quote:Originally posted by misterx> Ciao 1° 20 mt sono pochi, meglio 25/30 e al limite anche un avvolgitore con circa 50 mt. Prese e spine CEE da entrambi i lati, per l'avvolgitore considera qualche presa stagna tipo sciuko e bipasso 10/16A. Prendi anche vari adattatori se intendi andare all'estero. Per il cavo deve essere doppio isolamento colore grigio e 3x2,5 mmq. Ciao Roberto
Lo puoi costruire da te acquistando l'avvolgitore e separatamente il cavo (risparmi di sicuro). Ti consiglio 20mt di lunghezza. Puoi utilizzare un cavo con tre conduttori da 1.5 mm/q. Se opti per l'avvogicavo considera che è meglio utilizzarlo sempre con tutto il cavo srotolato per evitare "l'effetto bobina". buon lavoro >
quote:Originally posted by Emme48>[;)] [;)][;)]già...! anche io lo voglio sapere...!! 4A a mmq... dove li trovate 6A...? E POI.... FG7...?[:0] trattasi di cavo al butile... rigidissimo.. con il freddo poi... auguri...!
mah...[}:)][}:)] Cavo 3x1,5 - 25 metri avvolto tra il gomito e il pollice della mano destra (come fanno gli elettricisti o gli alpinisti con le corde). La matassa che ottieni entra dappertutto (a deifferenza dell'arrotolatore che vuole il "suo spazio"). Tutto il resto sono leggende metropolitane...[;)] p.s. se qualcuno riesce a far scaldare un cavo 3x1,5 attaccandosi alla colonnina fatemelo sapere che gli offro la colazione.[:D] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Pur sostanzialmente d'accordo con te devo fare alcune osservazioni: 1) in alcuni (rari) campeggi montani vengono erogati fino a 3kW ad utenza! 2) in un modestissimo campeggio francese, a luglio, mi sono visto chiedere prezzi diversi a seconda della limitazione che volevo, da un minimo di 2 Euro per 500W fino ad un massimo di 10 Euro per 3,5kW (di cui non saprei cosa fare visto il magnetotermico da 10A subito a valle dell'allaccio sul camper); 3) l'inverno passato, al campeggio di Fiè allo Sciliar, avendo finito inavvertitamente il gas di una delle due bombole, non volendo uscire a commutare le bombole, ho acceso un termoconvettore da 2kW, alla massima potenza, dalle 3 di notte fino alle 9 del mattino senza che scattasse nulla, 4) per quanto riguarda la possibilità di far scaldare un cavo da 3x1,5 attaccandosi alla colonnina di un campeggio non credo sia impossibile, se il cavo viene mantenuto avvolto limitandone così al massimo la dissipazione termica. Mi permetto poi, da uomo di mare, una osservazione sul modo in cui consigli di arrotolare il cavo, meglio come fanno i marinai che lo tengono su con una mano e avvolgono il cavo in spire tutte uguali ma senza fargli prendere volte, come invece accade avvolgendolo tra gomito e pollice. Inoltrte, per evitare di fargli fare volte, è importante che il cavo venga avvolto dopo averne scollegato entrambi gli estremi e lasciandolo in bando in modo che sia libero di ruotare, meglio se disteso il più possibile distante da noi. Adottando tali precauzioni si possono arrotolare, eventualmente in più matasse separate, anche cavi di 100 metri, altrimenti ingestibili a causa degli aggrovigliamenti che si creerebbero. Ciao, Aldo
mah...[}:)][}:)] Cavo 3x1,5 - 25 metri avvolto tra il gomito e il pollice della mano destra (come fanno gli elettricisti o gli alpinisti con le corde). La matassa che ottieni entra dappertutto (a deifferenza dell'arrotolatore che vuole il "suo spazio"). Tutto il resto sono leggende metropolitane...[;)] p.s. se qualcuno riesce a far scaldare un cavo 3x1,5 attaccandosi alla colonnina fatemelo sapere che gli offro la colazione.[:D] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by vertigo> Mannaggia, qualche volta sono costretto perfino a dare ragione a Vertigo[:)][:)][:)]!!! A parte scherzi, è esattamente quello che ho scritto, anche se in modo più contorto, io. Ciao, Aldo
arrotolare il cavo nella maniera suggerita da Emme48 (incavo della mano e gomito)rovina il cavo, crea degli "arricciamenti" che è quasi impossibile togliere successivamente! E' falso che gli alpinisti, se non in situazioni di emergenza, arrotolino le corde in quella maniera: la corda si rifà tenendo una curva in mano e l'altra che penzola, sempre tenendo tutto molto lasco e consiglio di fare così anche per il cavo della 220. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >