CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavi elettrici come prenderli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
serramann
serramann
13/01/2008 128
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:13:27
Sta per arrivarci il camper e stiamo gurdando un pò per scegliere gli accessori che servono fra cui i cavi elettrici, sono un pò indeciso se prendere il cavo con diametro più grosso e se prenderlo con avvolgicavo o no cosa mi consigliate??? Grazie a tutti ciaoooooooooo

Modificato da serramann il 17/01/2008 alle 20:36:46
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:01:17
Lo puoi costruire da te acquistando l'avvolgitore e separatamente il cavo (risparmi di sicuro). Ti consiglio 20mt di lunghezza. Puoi utilizzare un cavo con tre conduttori da 1.5 mm/q. Se opti per l'avvogicavo considera che è meglio utilizzarlo sempre con tutto il cavo srotolato per evitare "l'effetto bobina". buon lavoro
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:30:48
... meglio da 3X2,5... vai più sul sicuro! Ciao Davide
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:49:23
Nei campeggi raramente ti forniscono allacci elettrici superiori ai 600/700 watt, quindi teoricamente anche 1 mm/q potrebbe bastare.....comunque secondo il principio che è meglio abbondare che deficere...vedi tu, ad ogni buon conto il cavo da 1.5 mm/q regge tranquillamente 1500 w.....certo se ci devi attaccare la saldatrice non va bene...valuta secondo le tue necessità.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:49:41
concordo con DavideVR, megli 3x2,5 se metti un po' di carico (es. phon o stufetta elettrica) sei più tranquillo. Certo, pesa e costa di +. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:50:30
quote:Originally posted by misterx
Lo puoi costruire da te acquistando l'avvolgitore e separatamente il cavo (risparmi di sicuro). Ti consiglio 20mt di lunghezza. Puoi utilizzare un cavo con tre conduttori da 1.5 mm/q. Se opti per l'avvogicavo considera che è meglio utilizzarlo sempre con tutto il cavo srotolato per evitare "l'effetto bobina". buon lavoro >
> Ciao 1° 20 mt sono pochi, meglio 25/30 e al limite anche un avvolgitore con circa 50 mt. Prese e spine CEE da entrambi i lati, per l'avvolgitore considera qualche presa stagna tipo sciuko e bipasso 10/16A. Prendi anche vari adattatori se intendi andare all'estero. Per il cavo deve essere doppio isolamento colore grigio e 3x2,5 mmq. Ciao Roberto
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 11:57:36
Tenete presente che se utilizzate l'arrotolatore e non srotolate tutto il cavo, ovvero, ad esempio srotolate 20 mt su 50, create un "effetto bobina" che potrebbe essere pericoloso (cuoce il cavo). In tal caso sì che è opportuno prendere un diametro del cavo maggiore.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:20:38
Il cavo grigio è un antifiamma e si chiama NPI lo puoi prendere da 1.5 o 2.5 a seconda dell'utilizzo. Se vuoi fare invece un acquisto per sempre di un cavo di qualità superiore vai sul cavo FG7 è colore nero, è calpestabile anche da auto e camion, molto più morbido, resiste anche a oli e solventi, è il classico cavo da cantiere. Per l'avvolgicavo, io lo avevo poi l'ho eliminato perchè era troppo grosso da infilare nel gavone, aspetterei a vedere il camper prima di comprarlo. Ciao Francesco

Modificato da checcozak1 il 17/01/2008 alle 12:22:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:23:33
mah...[}:)][}:)] Cavo 3x1,5 - 25 metri avvolto tra il gomito e il pollice della mano destra (come fanno gli elettricisti o gli alpinisti con le corde). La matassa che ottieni entra dappertutto (a deifferenza dell'arrotolatore che vuole il "suo spazio"). Tutto il resto sono leggende metropolitane...[;)] p.s. se qualcuno riesce a far scaldare un cavo 3x1,5 attaccandosi alla colonnina fatemelo sapere che gli offro la colazione.[:D] Cordialmente, Marco.
