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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:37:09
Toglietemi una curiosità, ma voi quando andate in giro col camper vi portate dietro i cavi di emergenza?
Se sì, quali avete? Sezione lunghezza, marca, ecc. ecc.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2018 alle 20:37:09

Toglietemi una curiosità, ma voi quando andate in giro col camper vi portate dietro i cavi di emergenza? Se sì, quali avete? Sezione lunghezza, marca, ecc. ecc.   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Io mi portavo i cavi, realizzati con cavo da saldatrice industriale e morsetti buoni. Peso e ingombro allucinante.
Poi, bisogna trovare un donatore disponibile, e con tutta la attuale elettronica penso che nessuno rischi un danno per uno sconosciuto. Io non lo farei neppure per mio fratello.
Senza contare che il camper deve essere parcheggiato in modo che sia raggiungibile, e ovviamente non in un posto isolato dove non c'è anima viva.

Allora mi sono procurato un ottimo e potente avviatore al Litio. Pesa e ingombra pochissimo, molto meno della metà che i cavi, e non serve alcun aiuto esterno.

664352_C1184_02_1%5B1%5D.jpg

https://www.midlandeurope.com/i...




In seguito ne ho preso un altro ma modello piu piccolo che invece sta in auto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/09/2018 alle 20:47:39
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:52:46
molto bello, ma hai mai avuto la necessità di usarlo?
O meglio, riesce con certezza a mettere in modo un camper?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:17:01
Per i cavi oltre ad una buona sezione -flessibilità - ed a pinze adeguate (e parallelate) avete presente una pinza dove arriva il cavo da una sola impugnatura ebbene quando si stringe attorno ad un morsetto chiaramente la seconda metà serve per stringere ma il suo apporto di corrente è quasi inesistente in quanto ha un raccordo solamente nel perno di unione a quella chiamiamola principale e la superficie di contatto è veramente misera per cui io solitamente uso pinze con un foro aggiuntivo e parallelo le due metà tramite una corda di terra nuda della sezione adeguata alla pinza stessa.
(Molto più piccola della sezione del cavo per ovvi motivi compresa la lunghezza che non supera la decina di cm). Dimenticavo il cavo è 35 - 50 mm2 superflessibile utilizzato nelle stazioni elettriche per la messa a terra di apparecchiature di alta tensione.
c'è ne sono anche di sezione molto più elevata ma sia il peso che il volume aumenta in maniera sensibile.
c'è poi il modo giusto per collegare i cavi: il primo da collegare è il positivo e per secondo il negativo nel toglierli la procedura è inversa.

Modificato da T i t a n il 06/09/2018 alle 21:21:56
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:08:35
Io uso un cavo lungo un metro di cavo da 25mm per il positivo. Sul ducato le batterie servizi sono sotto i sedili e quella motore è tra i sedili sotto i piedi. Dato che i negativi sono già collegati mi basta fare un ponte sul positivo . 
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:26:43
In risposta al messaggio di pb974 del 06/09/2018 alle 22:08:35

Io uso un cavo lungo un metro di cavo da 25mm per il positivo. Sul ducato le batterie servizi sono sotto i sedili e quella motore è tra i sedili sotto i piedi. Dato che i negativi sono già collegati mi basta fare un ponte sul positivo .  ciao Paolo
Questo è per un tuo autoaiuto .
Dimenticavo di aggiungere nel caso non si sappia bene e non di conosca bene come sta la batteria a cui donare energia è utile magari inizialmente per uno due minuti collegare i due negativi tramite carrozzeria invece che direttamente da batteria per limitare la corrente erogata in caso la batteria scarica non sia solo scarica ma abbia magari un elemento in corto ragion per cui al collegamento dei cavi la corrente circolante sarebbe molto elevata e tende a danneggiare sia pinze che morsetti della batteria.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:37:27
In risposta al messaggio di pb974 del 06/09/2018 alle 22:08:35

