quote:Originally posted by vertigo> No, ora si dice... allo SCONTRINO FISCALE....
caro Emme 48, io ho smentito che in alpinismo (e Aldo dice anche in marineria...) si usi arrotolare le corde nella maniera da te descritta, perchè si aggrovigliano; sto dando il consiglio semplicissimo di fare come VERAMENTE si usa fare con le corde in alpinismo, tutto qui... Se ora ci si accapiglia anche per come arotolare un cavo, beh, siamo davvero all'ammazzacaffè[:D][:D][:D][:D] Ciao e buon divertimento, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by olivia06> Tieniti i tuoi due spezzoni di cavo grigio da 3x1,5 che vanno tranquillamente bene nella quasi totalità dei casi. Il filo che ti si è cotto in prossimità del morsetto della spina o della presa a norma lo ha fatto perché, quasi certamente, non era ben stretto. Un consiglio che danno sempre a chi comincia gli elettricisti esperti è quello di stringere i contatti e poi stringerli nuovamente dopo qualche minuto per essere sicuri che il contatto sia veramente perfetto e non vi siano in seguito problemi di allentamento o di riscaldamento a causa di una resistenza di contatto troppo elevata. Per verificare la validità di tale consiglio puoi serrare con forza un grosso morsetto su un cavo in rame e provare a serrarlo novamente dopo una decina di minuti, ti accorgerai che sei ancora in grado di serrare un poco. Ciao, Aldo
Aldo, Sono camperista dal '95 ma non mi sono mai posto problemi di cavi. Uscivo con amici camperisti da più tempo di me e così alcune cose le ho scopiazzate da loro. Premetto che ho due spezzoni di cavo (grigio 1,5) da 20 + 40, non si sa mai. Nei punti terminali delle spine a norma (quelle blù) ha preso il marroncino, come mai si è cotto ? Sento parlare di varie tipologie di cavo e ne ho visti per ora di tre colori: - Grigio come il mio o diametro più grosso; - Nero diametro + o - uguale al mio; - Arancione che al tatto mi è sembrato molto più morbido e difficilmente si aggroviglia. Per favore sai dirmi qual'è il migliore ? Grazie Alex >
quote:Originally posted by misterx> Vedi misterzx che ogni tanto si può imparare qualcosa di nuovo[:)][:)][:)]. Il Professor Malatesta, che, molti anni fa, ho avuto l'onore di avere come insegnante di elettronica in Accademia Navale, una persona di cui avevo una considerazione grandissima e che è stato per moltissimi anni un riferimento per tutti coloro che all'elettronica si sono avvicinati, diceva sempre che non si finisce mai di imparare, purchè si abbia la modestia di mettersi sempre in dubbio e la voglia continua di apprendere e migliorare. Il modo di arrotolare un cavo o una cima non è forse importantissimo nella vita di tutti i giorni dell'uomo comune, ma per l'alpinista o per chi va per mare può fare la differenza tra il poter usare quel cavo in sicurezza o trovarsi in situazioni di pericolo. Senza avere tutti i problemi dell'alpinista o del marinaio, anche chi avvolge e svolge relativamente spesso un cavo elettrico, però, può avere problemi nel maneggiarlo in modo poco corretto, in quanto se prende volte o si aggroviglia è facile che si rompa qualcuno dei singoli fili di rame che compongono i conduttori di ogni singolo filo (l'equivalente dei legnuoli in un cavo marinaro), riducendo quindi localmente l'effettiva sezione, provocando, alla lunga, un'aumento della resistenza. Inoltre è raro che si possa disporre di 3kW dalla colonnina di un campeggio, ma non è detto che non vi siano campeggi che li forniscano, ciò non toglie che in genere sono pienamente d'accordo che in genere basta un cavo 3X1,5, come uso io in due spezzoni da 15 e 25 metri. Ciao, Aldo
