i mercatini Natalizi. Prenotato campeggi tutto ok. Essendo la prime volta...che andiamo a dicembre con camper in austria...pensavo di portarmi le catene da neve, per stare piu'
tranquillo. Leggendo un po' di info anche chi vende catene dice di controllare se il mezzo è catenabile....io non ho trovato nulla sul libretto di manutenzione, quindi vi chiedo (io penso di si ma non vorrei sbagliare) ho un camper motorizzato Citroen Jumper 2021, è catenabile? Come posso saperlo con certezza? Grazie  
...
Non so risponderti di preciso alla domanda io ho un X250 ed è catenabile, presumo tu abbia l' equivalente del ducato X290 quindi direi di si, ma aspettiamo chi lo sa con certezza.

Volevo dirti di preoccuparti più del sale Austriaco che della neve, in Austria non fa in tempo a cadere che già la spazzano, ma il sale, quello è micidiale per i sottoscocca dei camper sopratutto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 20:09:52

Abbiamo deciso di andare in Austria per i mercatini Natalizi. Prenotato campeggi tutto ok. Essendo la prime volta...che andiamo a dicembre con camper in austria...pensavo di portarmi le catene da neve, per stare piu'
tranquillo. Leggendo un po' di info anche chi vende catene dice di controllare se il mezzo è catenabile....io non ho trovato nulla sul libretto di manutenzione, quindi vi chiedo (io penso di si ma non vorrei sbagliare) ho un camper motorizzato Citroen Jumper 2021, è catenabile? Come posso saperlo con certezza? Grazie  
...
dipende dalla misura delle gomme 
se c'è una indicazione la trovi sul libretto uso mantenzione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 21:04:09
A meno che non hai le gomme invernali, le catene le devi portare obbligatoriamente, non solo per stare tranquillo. Io ho Ducato X290 con gomme 225/75 R16 ed è catenabile
...chi ben comincia...
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:41:11
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 10/10/2022 alle 21:04:09

A meno che non hai le gomme invernali, le catene le devi portare obbligatoriamente, non solo per stare tranquillo. Io ho Ducato X290 con gomme 225/75 R16 ed è catenabile
Grazie anche il mio é equivalente x290, stesse gomme, ed avevo letto che sono obbligatorie anche con gomme da neve.... Grazie per le info, anche del sale... Tornato laverò il sotto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:49:13

...
Sempre messe catene da 16mm su Ducato X250 con ruote 225/75R16 , e il 290 è sempre quello con il look cambiato.

Però andando all estero in inverno, non ci andrei senza pneumatici marcati M+S e con il fiocco di neve (4 stagioni o invernali) perchè la le cose funzionano diversamente. In caso di incidente anche con palese ragione, viene addebitata sempre parte della colpa a chi non avesse attrezzatura invernale.  Le catene si possono montare solo se l asfalto è completamente ricoperto da uno spesso strato di neve compatta che la catena non tocchi mai l asfalto, se ci sono solo a chiazze, multa salatissima a mettere le catene. Però, basta che ci sia un filo di neve o nevischio, che con gomme estive non si puo circolare (le multe pelano!) ma in tal caso non si pouo neppure momtare le catene. Unica è parcheggiare e attendere che la neve scompaia totalmente, o che ne venfga una valanga. In pratica è come fosse obbligatorio avere gomme M+S e fiocco di neve. Poi avere anche le catene male non fa, ma solo se ci si trovasse nella tempesta perfetta.

A proposito, obbligatorio il liquido lavavetri anticongelante, fa parte della attrezzatura invernale e lo controllano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2022 alle 23:51:50
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 07:19:48
Se nevica seriamente, anche una pala può essere utile per uscire dal parcheggio...
Ma questa non è obbligatoria.
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 09:54:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2022 alle 23:49:13

Sempre messe catene da 16mm su Ducato X250 con ruote 225/75R16 , e il 290 è sempre quello con il look cambiato. Però andando all estero in inverno, non ci andrei senza pneumatici marcati M+S e con il fiocco di neve (4
stagioni o invernali) perchè la le cose funzionano diversamente. In caso di incidente anche con palese ragione, viene addebitata sempre parte della colpa a chi non avesse attrezzatura invernale.  Le catene si possono montare solo se l asfalto è completamente ricoperto da uno spesso strato di neve compatta che la catena non tocchi mai l asfalto, se ci sono solo a chiazze, multa salatissima a mettere le catene. Però, basta che ci sia un filo di neve o nevischio, che con gomme estive non si puo circolare (le multe pelano!) ma in tal caso non si pouo neppure momtare le catene. Unica è parcheggiare e attendere che la neve scompaia totalmente, o che ne venfga una valanga. In pratica è come fosse obbligatorio avere gomme M+S e fiocco di neve. Poi avere anche le catene male non fa, ma solo se ci si trovasse nella tempesta perfetta. A proposito, obbligatorio il liquido lavavetri anticongelante, fa parte della attrezzatura invernale e lo controllano.
...
""A proposito, obbligatorio il liquido lavavetri anticongelante, fa parte della attrezzatura invernale e lo controllano"".
Questa non la sapevo. Chi e dove lo controlla ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 10:03:21
polizei e chi ha le lampadine allo xeno aftermark deve aver montato i lava fari 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 10:56:40
Qua sotto quanto richiedono in Austria

https://www.austria.info/it/inf...

Come detto sopra se poca neve ci si deve fermare ed attendere la pulizia della strada
catene solo se tanta-tanta neve
Ricordare
il Triangolo -
Il kit pronto soccorso ed
i vari gilet gialli per tutti i presenti a bordo.
meglio pure l'estintore che è richiesto in altri stati europei.

Buon viaggio e mercatini
Franco

Modificato da franco49tn il 11/10/2022 alle 10:57:27
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 13:46:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/10/2022 alle 10:56:40

Qua sotto quanto richiedono in Austria Come detto sopra se poca neve ci si deve fermare ed attendere la pulizia della strada catene solo se tanta-tanta neve Ricordare il Triangolo - Il kit pronto soccorso ed i vari gilet gialli per tutti i presenti a bordo. meglio pure l'estintore che è richiesto in altri stati europei. Buon viaggio e mercatini
Grazieeeeeee

Diciamo che per triangolo, kit pronto soccorso, estintore, gilet gialli siamo a posto... 
Io mi porto la ruota di scorta, e compro le catene... 
Ma non avevo pensato al liquido anti gelo dei tergicristallo... Voi quale usate? 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 13:49:21
obbligo a partire dai primi di novembre .
Le contravenzioni si devono pagare subito altrimenti fermo del veicolo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 13:52:55
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 11/10/2022 alle 13:46:09

Grazieeeeeee Diciamo che per triangolo, kit pronto soccorso, estintore, gilet gialli siamo a posto...  Io mi porto la ruota di scorta, e compro le catene...  Ma non avevo pensato al liquido anti gelo dei tergicristallo... Voi quale usate?   
il normale lavavetro in vendita in tutti i market almeno qui su da noi in provincia di BZ e in tutti quelli lungo la A22:tanichette da 3/5 litri
considerato che siamo potenziali abituali frequentatori del passo del Brennero .

Modificato da salito il 11/10/2022 alle 13:57:08
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:09:40
Ok ma chi assaggia, da quelle parti hanno fatto il corso da sommelier per il liquido lavavetri laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link