Io uso un cavo lungo un metro di cavo da 25mm per il positivo. Sul ducato le batterie servizi sono sotto i sedili e quella motore è tra i sedili sotto i piedi. Dato che i negativi sono già collegati mi basta fare un ponte sul positivo .  ciao Paolo
Esatto ... serve un solo cavo di sezione adeguata.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:51:18
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2018 alle 20:52:46

molto bello, ma hai mai avuto la necessità di usarlo? O meglio, riesce con certezza a mettere in modo un camper?
Ho un amico che vende quella roba, dice che quel modello lo ha venduto molto ai camionisti o nei cantieri per avviare le macchine movimento terra, perchè oltre ai 12v fa anche i 24v. Dice che sono tutti contenti e mai problemi.
Anzi non voleva darmelo, diceva che per i furgoni è piu che sufficente il modello inferiore (Enerjump Work) ma io ho voluto ugualmente quello perchè meglio esagerare.
Nel camper non lo ho usato, ma mi è capitato di aiutare uno che era rimasto a terra con la batteria di un Ducato (furgone) e si è avviato prontamente e l'indicatore di carica èra poi calato solo di pochissimo.
Il Work lo ho preso per l'auto e quello lo ho anche usato e l'avviameno è stato anche piu pronto e rapido che con la sua batteria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:02:03
Una delle prime cose che ho fatto e' stata questa: 

http://www.m48.it/backupcamper.asp


Con la BM raggiungibile solo togliendo il sedile girevole lato guida (anche se il polo positivo di emergenza si trova nel vano motore del transit) e altrettanto la BS sotto il sedile lato passeggero, ho deciso quella soluzione anche se (fortunatamente) non ne ho mai avuto bisogno.
Ho usato un cavo da 35mmq  per raccordare i due positivi (tramite due staccabatteria) e potenziato il cavo di massa della BS che era di soli 10mmq.
Ciao,
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:30:34
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/09/2018 alle 22:26:43

Questo è per un tuo autoaiuto . Dimenticavo di aggiungere nel caso non si sappia bene e non di conosca bene come sta la batteria a cui donare energia è utile magari inizialmente per uno due minuti collegare i due negativi
tramite carrozzeria invece che direttamente da batteria per limitare la corrente erogata in caso la batteria scarica non sia solo scarica ma abbia magari un elemento in corto ragion per cui al collegamento dei cavi la corrente circolante sarebbe molto elevata e tende a danneggiare sia pinze che morsetti della batteria.
...
Di solito controllo sempre con un tester la condizione delle batterie prima di collegarle assieme. Se quella motore è completamente andata conviene eliminarla e usare alsuo posto quella servizi. Diciamo che avendo tre batterie a bordo il problema è relativo. È molto più problematico su un auto. 
ciao Paolo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:47:32
Anche io mi porto solo un cavo, per i positivi, sistema già collaudatoyes.
Volendo ho delle BS che posso mettere come BM....gli altri non li farei avviare, al limite gli potrei dare una BS laugh.
Ivo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:45:16
ho i cavi
ho pure due BS che sono normali batterie da avviamento
ho il parallelatore
quindi o friggo tre batterie contemporaneamente oppure riesco a far partire il mezzo

se friggo tre batterie i cavi li uso per infliggermi DOLORE! ;)

@ IZ4DJI   (aka Tommaso)  non ci conosciamo quindi non ti offendere ma quando ti leggo (e ti leggo spesso) mi strappi sempre un sorriso perche' mi ricordi il mio amatissimo nonno il quale andava in giro con bretelle e cintura , a chi gli chiedesse perche' rispondeva: e se mi si rompessero le bretelle ? .. spero di essermi spiegato
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 07/09/2018 alle 10:49:14
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 11:59:19
Io uso dei semplicissimo cavi da avviamento maggiorati per furgoni. In emergenza possono sempre servire, se invece sei sperduto tra le montagne...allora chiamo il soccorso stradale.

laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:09:38
Io li porto, ho pensato varie volte di prendere un avviatore simile a quello di Tommaso, ma temo che il giorno che mi servirà sarà scarico e dunque mi arrabbierei solo di aver portato il peso inutilmente.

