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Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 08/02/2007 alle: 10:48:22
Cia a tutti, volevo munirmi di cavi batteria di emergenza. Guardandomi in giro ho trovato una moltitudine di varianti e prezzi. Mi sapete dire qual'è il tipo ideale per i nostri mezzi? Il diametro 16 è sufficiente, oppure 200A sono abbastanza? Grazie Giorgio
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 08/02/2007 alle: 14:01:23
Dipende per quanto tempo ci fai passare la corrente io opterei per 25mm di diametro i 16 sono utilizzati per l'auto quindi 40/70ah, ho visto quasi tutti far partire il mezzo appena collegati i cavi e questo non è corretto, lascire ricaricare la batteria almeno per 5 minuti dopodichè tentare l'avvio tenendo su di giri il mezzo fornitore di corrente, ma prima devi sentire se dà corrente ma non ce la fa a partire oppure se è propio morta e non ti da neanche un volt, se è in corto/bruciata rischia di rovinare anche la tua.
oldman
oldman
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:05:23
@ Winghy: nelle confezioni più recenti è riportato, oltre alla corrente max ammessa, l' uso a cui quel modello è adatto (es.: "auto a benzina fino a 2500 cc/diesel fino a 1800cc"). Quindi ti puoi basare su queste indicazioni, oppure compra una coppia dichiarata almeno per 400A. (In realtà oltre alla sezione del rame conta secondo me altrettanto, se non di più, la buona qualità delle pinze a coccodrillo che devono "addentare" i morsetti delle batterie, ed anche la corretta realizzazione dell' attacco tra pinze e cavi). Io ho visto recentemente una buona coppia di cavi, di marca (mi pare Michelin), dichiarata per diesel fino a 2800cc, con una bella custodia rigida, a 31€ se ricordo bene, ed invece una coppia economica, da 400A, in busta di plastica trasparente, a 12€. saluti
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:45:09
Io me li sono costruiti: sono andato da un magazzino di ricambi per elettrauto ben fornito ed ho acquistato le 4 pinze ( 2 rosse e 2 nere ) di quelle rinforzate, cioè dove la pinza stringe il polo della batteria è in rame pieno, dopodichè sono andato da una rivendita di pezzi per saldatrice ed ho comprato circa 6 metri di corda da 35 MMQ per la massa delle saldatrici poichè quel tipo di cavo rimane molto morbido anche col freddo. Nel mio camper non l' ho mai usati ma parecchie volte ho aiutato altri che con quei cavi piccoli non riuscivano neanche a far girare il motore. Per conoscenza tecnica che ho i cavi bisogna farli il più corto possibile ed il segreto è nella buonaaderenza delle pinze ai poli batteria.
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Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 08/02/2007 alle: 17:24:08
@ oldman: i Michelin li ho visti anche io, mi puoi dire dove hai trovato quelli da 400 ecnomici? grazie Giorgio
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 08/02/2007 alle: 17:59:18
Il cavo utilizzato da "vecchio" è cavo con guaina al silicone, cosa hai pagato il tutto?Dato che il cavo 3x1,5 per prolunghe al silicone viene circa 2,50€ al mt...[V][V]
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 08/02/2007 alle: 20:16:20
Ciao, non è cavo al silicone, ma è quello in pvc normalissimo. E' l' interno che si differenzia perche è costituito da una treccia fatta da filini molto piccoli, quindi più morbidi da piegare. Quanto li ho pagati non lo ricordo sono già passati 10 anni, ma fidati di aiuti ne ho già dati tanti, visto che qualche camperista compra quei cavi al supermarket. E' vero costano poco ma poi non fanno il suo dovere, allora che spesa è?
