quote:Originally posted by elfetto> Per fronteggiare la situazione descritta da elfetto (che è più comune di quanto si possa pensare: infatti, oltre al caso in cui sei solo e devi cavartela da te, può succedere anche che ci siano altri camperisti pronti a darti una mano, ma sia difficile o impossibile manovrare in modo che il "bestione" con batteria carica possa accostarsi adeguatamente a quello bisognoso di cure...) per questa evenienza, dicevo, mi sono attrezzato in maniera più soft[:)]. Ho acquistato dalla LIDL a 5€ (io vado pazzo per gli accessori Lidl[:D]) un ben noto ammennicolo costituito sostanzialmente da un lungo cavo con due spine per accendisigari agli estremi e uno scatolotto in mezzo. Quando una batteria si scarica, si infila uno spinotto nella presa accendisigari e l' altro sulla presa analoga di un' altra vettura con batteria carica. Nello scatolotto c' è - o meglio, credo che ci sia! non ho ancora estratto l' aggeggio dalla confezione) un convertitore DC-DC, cioè una specie di Power Service in miniatura, che dovrebbe elevare la tensione di carica della batteria e quindi la corrente. Nel camper i due spinotti andrebbero uno alla presa 12V del cruscotto e l' altro a quella analoga nella cellula. Non l' ho ancora provato né misurato, ma mi auguro che riesca ad erogare una corrente sui 3A. Se fosse così, in un paio di ore si avrebbe la BM tanto carica da permettere l' avviamento, almeno spero[:)]. Certo, ci sarebbero da aspettare quelle due ore: ma per far passare due ore si possono fare un sacco di cose[:)] Ovviamente l' ammennicolo è utilizzabile anche al contrario, per dare un po' di corrente ad una BS agonizzante[V] Tutto sta a vedere se funziona, ma di solito la Lidl non dà bufale[;)]. saluti id="size2">
Io mi sono attrezzato in questo modo: un solo cavo da 50mmq in treccia (ma è un po' rigido, purtroppo), pinze sovra dimensionate, di quelle che fanno ben presa sul morsetto, sia come forza che come area; inoltre le pinze sono fisicamente saldate al cavo; lavoro che mi ha fatto un raditorista perchè non ho un saldatore adatto a questo lavoro. Essendo puro itinerante, spesso sono solitario ed in caso di bisogno dovrei arrangiarmi da solo. Ho connesso a terra la batteria dei servizi egualmente con un cavo da 50mmq; il cavo d'emergenza è lungo giusto per andare dal positivo della batteria dei servizi al positivo della batteria motore ed è sufficiente solo questo cavo per mettere in moto il mezzo in emergenza. >