quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 11/12/2010 18:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se guardi su FAI DA TE RISCALDAMENTO Bianca65 li ha usati per non far ghiacciare il tubo d'alimentazione del riscaldatore a gasolio,so' che non e' il tuo caso pero puoi trarre informazioni. Robi
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 11/12/2010 21:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Be' allora,visto il tipo d'uso che ne farai, se fossi in te' e sopratutto se l'alternatore me lo puo' permettere,userei quelli a 220 attaccati all'inverter. Robi
http://www.hemo-srl.com/Seite%2...
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 11/12/2010 18:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vedi dalle battute del forum i cavi resistivi sono una bella cosa, molto efficaci nella loro funzione di mantenimento antighiaccio ma.. Devono essere usati con misura perche necessitano di energia elettrica. Sul mio mezzo ho installato degli spezzoni di cavo da 11 e 16 watt/metro, ciascuno con un cavo elettrico che arriva direttamente a singole prese. Le inserisco singolarmente in caso di emergenza o con temperature limite, se poi hai un allaccio alla 220 V nessun problema. Vanno sempre abbinate ad una buona coibentazione che avvolge utenza e tracciatura Per esempio, dedico uno spezzone di un metro (volante) da avolgere attorno al filtro del gasolio un'oretta prima di partite, comunque le batterie ti alimentano sempre quei 16 watt e non rompo le scatole a nessuno con generatori ecc.. e il mezzo parte tranquillamente. Non so dirti se i cavi x terrari venduti nei negozi di animali siano spezzettabili, io uso un cavo indusriale che abbiamo in azienda Il mio mezzo è stato rinforzato come isolamento termico, scarichi - serbatoi - pompa sono nel doppio pavimento riscaldato, ma mi è bastato l'esperienza con il gasolio nel 2009 per dire "MAI PIU'". In caso di emergenze inserisco la/le spine e via senza muovermi fuori dal camper Saluti Eddy Vedi se questa tabella ti può essere utile
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 16/12/2010 11:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie,sei stata molto gentile,purtroppo è uno di quei lavori che dovrò rimandare a dopo le feste natalizie se non trovo un magazzino in torino nord.l'isolante l'ho già preso,pazienza.in ogni caso diversificherò gl'impianti come dici tu e sul filtro del gasolio,effettivamente ci avevo fatto un pensierino,serve anche farlo sulla tubazione prefiltro?ma l'hai anche coibentato?.saluti luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2010 06:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se sono convinti lasciamoli fare. Che ne dici Marco? Tra poco li vedremo qui a lamentarsi: -aiuto mi si è galato il camper!- -aiuto ho il filtro gasolio gelato e la batteria scarica. -aiuto la batteria non tiene la carica- -aiuto ho già la batteria da cambiare- ecc... ecc... Come se 16watt possano riscaldare il filtro del gasolio a -10. [xx(][xx(] [;)]alvaro