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Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:59:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2012  18:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un grande, ti stimo c4zzo! Condividio tutto, non esistono sistemi di sicurezza che possano prevenire qualsiasi cosa, certo che se esistono degli aiuti gratis non vedo il motivo di ostinarsi a rifiutarli. Però non abbatterti così, magari 70 era troppo ma 58-60 ci stava, dai dai dai riprova! "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:59:04
Al telegiornale hanno detto che basta avere le catene o gomme da neve, tutto il resto è a discrezione del proprietario la strada estraurbana, che metterà i cartelli come prima "catene montate". Per quanto riguarda le condizioni della strada con ghiaccio o neve battuta le gomme da neve non hanno aderenza, e su pendenze forti bisogna stare molto attenti, quando si parte è gia troppo tardi. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:13:59
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 08/12/2012  18:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carthaginese, su un 4x4 (serio non suv) in accelerazione mi aiuta la trazione sulle 4 ruote..in discesa mi aiuta il freno motore..sempre sulle 4 ruote[;)] I freni non li tocco nemmeno,quando lo faccio,non ci sono più regolatori di frenata che possono scompensare l'assetto..questo è già scompensato dai carichi (leggi discesa),ecco perchè preferisco non farne uso[;)] Le quattro ruote diventano un tutt'uno..cerco di sfruttare questo "fenomeno"[:p] Cerco di "tenermi attaccato" il più possibile al terreno(neve) e non perdere il grip con manovre troppo repentine (frenata/accelerazione/curva),con una guida "d'anticipo"[:D][:D] Immagino sempre d'avere una imbarcazione ed effettuare la manovra più difficile ..l'attracco[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:14:47
c'è un sitema empirico per capire se il tipo di fondo può dare tenuta alle gomme invernali o no. Se il battistrada rimane pieno di neve, cioè si vedono chiaramente i solchi del battistrada tutti bianchi, il tipo di fondo e di neve può dare una discreta tenuta, ma se il pneumatico risulta bello pulito, tutto nero, allora la tenuta sarà molto scarsa anche con gomme invernali. Questo capita appunto sul ghiaccio o con neve molto sciolta. __________________ Tommaso IZ4DJI
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:16:56
Quoto marcucciolo[^] marco
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:32:07
L'unico sistema per non farsi del male sulla neve è andare piano non c'è gomma termica, catena o 4x4 che tenga se si va forte ci si fa e si può fare del male anche agli altri! Andate piano, mi raccomando!! Guidare un 4x4 ed affidarsi alla sua trazione è solo un'eccesso di presunzione, lo dico da ex fuoristradista Landroverista... mica suvvista [:D][}:)][:D][}:)] Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 08/12/2012 alle 19:33:30
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:34:00
Ho avuto anch'io un fuoristrada, ma attenzione che l'unica cosa di diverso fra un'auto e un fuoristrada è che il fuoristrada non ha ruote passive, mentre l'auto si, per cui la guida del fuoristrada può essere in molti casi pericolosa in velocità, perchè l'attrito viene meno, detto in parole povere monta sempre, senza avere un reale attrito, in special modo in velocità, tanto è vero che può dare un risultato molte volte osservato, gira su se stesso. Un fuoristrada aumentando la velocità su strada innevata, se ne va che è un piacere, a meno che non abbia coperture da neve. Le auto hanno il ripartitore di trazione per cui le ruote posteriori,sono rispetto alle anteriori meno partecipi alla trazione proprio per questo riescono a raggiungere velocità superiori senza pericolo. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/12/2012 alle: 20:07:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/12/2012  19:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti tra un fuoristrada e un'autoveicolo di diversità ce ne sono parecchie, dall'inerzia, al baricentro, l'aerodinamica, gli attriti ecc ecc, non è possibile ridurre a una cosa sola la differenza tra l'una e l'altro e tra un fuoristrada e l'altro, per andar sicuri l'unica cosa è di andar piano[;)] Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 08/12/2012 alle 20:08:38
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Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 08/12/2012 alle: 20:33:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2012  14:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, se posso comprare un camper nuovo ogni stagione (con il suo bel treno di copderture ad hoc)... problema risolto! a parte questa battuta amichevole, stasera anche io ho sentito al Tg le notizie circa la discrezionalità dell'Ente gestore di ogni strada. Hanno parlato anche di multe fino a 380 euro La speranza è soltanto che lascino percorribili strade alternative e che, soprattutto, avvisino gli utenti di ogni tratta a chiare lettere. Che dire? ringraziamo Assogomme

Modificato da Vale57 il 08/12/2012 alle 20:44:56
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 08/12/2012 alle: 21:23:40
Dire che un 4x4 è meno sicuro mi fà ridere[:D] Se ragioniamo sul fatto che pesando di più bisogna andare adagio,il baricentro alto non aiuta sicuro...ma ho trainato molte volte auto uscite di strada,vado in posti che con le auto anche incatenate lo possono solo sognare. Chiaramente ho le invernali per un 4x4 e catene adeguate per quattro ruote,con ghiaccio e neve non si può pretendere di andare come con l'asciutto solo perchè si guida un fuoristrada. Non tornerei a un'auto a trazione singola,anche in discesa con le ridotte e un filo di gas scendo dove non riuscirei a piedi,ma con calma e prudenza. E non mi vergogno di montare le catene,se servono.[:)] marco
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:39:08
Stamattina due cm di neve e nei 2 km di strada ecco il primo incidente del furbone senza invernali che si è stampato su un mezzo antineve. Nessuno per fortuna si è fatto male ma auto devastata. Conveniva? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:12:27
. . ma state qui a discutere su questo aborto di legge ? non la applicherà nessuno il discorso del 4X4 è che da nuovo telo consegnano con le gomme M+S e oramai qui tutti lo sanno che M+S è una sigla burocratica (""gomme da neve"" anche) e con tali gomme anche il migliore dei 4X4 se ne va dove vuole la pendenza,,montando le invernali si migliora la sicurezza e la funzionalità poi c'è da buon ultimo c'è il guidatore e contro di lui non c'è tecnologia che tenga...

Modificato da salito il 14/12/2012 alle 10:14:14
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:21:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2012  08:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e chi ti dice che con le invernali non avrebbe fatto lo stesso? Conveniva stare LONTANO dal mezzo che lo precedeva e andare piano. www.susezzapasa.it
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:35:18
. . se.. ma... forse... stare a casa davanti al televisore ,trasmette 24h/24h 99canali
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:45:49
con le gomme termiche il veicolo e' molto piu sicuro che senza , esperienza personale. se fossimo un paese dove veramente si fanno le cose correttamente considerando che ogni incidente ha dei costi sociali molto alti , sia al diretto interessato che indiretti (ore di coda per tanti mezzi) si dovrebbe applicare uno sconto sulla polizza e sul bollo a chi monta tali pneumatici. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:18:00
. ...punire l'intralcio e blocco della LIBERA circolazione altrui e non leggi insulse dove poi ci si appiglia a tutti i cavilli . .... (ore di coda per tanti mezzi)... . c'è la testimonianza di un camperista di essere rimasto fermo quattro ore... è vero che ... avendo il camper ... ...essendo in vacanza... viene da pensare che qualc'uno ci goda, sai poter far vedere le comodità del camper,magari facendosi tronfii nel distribuire tee,vin brulee...e magari vista l'occasione starci anche di più del necessario... ...il gusto nel rimediare invece di quello organizzare la prevenzione...
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:21:48
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 08/12/2012  19:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto pienamente, quando avevo la Mercedes G con gomme da cava, andavo ai 20 perchè era una saponetta di 25q, ora con la Suzukina, con tanto di ottime Bridgestone invernali mi ero un po illuso, ma la lastra di ghiaccio non perdona (avevo comunque fatto almeno 10km di strada di montagna tutta curve e completamente bianca senza minimo problema). __________________ Tommaso IZ4DJI
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:26:16
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 14/12/2012  10:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, la mia Suzukina esce di serie con le Bridgestone estive Dueler 684 M+S ma in inverno ci monto le Bridgestone Blizzak LM25-4x4 che sono tutta altra cosa. Ma tutto ha un limite e quel limite si chiama lastra di ghiaccio. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2012 alle 11:29:03
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free67
free67
05/11/2011 22
Inserito il 25/12/2012 alle: 17:58:42
Salve ragazzi[:)]. Dopo 4 anni ho dovuto cambiare gli pneumatici (Michelin 215/75/16 camping) del mio Ford 2008 t.a. Ho montato 4 stagionali M+S (Michelin 215/75/16 camping). Ho anche acquistato una coppia di catene a ragno Maggi Track LT50s (modello consigliatomi dalla stessa casa costruttrice) considerato il poco spazio esistente tra lo pneumatico e l'ammortizzatore. Vorrei sapere se qualcun altro ha mai avuto esperienza di questo tipo di catene. Mi pare siano ottime catene ma pongono qualche problema nel montaggio. Ritengo che i tenditori in gomma siano troppo corti e pertanto oppongono notevole resistenza in fase di aggancio ai fori dei cerchioni. Personalmente faccio molta fatica ad agganciarli e per farlo sono costretto a ricorrere a stratagemmi cui ritengo non dovrei ricorrere. Tempo addietro leggevo di qualcuno che diceva essere una operazione facilissima e velocissima. Possibile? Qualcosa non torna. Vorrei capirci meglio. Qualcuno ha avuto esperienza in merito?[?] Sarei grato per eventuali opportuni suggerimenti. Ciao.[:)] sergio
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