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:32:44
quote:Originally posted by Emme48
mah...[}:)][}:)] Cavo 3x1,5 - 25 metri avvolto tra il gomito e il pollice della mano destra (come fanno gli elettricisti o gli alpinisti con le corde). La matassa che ottieni entra dappertutto (a deifferenza dell'arrotolatore che vuole il "suo spazio"). Tutto il resto sono leggende metropolitane...[;)] p.s. se qualcuno riesce a far scaldare un cavo 3x1,5 attaccandosi alla colonnina fatemelo sapere che gli offro la colazione.[:D] Cordialmente, Marco. >
>[;)] [;)][;)]già...! anche io lo voglio sapere...!! 4A a mmq... dove li trovate 6A...? E POI.... FG7...?[:0] trattasi di cavo al butile... rigidissimo.. con il freddo poi... auguri...!
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:53:24
Misura ragazzi.....ci vuole misura[:)]
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:16:37
Ciao personalmente uso del cavo libero e ho fatto 2 prolunghe da 10 e da 15mt (che sommate diventano 25mt) e mi sono sempre bastate. Le ho fatte io e credo di aver risparmiato diversi euretti. Ho inoltre una piccola prolunga da 10 mt con prese standard per le emergenze e qualche riduttore.
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:19:38
Porto la mia esperienza personale. Avevo un cavo sciolto da 20 metri di quelli blu grossi (da esterno) penso 3x2,5. D'estate non c'erano grossi problemi, ma d'inverno farlo su fra gomito ed incavo fra pollice ed indice era praticamente una battaglia. Poi mi sono deciso e mi sono comprato un arrotolatore con cavo da 50 metri 3x1,5 ed è tutta un'altra cosa. un saluto Andrea.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:19:06
arrotolare il cavo nella maniera suggerita da Emme48 (incavo della mano e gomito)rovina il cavo, crea degli "arricciamenti" che è quasi impossibile togliere successivamente! E' falso che gli alpinisti, se non in situazioni di emergenza, arrotolino le corde in quella maniera: la corda si rifà tenendo una curva in mano e l'altra che penzola, sempre tenendo tutto molto lasco e consiglio di fare così anche per il cavo della 220. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:29:31
quote:Originally posted by Emme48
mah...[}:)][}:)] Cavo 3x1,5 - 25 metri avvolto tra il gomito e il pollice della mano destra (come fanno gli elettricisti o gli alpinisti con le corde). La matassa che ottieni entra dappertutto (a deifferenza dell'arrotolatore che vuole il "suo spazio"). Tutto il resto sono leggende metropolitane...[;)] p.s. se qualcuno riesce a far scaldare un cavo 3x1,5 attaccandosi alla colonnina fatemelo sapere che gli offro la colazione.[:D] Cordialmente, Marco. >
> Pur sostanzialmente d'accordo con te devo fare alcune osservazioni: 1) in alcuni (rari) campeggi montani vengono erogati fino a 3kW ad utenza! 2) in un modestissimo campeggio francese, a luglio, mi sono visto chiedere prezzi diversi a seconda della limitazione che volevo, da un minimo di 2 Euro per 500W fino ad un massimo di 10 Euro per 3,5kW (di cui non saprei cosa fare visto il magnetotermico da 10A subito a valle dell'allaccio sul camper); 3) l'inverno passato, al campeggio di Fiè allo Sciliar, avendo finito inavvertitamente il gas di una delle due bombole, non volendo uscire a commutare le bombole, ho acceso un termoconvettore da 2kW, alla massima potenza, dalle 3 di notte fino alle 9 del mattino senza che scattasse nulla, 4) per quanto riguarda la possibilità di far scaldare un cavo da 3x1,5 attaccandosi alla colonnina di un campeggio non credo sia impossibile, se il cavo viene mantenuto avvolto limitandone così al massimo la dissipazione termica. Mi permetto poi, da uomo di mare, una osservazione sul modo in cui consigli di arrotolare il cavo, meglio come fanno i marinai che lo tengono su con una mano e avvolgono il cavo in spire tutte uguali ma senza fargli prendere volte, come invece accade avvolgendolo tra gomito e pollice. Inoltrte, per evitare di fargli fare volte, è importante che il cavo venga avvolto dopo averne scollegato entrambi gli estremi e lasciandolo in bando in modo che sia libero di ruotare, meglio se disteso il più possibile distante da noi. Adottando tali precauzioni si possono arrotolare, eventualmente in più matasse separate, anche cavi di 100 metri, altrimenti ingestibili a causa degli aggrovigliamenti che si creerebbero. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 17/01/2008 alle 14:35:50
