CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

catene x gemellato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
16
bazzo
bazzo
03/11/2009 62
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:15:30
ciao a tutti vorrei sapere se è difficile montare le catene sul gemellato? o se è come x qualsiasi altro mezzo.. ciao e grazie
22
Freccia
Freccia
18/04/2004 304
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:19:27
Ciao, secondo me piu facile perche puoi sollevarlo con il cuneo la ruota interna e montarle stessa cosa se vuoi toglierle Ciauuuu
16
bazzo
bazzo
03/11/2009 62
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:43:24
grande freccia non ci avevo pensato grande
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7366
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:56:24
1 - Compra delle buone catene da furgone a montaggio/smontaggio rapido; 2 - compra i cunei tipo Fiamma 3 - le griglie da fissare ai cunei, queste impediscono ai cunei di scivolare sul fondo presumibilmente ghiacciato della strada nella quale ti troverai a dover montare le catene Trovi queste cose sul catalogo Fiamma a pagina 115 Quando dovrai montare la catene, metti i cunei con le grigliette montate sali sui cunei quel tanto che basta per sollevare le ruote esterne (quindi i cunei li metti davanti alle ruote interne) e monti le catene. Poi scendi, recuperi i cunei ed il gioco è fatto. 4 - Prova a casa almeno 1-2 volte a montarle e smontarle, non ti dico quante volte ho ringraziato questa mia precauzione quando l'anno scorso ho dovuto montarle al buio con l'ausilio di una piccola torcia (la grande non funzionava) e sotto una nevicata epocale.
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 11/11/2009 alle: 19:04:16
io le monto anche senza salire sui cunei. le fanno apposta.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:36:52
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 11/11/2009  19:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI diresti marca e modello delle tue catene? Saluti.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:47:12
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 11/11/2009  18:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma per griglie/grigliette intendi le anti slip plateid="red">? giorgio

Modificato da nemo family il 12/11/2009 alle 11:48:33
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 12/11/2009 alle: 12:15:35
quote:Risposta al messaggio di kastanomata inserito in data 11/11/2009  20:36:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao non mi ricordo la marca, ma qualsiasi catena a rombo. si monta senza alzare il veicolo da terra. ti allego un video

http://www.youtube.com/watch?v=...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:29:08
quote:Risposta al messaggio di Freccia inserito in data 11/11/2009  17:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Freccia[;)], in alternativa, se per poca strada, sono Fantastiche le "Calze" (socks), sfortunatamente non omologate in Italia come Catene, ma funzionano alla grandissima, sono silenziosissime, e si montano e smontano il 3 secondi Ciao Gianfranco
18
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:36:12
Per chi frequenta la montagna assiduamente..... consiglio gomme invernali[^] Pier
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7366
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:55:13
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/11/2009  20:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, proprio quelle !!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7366
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:03:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2009  13:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, io le calze le ho e le ho anche montate e smontate più volte (in auto) sono sicuramente efficaci anche se non le ho utilizzate mai in salita o in discesa. Il montaggio è rapidissimo, diciamo che in meno di un minuto si montano. Lo smontaggio, però è altra cosa, anche perchè tendono a riempirsi di neve e se hai ruote a profilo ribassato (/55 /45) magari belle larghe comunque per tirarle via non è proprio così facile, poi il resto del tempo per ripulirle dalla neve ci vuole. Io mi porto dietro un bel sacchetto di plastica senza buchi per evitare, una volta riposte in bagagliaio, di trovarmi lo stesso pieno di acqua. Poi hanno un grande handycap, come hai precisato tu, di non essere omologate quindi se sei in zona dove vige l'obbligo di pneumatici da neve o catene, sei fregato !!! A questo punto, per il camper io ho optato per le catene, almeno mi porto dietro una sola cosa. In auto, è una questione di kilometraggio, monto le invernali e mi porto le calze, tanto dal punto di vista regolamentare sono già a posto con le gomme, ma per quanto riguarda l'aderenza con le calze è un'altra storia !!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7366
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:07:20
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 11/11/2009  19:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel fare questa prova io ho trovato una grande difficoltà a far passare la catena tra le due ruote anche perchè, quando appoggiano, sono deformate e quindi tra le 2 c'è poco spazio. Ho fatto una prova sul piazzale del rimessaggio, una giornata di sole e con fondo asciutto, alla fine ho messo meno tempo salendo sui cunei anche perchè non serve muovere il mezzo per assestare la catena e se sali sui cunei con entrambe le ruote (dx e sx) ci perdi meno tempo. Comunque questa è la mia esperienza e la mia opinione giusto che bazzo abbia le opinioni di tutti !!
arturino
arturino
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:18:39
Giusto. Su una trazione anteriore e sterzante è più facile; ma su una trazione posteriore e gemellata è un po' più difficile causa lo spazio ridotto tra le due gomme. Si risolve efficacemente, al limite, proprio facendo di necessità virtù e mettendo sui cunei le ruote interne. Ho provato ed è molto meglio, più facile, con un po' di pratica, che montarle sul Ducato. Comunque stendendo bene la catena ed infilandola tra le ruote dal lato con meno "ammennicoli" si riesce lo stesso se il fondo è abbastanza pulito.
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 13/11/2009 alle: 09:24:58
Ricordo che le calze da neve non sono omologate per l'obbligo di catene a bordo quindi se non si hanno almeno le gomme termiche ti ci prendi anche la multa. Saluti Marco
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 10:49:24
Ho un camper gemellato, ho adoperato nei rarissimi casi le Koning, 2 volte sono ancora nuove e sono marcate secondo il codice della strada, quindi rispondono alle norme di omologazione,( non so quanti lo sanno che devono essere marcate) non adopero nulla si montano senza cunei e si fa in un attimo, non si attorcigliano fra loro, come fanno vedere i fessachiotti in Tv, sono in OTTIMO acciaio hanno un perfetto disegno che permette anche di sostenere una velocità fluida, e una frenata efficace continua, purtroppo con il gemellato dopo 12 anni, quasi sono inservibili[:D][:D][:D][:D][:D](i servizi su strada li ho sempre trovati immediati per cui......) Le gomme sono Michelin camping e non necessitano di tante storie basta sostituirle al momento opportuno, il camper è un camioncino, in cui, per passione mi porta sempre sciare in montagna.

Modificato da giuliano49 il 13/11/2009 alle 10:56:03
16
bazzo
bazzo
03/11/2009 62
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:16:55
intanto grazie a tutti x i consigli e poi ho trovato da un amico gommista le gomme invernali a 400 euro sicchè spero di non montarle ma sarà difficile dato che prevedo molti km in alta quota grazie raga siete mitici
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7366
Inserito il 13/11/2009 alle: 15:22:00
quote:Risposta al messaggio di bazzo inserito in data 13/11/2009  12:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione alla scelta delle gomme, i camper sono molto delicati da questo punto di vista meno di 70 Euro a gomma è veramente poco quindi valutane bene la qualità !!
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:12:46
ATTENZIONE alle scelte, quando il fondo chiama le catene, ci vogliono quelle, tutto il resto vanno bene per altri casi, in salita poi......
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:29:21
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/11/2009  21:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> te le monto quando vuoi in 5 minuti senza alzare il camper. l'anno scorso mi e capitato due volte, e pure di sera che stava nevicando,
arturino
arturino
-
Inserito il 14/11/2009 alle: 22:06:52
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 13/11/2009  19:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ebbe'? Cosa devi dimostrare? Molto meglio così allora, sia per te che per me che posseggo la stessa motrice. Ciao né.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link