CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene vietate per legge?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 119
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:49:49
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/12/2012  13:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'automobilista del sud Italia non può costituire un pericolo nemmeno per una settimana al Nord. Se becca la settimana sbagliata sono guai. Sarà che ho passato una notte in autostrada IN AUTO (e nel mentre sognavo il camper, dove mi sarei messo in pigiama e nanna) a causa di id...i che non erano attrezzati, ma sull'argomento ho abbastanza il dente avvelenato. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:51:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2012  13:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho le gomme invernali che ho usato tranquillamente e felicemente fino a febbraio 2012 quando(come in tutta Italia) le abbondantissime nevicate a più riprese e con gelate notturne, hanno creato uno strato di neve ghiacciata che non mi ha permesso di usare il mezzo perchè questo si è sollevato e le ruote anteriori giravano in folle non facendo presa neanche provando scatti di frizione avanti e indietro.tutta la via era così, lo spazzaneve non era ancora passato,se avessi avuto le catene sarei sicuramente riuscito a partire perchè le catene avrebbero disintegrato il ghiaccio.PS: non potevo spalare 400metri di strada!!Fabio
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:45:16
Totalmente ignorante in merito, ma volete dire che con le fantastiche gomme invernali si buttano al cassonetto le catene ? Secondo me è una str...ta che può uscirsi solo un politico. Che con l'avvento delle coperture invernali i casi in cui usare le catene si riducono questo ci sta, ma la catena avrà sempre il suo perchè nel bagagliaio.[;)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:47:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2012  14:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non erano attrezzati...di catene per l'appunto [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:51:05
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/12/2012  15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la interpreto così. Di solito l'obbligo che vigeva era di dotarsi di sistemi per la neve, che erano termiche o catene. Per cui se uno viaggiava con gomme dure cristallizzate e una qualsiasi catena nel baule comunque era in regola. Però ... però sebbene le catene in certi casi siano insostituibili, sappaimo bene che se ad esempio la strada è solo un po' sporca, magari semplicemente umidiccia e gelata, uno non le mette. questi invece sono casi in cui le termiche fanno le differenze. Insomma, visto che le catene venivano usate per italico modo di pensare come paravento per non dotarsi di termiche, mi pare giusto che queste non possano più essere considerate sufficienti. Troverei invece sbagliato un loro divieto di utilizzo visto che in molti casi (crostone di neve, ad esempio) sono indispensabili. Ci sono poi casi in cui l'unica soluzione intelligente è restare a casa. Domani da noi dovrebbe nevicare. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:55:37
Siccome si pregiamo di appartenere agli autoveicoli non possiamo fare distinzione, ma con il camper ci si può pure permettere di "restare a casa" e rimandare la partenza anche di giorni, se la sicurezza è a rischio. Diverso è l'uso dell'auto. Insomma, come al solito un poco di sale, questa volta nella zucca, sopperisce a qualunque deficenza o legge. p.s. per me che vivo al sud imporre le ruote termiche è pari ad un obbligo di transitare obbligatoriamente con un 4 x 4 in caso di neve. Io le userei sono una settimana l'anno, e in quella settimana, così come in paesi altrettanto industrializzati, dovrei essere sanzionato SOLO se transito su strade ghiacciate e costituisco intralcio alla circolazione.

Modificato da ah pollo il 06/12/2012 alle 15:59:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:57:05
io guardo sempre su SKY "gli eroi del ghiaccio" hanno camion con gomme invernali ma in certe salite montano comunque le catene. E loro sono gente con due maroni così![:D][:D][:D] Personalmente dal 1° Novembre a dopo Pasqua ho le gomme invernali, su tutti i mezzi, ma anche le catene a bordo, ci sono poche situazioni ma ci sono in cui la catena da quella sicurezza in più. Dipende anche dal tipo di neve la tenuta della gomma invernale. Funzionano ottimamente su neve compatta ma non ghiacciata. Fanno quello che possono su neve mezza sciolta Fanno quello che possono o niente su ghiaccio/vetro, cioè quando piove acqua che gela e ricopre la strada e ogni cosa con un bello strato di ghiaccio trasparente. Se vieteranno le catene, sarò un trasgressore, se servirà. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/12/2012 alle: 16:29:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2012  14:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio gommaio vuole 12 euro per 4 gomme...e quindi 36 euro+ il cambio per e veicoli....[:(!] Mica tutti hanno un garege,una capanna,un pollaio,una stalla,una cantina per metterci le cose. I 50 euro sono veri...un gommaio vicino a me ha un cartello esposto...
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 06/12/2012 alle: 16:52:53
non sarà che il caro Mario possiede una fabbrica di gomme invernali[?][:(!][:(!][:(!]
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 06/12/2012 alle: 16:57:39
Ciao ne parlano anche qua:

http://www.quattroruote.it/noti...

