quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/12/2012 13:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'automobilista del sud Italia non può costituire un pericolo nemmeno per una settimana al Nord. Se becca la settimana sbagliata sono guai. Sarà che ho passato una notte in autostrada IN AUTO (e nel mentre sognavo il camper, dove mi sarei messo in pigiama e nanna) a causa di id...i che non erano attrezzati, ma sull'argomento ho abbastanza il dente avvelenato.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2012 13:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho le gomme invernali che ho usato tranquillamente e felicemente fino a febbraio 2012 quando(come in tutta Italia) le abbondantissime nevicate a più riprese e con gelate notturne, hanno creato uno strato di neve ghiacciata che non mi ha permesso di usare il mezzo perchè questo si è sollevato e le ruote anteriori giravano in folle non facendo presa neanche provando scatti di frizione avanti e indietro.tutta la via era così, lo spazzaneve non era ancora passato,se avessi avuto le catene sarei sicuramente riuscito a partire perchè le catene avrebbero disintegrato il ghiaccio.PS: non potevo spalare 400metri di strada!!Fabio
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2012 14:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non erano attrezzati...di catene per l'appunto [:D]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/12/2012 15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la interpreto così. Di solito l'obbligo che vigeva era di dotarsi di sistemi per la neve, che erano termiche o catene. Per cui se uno viaggiava con gomme dure cristallizzate e una qualsiasi catena nel baule comunque era in regola. Però ... però sebbene le catene in certi casi siano insostituibili, sappaimo bene che se ad esempio la strada è solo un po' sporca, magari semplicemente umidiccia e gelata, uno non le mette. questi invece sono casi in cui le termiche fanno le differenze. Insomma, visto che le catene venivano usate per italico modo di pensare come paravento per non dotarsi di termiche, mi pare giusto che queste non possano più essere considerate sufficienti. Troverei invece sbagliato un loro divieto di utilizzo visto che in molti casi (crostone di neve, ad esempio) sono indispensabili. Ci sono poi casi in cui l'unica soluzione intelligente è restare a casa. Domani da noi dovrebbe nevicare.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2012 14:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio gommaio vuole 12 euro per 4 gomme...e quindi 36 euro+ il cambio per e veicoli....[:(!] Mica tutti hanno un garege,una capanna,un pollaio,una stalla,una cantina per metterci le cose. I 50 euro sono veri...un gommaio vicino a me ha un cartello esposto...
http://www.quattroruote.it/noti...
Io le gomme invernali le ho sempre montate su tutti i mezzi,ma non abitiamo tutti al nord che bene o male neve e ghiaccio arriva sempre. Renderle obbligatorie non mi piace per nulla,eliminare le catene addirittura assurdo. Spero non passi[V] marcoquote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/12/2012 13:36:22 Penso al pensionato che arriva a malapena a fine mese (anzi, non ci arriva) ed ha necessità di avere una vecchia Panda per fare la spesa al supermercato. Oppure al disoccupato, al giovane "squattrinato", ecc. >> io sono perfettamente allineato col tuo pensiero, specialmente perché sono sicuro (dato che ne conosco) che esistono molti pensionati (e pensionate!) come quelli da te descritti che l'auto la usano molto poco e se minaccia neve non mettono il naso fuori. Una legge così sarebbe certamente ingiusta nei loro confronti. Fate tutti presto a dire che è giusto così, è chiaro che per chi fa 20k km all'anno, il costo è molto basso... ma è una legge, vogliamo dimenticarci di chi di km ne fa meno di 5k all'anno e magari fatica ad arrivare a fine mese? Secondo me basterebbe il buon senso e la correttezza da parte degli automobilisti, come d'altro canto si fa nel nord Europa. Basterebbe non aver paura di montarle le catene, ed essere rigidissimi, se le condizioni lo richiedono sul fatto che debbano essere montate... purtroppo spesso nelle nostre città c'è sempre più gente che non le sa montare e se ne vanta. Ciao. Marco
Davide quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/12/2012 14:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ultimamente vanno molto le gomme con spalla tradizionale e parte centrale invernale,poi chissa se verrà fatto a livello normativo la giusta separazione tra una gomma m+s ed una invernale,non ho letto tutto l'articolo e non ho capito se vi sono deroghe....non credo che alcuni mezzi possano muoversi senza catene Ciao