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:33:53
quote:Originally posted by vertigo
arrotolare il cavo nella maniera suggerita da Emme48 (incavo della mano e gomito)rovina il cavo, crea degli "arricciamenti" che è quasi impossibile togliere successivamente! E' falso che gli alpinisti, se non in situazioni di emergenza, arrotolino le corde in quella maniera: la corda si rifà tenendo una curva in mano e l'altra che penzola, sempre tenendo tutto molto lasco e consiglio di fare così anche per il cavo della 220. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Mannaggia, qualche volta sono costretto perfino a dare ragione a Vertigo[:)][:)][:)]!!! A parte scherzi, è esattamente quello che ho scritto, anche se in modo più contorto, io. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:03:08
No, mi spiace ma non sono d'accordo. A me il cavo (quello morbido e non i baccalà intirizziti da 2,5 o anche 4 mm che vedo consigliare) non si rovina per nulla. Basta stare attenti a non attorcigliarlo quando si scioglie sbobinandolo anzichè tirare (si fa circa una dozzina volte all'anno). Poi se volete usare gli avvolgicavo fate pure - lo spazio nei gavoni avanza a voi non a me. E poi non mi dite che non riuscite ad arrotolare col braccio 20 o 25 metri di filo, via... A volte manca la capacità di non esagerare e di non sparare con un cannone a una zanzara. Il cavo scalda? Ma non fatemi ridere. Dietro i server del centro elettronico dove lavoro vi farei sentire io a che remperatura vanno i cavi di alimentazione surriscaldati dall'aria calda che esce dalle macchine e il cavo regge benissimo. Vorrei vedere che succede a un cavo se si scalda di tre gradi, magari a Gennaio. Anzi fate una cosa. Tirate una linea 3x16 blindata dal camper alla colonnina così siete sicuri al 100% Cordialmente, Marco.
olivia06
olivia06
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:03:39
Aldo, Sono camperista dal '95 ma non mi sono mai posto problemi di cavi. Uscivo con amici camperisti da più tempo di me e così alcune cose le ho scopiazzate da loro. Premetto che ho due spezzoni di cavo (grigio 1,5) da 20 + 40, non si sa mai. Nei punti terminali delle spine a norma (quelle blù) ha preso il marroncino, come mai si è cotto ? Sento parlare di varie tipologie di cavo e ne ho visti per ora di tre colori: - Grigio come il mio o diametro più grosso; - Nero diametro + o - uguale al mio; - Arancione che al tatto mi è sembrato molto più morbido e difficilmente si aggroviglia. Per favore sai dirmi qual'è il migliore ? Grazie Alex
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:09:00
io ho due cavi 3x1,5 di diverse lunghezze senza arrotolatori (ingombranti) per potermi adattare a tutte le distanze usando il cavo minimo necessario. Posso solo pero consigliarti di prendere il cavo arancioni antiarrotolamento, costa un 20% in piu ma non ti si rovinerà mai anche se lo annodi e poi lo svnodi. ByBy roberto
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:29:28
caro Emme 48, io ho smentito che in alpinismo (e Aldo dice anche in marineria...) si usi arrotolare le corde nella maniera da te descritta, perchè si aggrovigliano; sto dando il consiglio semplicissimo di fare come VERAMENTE si usa fare con le corde in alpinismo, tutto qui... Se ora ci si accapiglia anche per come arotolare un cavo, beh, siamo davvero all'ammazzacaffè[:D][:D][:D][:D] Ciao e buon divertimento, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 17/01/2008 alle: 15:31:48
chiedo agli esperti e il cavo in neoprene non sarebbe meglio, resta morbidissimo anche d'inverno, forse il costo che ci fa ripensare per lo spessore dei fili io sono per la sezione 2,5 anche perchè in realtà non arriva a 2,5 ma poco piu di 2 mm e se a questo ci aggiungiamo tutto lo stress che gli procuriamo una sezione maggiore resiste di piu. Io ho un metodo di calcolo che varia da sitazione a situazione ma spesso mi trovo con circa 5 amper per millimetro quadrato e calcolando che a casa metto la 220 in camper e poi all'interno collego aspirapolvere 1500 W e altre cose che non sto ad elencare per la lunghezza io non andrei oltre i 15 metri, se poi dovesse servire di piu vi si attrezza con una seconda logicamente ognuno fa come vuole ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link