CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene Vs calze da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 29/01/2010 alle: 21:52:15
Buonasera, Vorrei provare le calze da neve. Voi cosa ne pensate? Qualcuno le ha provate? Vi ringrazio e auguro buoni Km a tutti Maurizio
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/01/2010 alle: 22:01:05
se ne è già discusso qui:

https://forum.camperonline.it/#...

e qui:

ma anche qui:

e qui:

se usi la funzione cerca e digiti "calze da neve", escono almeno 10 topic sui quali se ne è già parlato... Pur funzionando egregiamente, non sono omologate, al contrario delle catene. Possono essere utili per trarsi d'impaccio magari in uscita da un parcheggio in salita, ma non sostituiscono le catene o pneumatici da neve, puoi anche usarle sull'asse non motrice, per evitare di scodare se hai trazione anteriore o per avere direzionalità se hai trazione posteriore. Si logorano inesorabilmente se percorri lunghi tratti non innevati.... e se vige l'obbligo di catene montate e ti fermano le forze dell'ordine ti becchi pure la multa... Ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 29/01/2010 alle 22:03:37
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 30/01/2010 alle: 00:43:49
Ti ringrazio per le segnalazioni, ma quello che vorrei sapere e che non trova una risposta chiara nei precedenti topic, in quanto nella maggioranza delle risposte si danno pareri basati su esperienze automobilistiche, varie teorie e consigli dati a sua volta da altri (gommisti amici ecc). La domanda è: Qualcuno le ha provate sul camper? Saluti Maurizio
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 30/01/2010 alle: 00:55:07
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 29/01/2010  22:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piccolo dubbio che merita davvero essere verificato. Ieri pomeriggio mi sono recato in un Brico e ho trovato in vendita le calze (3M ma non ne sono sicuro,domani vedo) a €59, recanti bene in chiaro "omologate" [:0][:0] E' forse cambiata la normativa sul nostro codice della strada?[?][?] Saluti Brunetto
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 30/01/2010 alle: 09:07:56
quote:E' forse cambiata la normativa sul nostro codice della strada?>
> Bella domanda.... potrebbero essere omologate in altri paesi... (alla facciazza dell'unione europea...) Qualcuno sa qualcosa a proposito di modifiche al c.d.s.?? Grazie Luca PN
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fili1970
fili1970
09/12/2008 170
Inserito il 30/01/2010 alle: 09:27:33
Questo articolo è abbastanza recente,leggi il punto b.

http://www.automobilista.it/cat...

17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 30/01/2010 alle: 13:11:45
quote:Risposta al messaggio di fili1970 inserito in data 30/01/2010  09:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi secondo quanto riportato a fine articolo: Ecco l’articolo 1 in questione (modifiche agli articoli 6 e 77 del Codice della strada): “La lettera e) del comma 4 dell’articolo 6 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, di seguito denominato ‘decreto legislativo n. 285 del 1992’, è sostituita dalla seguente: ‘e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio’”. quindi le calze sono mezzi antisdrucciolevoli... o no? il problema è... sono o non sono riconosciute come tali dal c.d.s.?? chi sa rispondere? ciao Luca PN
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2010 alle: 14:54:55
Mi sto domandando se si vuole procedere con sicurezza oppure no. Giusta descrizione dell'articolo, il codice della strada cita: coperture da neve (marchiate) o catene, questi sono i due unici obblighi. Un terzo che non è stato affrontato, ne si ha la possibilita "locale" per affermarlo è: che sotto al cartello catene da neve Vi è un'altro cartello chiarificatore bianco che riscrive "obbligo CATENE". Le calze fino a che non vengono riconosciute con omologazione del Ministero sono lettera morta. Però c'è un però, lo si deve pensare quanto sotto stà scritto: Sembrerebbe che su ghiaccio i pneumatici da neve offrano un miglioramento del 28% del coefficiente di aderenza. Il miglioramento salirebbe al 183% se gli stessi pneumatici da neve sono chiodati (con battistrada usato che ha percorso 400 km) e addirittura al 218% se il battistrada è nuovo. I pneumatici con catene su ghiaccio offrono un miglioramento del 630% del loro coefficiente di aderenza. Su neve molle, invece, i pneumatici invernali offrono un miglioramento del 51% (se vengono chiodati, la percentuale non migliora sensibilmente come su ghiaccio), mentre con le catene (sempre su neve molle) il miglioramento sale al 313%. Per completezza ricordo che, oltre ai pneumatici invernali, chiodati e catene, esistono in alternativa anche i cosiddetti "ramponi" a raggiera (che in molti casi possono sostituire le catene) le catene di gomma (non molto usate) e, di recente, anche gli AutoSock (i cosiddetti "preservativi" da neve, una sorta di copertura in tessuto di materiale sintetico che aumenta il coefficiente di aderenza su neve e ghiaccio). Questo è il risultato tecnico al riguardo.id="blue"> Provare, senza avere un beneficio in termini di utilizzo a cosa serve, non sono permesse (omologate) in caso di neve o ghiaccio. Il pneumatico invernale è legato al codice della strada: una volta montati, siete di fatto esentati dall'obbligo di mettere le catene da neve anche in presenza dell'apposito cartello. Attenzione, però. Se per la legge può bastare l'utilizzo dei pneumatici invernali, non sempre le reali condizioni della strada vi consentono di fare a meno delle catene. Proprio per questa ragione, in molte località di montagna ci potrebbe essere l'esigenza di tenere comunque le catene da neve nel bagagliaio: svariati passati episodi, infatti, hanno dimostrato come la catena sia indispensabile ad esempio in presenza di nevicate improvvise.

Modificato da giuliano49 il 30/01/2010 alle 15:28:11
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 30/01/2010 alle: 18:11:01
Ciao a tutti! Ecco fatto! Ho appena telefonato al Comando della Polizia Stradale qui a Gorizia e mi hanno confermato che in Italia NON sono omologate [V] Il poliziotto che mi harisposto in maniera davvero cortese ed esaustiva mi ha detto che la scritta "omologate" nonid="red"> si riferisce affatto al territorio italiano. Quindi attenzione a non prende grosse cantonate !! [;)][;)][;)]id="Verdana">id="blue">id="size4"> Saluti Brunettoid="Arial">id="purple">id="size4">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 01/02/2010 alle: 18:47:33
Problema risolto quindi. Ciao Luca PN
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:33:21
portarsi le catene da neve nel garage per legge e montare le calze per camminare, io faccio così
richi65
richi65
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:42:04
Ciao montato 4 gomme termiche con 360 euro di spesa e ....SONO UNA FAVOLA... Le consiglio vivamente...i migliori euro spesi nell'ultimi 5 anni. Saluti Riccardo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:55:49
Benchè un pò lungo, consiglierei un'ATTENTA lettura di questo:

http://www.asaps.it/showpage.ph...

nonchè di questo:

http://www.polizia.pietraligure...

Modificato da ippocampo2009 il 02/02/2010 alle 00:01:05
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2010 alle: 11:23:02
Si, come in questo caso a ippocampo2009 va tutta la mia ammirazione, in quanto le chiacchere sono chiacchere, ma si deve evvidenziare, come la realtà dei fatti e comportamenti, è di chi riporta in un modo o un'altro il fatto e non dia adito a nessuna interpretazione personale. All'occorenza, quando il procedere è incerto, anche con gomme invernali SOLO CATENE in acciaio OMOLOGATE.

Modificato da giuliano49 il 02/02/2010 alle 11:24:52
ago73
ago73
-
Inserito il 02/02/2010 alle: 11:44:12
Caro collega GIORGIAEMAURIZIO le calze lasciatele indossare alle donne[:D][:D]. I nostri cucchioli non sono certo un peso piuma,in caso di perdita di aderenza neve sopratutto ghiaccio le catene sono le uniche che ti danno una aderenza senza compromessi.... Sul ghiaccio la catene è l'unico elemento che affonda,spezza,e crea una aderena sul terreno,il problema nasce nelle discese e sopratutto in curva dove l'aderenza è necessaria per manovrare il cucciolo. Io possiedo le cosidette ragno che sono efficaci su ghiaccio e neve,però se non è cambiato qualcosa non sono omologate. I prodelle ragno sono: tempo di montaggio e smontaggio velocissime,meno vibrazioni avvertibili. Per contro,costo e imgombro. Un cosiglio le calze non le prendere in considerazione.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2010 alle: 12:13:05
Poi, perchè tempo addietro, ho letto delle vere castronerie, di trazioni anteriori e posteriori sulla neve, va detto che le catene se del caso, vanno messe su tutte 4 le ruote, in special modo in discesa con trazione anteriore, in quanto, se va via il muso alla trazione posteriore meno pesante, certamente andrà via il retro nella anteriore, dovuto ad un peso di molto maggiore, garage carico ecc. spostamento verso la parte bassa nelle curve e in discesa. Assenza di grip, piano iclinato, masse in relazione all'appoggio, atriti volventi, radenti, portate ed escursione balestre, telaio, pianale, ecc. tutte cose tecniche e non personali, perchè si è scelto un mezzo D_F_M_R ecc...[;)]

Modificato da giuliano49 il 02/02/2010 alle 15:28:03
ago73
ago73
-
Inserito il 02/02/2010 alle: 12:29:54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2010  12:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro collega,non so se hai esperienza di neve,ma per quanto mi riguarda io le ragno le ho montate solo sulla trazione per dare grip nelle percorenza. Quello che dici di montare ben 4 catene da neve per quanto mi riguada è assurda ,ma se sei convinto te per me va bene. Io ho guidato in tutte le condizioni di neve e ghiaccio e per dirtela tutta sono sempre tornato a casa integro.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2010 alle: 13:48:23
Forse non mi sono spegato ancora bene, comunque quello che hai scritto già mi basta per capire e lasciare perdere.

Modificato da giuliano49 il 02/02/2010 alle 13:49:35
ago73
ago73
-
Inserito il 02/02/2010 alle: 14:31:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2010  13:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ti sei spiegato,forse non ho capito io,se credi di sapere tutto te e di dare giudizi a persone che nemmeno conosci perchè pensi che non siano alla tua altezza per dialogare...fai te. P.S si scrive spiegato e no spegato....so tutto io[:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2010 alle: 15:11:51
1)non so se hai esperienza di neve. 2)Quello che dici di montare ben 4 catene da neve per quanto mi riguada è assurda. 3)Io ho guidato in tutte le condizioni di neve e ghiaccio e per dirtela tutta sono sempre tornato a casa integro 4)se credi di sapere tutto te e di dare giudizi a persone che nemmeno conosci perchè pensi che non siano alla tua altezza. Rileggi,TUTTO dall'inizio, fai l'analisi così capisci perchè stiamo andando alla seconda pagina, il mio scritto era rivolto in generale. Io non ho detto altro che quello che ho già scritto, e qui rimane. La i manca perchè a volte la tastiera...

http://www.ladige.it/news/2008_...

IO PER TUA CONOSCENZA NON HO GIUDICATO NESSUNO. VUOI VEDERE CHE SIAMO ENTRAMBI DEL SOCCORSO ACI[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 02/02/2010 alle 15:31:05
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/02/2010 alle: 15:32:25
Premesso che la mia unica espèerienza in camper sulla neve si riferisce al vecchio camer si transit a TP e nn mi sono messo a montare le catene perchè non era una situazione tragica, vicino a me c'era gente che con la matiz non usciva dai parcheggi. Questo per dire che ogni cao è a sè, anche con tanta esperienza, xche ogni situazione ambientale e stradale è diversa e ogni "pilota" è diverso. C'è che si ferma con 2 fiocchi, che continua con un pò di impegno senza niente e chi si gira con 2 sole catene. Io le portai via solo 2 ma ero vicino casa e difficilemte sarai uscito a montarle, magari mi fermavo lì e pernottavo o tornavo indietro... però sulla mia auto a trazioen posterio le termiche le monto su entrambi gli assi, e questa è l'unica soluzione giusta tecnicamente, senza se e senza ma. Poi coem detto puoi avanzare con 1, 2, 3 o 4 catene(anche 6 perche no) o senza, o fermarti con tutte le catene se si è proprio imbranati alla guida, èv ero che si procede mediamente con piu cautela alla guida di un camper sulla neve che nelle stesse condizioni con un'auto, ma lo scompenso con solo 2 catene è oggettivo, che poi tu riesca a non arrivare mai a farlo manifestare, che sia stato fortunato in questo o che semplicemnte sei cosi bravo da controllarlo, nessuno lo mette in dubbio, ma con le catene su entrambi gli assi lo si elimina a priori il problema. Insomma io d'estate provai a lasciar dietro el termiche per finirle e avanti rimisi le estive in macchina, e la differenza si sentiva sull'asciutto, eccome, la cosa era "divertente" ma non certo sicura, poi per altri magari nonc ambiava niente perche nn si avvicinavano volontariamente al limeite del pneumatico, ma sulla neve avvicinarcisi o superarlo è mooolto piu facile, specie se non si è in pianura e ci sono forze in gico che sono indipendenti da quanta velocità diamo noi al mezzo ;) Scusate la lunghezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link