disquisizioni di dottrina su come arrotolare il cavo.....mi mancavano. Di norma (NORMALMENTE) la potenza erogata nei campeggi raramente supera i 600/700 watt.....se vi danno 3KW......la cosa è diversa.....se attaccate alla presa una discoteca.....pure.....di regola con il cavo da 1,5 x 3 vai ovunque facendo attenzione a non utilizzarlo arrotolato (da "Olivieri/Ravelli" di elettrotecnica)....poi ogniuno faccia un po come vuole >
quote:Originally posted by Emme48> Caro Emme48, per quanto riguarda la possibilità di rovinare il cavo avvolgendolo facendogli prendere volte ho già scritto nel mio post immediatamente precedente. Per quanto riguarda la possibilità di far riscaldare il cavo utilizzandone uno da 3x1,5 (la sezione del cavo che uso anch'io) io ribadisco che quando ci incontriamo pretendo la colazione in quanto il cavo si scalda certamente, e si scalderebbe anche se usassi un cavo da 16mmq[:D][:D][:D], basta che ci passi della corrente, quindi appena ci incontriamo voglio almeno un caffè (come vedi non sono esoso). A parte scherzi, io scrivevo solo che utilizzando a lungo un cavo avvolto sull'avvolgitore si rischia di farlo surriscaldare non tanto a causa della grossa corrente, che ben rarmente ci passerà, ma a causa della pessima dispersione del calore. Mia suocera bruciava continuamente prolunghe avvolgibili da 2x1 utilizzandole, in una casa piuttosto grande ma con pochissime prese di corrente, con il Folletto, e a nulla è valso prendergliene una più corta ma con sezione dei cavi maggiore, avvolgendola sempre per non avere l'ingombro dei cavi è riuscita a cuocere anche una prolunga da 3x1,5 in cui si è letteralmente fuso l'isolante del cavo impedendo lo svolgimento del cavo. Ciao, Aldo
No, mi spiace ma non sono d'accordo. A me il cavo (quello morbido e non i baccalà intirizziti da 2,5 o anche 4 mm che vedo consigliare) non si rovina per nulla. Basta stare attenti a non attorcigliarlo quando si scioglie sbobinandolo anzichè tirare (si fa circa una dozzina volte all'anno). Poi se volete usare gli avvolgicavo fate pure - lo spazio nei gavoni avanza a voi non a me. E poi non mi dite che non riuscite ad arrotolare col braccio 20 o 25 metri di filo, via... A volte manca la capacità di non esagerare e di non sparare con un cannone a una zanzara. Il cavo scalda? Ma non fatemi ridere. Dietro i server del centro elettronico dove lavoro vi farei sentire io a che remperatura vanno i cavi di alimentazione surriscaldati dall'aria calda che esce dalle macchine e il cavo regge benissimo. Vorrei vedere che succede a un cavo se si scalda di tre gradi, magari a Gennaio. Anzi fate una cosa. Tirate una linea 3x16 blindata dal camper alla colonnina così siete sicuri al 100% Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by luke73> Io ho preso un cavo da 30 mt 3 x 2.5 nero, senza arrotolatore, in un ingrosso per materiale elettrico a 2euro/mt. Non so che tipo sia (FG7??) ma resta molto morbido anche d'inverno con il gelo e non si attorciglia su se stesso. Cordialità Gigi
quote:Originally posted by Emme48>[;)] [;)][;)]già...! anche io lo voglio sapere...!! 4A a mmq... dove li trovate 6A...? E POI.... FG7...?[:0] trattasi di cavo al butile... rigidissimo.. con il freddo poi... auguri...!
mah...[}:)][}:)] Cavo 3x1,5 - 25 metri avvolto tra il gomito e il pollice della mano destra (come fanno gli elettricisti o gli alpinisti con le corde). La matassa che ottieni entra dappertutto (a deifferenza dell'arrotolatore che vuole il "suo spazio"). Tutto il resto sono leggende metropolitane...[;)] p.s. se qualcuno riesce a far scaldare un cavo 3x1,5 attaccandosi alla colonnina fatemelo sapere che gli offro la colazione.[:D] Cordialmente, Marco. >
>