Io le gomme invernali le ho sempre montate su tutti i mezzi,ma non abitiamo tutti al nord che bene o male neve e ghiaccio arriva sempre. Renderle obbligatorie non mi piace per nulla,eliminare le catene addirittura assurdo. Spero non passi[V] marco

Modificato da marcoscintilla il 06/12/2012 alle 17:14:53
capello71
capello71
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 17:11:38
Potrebbe anche essere giusto, ma : 1) visto che mi obblighi , allora dai degli incentivi per gli acquisti. 2) ma in casi estremi, gli pneumatici termici sono sufficienti ?
roby5
roby5
-
Inserito il 06/12/2012 alle: 18:23:35
bello, forse contro le inondazioni ci sarà il pneumatico maggiorato per galleggiare allora si che le catene saranno vietate perchè pesano, intervenire preventivamente sulle strade con i spargisale no? alla fine converebbe , come dice Fargo, gomme 4 stagioni M+S.saluti Roberto
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 06/12/2012 alle: 19:00:58
Sinceramente, rimpiango di molto le care vecchie gomme chiodate, con loro sono stato ovunque, mai un problema, le montavo ad ottobre e le toglievo a marzo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 06/12/2012 alle: 20:10:28
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/12/2012  13:36:22 Penso al pensionato che arriva a malapena a fine mese (anzi, non ci arriva) ed ha necessità di avere una vecchia Panda per fare la spesa al supermercato. Oppure al disoccupato, al giovane "squattrinato", ecc. >
> io sono perfettamente allineato col tuo pensiero, specialmente perché sono sicuro (dato che ne conosco) che esistono molti pensionati (e pensionate!) come quelli da te descritti che l'auto la usano molto poco e se minaccia neve non mettono il naso fuori. Una legge così sarebbe certamente ingiusta nei loro confronti. Fate tutti presto a dire che è giusto così, è chiaro che per chi fa 20k km all'anno, il costo è molto basso... ma è una legge, vogliamo dimenticarci di chi di km ne fa meno di 5k all'anno e magari fatica ad arrivare a fine mese? Secondo me basterebbe il buon senso e la correttezza da parte degli automobilisti, come d'altro canto si fa nel nord Europa. Basterebbe non aver paura di montarle le catene, ed essere rigidissimi, se le condizioni lo richiedono sul fatto che debbano essere montate... purtroppo spesso nelle nostre città c'è sempre più gente che non le sa montare e se ne vanta. Ciao. Marco
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:01:00
per me le catene sono inportantissime... aiutano quando sei nei casini ... se ghiaccia una settimana dovremo stare una settimana a casa perchè le macchine non riusciranno ad andare ... solo su una macchina la pandina old 4x4 ho le gomme da neve ma non sono termiche... sull' altra e sul camper ho le gomme da neve ma mi porto estate ed inverno sempre su tutte e tre le catene ...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:19:53
I pullman di linea che collegano Bologna con i paesini appenninici della provincia (ad esempio Loiano 700mslm), in inverno spesso e volentieri viaggiano con le catene montate, su strade tortuose e pendenti... In certi periodi non ce li vedo proprio solo con le invernali... [xx(][xx(] Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:36:33
Quando si dice che l'ignoranza la fa da padrona è una regola che si addice proprio alle scelte dei nostri amministratori, infatti li metterei all'interno di un'auto con 4 gomme termiche di ottima fattura e poi li manderei giù per una strada in cui ci siano 10cm di neve ghiacciata, o battuta o meglio qualche lastra di ghiaccio sotto a pochi cm di neve. Anche questa volta hanno trovato l'escamotage per far girare l'economia e le [8][8] a tutti indistintamente. Voglio proprio vedere gli adetti ai soccorsi senza catene.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:45:37
Ma dico io, due pagine di interventi e a nessuno viene in mente il vero motivo che sta dietro a una delirante proposta del genere? Non sfiora la mente di nessuno che a fronte di tagli a destra e a manca, un si fatto provvedimento serve a deresponsabilizzare l'ente proprietario delle strada da ogni obbligo di manutenerla in condizioni di sicurezza? Sul plauso di chi interessato per professione o contiguità non mi esprimo: NE HO RIBREZZO. Sveglia: 243° e 122° sono le posizioni in classifica per produttività dei due prolifici senatori [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Plinio P.S. Io le invernali (anzi LE TERMICHE) le monto da quando le hanno inventate. Ma imposizioni non ne voglio!

Modificato da plinio63 il 06/12/2012 alle 21:46:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 06/12/2012 alle: 21:50:24
ma pensate al futuro! quando le avremo tutti e si accorgeranno che non è cambiato nulla... quando avremo tutti le invernali montate ci sarà sempre l'ocone di turno davanti a noi che procederà comunque ai 20 all'ora solo perchè vede il fosso imbiancato. Io guardo comunque il bicchiere mezzo pieno, è meglio prendere eventualmente 200€ di multa perchè monti le catene, più che buttare 50000€ nel fosso...[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 06/12/2012 alle: 22:10:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/12/2012  14:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ultimamente vanno molto le gomme con spalla tradizionale e parte centrale invernale,poi chissa se verrà fatto a livello normativo la giusta separazione tra una gomma m+s ed una invernale,non ho letto tutto l'articolo e non ho capito se vi sono deroghe....non credo che alcuni mezzi possano muoversi senza catene Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link