oldman
oldman
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 20:41:22
@ Winghy: a Roma, da uno dei vari camping market sulla Pontina (non mi ricordo il nome... quello che espone le canoe sotto una tettoia nel piazzale). saluti
22
Mippo
Mippo
07/12/2003 27
Inserito il 08/02/2007 alle: 21:10:01
Sono convinto che la caratteristica principale che devono avere i cavi da batteria sia la sezione del rame. Molti cavi sembrano grossi solo perché hanno un isolante di spessore elevato, ma rame poco, perché quello che costa è il RAME ! Non l'isolante o le pinze. L'amperaggio è indicativo, cercate i cavi con sezione di rame la maggiore possibile, perché se la batteria è proprio scarica-scarica, 25mm2 possono essere pochi, meglio 35 o 50mm2 Una idea: se il motore non si avvia, neanche con i cavi collegati, suggerisco di provare con DOPPI CAVI ! Così facendo si raddoppia la sezione di conduttore ! (garantisco che funziona !) [:)] ciao [:)] [:)] mippo [:)]
oldman
oldman
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 09:15:44
@ mippo: "È un monellaccio, uno svogliato, un vagabondo". Pinocchio si nascose la faccia sotto i lenzuoli. "Quel burattino lì è un figliuolo disubbidiente, che farà morire di crepacuore il sua povero babbo!..." A questo punto si sentì nella camera un suono soffocato di pianti e di singhiozzi. Figuratevi come rimasero tutti, allorché sollevati un poco i lenzuoli, si accorsero che quello che piangeva e singhiozzava era Pinocchio. "Quando il morto piange, è segno che è in via di guarigione", disse solennemente il Corvo. "Mi duole di contraddire il mio illustre amico e collega, soggiunse la Civetta, ma per me, quando il morto piange è segno che gli dispiace a morire." Anche a me duole contraddire l' illustre collega[:)], visto che in fondo diciamo cose simili, ma a parer mio con la sezione del rame serve a poco andare oltre certi limiti. Una coppia di cavi di 3 metri di lunghezza e 25 mm2 di rame, con 300A di corrente, risente di una caduta ohmica di 1.25V. Se si aumenta la sezione a 35 mm2 la caduta scende a 0.9V. Quindi il guadagno è piuttosto modesto. Invece si pensi alle pinze a coccodrillo, che devono garantire una bassissima resistenza su un contatto incerto (anzi, sono 4) ottenuto serrando con le mascelle[:D] i morsetti della batteria, di contorno irregolare e spesso imbrattati di grasso... Sulle pinze un solo milliohm guadagnato (nel contatto con i morsetti e nella giunzione con il cavo) vale quanto l' incremento di sezione da 25 a 35 mm2. E non trascurerei neanche l' importanza della guaina isolante. Si pensi al caso in cui i cavi si arroventano per eccessivo passaggio di corrente. Un isolante sottodimensionato rischierebbe di sciogliersi, il conduttore positivo potrebbe entrare in contatto con parti della carrozzeria o del motore, e allora sì che sarebbe un guaio grosso... saluti
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/02/2007 alle: 11:36:20
Io mi sono attrezzato in questo modo: un solo cavo da 50mmq in treccia (ma è un po' rigido, purtroppo), pinze sovra dimensionate, di quelle che fanno ben presa sul morsetto, sia come forza che come area; inoltre le pinze sono fisicamente saldate al cavo; lavoro che mi ha fatto un raditorista perchè non ho un saldatore adatto a questo lavoro. Essendo puro itinerante, spesso sono solitario ed in caso di bisogno dovrei arrangiarmi da solo. Ho connesso a terra la batteria dei servizi egualmente con un cavo da 50mmq; il cavo d'emergenza è lungo giusto per andare dal positivo della batteria dei servizi al positivo della batteria motore ed è sufficiente solo questo cavo per mettere in moto il mezzo in emergenza. Con i cavi "commerciali" sono rimasto a casa perchè non ero riuscito ad avviarlo nè connettendo la batteria dell'auto, nè quella dei servizi: i due cavi riuscivano solo a scarldarsi, ma il motore restava fermo. Al test fatto col mio sistema, parte al primo colpo. Naturalmente la batteria dei servizi deve avere un po' di carica ma il pannello solare pensa a questo. Elio

Modificato da elfetto il 09/02/2007 alle 11:38:44
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 12:01:22
Ho una coppia di cavi acquistati anni fa da camionmarket, sicuramente sovradimensionati ma assolutamente affidabili.