I cavi che ho non sono speciali, sono cavi un pelo più grossi ma primo prezzo. Lo so, vado controtendenza, ma ho avuto bisogno per due volte di accendere il camper (una volta il mio vecchio e una volta quello di un amico) e l'ho fatto con quei cavi senza problemi e senza che si notasse un surriscaldamento di essi. Forse a volte siamo un po' esagerati.

ciao,
Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:25:55
È chiaro che la soluzione Midland risulta la migliore, ma 250 euro per una cosa che forse non useremo mai, risulta, almeno per me scoraggiante a fronte di 50/60 euro per un paio di buoni cavi.

Per chi invece opta per l'avviamento con la BS attraverso il mono cavo del positivo, nutro qualche perplessità. Avete ma pensato al fatto che magari dopo 2gg di sosta la o le BS potrebbero essere scariche in modo tale da non riuscire a fare l'avviamento?

Infine, in tutta onestà non vedo grandi problemi per l'elettronica dei mezzi, se chiamiamo il soccorso stradale non è che avvia il mezzo col pensiero...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:31:19
Durante le vacanze ho assistito ad una scena quasi esilarante...
una macchina non si accendeva e nessuno dei camperisti presenti tranne uno aveva i cavi con sé.
La macchina non si è avviata perché i cavi non erano idonei.
A sto punto mi sono venuti dei dubbi per i miei cavi, che ora sto rifacendo ad personam lunghi 3 metri.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/09/2018 alle 13:32:33
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:17:46
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2018 alle 13:25:55

È chiaro che la soluzione Midland risulta la migliore, ma 250 euro per una cosa che forse non useremo mai, risulta, almeno per me scoraggiante a fronte di 50/60 euro per un paio di buoni cavi. Per chi invece opta per l'avviamento
con la BS attraverso il mono cavo del positivo, nutro qualche perplessità. Avete ma pensato al fatto che magari dopo 2gg di sosta la o le BS potrebbero essere scariche in modo tale da non riuscire a fare l'avviamento? Infine, in tutta onestà non vedo grandi problemi per l'elettronica dei mezzi, se chiamiamo il soccorso stradale non è che avvia il mezzo col pensiero...
...
Se uno, dopo due giorni, si trovi con la batteria motore a terra e anche con quelle dei servizi scariche, vuol dire che è proprio sfigato.
A quel punto, consiglio di utilizzare al posto dell'acqua distillata, l'acqua di Lourdes.
Federico
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:03:25
Se uno, dopo due giorni, si trovi con la batteria motore a terra e anche con quelle dei servizi scariche, vuol dire che è proprio sfigato....oppure uno  sprovveduto cheeky.

PS: i miei cavi meli sono costruiti, 3 metri di buon filo e 4 grosse pinze.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:07:48
Ma inizialmente pensavo anche io fosse questione di sfiga... Ma in fin dei conti mica tanto...
Ci sta che uno faccia una sosta di 2/3gg e SOLO DOPO, perché te ne accorgi sempre dopo, quando vai a mettere in moto, che non ce la si fa...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:13:53
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2018 alle 15:07:48

Ma inizialmente pensavo anche io fosse questione di sfiga... Ma in fin dei conti mica tanto... Ci sta che uno faccia una sosta di 2/3gg e SOLO DOPO, perché te ne accorgi sempre dopo, quando vai a mettere in moto, che non ce la si fa...
Capisco benissimo che per un motivo qualsiasi la batteria motore la si possa trovare a terra.
Ma personalmente, tengo sempre sott'occhio il pannello di controllo delle BS, e costi quel che costi, non la faccio mai scendere sotto i 12,4V.
 
Federico
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:57:51
Come Renzo ho realizzato anch'io il sistema "backup" di M48, provato e funziona alla perfezione e come Renzo ho ricablato la massa della BS passando da 10mmq a 35mmq!
Un paio di cavi da 25mmq comunque li ho sempre nel camper, dimenticati, ma comunque ci sono, potrebbero servire a qualcuno che viaggia con me o nche a qualche malcapitato...

Ciaosmiley
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