In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2020 alle 04:02:22la favola che la batteria non assorbe più corrente quando è carica è vera solo per il 50%, nel senso, quando è carica è carica o meglio non ne immagazzina più e ci sta, ma dipende CHI LA CARICA. Ora se abbiamo tutti un buon caricabatterie, a batteria carica questo si posizione sul voltaggio di mantenimento, 13.5/13.8 ma questa stessa corrente NON è innocua; nel tempo e negli anni deteriora comunque la batteria, tant'è che negli UPS le sostituiscono per maggiore sicurezza dopo 1/2 anni, ma se fosse così innocua perchè farlo? Perchè i produttori stessi ammettono un deterioramento nel tempo anche se la batteria rimane sempre e solo in funzione "tampone" senza alcun intervento?
Io non capisco proprio questa cosa della dissipazione nell'mppt della corrente in eccesso. una volta si diceva che quando la batterie e' piena non assorbe piu' corrente e il pannello non fornisce di conseguenza piu' correntee per questo teroricamente il pannello e' piu' caldo di quando fornisce corrente a cio' che e' collegato. ora si dice che la corrente in eccesso e' dissipata dal regolatore. Mah. se qualcuno ha sul camper pannelli flessibili solbian da parecchi anni sarebbe bello se ci raccontasse la sua esperienza.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2020 alle 13:06:35Forse per i PWM, i miei Triron, quando decidono che la batteria è carica, portano la corrente a zero.
la favola che la batteria non assorbe più corrente quando è carica è vera solo per il 50%, nel senso, quando è carica è carica o meglio non ne immagazzina più e ci sta, ma dipende CHI LA CARICA. Ora se abbiamo tuttiun buon caricabatterie, a batteria carica questo si posizione sul voltaggio di mantenimento, 13.5/13.8 ma questa stessa corrente NON è innocua; nel tempo e negli anni deteriora comunque la batteria, tant'è che negli UPS le sostituiscono per maggiore sicurezza dopo 1/2 anni, ma se fosse così innocua perchè farlo? Perchè i produttori stessi ammettono un deterioramento nel tempo anche se la batteria rimane sempre e solo in funzione tampone senza alcun intervento? Figuriamoci poi se il CB o è uno di quelli che mantiene sempre fissi i 14V... Se si usano CB potenti (ma non poi più di tanto) la batteria la si frigge... da sempre eh... anche quando qualche buontempone millantava che le batterie sono come una spugna una volta piene di acqua non assorbono più... peccato che, per rimanere nel paradosso... se uno continua a lasciare la spugna perennemente in ammollo questa marcisca...
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2020 alle 13:06:35Forse per i PWM, i miei Triron, quando decidono che la batteria è carica, portano la corrente a zero, però potrebbe essere il BMS che apre; le possibili combinazioni sono davvero tante e spesso ancora pionieristiche.
la favola che la batteria non assorbe più corrente quando è carica è vera solo per il 50%, nel senso, quando è carica è carica o meglio non ne immagazzina più e ci sta, ma dipende CHI LA CARICA. Ora se abbiamo tuttiun buon caricabatterie, a batteria carica questo si posizione sul voltaggio di mantenimento, 13.5/13.8 ma questa stessa corrente NON è innocua; nel tempo e negli anni deteriora comunque la batteria, tant'è che negli UPS le sostituiscono per maggiore sicurezza dopo 1/2 anni, ma se fosse così innocua perchè farlo? Perchè i produttori stessi ammettono un deterioramento nel tempo anche se la batteria rimane sempre e solo in funzione tampone senza alcun intervento? Figuriamoci poi se il CB o è uno di quelli che mantiene sempre fissi i 14V... Se si usano CB potenti (ma non poi più di tanto) la batteria la si frigge... da sempre eh... anche quando qualche buontempone millantava che le batterie sono come una spugna una volta piene di acqua non assorbono più... peccato che, per rimanere nel paradosso... se uno continua a lasciare la spugna perennemente in ammollo questa marcisca...