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 09/02/2007 alle: 13:42:42
Scusate ma dato che installo centrali telefoniche e lavoro con alimentatori e gruppi di batterie da 12v in serie di 4 quindi 48v e ampere che variano dai 250 fino ai 600, penso di poter dire la mia, le corde che utilizziamo su specifiche della casa madre non passano i 25mmq anche per lunghezze che arrivano ai 10-12mt oltre raramente siamo arrivati a 35mmq e con isolamento normale antifiamma per cui che i cavi diventino talmente caldi da sciogliere la plastica può succedere se si fa un corto ma durante un aviamento.....pare strano(ho visto batterie scariche a sciogliere chiavi da 17mm e spararle per aria ma comunque sempre facendo dei corti). X vecchio, ho capito che cavi sono, non sono fili normali ma utilizzano delle calze di rame arrotolate tra loro, se non erro proio come sono fatti i cavi in silicone....[;)]

Modificato da Moreno64 il 09/02/2007 alle 13:44:09
oldman
oldman
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 14:06:43
quote:Originally posted by elfetto
Io mi sono attrezzato in questo modo: un solo cavo da 50mmq in treccia (ma è un po' rigido, purtroppo), pinze sovra dimensionate, di quelle che fanno ben presa sul morsetto, sia come forza che come area; inoltre le pinze sono fisicamente saldate al cavo; lavoro che mi ha fatto un raditorista perchè non ho un saldatore adatto a questo lavoro. Essendo puro itinerante, spesso sono solitario ed in caso di bisogno dovrei arrangiarmi da solo. Ho connesso a terra la batteria dei servizi egualmente con un cavo da 50mmq; il cavo d'emergenza è lungo giusto per andare dal positivo della batteria dei servizi al positivo della batteria motore ed è sufficiente solo questo cavo per mettere in moto il mezzo in emergenza. >
> Per fronteggiare la situazione descritta da elfetto (che è più comune di quanto si possa pensare: infatti, oltre al caso in cui sei solo e devi cavartela da te, può succedere anche che ci siano altri camperisti pronti a darti una mano, ma sia difficile o impossibile manovrare in modo che il "bestione" con batteria carica possa accostarsi adeguatamente a quello bisognoso di cure...) per questa evenienza, dicevo, mi sono attrezzato in maniera più soft[:)]. Ho acquistato dalla LIDL a 5€ (io vado pazzo per gli accessori Lidl[:D]) un ben noto ammennicolo costituito sostanzialmente da un lungo cavo con due spine per accendisigari agli estremi e uno scatolotto in mezzo. Quando una batteria si scarica, si infila uno spinotto nella presa accendisigari e l' altro sulla presa analoga di un' altra vettura con batteria carica. Nello scatolotto c' è - o meglio, credo che ci sia! non ho ancora estratto l' aggeggio dalla confezione) un convertitore DC-DC, cioè una specie di Power Service in miniatura, che dovrebbe elevare la tensione di carica della batteria e quindi la corrente. Nel camper i due spinotti andrebbero uno alla presa 12V del cruscotto e l' altro a quella analoga nella cellula. Non l' ho ancora provato né misurato, ma mi auguro che riesca ad erogare una corrente sui 3A. Se fosse così, in un paio di ore si avrebbe la BM tanto carica da permettere l' avviamento, almeno spero[:)]. Certo, ci sarebbero da aspettare quelle due ore: ma per far passare due ore si possono fare un sacco di cose[:)] Ovviamente l' ammennicolo è utilizzabile anche al contrario, per dare un po' di corrente ad una BS agonizzante[V] Tutto sta a vedere se funziona, ma di solito la Lidl non dà bufale[;)]. saluti id="size2">
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 09/02/2007 alle: 15:27:36
Ammennicolo Lidl ? mi hai incusiosito anche se il tuo intervento ha troppi "se e ma" per i miei gusti! Fai una prova e poi dicci come funziona realmente. ciao e buoni km

Modificato da bianca bernie il 09/02/2007 alle 15:28:45
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/02/2007 alle: 15:33:13
Il problema è se la batteria motore ha un elemento interrotto, oppure non ne vuole più sapere di accumulare energia... Non ne sono convinto... Elio
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